Migliore amaca con supporto da giardino: guida all’acquisto e caratteristiche

L’amaca è un telo leggero e robusto che viene fissato a dei tronchi di albero o supporti, per sostenere il peso della persona che vi si sdraia sopra. Un oggetto d’arredo molto apprezzato specialmente d’estate, al mare quando ci si vuole rilassare comodamente. Coloro che amano l’amaca, sono tanti e alcuni non riescono a farne a meno. Altri, invece non avendo alberi o sufficiente spazio per poterla agganciare preferiscono rinunciare ad averne una.

In realtà, in commercio esistono anche dei modelli dotati di supporto che rispetto al classico modello, può avere dei notevoli vantaggi. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le caratteristiche di queste amache, dove acquistarle e quali sono i vantaggi di un’amaca con supporto da giardino.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Quando si decide di acquistare un’amaca, è necessario capire dove si intende utilizzarla e quanto si è disposti a spendere. Dopo essersi fatti un’idea di tutte le caratteristiche necessarie, occorre tenere conto delle principali caratteristiche che ci possono essere utili all’acquisto. Il primo elemento da considerare è la marca, in quanto il prodotto deve essere affidabile e sicuro. E’ bene chiedere informazioni al venditore riguardo l’affidabilità dell’amaca. Una buona marca, pur costando qualcosa in più, può garantire un prodotto di qualità.

Il secondo fattore su cui soffermarsi è il materiale con cui è costruita e composta l’amaca. Dev’essere resistente, confortevole e in grado di dare sicurezza e tranquillità durante l’utilizzo. L’uso di telai duraturi, sostegni robusti e buoni tessuti è una garanzia che denota la differenza tra un prodotto di qualità e uno più scarso. L’ultimo fattore da considerare al momento dell’acquisto è il montaggio. Questa peculiarità non viene spesso considerata, ma invece è molto importante. La semplicità e facilità del montaggio possono rendere migliore l’esperienza d’uso, un’esperienza adatta a tutti e non solo per gli esperti.

Tipologie di amaca

In commercio si possono trovare diverse tipologie di amache, che si differenziano per tessuti e misure, con sostegno a terra, sospese, singole o matrimoniali, da giardino oppure da terrazzo. Esiste un modello per soddisfare ogni richiesta. Le principali amache più utilizzate dagli utenti si possono distinguere:

  • da giardino: il modello più venduto, ideale per coloro che vogliono rilassarsi e amano stare all’aria aperta. Per chi ama stare sdraiato, si trovano anche in commercio i modelli a dondolo o a sacco, mentre chi ama stare seduto, può optare per un modello a poltrona, a sedia oppure a uovo. Esistono inoltre, tipologie da giardino che possiedono gli accessori integrati come quelle con supporto o con zanzariera;
  • da terrazzo: questa tipologia è chiamata da balcone o da terrazzo, ma non costituisce un vero e proprio modello a sé, in quanto tutte le amache classiche possono essere messe in balcone. A differenza delle amache da giardino, che possono essere collocate in ampi spazi, quelle da terrazzo devono adeguarsi a spazi ridotti. In questi casi, se il balcone possiede pareti realizzate con un materiale semplice da forare e allo stesso tempo resistente, sarà necessario utilizzare dei ganci a muro. Se invece, è tutto in metallo sarà necessaria un’amaca con sostegno con una struttura portante. Per questa tipologia di amaca è consigliabile utilizzare dei supporti da terra, per non rovinare il muro;
  • da interno: se vuoi arricchire il tuo arredamento da interno puoi farlo, inserendo un’amaca da utilizzare sia in appartamenti che in case, come elemento di design oppure per riposarti. Solitamente l’amaca viene collocata in salone oppure in camera da letto, laddove ci sia un muro o un soffitto su cui attaccare i ganci. Ovviamente queste amache vengono progettate con una portata maggiore che può arrivare a supportare dai 100 ai 200 kg.
  • da viaggio e da campeggio: che sono portatili, richiudibili, leggere e facili da montare. Quelle da campeggio sono anche molto resistenti;
  • da mare: sono realizzate in cotone o nylon, per rimanere sempre freschi e comodi;
  • messicana: è ancora più comoda da utilizzare, realizzata completamente a mano e possiede una struttura rinforzata in nylon. Robusta, dà una maggiore comodità rispetto gli altri modelli, oltre che è anche bella da vedere essendo tutta colorata;
  • singole: il modello classico e monoposto, dalle dimensioni ridotte e che può ospitare solo una persona. Questa viene solitamente collocata in giardini o campeggi, utile per rilassarsi in completa tranquillità;
  • matrimoniale: perfetta per un relax in compagnia. Si chiamano anche “amache XXL”, per ospitare più persone e sono in cotone. In questo caso, per via del peso che devono sopportare, è bene fissarle con dei ganci su alberi resistenti.

Come scegliere un’amaca con supporto?

L’amaca con supporto è sostenuta da un’apposita struttura che non necessita di alberi su cui agganciarla. Questo tipo di amaca, può essere inserito in qualsiasi ambiente, in giardino, in balcone o in un terrazzo. Una soluzione ideale per coloro che desiderano avere un’amaca ma non possiedono alberi a cui fissarla. I modelli acquistabili sono molti, che come abbiamo visto si differenziano per tipologia, marca, e varie peculiarità. Il prezzo ovviamente oscilla in base a queste caratteristiche.

Al momento dell’acquisto si dovrebbe innanzitutto verificare la solidità e robustezza dell’intera struttura. L’amaca è concepita per sostenere tutto il corpo, che deve potersi riposare senza alcun pericolo che possa cedere da un momento all’altro, quindi è indispensabile che sia solida. Controlla che il supporto sia stabile, solido e che non si muova quando ci si sdraia sopra e anche la tela deve essere abbastanza robusta per non rischiare strappi e rotture.

Il migliore tessuto da scegliere è il cotone, meglio se doppio, che oltre ad essere resistente è anche traspirante e fresco, ottimo da utilizzare in estate per non sudare e non lasciare che il tessuto si appiccichi addosso. Il tessuto è lavabile in lavatrice e si smonta facilmente dal supporto. Potere lavare l’amaca è garanzia di pulizia e igiene.

Chi ha un fisico robusto, quando decide di acquistare un’amaca deve accertarsi che questa sia in grado di sostenere il peso. Oltre al telo è necessario che anche il supporto sia solido. Il materiale più utilizzato è il metallo perché resistente, leggero da spostare e maneggiare con facilità. E’ importante che il metallo sia trattato in modo da essere impermeabile ai fenomeni atmosferici, che possa resistere a pioggia, raggi solari e vento. I supporti per le amache possono essere anche in legno, più bello ed elegante da un punto di vista estetico, ma anche più pesante da spostare.

Un altro punto da tenere in considerazione quando si acquista un’amaca con supporto è la facilità del montaggio. Assicurati che le istruzioni siano chiare, dettagliate e presenti all’interno della confezione. Se possiedi poco spazio e magari hai a disposizione solo un balcone, meglio scegliere un modello ripiegabile e salvaspazio, che una volta chiuso quando non viene utilizzato, possa essere conservato in un angolo senza arrecare fastidio a oggetti e persone.

Migliori amache con supporto

Vivere UHSDO8-24 – Amaca brasiliana

Si tratta di un’amaca molto spaziosa, ideale per essere utilizzata in compagnia oppure per avere molto spazio a disposizione anche da soli. Le dimensioni di questo prodotto e la struttura robusta sono in grado di sopportare un peso massimo di circa 250 kg. Il modello è abbastanza resistente, formato da una tela colorata di qualità, e viene accompagnato da una borsa per facilitare il trasporto. L’amaca viene fornita completa di supporto salvaspazio in acciaio, con la possibilità di scegliere tra tre tipologie di tessuti resistenti agli agenti atmosferici:

  • cotone: in tinte naturali da lavare a mano in acqua fredda utilizzando detersivo senza candeggina;
  • poliestere: dai colori vivaci e resistenti allo sbiadimento, antimuffa da pulire semplicemente con una spugna bagnata con acqua e sapone e lasciare asciugare all’aperto;
  • tessuto sunbrella: molto resistente agli agenti atmosferici, ideale per tutte le stagioni. La tintura con colori brillanti è super resistente alle macchie e facile da pulire. Il tessuto è antimacchia, resistente al cloro e alle piogge. Per pulire il tessuto basta un sapone neutro con acqua tiepida, e lasciare asciugare all’aperto.

Il montaggio dell’amaca è semplice, non necessita dell’utilizzo di attrezzi e può essere collocata ovunque, non per forza in giardino perché facile da spostare. Il prezzo è molto interessante ed è disponibile all’acquisto sullo store di Amazon. Qui troverai tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Vivere UHSDO8-24 Amaca con Supporto Brasiliana, Cotone, 250 cm, Portata 200 kg Borsa da Trasporto inclu, Oasi Doppia,...
  • La resistenza rende questa combo amaca in cotone perfetta per condividere un pisolino con un amico o con il vostro...
  • I meravigliosi colori faranno di questa amaca il punto forte del giardino

AMANKA – Amaca con sostegno

Si tratta di un’amaca dotata di supporto metallico a semiluna, adatta per una sola persona. Essendo di piccole dimensioni si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di spazio. Possiede un tessuto in cotone in due colori, beige e marrone, che si adatta molto bene alla forma del corpo. Ideale sia per ambienti interni che per giardino, può essere utilizzata da adulti e bambini. All’interno della confezione troverai il supporto in metallo nero, il telaio assemblato con viti che può essere facilmente montato su qualsiasi superficie piana o solida. L’azienda consiglia di non esporla alle intemperie in quanto il tessuto non è impermeabile. Il prodotto è acquistabile a un prezzo molto conveniente su Amazon, dove puoi trovare anche le numerose recensioni positive degli utenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

AMANKA Amaca da Giardino con Supporto - 300x100cm Outdoor Indoor - Lettino con Telaio in Metallo
  • AMACA CON TELAIO - Perfetta per interni ed esterni: Il nobile telaio dell'amaca in acciaio verniciato a polvere può...
  • 190 x 80 CM DI SPAZIO PER SDRAIARSI - Per balcone o soggiorno: la tensione dell'amaca allevia la schiena e le giunture....

Quanto costa un’amaca con supporto? Dove si acquista?

Le amache con supporto da giardino possono essere acquistate presso negozi specializzati nella vendita di arredo per esterni oppure su Amazon, dove potrai trovare numerose offerte a tua disposizione e consultare le recensioni per aiutarti nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze.

Il costo di un’amaca con supporto molto dipende dalla qualità del prodotto. Il consiglio è quello di acquistare amache che siano accompagnate da certificati di qualità dei materiali con sui sono realizzate. La robustezza del telo e del supporto è indispensabile per l’acquisto. Solitamente in commercio si possono trovare amache a un prezzo che varia dai 100 ai 160 euro.