Migliori tablet per didattica a distanza: guida all’acquisto, classifica e prezzi

Nell’ultimo anno si è sentito molto parlare di DAD e in molti si sono chiesti quale tipologia di tablet acquistare per fare didattica a distanza in tranquillità. In commercio, ci sono tantissimi dispositivi ideali per chi studia e lavora in smartworking, ciascuno con le proprie caratteristiche.

I numerosi dispositivi sono ottimi per inviare email, navigare su internet, compilare registri elettronici, caricare file su piattaforme e svolgere lezioni online grazie ai vari servizi per videochiamare. Andiamo a scoprire quali sono i migliori tablet per DAD acquistabili su Amazon, analizzando le recensioni positive degli acquirenti.

Quali caratteristiche deve avere un tablet per DAD?

Per utilizzare un tablet durante la didattica a distanza è necessario che questo abbia una serie di caratteristiche. I migliori tablet in commercio:

  • possiedono una buona connettività: il collegamento in rete è molto importante. Avere un dispositivo che spesso causa una scarsa velocità di connessione a internet con l’interruzione del segnale, non consente di seguire le lezioni online in modo continuativo. Molti di questi dispositivi dispongono dell’apposito slot dove inserire la SIM, in modo da potere effettuare il collegamento ad internet anche in assenza di Wi-Fi o se si hanno problemi alla connessione di casa;
  • consentono di svolgere videochiamate senza problemi, conversando con gli studenti in modo fluido e senza interruzioni. Il tablet di un insegnante deve avere un ottimo microfono e dei buoni altoparlanti;
  • devono potere offrire la possibilità di correggere compiti, navigare online, guardare video e scrivere anche senza dovere collegare il tablet alla presa di corrente;
  • devono avere in dotazione una penna touch che permetta di scrivere sul display in modo preciso, un optional che molti tablet supportano.

Quali sono i migliori tablet per la DAD?

Una volta che ti sei assicurato della presenza di tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima, non ti resta che selezionare i migliori dispositivi scegliendo quello che può soddisfare al meglio le tue necessità. Per fare ciò, abbiamo selezionato di seguito una lista dei migliori tablet presenti su Amazon, che hanno ottenuto un ottimo riscontro positivo dagli utenti e che sono in vendita a prezzi davvero convenienti.

Microsoft Surface Pro 7

Si tratta del migliore tablet in assoluto per didattica a distanza. Più che un tablet, può essere paragonato a un computer dotato di touchscreen. Il software di sistema, infatti non è il tradizionale Android ma Win10, che consente di installare le app di un PC e avere molte più funzioni rispetto un tablet. Un dispositivo sottile, touch con una RAM di 16 GB e una memoria interna che può arrivare fino a 1 Terabyte.

Gli accessori in dotazione comprendono una batteria con una durata fino a 10.5 ore, il supporto removibile della tastiera, la penna touch della Microsoft. Un computer a tutti gli effetti dotato di un touchscreen che lo rende un dispositivo completo, di fascia media. Il dispositivo è acquistabile su Amazon a un buon prezzo. Qui puoi consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il tablet e lo consigliano. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

No products found.

Samsung Galaxy Tab S7/S7+

Si tratta dei migliori tablet della gamma Android, che si differiscono solamente per dimensioni. I display offrono all’utente una risoluzione fluida, sia per il gaming che per i filmati. Il più piccolo dei due monta una batteria da 8000mAh mentre quello più grande da 10.090 mAh, entrambi dotati di ricarica rapida da 45W, utile per quando si ha poco tempo a disposizione. Per quanto riguarda le componenti interne possiedono una RAM da 6 e 8 GB e uno spazio di archiviazione interno da 128 a 512GB (espandibile).

Entrambi i modelli possiedono due fotocamere posteriori, tra cui una grandangolare e una ultra grandangolare, un sensore di impronte sotto il vetro del display e quattro altoparlanti stereo integrati. All’interno della confezione, in dotazione, trovi la penna touch così da non doverla acquistare separatamente insieme agli altri accessori. Il dispositivo è acquistabile su Amazon a un buon prezzo. Qui puoi consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il tablet e lo consigliano. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

SAMSUNG Galaxy Tab S7 Tablet S Pen, Snapdragon 865 Plus, Display 11.0" WQXGA LTPS, 128GB Espandibili fino a 1TB, RAM...
  • Goditi i video preferiti su Youtube, divertiti a giocare o crea contenuti grazie all'ampio display di Galaxy Tab S7. La...
  • L'esperienza gaming prende una nuova forma grazie al refresh rate 120Hz. Gioco più dinamico e naturale con una risposta...

iPad Air 2020

La linea Air della Apple si colloca tra gli iPad tradizionali e quelli della linea Pro, un ottimo compromesso per coloro che non desiderano spendere troppo ma che necessitano di tutte le funzionalità per la DAD. Il tablet possiede una memoria interna da 64GB o 256GB, una fotocamera posteriore e una frontale FaceTime HD, un’autonomia media superiore a 9 ore. Ciò che contraddistingue questo dispositivo è la possibilità di essere abbinato alla penna dell’Apple e alla Smart Keyboard. Tutti i modelli sono disponibili in due versioni: quella Wi-Fi e quella Wi-Fi + Cellular.

Quest’ultima ha lo slot per l’inserimento della SIM di qualsiasi operatore e quindi offre all’utente la possibilità di connettersi a internet anche quando non si è in casa. Sono disponibili, inoltre 5 colorazioni a scelta tra: grigio, oro rosa, argento, verde e celeste. Ideale per essere utilizzato da docenti in DAD in quanto semplice, veloce, con un’ottima connettività. Il dispositivo è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Qui puoi consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il tablet e lo consigliano. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (4ª generazione)
  • Incredibile display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore
  • Chip bionico A14 con motore neurale

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Si tratta di un tablet dal design elegante con bordi sottili e un display ad alta risoluzione. La batteria garantisce un’autonomia per un utilizzo fino a 13 ore circa con una ricarica rapida tramite USB. Pur essendo un modello di fascia medio-bassa, offre comunque una serie di caratteristiche che si adattano a un utilizzo da parte di docenti in didattica a distanza, in quanto possiede 4 GB di RAM, una memoria interna da 64 GB espandibile con l’inserimento di una scheda micro-SD, una fotocamera posteriore e una anteriore con tecnologia per il riconoscimento facciale e un sensore di impronta digitale. Incluso nel prezzo, una penna touch per prendere appunti, correggere compiti o per disegnare. Il dispositivo è acquistabile su Amazon a un buon prezzo. Qui puoi consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il tablet e lo consigliano. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh,...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa,...

Lenovo Tab M10 Plus Tablet

Un tablet di fascia medio-bassa, compatto, con un display in FHD e i bordi sottili. La versione base offre all’utente la possibilità di connettersi a internet mediante l’utilizzo di una SIM in 4g. All’interno possiede uno spazio di archiviazione espandibile da 64 GB, 4GB di RAM. Pur avendo altoparlanti e microfono di discreta qualità non è l’ideale per chi necessita di fare videochiamate in quanto le fotocamere non hanno una risoluzione in linea con gli standard attuali. Una piccola pecca che viene spesso lamentata nelle recensioni presenti su Amazon, è l’autonomia della batteria che tende a scaricarsi velocemente. Il prodotto è in vendita su Amazon ed è disponibile in versione Wi-Fi o LTE. 

Samsung Galaxy Tab A 10.1

Si tratta di un tablet di discrete qualità, disponibile all’acquisto su Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Possiede un display in FHD, una memoria interna standard da 32GB (espandibile), 2 GB di RAM, una batteria che garantisce un’autonomia di circa 9 ore di utilizzo continuativo. Il dispositivo si presta per un utilizzo lavorativo ma anche di svago per i più piccoli grazie alla presenta del parental control integrato, ideale per chi non necessita di un tablet di grandi prestazioni e che vuole spendere una cifra non esagerata. Disponibile in due versioni: Wi-Fi e Wi-Fi + LTE, per consentire un collegamento in rete anche quando si è fuori casa e in quattro colorazioni diverse (black, silver, gold e argento). Su Amazon puoi consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il tablet e lo consigliano. Buon rapporto qualità – prezzo.

Samsung Galaxy Tab A 10.1, Tablet, Display 10.1" WUXGA, 32 GB Espandibili, RAM 2 GB, Batteria 6150 mAh, Wi-Fi, Android 9...
  • Le dimensioni dello schermo sono ottime per il mondo multimediale, mentre i 7.5 mm di spessore e la scocca in metallo,...
  • Grazie al suo nitido display da 10.1”, con una risoluzione di 1920x1200 pixel, Galaxy Tab A (2019) offre una...

Consigli utili

Alla domanda “quali sono i migliori tablet per DAD” non esiste una vera e propria risposta, in quanto come abbiamo visto esistono diversi tablet in commercio ciascuno con le proprie peculiarità. In realtà, per coloro che necessitano di uno strumento che consenta di collegarsi con i propri alunni, per effettuare videochiamate o lezioni online è bene sempre acquistare dispositivi che possano garantire una connettività stabile e fluida, che siano dotati di ottimo microfono, altoparlanti.

Se non si ha molta esperienza con la tecnologia e non si vuole rischiare di prendere virus nel dispositivo, meglio scegliere un iPad, che ovviamente viste le caratteristiche che possiede richiede una spesa molto più alta rispetto un comune tablet Android. Se invece, volete un tablet che sia anche un PC su cui potere installare programmi e gestire file potete optare per su un dispositivo Microsoft Surface. Coloro che utilizzano tutto il mondo Google e non hanno grandi pretese, possono scegliere un tablet Android. 

In commercio ne esistono di vari prezzi che oscillano da poco più di 100 euro fino a modelli della Apple che possono raggiungere anche i 1000 euro. Scegli un dispositivo che si adatti alle tue necessità e al tuo budget.