Miglori sonagli per bambini: quale scegliere? Caratteristiche e tipologie

Il sonaglio per bambini è uno strumento che può essere utile per aiutare a sviluppare i sensi del piccolo, dall’udito alla coordinazione occhio-mano. Si tratta di un accessorio indicato per la prima infanzia che può rilassare e fare divertire i bambini, grazie anche alle melodie integrate che possono essere utili per aiutare a sviluppare il senso uditivo.

Un gioco che il piccolo sicuramente apprezzerà durante il giorno e che gli consentirà di trascorrere il tempo divertendosi e imparando a distinguere i primi suoni. In commercio esistono diversi modelli che possono differenziarsi per una serie di caratteristiche che gli esperti consigliano di valutare al momento dell’acquisto. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori modelli, secondo le recensioni degli utenti, acquistabili sullo store di Amazon, a un prezzo davvero conveniente.

A cosa serve il sonaglio per bambini?

Quasi ogni bambino possiede un sonaglio, da quelli morbidi in colorazioni tenui a quelli che si attaccano alle culle o passeggini, a quelli montessoriani oppure realizzati all’uncinetto, fino ad arrivare a quelli di aziende famose come Disney. I sonagli possono avere una serie di funzioni che possono essere utili per aiutare a:

  • sviluppare la coordinazione mano-occhio: intorno al quarto mese di vita, il sonaglio richiede al bambino di compiere alcune attività che prevedono una sufficienza padronanza della coordinazione mano-occhio e dei semplici movimenti;
  • sviluppare la curiosità: intorno al sesto mese, i piccoli sono attratti dal movimento del sonaglio e dalla produzione dei suoni. Il sonaglio, infatti, può aiutare a stimolare la curiosità del piccolo e dei cinque sensi;
  • sviluppare il senso tattile: è grazie al sonaglio che il piccolo inizia a sperimentare il tocco della dita su forme e superfici diverse, sviluppando il senso del tatto;
  • riconoscere i colori: lo sviluppo visivo viene premiato mediante il sonaglio che consente al bambino di iniziare a riconoscere i colori.

Il sonaglio serve anche per distrarre il bambino in alcuni momenti della giornata, come durante il cambio del pannolino, la passeggiata all’aria aperta oppure per calmarlo se è stanco o nervoso. 

Guida all’acquisto: caratteristiche

Il sonaglio è un regalo che sembra essere molto apprezzato sia dai genitori che dai bambini, per via delle sue caratteristiche. In commercio è possibile trovare diversi modelli dai più semplici a quelli sonori con funzionalità integrate. Prima di scegliere il modello che più aggrada per colore e forme, è bene prestare attenzione a una serie di caratteristiche. In particolare:

  • le dimensioni: meglio scegliere un modello poco ingombrante che sia pratico da portare in giro;
  • il peso: meglio scegliere un sonaglio leggero e facilmente maneggevole per le piccole mani del bambino;
  • materiale utilizzato: per la sicurezza del bambino, la scelta migliore sembra essere quella di materiali atossici, ecologici come cotone e lino. Se si sceglie un prodotto di plastica, assicurarsi che non siano presenti sostanze utilizzate per rendere flessibile il PVC, formaldeide, l’APEO e il bisfenolo.

Tipologie di sonagli

Per quanto riguarda le tipologie si possono scegliere i sonagli sulla base del gusto personale tra modelli:

  • in argento: caratterizzati da un design elegante e raffinato. Si tratta di sonagli atossici, con proprietà antibatteriche che possono favorire la salute del bambino. Secondo la tradizione popolare, questa tipologia è vista come un portafortuna, ideale per essere portato con sé anche quando si partecipa a cerimonie importanti con la famiglia;
  • in legno: molto leggeri e facili da maneggiare oltre che sembrano essere resistenti ad eventuali urti. Si tratta di legni puri e naturali, privi di sostanze tossiche. Adatti per le piccole mani dei bambini possono infondere una piacevole sensazione di delicatezza, per via del materiale liscio al tatto;
  • montessoriano: di varie forme, realizzati in legno sembrano essere in grado di aiutare a favorire lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini. La struttura è caratterizzata dalla presenza di una serie di anelli concatenati, che riproducono suoni e consentono di sviluppare la coordinazione delle dita. Dal momento che alcuni modelli possono essere considerati dei veri rompicapo, sono più adatti per bambini un po’ più grandi di età;
  • in peluche: morbidi e leggeri, possono essere disponibili in varie forme e adatti anche per i neonati essendo facilmente maneggevoli. Ideali per essere appesi sulle carrozzine, passeggini e culle. Si possono lavare in lavatrice. Oltre a potere essere utili per favorire lo sviluppo dell’udito, possono aiutare a migliorare il riconoscimento dei suoni grazie al tintinnio emanato dal gioco. Non possiedono solitamente altre funzioni ma possono essere accessoriati di anelli, palline, estremità in morbida plastica per massaggiare le gengive;
  • all’uncinetto: realizzati in morbido cotone, biologico 100% a forma di frutta e verdure, ma anche di animali. Il bimbo da grande potrà utilizzarli anche in giochi imitativi come il gioco della cucina o dello zoo;
  • in plastica: morbida e ideale per massaggiare le gengive in totale sicurezza.

Molto divertenti sono anche i sonagli a giostrina da appendere alla culla oppure al lettino. Si tratta di modelli motorizzati che possono produrre fino a 15 minuti di musica. La giostrina gira lentamente fino a fermarsi del tutto ed è composta solitamente da animaletti come delfini, cavallucci marini, conchiglie, tartarughine e pesciolini.

I sonaglini sono removibili e possono essere portati con sé. I suoni prodotti e movimenti possono aiutare a stimolare l’attenzione oltre che i sensi del bambino, dal momento che la giostrina spinge il bambino a seguire i pupazzetti con gli occhi. In alcuni modelli si può anche regolare il volume dei suoni. In alternativa, è possibile anche acquistare sonagli per mani e piedini. Questi sonagli sono applicati su calzini e polsiere, realizzati in cotone naturale, un materiale di alta qualità ed ecologico, privo di odori e componenti tossiche, oltre che delicato sulla pelle e dermatologicamente testato.

I suoni sono prodotti quando i bambini si muovono, per aiutare i piccoli a potere sviluppare la coordinazione occhio-mano, stimolare la capacità uditiva e affinare le capacità motorie. Calzini e polsiere generalmente sono disponibili in diverse colorazioni vivaci, con motivi differenti, immagini di animali e suoni diversi.

Migliori sonagli per bambini

Fisher-Price Le Maracas (+3 Mesi)

Si tratta di un gioco indicato per un utilizzo dai tre mesi in su, che può aiutare ad affinare e sviluppare il senso della musicalità. Il gioco sensoriale ha come scopo quello di fare esplorare il mondo in modo divertente, rafforzando al contempo le abilità motorie e sensoriali.

Ideale anche per aiutare a sviluppare il senso uditivo. Le maracas possiedono alle estremità dei morbidi “pom-pom”, all’interno invece sono inserite delle perline colorate, pensate per aiutare a mantenere il bambino impegnato e per catturare la sua attenzione grazie al rumore prodotto quando vengono agitate. Puoi trovare il sonaglio sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, e consultare le varie recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fisher-Price - Maracas Baby Scoperte, 2 Coloratissime Maracas Da Afferrare, Scuotere E Suonare, Giocattolo Per Bambini...
  • Dimensione giusta per le piccole mani del bambino
  • Le perline colorate aiutano a mantenere il bambino impegnato

Tumama sonaglio per passeggino (+3 mesi)

Si tratta di un sonaglio che può essere facilmente appeso al passeggino per divertire e fare distrarre il bambino. Il sonaglio si presenta con delle divertenti forme di animaletti come elefante, scimmia, cagnolino e gufo, dai colori vivaci che possono aiutare a stimolare lo sviluppo della percezione dei colori.

Il suono prodotto dal sonaglio è pensato per catturare l’attenzione del piccolo e per contribuire allo sviluppo dell’udito. Inoltre, può aiutare a migliorare l’abilità di afferrare oggetti e la coordinazione motoria. Realizzato in materiale atossico con morbido riempimento in cotone PP, è ideale dai tre mesi fino al primo anno di utilizzo.

Lavabile in lavatrice può essere acquistato sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrai anche consultare le varie recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Giocattoli per bambini per 0-12 mesi Regali di Natale Campanelli sonagli sonagli Morbidi Peluche Sviluppo precoce...
  • Materiale: questo peluche a sonagli per bambini è realizzato in peluche con imbottitura in morbido cotone PP e comodo,...
  • Stimolazione visiva: adorabile sonaglio di peluche con un'espressione vivida, ogni giocattolo appeso al seggiolino auto...

Spirale con sonagli colorati

Si tratta di un giochino a spirale con sonaglio che può essere appeso su carrozzine, culle e seggiolini per auto. La forma a spirale consente un facile aggancio e il design dei pupazzetti assicura il massimo divertimento. Realizzato con morbidi tessuti, resistenti e leggeri, dai colori brillanti può essere utile per aiutare a stimolare lo sviluppo uditivo e cognitivo dei bambini.

I sonagli e i design dei dispositivi BB integrati emettono un suono quando si agita e preme il sonaglio. Disponibili per l’acquistato sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrai anche consultare le varie recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Diealles Shine Spirale Passeggino a Sonaglio Appeso, Educativo Giocattolo Spirale di Peluche per Neonato Bambinif...
  • 【1】 Il spirale giocattolo è realizzato con tessuti morbidi, resistenti e leggeri.
  • 【2】 Colori brillanti e simpatici personaggi pendenti possono aiutare il bambino a stimolare la visione del bambino.

Come lavare un sonaglino?

Il lavaggio dei sonagli dipende dal materiale con cui sono realizzati. Nel caso in cui si trattasse di un sonaglio realizzato in peluche è bene attenersi alle indicazioni riportate dalle aziende produttrici sulle confezioni. Solitamente questa tipologia prevede un lavaggio a mano con un detergente neutro (che non sia tossico per i bambini) aiutandosi con un panno. In lavatrice, invece, è bene scegliere un programma delicato e un lavaggio a 30°C. Per tutti i sonagli in legno, può andare bene qualsiasi detergente che non sia aggressivo per il legno e tossico per il bambino. 

Dopo quanti mesi si può acquistare un sonaglino?

L’acquisto di un sonaglio, come abbiamo visto, deve tenere conto di una serie di caratteristiche come il materiale con cui è realizzato, il peso e le dimensioni. In commercio esistono modelli molto leggeri che possono essere utilizzati fin dalla nascita e altri in plastica o in legno per i quali è consigliato un utilizzo a partire dai 3 mesi in su, di età. Controlla sempre le indicazioni riportate dall’azienda produttrice sulla confezione o sul libretto delle istruzioni e attieniti a quanto indicato.

Prezzi

In linea generale, i sonaglini per bambini possono essere acquistati online oppure in alternativa, presso negozi specializzati per la vendita di accessori per bambini, a un prezzo che si aggira intorno ai 20-25 euro. Il prezzo del sonaglio può cambiare a seconda delle offerte disponibili, dei materiali con cui è realizzato e delle funzionalità integrate.