Migliori tablet da lettura: guida all’acquisto, tipologie e prezzi

Se sei un amante della lettura e dei libri stampati, talvolta questi possono risultare ingombranti da portare con sé in vacanza, specie se si viaggia in aereo o in treno. Di conseguenza, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di acquistare un e-Book in sostituzione di un libro, ma per leggerlo è necessario essere in possesso di un tablet o di un e-Reader.

Tra i possibili vantaggi che possono derivare da questa scelta, c’è sicuramente la possibilità di avere sempre con sé un piccolo device, leggero e facilmente trasportabile ma anche una libreria infinita di titoli scaricabili online in poco spazio. Ciò è possibile sia acquistando un tablet che un e-Reader, grazie ad applicazioni come il Kindle che consente di leggere libri su tablet potendo usufruire delle varie funzionalità del dispositivo. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori modelli, secondo le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi vantaggiosi.

Meglio e-Reader o tablet per leggere?

La risposta dipende dalle proprie esigenze. Un e-Reader è un dispositivo progettato per la lettura, mentre un tablet nasce come un dispositivo multitasking che può svolgere varie funzioni. I display degli e-Reader, infatti, sono diversi dai tablet, in quanto si tratta di display LCD con tecnologia a cristalli liquidi retroilluminati, presente nella maggior parte dei monitor e delle TV in commercio.

I display degli e-Reader, invece, sono principalmente E-link, ovvero che sfruttano una tecnologia a elettroforesi che imita il foglio di carta riflettendo la luce esterna, con un possibile effetto simile a quello prodotto dai libri cartacei ma che può anche funzionare in ambienti privi di luce. Regolando la luminosità e il contrasto di un tablet è comunque possibile ottenere un effetto simile a quello prodotto dell’e-Reader.

Il basso consumo della tecnologia E-ink può dare una maggiore autonomia all’e-Reader. Se si opta per l’acquisto di un tablet, si devono prendere in considerazione una serie di caratteristiche fondamentali, come ad esempio la dimensione e la risoluzione dello schermo, così come il peso del dispositivo.

Per non stancare la vista, per periodi di tempo prolungati o in condizioni di scarsa luminosità è sempre preferibile un display ad alta risoluzione e che abbia una luminosità ottimale, che possa essere ridotta modificando le impostazioni dello schermo del tablet.

In alternativa, si può scegliere un modello dotato di funzionalità specifiche per la lettura. E’ opportuno che il tablet sia maneggevole e al contempo leggero, con uno schermo compreso tra i 7 e i 10″, così da potere essere portato in valigia o in borsa.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Prima di procedere all’acquisto di un tablet per la lettura è opportuno valutare una serie di criteri importanti che potranno aiutare nella scelta giusta da compiere. Per prima cosa è importante tenere conto del tempo che si impiegherà per l’utilizzo del dispositivo per la lettura. Se si ha intenzione di leggere molte ore al giorno è bene optate per i modelli che possiedono un display con una densità che non sia inferiore a 290 PPI.

Maggiore sarà la densità, ovvero il numero di pixel contenuti in un pollice, migliore sarà la risoluzione dello schermo e meno l’occhio si potrà stancare durante la lettura. Per questo motivo è bene anche scegliere i modelli con un display non troppo piccolo e quelli da 8″, ad esempio, sono simili alle dimensioni di un libro cartaceo. Un tablet con uno schermo fino a 10″ risulta essere più maneggevole e ideale per essere portato in borsa o in valigia.

Se sei un amante della lettura di e-Book durante un bagno rilassante in vasca, puoi acquistare uno dei modelli di tablet impermeabili tra quelli presenti in commercio, che possono essere immersi in acqua anche per un’ora senza che possano danneggiarsi. Per gli amanti della lettura serale, invece, i modelli ideali potrebbero essere quelli che dispongono della modalità notte, che consente di leggere al buio senza arrecare disturbo agli altri.

Un altro criterio da prendere in considerazione è la durata della batteria: maggiore sarà l’autonomia del tablet e maggiore sarà il tempo che si passerà a leggere senza dovere mettere in carica il dispositivo. Prima di acquistare un tablet per la lettura è bene controllare che ci sia la possibilità di accedere agli store digitali, cosicché si possa avere un’esperienza di lettura ottimale. Se il budget di cui si dispone lo consente, si possono acquistare tablet dotati di vari accessori, utili ma non indispensabili come la penna che permette di scrivere appunti e di sottolineare direttamente sul testo.

Migliori tablet da lettura

Amazon Fire HD 8

Se sei alla ricerca di un modello economico di tablet con cui potere leggere, navigare su Internet e guardare video che sia leggero, questo modello potrebbe fare al caso tuo. Nonostante non sia compatibile con i servizi Google, permette ugualmente di accedere tramite app a Netflix, Prime Video e naturalmente a Kindle.

Sottile, elegante e sofisticato possiede uno schermo di appena 8″ con una risoluzione decisamente inferiore rispetto alla concorrenza, ma che consente di effettuare buone sessioni di lettura con una durata media di oltre 12h.

Si tratta di un dispositivo per una lettura comoda e a lungo termine, dotato di una batteria di ottima durata e con la possibilità di scegliere anche un modello con 64 Gb di memoria interna. Il prodotto è disponibile per l’acquisto a un prezzo speciale, sullo store di Amazon dove si possono anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.

No products found.

Samsung Galaxy Tab A7

Si tratta di un tablet da 10.4″ adatto per la lettura dei libri digitali. Lo schermo unito alla potenza della batteria da 7040 mAh, permette di visualizzare qualsiasi contenuto in alta risoluzione senza avere la necessità di dovere ricaricare il dispositivo nel giro di poco tempo. Il marchio dell’azienda produttrice è già una buona garanzia per qualità di prodotti immessi sul mercato e non sembra presentare limitazioni come succede con altri modelli che non consentono di installare all’interno ciò di cui si necessita.

L’opzione “kids”, integrata, aiuta i genitori ad accompagnare i propri bimbi nel muovere i primi passi nel mondo digitale nella totale sicurezza, grazie alla possibilità di impostare i tempi di gioco, di accesso alle app e ai contatti. Sono anche disponibili report sull’utilizzo per verificare le attività che vengono svolte dai bambini. Se trascorri abitualmente diverse ore davanti lo schermo, puoi attivare la modalità “notte” per ridurre l’eventuale fastidio agli occhi. Che sia sempre attiva o che venga usata solamente nelle ore notturne sarà sicuramente un toccasana per la vista e per il risparmio energetico della batteria.

Questo modello permette non solo di leggere in tranquillità ogni tipo di formato, ma consente anche di inserire il necessario nella memoria da 32Gb espandibile fino a 1TB. Il prodotto è disponibile per l’acquisto a un prezzo speciale, sullo store di Amazon dove si possono anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.

Samsung Galaxy Tab A7 Tablet, Display 10.4" TFT, 32GB Espandibili fino a 1TB, RAM 3GB, Batteria 7.040 mAh, LTE, Android...
  • Galaxy Tab A7 vanta un design dal profilo sottile e moderno. La scocca in metallo aggiunge uno stile sofisticato e lo...
  • Galaxy Tab A7 è dotato di un ampio display immersivo da 10.4" che assieme ad un design bilanciato e simmetrico assicura...

Huawei MediaPad M5 Lite

Si tratta di un tablet dalle notevoli prestazioni sia in termini di grandezza del display da 10″ che dell’elevata risoluzione di densità. Dotato di una batteria da 7500mAh, può essere utilizzato per la lettura di testi digitali e contenuti di vario tipo come fumetti, senza compressione o alcun tipo di rallentamento.

La potenza della sua autonomia consente di fare ascoltare 55 ore di musica, di guardare 13 ore di video e di giocare per 8 ore, grazie al “quick charge” che permette di caricare la batteria in meno di 3 ore. Il tablet supporta la m-pen lite utile per colorare, disegnare e prendere appunti. Il kids corner, invece, include una serie di contenuti innovativi dedicati ai bambini e una modalità di protezione per gli occhi avanzata che permette di assumere posizioni corrette durante la lettura senza affaticarli.

Il prodotto è disponibile per l’acquisto a un prezzo speciale, sullo store di Amazon dove si possono anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

HUAWEI MediaPad M5 Lite Tablet-PC, 25.6 cm, 10.1", WiFi, 4 GB + 64 GB, Grigio
  • M5 lite 10 ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 ppi che offre uno spettacolo per gli...
  • I quattro altoparlanti stereo creati con harman/kardon sono potenziati dalla tecnologia huawei histen che offre un sound...

Costi dei tablet per leggere

Il costo di questa tipologia di tablet per la lettura può variare in base alle caratteristiche e alla casa produttrice. I modelli più economici il cui prezzo non supera i 150€ possiedono 1GB di memoria RAM e un display di piccole dimensioni, con una bassa saturazione dei colori. Dotati di una batteria di lunga durata vengono realizzati con materiali solitamente di buona qualità e possiedono prestazioni sufficienti.

I tablet per la lettura rientrano nella fascia media e possono, quindi, avere un prezzo che oscilla dai 150 ai 500€, sono accessoriati di un potente processore e di una memoria espandibile. Inoltre, hanno un’ottima qualità del display e possono garantire prestazioni molto soddisfacenti.

I tablet più costosi, invece, sono prodotti di elevata qualità, dotati di un ottimo display e diverse funzionalità software. In alcuni modelli, il bilanciamento dei colori può essere automatico a seconda della luce dell’ambiente in cui ci si trova. Per cui, si potrà leggere in totale comodità senza dovere affaticare la vista.

Per acquistare questi dispositivi molto tecnologici è necessario dovere stanziare un budget più cospicuo, ovvero una cifra non inferiore ai €500. In ogni caso per qualsiasi dubbio, prima dell’acquisto, ti consigliamo di chiedere aiuto a un esperto che saprà indirizzarti su un modello adatto il più possibile alle tue necessità.