Migliori smartwatch per il nuoto: quale scegliere? Funzioni, caratteristiche e prezzi

Al giorno d’oggi esistono degli orologi che possono monitorare qualsiasi tipo di attività sportiva, compreso il nuoto. Questi ultimi sono progettati per potere essere utilizzati sott’acqua e, quindi, possono resistere non solo alla pioggia e agli schizzi ma anche alle immersioni per lunghi periodi di tempo.

Questi smartwatch possono registrare anche tutte le attività eseguite nell’arco della giornata, compresa la qualità del sonno e aiutare a verificare quanto si è fisicamente attivi, con parametri che registrano ad esempio il numero dei passi, delle calorie bruciate, i piani di scale, la frequenza cardiaca e le distanze percorse. Si tratta di strumenti molto utili per incoraggiare a fare più esercizio.

Per tutti coloro che desiderano mantenersi in forma, perdere peso e migliorare la propria attività fisica, il nuoto è uno degli sport che può dare più benefici all’organismo. Non solo può essere un buon esercizio cardiovascolare ma può aiutare a rafforzare il muscolo cardiaco, a bruciare le calorie, a tonificare i muscoli del corpo e a rinforzare le articolazioni. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori smartwatch per il nuoto, secondo le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo davvero conveniente.

Caratteristiche smartwatch per il nuoto

Uno smartwatch per il nuoto dev’essere innanzitutto impermeabile ma è necessario valutare i vari tipi di impermeabilità e per acquistare il modello giusto è fondamentale controllare lo standard della resistenza all’acqua, che viene garantito dal brand che lo produce tra le varie caratteristiche tecniche.

Impermeabilità in atmosfere

Se quello che interessa è la resistenza di un orologio “smart” durante il nuoto, è bene controllare il valore della resistenza alla pressione dell’acqua che viene specificato in atmosfere, ovvero con il valore “ATM”. Per un utente con poca esperienza, questa misura può essere un po’ fuorviante, quindi, può essere necessario doversi rivolgere a una persona esperta per chiedere consiglio.

Un’atmosfera corrisponde alla pressione di circa 10 metri d’acqua, quindi, il grado 3 ATM (uno dei valori minimi dei modelli presenti in commercio) corrisponde alla protezione da una pressione massima di 30 metri di acqua. Questo valore non deve essere confuso con la profondità consentita in immersione. Una pressione di 30 metri d’acqua, infatti, non indica la possibilità di potere nuotare a 30 metri sott’acqua. In particolare:

  • 3 ATM o 30 metri: equivale a dire che un dispositivo può resistere alla pioggia e a piccoli schizzi, ma al contempo che non si tratta di un prodotto che può essere indossato per praticare nuoto;
  • 5 ATM o 50 metri: vuol dire che siamo in presenza di un dispositivo che può essere indossato per fare nuoto, in quanto resistente anche sotto la doccia. Viene però sconsigliato il suo utilizzo per fare tuffi;
  • 10 ATM o 100 metri: si tratta di un parametro cui sono accessoriati i modelli che sono resistenti al nuoto e alla doccia;
  • 20 ATM o 200 metri: si tratta di un orologio “smart” che può resistere alla maggior parte delle attività subacquee;
  • 50+ ATM o 500+ metri: si tratta di un dispositivo che può resistere a tutte le attività subacquee, comprese le immersioni professionali.

Per praticare nuoto a livello sportivo,il consiglio degli esperti è di acquistare uno smartwatch che abbia almeno 10 ATM. Coloro i quali, invece, vogliono praticare nuoto occasionalmente e a livello amatoriale può andare bene anche uno smartwatch a 5 ATM, sapendo che questi modelli però dispongono di limitazioni nel caso in cui il nuoto dovesse diventare più di una semplice passione nel tempo libero.

Protezione IP

Una classificazione molto conosciuta nell’ambito di questa tipologia di smartwatch riguarda il grado di protezione IP che può assegnare al dispositivo un valore che oscilla da 0 a 8. Seguendo la numerazione, IPX0 indica la completa assenza di protezione dall’acqua, mentre IPX8 rappresenta una protezione totale che include l’immersione in acqua ad oltre un metro di profondità, fino a un massimo di 3 metri.

Questo tipo di standard viene usato nell’ambito dei dispositivi mobili, come gli smartphone e si limita a potere offrire solamente una semplice indicazione sulla quantità di acqua che un determinato prodotto è in grado di potere sopportare. Il grado di protezione IP permette, quindi, di capire se il nostro orologio può resistere al getto della doccia o alla pioggia ma è limitante nel caso di immersioni in acqua.

Per acquistare un dispositivo da nuoto impermeabile, il consiglio è di evitare di osservare questo parametro e di affidarsi alla classificazione in atmosfere.

Funzionalità

Per quanto concerne le funzionalità, la migliore scelta per uno smartwatch da nuoto sembra dipendere dal tipo di utilizzo che se intende fare. Gli atleti professionisti spesso necessitano di un registro allenamenti incluso, di un sensore preciso che sappia rilevare la frequenza cardiaca e dell’identificazione della bracciata per ottenere un monitoraggio che sia ancora più preciso.

Gli appassionati di nuoto nelle acque libere possono scegliere un modello con GPS integrato per allenarsi nel mare o nelle acque di un lago. Per chi non pratica il nuoto a livello agonistico, ma desidera mantenersi in forma, sarà sufficiente un orologio intelligente con conta-vasche, timer e riepilogo degli allenamenti eseguiti.

Per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese una volta effettuato l’acquisto, il suggerimento degli esperti è di dare uno sguardo all’eventuale compatibilità dell’orologio per il nuoto e delle relative applicazioni con i sistemi Android e iOS.

Migliori smartwatch per nuoto

Amazfit GTS 2 Mini

Si tratta di un orologio intelligente che include una modalità di monitoraggio del nuoto dedicata. Come la maggior parte degli orologi prodotti da questo brand, anche questo modello resiste all’acqua fino a 50 metri e nel corso dell’allenamento offre la possibilità di tenere traccia della distanza percorsa, del tempo trascorso e delle calorie bruciate. Una volta che verrà sincronizzato con l’app Zepp Health, sarà possibile anche controllare le statistiche per ritmo medio, velocità e bracciate al minuto.

La qualità del display sembra essere elevata, come si può leggere nelle numerose recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon. Lo smartwatch, inoltre, può ricevere le notifiche provenienti dallo smartphone associato e sembra essere compatibile con i dispositivi Android e iOS. Dotato di un GPS integrato e di cardiofrequenzimentro per il monitoraggio degli allenamenti, con avvisi di frequenza cardiaca alta/bassa, tra le funzioni presenta un sensore che consente di monitorare il livello di stress e di ossigeno nel sangue. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Amazfit GTS 2 Mini Smartwatch Orologio Intelligente Alexa Integrato, AMOLED da 1,55", 70 Modalità di Allenamento con...
  • [Amazon Alexa Integrato]: Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit GTS 2 Mini. Poni domande, ottieni...
  • [Oltre 70 modalità sportive] Con oltre 70 modalità sportive integrate e 5 ATM impermeabilità, Amazfit GTS 2 mini...

Huawei Watch Fit

Si tratta di un dispositivo da polso che può registrare fino a 96 diversi tipi di attività, tra cui running e ciclismo indoor e outdoor, escursionismo, ellittica, canottaggio, nuoto in piscina e in acque libere. Resistente all’acqua fino a 5 ATM, può essere indossato in piscina senza il rischio che possa danneggiarsi. Con un peso di 21 grammi, questo dispositivo sembra essere leggero e facilmente adattabile al polso, non invadente come invece può capitare con altri dispositivi che risultano essere pesanti e grandi.

Dotato di un ampio display AMOLED curvo rettangolare, è luminoso e i colori si presentano vividi con un buon contrasto. Come altri orologi “smart”, anche questo modello sembra essere compatibile con il sistema operativo Lite. L’interfaccia, secondo le recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon, sembra essere semplice da utilizzare e le funzionalità ben comprensibili anche ai meno esperti.

L’orologio, inoltre, sembra essere in grado di rilevare la saturazione dell’ossigeno e utilizza il monitoraggio della frequenza cardiaca per la rilevazione dei livelli di stress, suggerendo se necessario anche degli esercizi di respirazione per rilassarsi. Il monitoraggio del sonno può offrire un’analisi del sonno leggero, profondo e della fase REM. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
HUAWEI WATCH FIT Smartwatch, Display AMOLED da 1.64", Animazioni Quick-Workout, Durata della Batteria 10 Giorni, 96...
  • 【Display AMOLED da 1.64 pollici】Dotato di uno splendido display AMOLED rettangolare da 1,64 pollici e 326 PPI. La...
  • 【Durata della batteria di 10 giorni e tecnologia di ricarica rapida】Dotato di un'architettura a doppio processore e...

Oppo Watch

Si tratta di un dispositivo che può facilmente essere confuso con un Apple Watch, per via del suo display AMOLED da 1.91″ curvo sui lati, una caratteristica che può facilitare lo scorrimento sull’interfaccia touch. Questo orologio intelligente possiede una classificazione di resistenza all’acqua di 3 ATM che lo può rendere ideale per essere indossato durante attività sportive come il nuoto e sotto la doccia, ma inferiore rispetto ai 5ATM che oggi rappresentano uno standard.

Durante il nuoto è possibile visualizzare il conteggio delle vasche, il ritmo medio, le calorie bruciate, la durata dell’allenamento e la distanza. Un aspetto interessante che caratterizza questo orologio e che sembra essere stato apprezzato da molti acquirenti, come si può leggere nelle tante recensioni positive su Amazon, è la durata della batteria che può resistere anche 21 giorni (ovviamente l’autonomia dipende molto dall’utilizzo). Inoltre, possiede un doppio sistema chip che ne consente un funzionamento fluido, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione per la musica. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
OPPO Smartwatch da 46 mm, Display AMOLED 1.91" , GPS, NFC, Bluetooth 4.2, 1GB+8GB, WiFi, Wear OS by Google, Android e...
  • OPPO Watch in versione 46mm ha uno schermo da 1.91” AMOLED con qualità immagine nitida e colori che risaltano. La...
  • Gestisci al meglio il tuo tempo e fai il pieno di funzioni smart con Wear OS di Google. Monitora il tuo stato di salute...

Prezzo

Il costo di questi smartwatch può variare in funzione delle caratteristiche, delle funzioni cui sono accessoriati e del brand. Si possono trovare in commercio dispositivi anche a 30€ che ovviamente non sono per uso agonistico o professionale e altri che invece, sono adatti per potere ad esempio partecipare a gare. Quest’ultimi possono avere un costo anche di oltre 300€ ma assicurano prestazioni elevate.

Prima di effettuare l’acquisto ricorda di affidarti a brand che siano leader nel settore in modo da avere la certezza di acquistare un prodotto dalle qualità adatte per l’uso che ne farai, e in tal caso consulta le varie recensioni degli utenti che ne hanno effettuato già l’acquisto, per capire quali siano i punti di forza ed eventuali svantaggi.