Snaptain SP500: come funziona? Caratteristiche, recensioni e prezzo

I droni basati su GPS sono sempre più utilizzati e ricercati non solo perché possono essere adatti per i principianti ma anche per coloro che possono eseguire modalità avanzate di volo, realizzando foto e video. Lo Snaptain SP500 appartiene alla categoria di droni basati su GPS che dispongono di un modulo integrato.

I primi droni con telecamera sono apparsi qualche anno fa e come suggerisce il nome, questo modello è dotato di una telecamera che offre prestazioni di visione eccezionali. È disponibile in diversi modelli, quindi che tu sia un principiante o un professionista del settore, lo Snaptain SP500 sicuramente potrà soddisfare le tue necessità. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le peculiarità che lo distinguono da altri prototipi e che cosa ne pensano gli utenti.

Snaptain SP500: cos’è?

Snaptain SP500 è un drone altamente innovativo e all’avanguardia che recentemente si è fatto posto tra i migliori droni in commercio e più apprezzati da principianti e appassionati di questi dispositivi. Viene fornito con un GPS, una fotocamera integrata e altre caratteristiche e opzioni come il controllo dei gesti, utile per i principianti. All’interno della confezione comprende un telecomando, due batterie, un caricatore USB, le protezioni per le eliche, le eliche, un cacciavite e un manuale delle istruzioni. 

Il design di questo dispositivo è classico, si tratta di un drone pieghevole che consente di risparmiare spazio inserendolo nella tua borsa. Le sue rifiniture sono qualitativamente notevoli, è resistente e molto solido. Con la sua fotocamera in full HD, offre una buona risoluzione per video e foto, per i quali è necessaria una scheda SD. Unica pecca è che non è dotato di un sistema di stabilizzazione della telecamera per la modalità video e foto, ma è bilanciato dalla presenza del GPS. In generale, si tratta di un drone facile da maneggiare con un controllo radio facilitato.

Specifiche Tecniche

A differenza di molti droni della stessa tipologia, che possono essere paragonati a dei giocattoli, lo Snaptain SP500 è un ottimo apparecchio per i principianti dotato di funzionalità e buone prestazioni di volo.

  • Durata volo: 15 minuti
  • Tempo di ricarica: 120 minuti
  • Distanza del telecomando: 220 metri
  • Angolo regolabile dell’obiettivo: 40°
  • Risoluzione fotocamera: 1080P HD
  • Stabilizzatore giroscopio: 1 assi

Il drone è caratterizzato da un rivestimento di colore nero, un design molto accattivante realizzato con materiali di ottima manifattura e resistenza. La fotocamera è posta nella parte anteriore e montata su uno stabilizzatore gimbal a 1 asse. I bracci del motore pieghevoli, sono protetti da eventuali impatti. Non appena viene piegato, al termine di ogni utilizzo può essere comodamente conservato in una borsa. La batteria è modulare e priva di cablaggio.

Caratteristiche del drone SP500

Nonostante questo apparecchio sia stato concepito per un utilizzo da parte di principianti, possiede comunque delle caratteristiche appositamente progettate per consentire una guida semplificata e piacevole. Tra le principali caratteristiche possiamo annoverare:

  • la modalità headless: che consente ai principianti di pilotare il drone senza preoccuparsi della direzione. Questa funzione è necessaria quando non si riesce a distinguere la parte posteriore e anteriore del drone;
  • portata massima di 220 metri;
  • tempo di volo pari a 15 minuti;
  • due batterie in dotazione con un’autonomia di 30 minuti;
  • immagini e video in Full HD e trasmissione in 5G WiFi: la telecamera possiede un obiettivo grandangolare a 110° con angolo regolabile che cattura video e foto di alta qualità;
  • ritorno automatico con GPS e volo sicuro: il GPS aiuta il drone a mantenere un’altezza in grado di catturare le immagini più nitide e di rientrare in casa quando le batterie sono scariche;
  • modalità “seguimi” o “traccia il percorso”: attraverso lo schermo di controllo o l’apposita app si può impostare un cerchio intorno a un oggetto e pianificare il percorso desiderato;
  • controllo gesti: che permette di posare davanti alla telecamera, con semplici gesti per attivare lo scatto di foto e la registrazione di video;
  • doppia autonomia di volo: è più facile per i principianti,  con funzioni come il posizionamento del navigatore GPS, mantenimento dell’altitudine, modalità senza testa, decollo/atterraggio, arresto di emergenza.

Funzioni aggiuntive:

  • Telecamera Full HD: a 110°con inclinazione regolabile, cattura video di alta qualità e foto aeree nitide. La trasmissione Wi Fi 5G, è utile per inviare i immagini in tempo reale da condividere con i tuoi amici;
  • doppio tempo di volo: la capacità della batteria fornisce circa 15 minuti di volo e le due batterie modulari incluse nella confezione, prolungano il tempo di volo fino a mezz’ora;
  • recinto elettrico: è possibile impostare la distanza di volo del drone e pianificare l’area di volo sicura, attraverso il GPS.

Modalità GPS e controllo gestualità

Il drone può orbitare o volare automaticamente con il percorso impostato. Basta scegliere un punto, impostare l’altezza e il raggio desiderato, che il drone girerà attorno a un oggetto mantenendo il punto al centro del cerchio e catturando immagini spettacolari. La modalità GPS consente, invece di posizionare in modo preciso il drone evitando il rischio di perderlo. Il drone eseguirà un ritorno automatico non appena la batteria sarà scarica o se dovesse perdere il segnale.

Impostando più punti sulla mappa, all’interno dell’app, il drone SP500 volerà lungo il percorso che stabilisci sull’app per concentrarti nella cattura di immagini e video. Sotto la modalità GPS, il drone seguirà in automatico il segnale app del tuo cellulare, assicurandoti la cattura delle immagini. Grazie al controllo dei gesti, mettendo un segno di vittoria davanti la telecamera, questa scatterà una foto. Se metti il segno del palmo aperto della tua mano davanti alla telecamera, il drone invece inizierà o finirà la registrazione video. Il controllo gestuale ti consente pertanto di posare davanti alla fotocamera per attivare la registrazione video.

Modalità volo multiplo

Il drone SP500 dispone di 4 modalità di volo:

  • senza testa: con questa modalità il drone volerà seguendo la direzione della levetta di controllo destra, indipendentemente dalla posizione della testa o della coda, ideale per bambini e principianti;
  • hovering: una tecnologia di pressione dell’aria che consente di mantenere in funzione il drone in altitudine, può bloccare l’altezza e la posizione in modo preciso. Utile per riprendere immagini e video in HD;
  • decollo-atterraggio a un pulsante: con un pulsante è possibile controllare facilmente e velocemente le operazioni di decollo e atterraggio, ideale per coloro che sono principianti. La funzione “one key return home”, consente al drone di rientrare nella sua posizione originale;
  • due modalità di velocità: bassa e massima, che rendono il drone adatto sia per principianti che per esperti.

Telecomando

Il telecomando è uno dei più belli e apprezzati dagli utenti che hanno acquistato Snaptain SP500, per via dell’aspetto elegante e professionale. La semplicità di utilizzo di questo telecomando è data dalla presenza di due bracci di impugnatura integrati, che lo rendono semplice da gestire per sessioni di volo prolungate.

Possiede inoltre, un supporto per il telefono pieghevole che permette di inserire lo smartphone per la visualizzazione dei video trasmessi dal drone in tempo reale. A differenza di altri modelli in commercio, questo telecomando è completamente ricaricabile mediante USB e fornisce un funzionamento di circa un’ora e mezza, partendo da una ricarica completa. Il drone lo si può pilotare utilizzando gli smartphone tramite l’apposita app.

Modalità di utilizzo del drone e istruzioni

Per un corretto utilizzo del drone è necessario leggere con attenzione il manuale delle istruzioni che trovi in dotazione all’interno della confezione. Le varie funzionalità tra cui quella che consente di collegare il drone al tuo smatphone, tramite app, sono molto intuitive anche per chi non ha esperienza con questi dispositivi. Non lasciare che il drone venga utilizzato dai bambini senza la supervisione di un adulto, in quanto non si tratta di un gioco e può essere anche pericoloso.

Recensioni degli utenti

Online si possono trovare numerose recensioni su questo modello SP500 che evidenziano la qualità del drone. Gli utenti raccomandano l’acquisto a coloro che sono alle prime armi, in quanto da principianti non è necessario spendere una fortuna per l’acquisto del primo drone. Se sei alla ricerca di un apparecchio dotato di una fotocamera intelligente, facile da pilotare, ricco di funzioni e con prestazioni di buon livello, lo Snaptain SP500 può fare al caso tuo.

Le uniche pecche potrebbero essere date dalla distanza di controllo non molto elevata, e dalla fotocamera di prestazioni medie. Nonostante queste due cose, resta comunque un prodotto ben apprezzato. L’SP500 offre un buon rapporto qualità – prezzo, è ottimo per i principianti e possiede una buona autonomia. Si tratta di un drone consigliato per coloro che iniziano a volare o vogliono trascorre il tempo libero divertendosi con un telecamera in volo. I modelli Snaptain compreso l’SP500 sono tra i più economici in commercio ma dalle buone prestazioni.