Vodafone Neo: caratteristiche del nuovo smartwatch Disney per bambini

Disney e Vodafone alla fine del 2020 hanno annunciato l’introduzione in commercio di uno smartwatch a misura di bambino. Personalizzato con i temi dei personaggi dei cartoni più famosi, è semplice e sicuro da utilizzare.

Già da quest’anno, lo smartwatch è disponibile in Italia e acquistabile a un prezzo di 199 euro direttamente sul sito dell’operatore telefonico, presso i negozi Vodafone e altri riveditori sullo store di Amazon. Scopriamo insieme quali sono le peculiarità di questo orologio intelligente, apprezzato da numerosi utenti su Amazon come si può leggere sulle varie recensioni.

Che cos’è Vodafone Neo?

Vodafone Neo è il primo smartwatch sicuro per bambini che nasce dalla collaborazione di Vodafone e Disney. Introdotto in commercio a partire da questo anno, consente ai genitori di rimanere sempre connessi con i propri figli grazie a un’interfaccia semplice, un ambiente sicuro per i bambini, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro. Neo permette di effettuare telefonate, chattare e inviare emoji, ma soprattutto di avvicinare i più piccoli al mondo digitale.

La parte tecnologica è di competenza della Vodafone, mentre quella creativa è affidata alla genialità della Disney. I bambini possono personalizzare il dispositivo scegliendo un personaggio Disney come aiutante. Lo smartwatch ha una SIM Vodafone integrata, personalizzato dai personaggi Pixar, Marvel, Disney e Star Wars, accessoriato di:

  • fotocamera;
  • sensori per monitorare l’attività fisica quotidiana;
  • promemoria, avvisi;
  • previsioni meteo e calendario;
  • contapassi per raggiungere obiettivi che possano sollecitare le attività motorie del bambino.

Grazie all’app Vodafone Smart i genitori possono controllare i vari parametri, i contatti salvati in rubrica e monitorare la posizione. Lo smartwatch non solo è intelligente ma anche divertente, i bambini grazie al loro personaggio famoso possono eseguire una serie di attività con tanto di effetti sonori a tema.

Come funziona?

Disney e Vodafone assicurano un aggiornamento costante con nuovi personaggi e temi. Lo smartwatch non somiglia per niente agli altri smartwatch in commercio, in quanto robusto e semplice da utilizzare. La scocca è realizzata in policarbonato, con due cinturini in dotazione nella colorazione verde e azzurra.

I cinturini sono due perché uno è classico e l’altro è un modello speciale che consente di agganciare il quadrante un po’ inclinato per facilitare la lettura. Lo schermo è Amoled tondo, il processore Qualcomm e il sistema operativo proprietario, basato sulla versione open-source di Android Wear. All’interno si trovano il GPS, il Wi-Fi e un modem in 3G/LTE che consente di tenere l’orologio connesso alla rete. Essendo un prodotto Vodafone non possiede la slot per la SIM ma è dotato di una Smart SIM. Il prodotto è acquistabile dietro pagamento di un canone mensile di utilizzo, con diverse promozioni e possibilmente associabile anche ad altri operatori sottoscrivendo un contratto di connettività.

Tra le caratteristiche che rendono inimitabile questo dispositivo, troviamo:

  • la fotocamera da 5 megapixel per consentire ai bambini di immortalare le loro avventure quotidiane;
  • la batteria che garantisce 24 ore di autonomia;
  • il certificato per immergere l’orologio;
  • il tracker di attività con cui i genitori possono impostare tutti gli obiettivi da raggiungere.

Sia la Vodafone che la Disney hanno precisato più volte che rispetto i comuni smartwatch presenti da anni in commercio, Neo è stato concepito a misura di bambino, il che vuol dire che è un dispositivo sicuro. Tramite la Vodafone Smart App genitori e familiari potranno avere il controllo totale dello smartwatch, impostare la lista dei contatti fidati, gestire il tempo da trascorrere di fronte allo schermo attraverso la “Modalità Silenziosa” e controllare la posizione esatta in cui si trova il dispositivo. Si possono anche impostare i promemoria.

Caratteristiche dello smartwatch

Andiamo a vedere quali sono le principali funzioni apprezzate dagli utenti:

  • la possibilità di effettuare chiamate con un solo “tap” e di chattare utilizzando le “emoji”;
  • la possibilità di visualizzare la posizione sulla mappa dello smartphone collegato;
  • la personalizzazione e il monitoraggio dei contatti, fino a 9 mediante l’utilizzo dell’app Vodafone Smart;
  • la funzione contapassi e il monitoraggio delle varie attività;
  • il raggiungimento e l’impostazione degli obiettivi giornalieri da compiere;
  • la fotocamera integrata da 5MP, con la possibilità di guardare gli scatti dall’app;
  • il promemoria e gli eventi da programmare nel calendario;
  • le previsioni meteo;
  • la calcolatrice;
  • la gestione del tempo di utilizzo tramite la funzione “modalità silenziosa”;
  • la possibilità di scegliere tra due colori: mint e ocean;
  • il certificato IP68 di impermeabilità e resistenza all’acqua;
  • le dimensioni e il peso del dispositivo, leggero e poco ingombrante;
  • la durata della batteria (fino a 24 ore di utilizzo);
  • la promozione della SIM integrata con i primi 3 mesi inclusi.

Cosa ne pensano gli utenti? Recensioni e opinioni sul web

Vodafone e Disney hanno creato un dispositivo per bambini che unisce funzionalità, design e divertimento, consentendo ai genitori di restare sempre connessi con i propri figli. Tutto ciò è possibile interagendo attraverso chiamate, chat, emoji approcciandosi al mondo digitale. Grazie alla tecnologia, Neo consente ai bambini di scoprire, giocare e crescere: la fotocamera cattura tutte le avventure giornaliere, il tracker delle attività e il contapassi registrano i movimenti e consentono di impostare gli obiettivi da raggiungere.

Neo garantisce ai genitori di rimanere connessi con i propri figli anche quando sono lontani, mediante chiamate, chat e video messaggi. La Vodafone Smart App permette ai genitori, infatti di avere un controllo totale del mondo digitale a cui di approccia il bambino, impostando la lista dei contatti più sicuri, gestendo il tempo da trascorrere dinnanzi allo schermo e controllando dove si trova il dispositivo. Il calendario e il meteo regalano una maggiore autonomia ai più piccoli mentre i genitori possono impostare eventi e promemoria.

La configurazione è molto semplice e intuitiva, grazie all’app che contribuisce alla creazione di un prodotto dai molteplici utilizzi. Di seguito ti riportiamo le recensioni più significative, che puoi trovare sullo store di Amazon, rilasciare dagli utenti soddisfatti per l’acquisto:

  • Giorgia V. scrive: “Ho acquistato a mio figlio vari smartwatch che puntualmente non andavano bene per colpa della batteria poco performante e del tastierino numerico che gli consentiva di chiamare liberamente chiunque, non facendomi stare tranquilla. Non sono riuscita a trovare nulla di soddisfacente finché non ho visto la pubblicità di Neo e nonostante fossi un po’ scettica all’inizio, dato il prezzo non proprio economico, ho cambiato idea leggendo le varie recensioni. Disney e Vodafone in collaborazione hanno realizzato un prodotto eccezionale dotato di parental control. Mio figlio è appassionato di personaggi come Darth Vader e quindi, non potevo non acquistarlo. Ci divertiamo tantissimo con le chiamate e i messaggi. Per me si tratta di un prodotto veramente di qualità che consiglio a tutti i genitori che desiderano stare tranquilli controllando le attività del proprio figlio. Anche altri genitori della classe lo hanno comprato ai propri figli e stanno tutti insieme iniziando a fare le gare con la funzione contapassi”.
  • Andrea L. scrive: “Uno smartwatch molto carino e simpatico, con le immagini dei personaggi Disney. Mio figlio è molto contento da quando gliel’ho regalato perché può chiamare i nonni quando vuole. Si tratta di un dispositivo che protegge la privacy del bambino e che consente di tenere sotto controllo tutto ciò utilizzano i nostri figli, come le chiamate che effettuano. I bambini grazie al sistema del parental control possono chiamare solo alcuni contatti, gestiti dal genitore tramite app e le chiamate durano massimo 5 minuti. Molto semplice da usare, lo consiglio a tutti i genitori”.
  • Alessandro scrive: “Mio figlio ha apprezzato molto questo orologio smart, per la possibilità di fare foto a tutto ciò che lo circonda. Anche io sono molto soddisfatta per l’acquisto, perché finalmente posso essere tranquilla mentre mio figlio utilizza il suo smartwatch, ma soprattutto posso sapere sempre dov’è. L’orologio inoltre, possiede tante funzioni che mio figlio ha molto apprezzato, come quella di controllare il meteo, il gioco che fa il rumore della spada laser quando muove il braccio e la possibilità di chiamare i nonni in qualsiasi momento. L’orologio non ha un numero di telefono quindi, non può essere chiamato da chiunque e non può ricevere chiamate indesiderate. Tutti i contatti sono approvati dai genitori e per chiamare o chattare con l’orologio, basta solamente scaricare l’app dedicata ed essere invitati dai genitori. Grazie a questo orologio ho anche rimandato l’acquisto di uno smartphone dal momento che mio figlio può sempre rimanere in contatto con me, i nostri parenti, può fare foto ma soprattutto si tratta di un dispositivo sicuro in quando non naviga in rete, non può scaricare app e non lo distrae dal gioco con gli altri bambini della sua età”. 
Offerta
Vodafone Neo, Smartwatch per Bambini, Disegnato in Collaborazione con Disney con Chiamate, Chat, Fotocamera, GPS,...
  • Personalizzazione con personaggi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel: Il tuo assistente virtuale preferito prende vita...
  • Chiamate e Messaggi: Resta in contatto con i tuoi figli anche quando sei lontano utilizzando chiamate, chat ed emoji, e...