Migliori monopattini elettrici per bambini: quali scegliere? Caratteristiche e prezzi

I monopattini elettrici sono dispositivi che funzionano a batteria e motore, che non richiedono la spinta a terra e funzionano come degli scooter. In commercio esistono diversi modelli a vari prezzi, anche per bambini e adolescenti, suddivisi per fasce di età, oltre che i modelli tradizionali per gli adulti. Sono mezzi facili da guidare che possono regalare momenti di divertimento.

Non è facile stabilire quale possa essere il migliore in assoluto, perché le varie aziende fanno sì che ciascun modello abbia varie caratteristiche predominanti. Di seguito, ti riportiamo quali sono i modelli più apprezzati dagli utenti su Amazon e quali caratteristiche prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Caratteristiche principali: guida all’acquisto

L’acquisto di un monopattino è un acquisto non sempre economico, e a maggior ragione deve essere fatto scegliendo un modello che possa sì fare felici i più piccoli ma che sia al contempo una scelta adeguata.

Oggi in commercio esistono diverse tipologie di monopattini, pensati per le varie fasce di età, esigenze e se ne trovano di vari prezzi dai 100 euro per i modelli più economici fino a superare anche i 300 euro per quelli più all’avanguardia.

Si parla sempre di un dispositivo da utilizzare su strada e con un bambino a bordo, sotto la supervisione di un adulto e in quanto tale, deve essere sicuro al 100%. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche su cui soffermarsi al momento dell’acquisto.

Età consigliata

Il primo fattore da tenere a mente, nella scelta di un monopattino elettrico è l’età del bambino che lo deve utilizzare. Come qualsiasi gioco, anche il monopattino deve essere scelto con attenzione, assicurandoti che sia adatto alle sue esigenze. Per questo motivo in commercio si trovano monopattini suddivisi per fasce di età:

  • per bambini dai 2 ai 5 anni: per questa fascia di età solitamente sono indicati i monopattini a 3 ruote. Sono mezzi caratterizzati dalla presenza di due ruote grandi sotto la struttura e una sul retro. In vendita ci sono anche modelli dotati di una struttura inversa, con due ruote nella parte posteriore e una in quella anteriore. Meglio scegliere il primo modello, in quanto sembra essere più stabile poiché nel manubrio è inserito un sistema di sicurezza che consente ai bambini di affrontare le curve a velocità ridotta;
  • per i bambini dai 4 ai 6 anni: per questa fascia di età meglio scegliere monopattini con ruote grandi. Sono una valida alternativa alle tradizionali bici e mantengono maggiormente l’equilibrio dei bambini. Questa tipologia di mezzi sono semplici da condurre, grazie alla presenza delle ruote giganti che possiedono appositi freni, che lavorano sull’asfalto e sui percorsi accidentati. Questi modelli hanno anche la caratteristica che possono essere personalizzati regolando l’altezza del manubrio, tramite un tubo telescopico che può essere allungato o ridotto a seconda delle necessità. I modelli più costosi hanno in dotazione anche un sellino per consentire ai bambini di giocare da seduti;
  • per i bambini dai 6 ai 12 anni: in questo caso è meglio scegliere un monopattino pieghevole, simili a quelli per adulti. Il design e le caratteristiche ricordano quelli dei modelli professionali, ma si differenziano per la velocità. I monopattini elettrici per adulti sono dotati di una potenza superiore per offrire performance maggiori. I modelli per bambini, invece hanno in dotazione ruote sottili che non possono raggiungere velocità elevate, con la possibilità di regolare l’altezza del manubrio e del sellino.

Velocità

La massima velocità raggiungibile per un monopattino elettrico per bambini è di 16km/h, che può essere raggiunta quando la strada, il peso del bambino, il clima e il vento sono favorevoli. Normalmente come per i modelli per adulti, è quasi impossibile mantenere la velocità massima, in quanto un paio di km si perdono sempre.

La batteria

I modelli per bambini hanno una batteria al piombo totalmente diversa da quelle cui sono dotati i modelli per adulti. Spesso infatti, essendo un parametro non del tutto rilevante per la scelta, non vengono riportate le indicazioni relative alla batteria, potenza e amperaggio.

Ruote, comfort e sicurezza

Come per i monopattini degli adulti, anche in questo caso la scelta delle ruote deve essere fatta considerando il tipo di strada sul quale verrà utilizzato. Quando si parla di bambini il comfort e la sicurezza sono elementi da prendere in considerazione. Anche se si tratta di un dispositivo che viene utilizzato in fase di gioco, è necessario che i bambini siano sotto la supervisione di un adulto durante la guida del monopattino e che questo sia dotato di un sistema di frenata sicuro.

Ogni azienda adotta vari metodi di sicurezza. Il sistema di frenata più sicuro e resistente, è quello elettrico a doppia frenata, come per i migliori monopattini per adulti. Ci sono modelli che dispongono di freno elettrico sulla ruota posteriore, e altri che possiedono in dotazione la classica frenata manuale. In aggiunta alla frenata manuale si può anche trovare la frenata a pedale sulla ruota posteriore, un ottimo accessorio che può aiutare a migliorare le frenate bilanciando il peso del corpo.

Per quanto riguarda il comfort, l’accensione per tutti i monopattini per adulti avviene a seguito di un paio di pedalate per raggiungere la velocità in grado di attivare il monopattino. Questo tipo di accensione è una maggiore sicurezza per raggiungere la velocità ideale per non fare sbilanciare il bambino e non correre il rischio che possa accelerare bruscamente.

Dimensioni, design e colori

I monopattini per bambini sono compatti e spesso anche pieghevoli, così da consentire un facile trasporto anche all’interno di automobili di piccole dimensioni. I colori possono essere blu, rosso, viola, verde, rosa e bianco a differenza dei modelli per adulti che hanno colorazioni più sportive o aggressive.

Migliori monopattini elettrici per bambini

Razor Power Core E90 – Monopattino Elettrico per Bambini

Si tratta di un monopattino elettrico per bambini, di colore verde e ideale da utilizzare a partire dagli 8 anni in su. La velocità massima che può raggiungere è di 16 km/h e la capacità massimo che supporta è pari a 54 kg. La batteria ha una durata di 40 minuti circa, con un tempo di ricarica di 6 ore. Questo monopattino è molto apprezzato dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon, in quanto come emerge dalle numerose recensioni positive è leggero, pratico da portare con sé ovunque, poco ingombrante ma soprattutto comodo da guidare. Il manubrio è fisso e non consente di regolarne l’altezza, la struttura robusta realizzata in metallo. All’interno della confezione puoi trovare il manuale delle istruzioni e le pile. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta

FP-TECH – Monopattino Elettrico

Si tratta di un monopattino elettrico ideale per essere guidato dai 14 anni in su, disponibile in quattro colorazioni: verde, blu, rosso e nero. Al momento dell’acquisto sullo store di Amazon è possibile scegliere la preferenza di colore altrimenti, in alternativa il venditore provvederà con la spedizione di uno dei colori disponibili in negozio. Ciò che contraddistingue questo modello da altri in commercio, è la presenza dell’acceleratore a destra e del freno a sinistra, proprio come uno scooter, un’ampia pedana di appoggio, l’altezza del manubrio regolabile e il cavalletto per il parcheggio.

Dotato di una veloce chiusura a scatto, può raggiungere una velocità fino a 12 km/h con un’autonomia di 10/15 km con una carica completa, adatto per ragazzi fino a 70 kg. Il monopattino è smontabile per consentirne un facile trasporto e realizzato in alluminio. All’interno della confezione troverai un manuale in lingua italiana, un caricabatterie, un set di attrezzi per la manutenzione e il montaggio. Ben apprezzato dagli utenti il monopattino può vantare un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta

Dove acquistare un monopattino per bambini?

I monopattini per bambini sono acquistabili presso rivenditori autorizzati o in alternativa puoi scegliere tra numerosi prodotti in offerta sullo store di Amazon. Qui troverai un’ampia sezione dedicata a questi mezzi, accompagnata dalle numerose recensioni rilasciate dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e desiderano condividere la propria esperienza con altri utenti. Per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito al funzionamento o se necessiti di assistenza durante l’acquisto, puoi contattare i vari rivenditori.

Ti raccomandiamo, essendo un prodotto che verrà utilizzato da bambini, di scegliere sempre monopattini a norma di legge, accompagnati da un certificato che ne attesti la qualità dei materiali con cui è realizzato e che sia idoneo a supportare il peso del tuo bambino. Diffida dall’acquisto di mezzi troppo economici e privi di garanzie.