Come migliorare le performance di gaming con gli integratori

Gli integratori alimentari possono aiutare a migliorare le prestazioni di gioco, contribuendo a rendere più performanti le sessioni di gaming dei videogiocatori. Anche i gamers, infatti, devono seguire un’alimentazione corretta e fare attività fisica per mantenersi in forma, ottimizzando le abilità mentali attraverso un adeguato stile di vita.

Un supporto importante all’attività di gioco può arrivare anche dagli integratori alimentari, prodotti naturali che consentono di migliorare alcune funzioni fisiologiche, ad esempio aumentare la concentrazione o ottimizzare l’energia e la resistenza. Vediamo qual è la funzione degli integratori nel gaming e quali sono i prodotti migliori per i videogiocatori.

Quali integratori alimentari sono utili per i gamers?

Gli integratori per i videogiochi possono contribuire a migliorare alcune attività fisiologiche in modo naturale, fornendo una serie di micronutrienti e sostanze benefiche per la salute. Ovviamente, bisogna sempre partire da un’alimentazione sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo, tuttavia in alcune circostanze potrebbe essere utile assumere determinati microelementi.

Si tratta ad esempio degli integratori di Omega 3 proposti sul sito deravis.com, azienda italiana specializzata nell’integrazione alimentare. Deravis propone un integratore alimentare a base di Omega 3, triptofano, salvia naturale, vitamina B12, niacina, vitamina A e vitamina C, un composto che migliora la memoria del cervello e aumenta la salute riducendo le infiammazioni e proteggendo le cellule cerebrali.

Un altro prodotto utile nel gaming è l’integratore alla caffeina, una sostanza che migliora la concentrazione e le prestazioni psicofisiche. Gli integratori a base di caffeina, infatti, sono utilizzati dagli sportivi per massimizzare le performance fisiche e riuscire a dare il massimo negli allenamenti. Nel gioco la caffeina ottimizza le capacità cognitive, aiutando a pensare in modo più rapido nelle sessioni di gioco.

Alcuni gamers utilizzano anche gli integratori al tè verde in quanto contengono L-teanina, un aminoacido naturale che vanta proprietà neuroprotettive, immunomodulanti, ipotensive e sedative. Un integratore al tè verde, infatti, aiuta i videogiocatori a rilassarsi e preservare l’organismo dagli agenti esterni, con un effetto protettivo che tutela tutto il corpo umano e garantisce importanti benefici per la salute e il benessere dei gamers.

Per aumentare la capacità di reazione, invece, è possibile ricorrere a un integratore di taurina, un aminoacido che regolarizza il sistema nervoso e riduce lo stress, inoltre contrasta i radicali liberi ed è un potente vasodilatatore. Con gli integratori al ginseng invece è possibile migliorare il processo decisionale, sfruttando le proprietà naturali di questo ingrediente vegetale, utile per aumentare la resistenza e ridurre la fatica e lo stress in caso di stanchezza, perdita di appetito o di concentrazione.

Gli integratori alimentari sono utili nel gioco?

L’utilizzo di integratori alimentari nel gaming è abbastanza comune, soprattutto da parte dei videogiocatori che trascorrono molte ore al giorno davanti al PC o alla console. In queste condizioni, infatti, è del tutto normale un aumento del livello di stress, una progressiva perdita di concentrazione e un generale senso di stanchezza, specialmente nelle sessioni di gioco più lunghe e complesse come avviene negli eSports, gli sport elettronici da competizioni.

Naturalmente bisogna sempre rivolgersi al proprio medico prima di assumere degli integratori alimentari, per valutare insieme allo specialista eventuali sostanze benefiche per l’organismo che possono migliorare la propria qualità di vita. Il medico, inoltre, saprà indicare i prodotti giusti in base a carenze di nutrienti, allo stile di vita e ad eventuali interazioni con medicinali assunti regolarmente, ad esempio in caso di patologie croniche.

Ad ogni modo, gli integratori alimentari possono essere sicuramente utili in molteplici contesti di gioco, per migliorare l’energia, aumentare la concentrazione, ridurre la stanchezza e regolare le funzioni biologiche necessarie per ottenere performance ottimali nel gioco. Bisogna però scegliere i prodotti giusti, assicurarsi che si tratti di integratori naturali di qualità e seguire sempre il dosaggio e le modalità di assunzione indicate nella confezione.