Migliori orologi GPS per triathlon: caratteristiche, tipologie e prezzi

Il monitoraggio offerto dagli orologi GPS per il Triathlon può aiutare a conoscere una serie di utili parametri come la frequenza della corsa, la pedalata, il ritmo e a dare una visione generale e completa della gara. Alcuni triatleti utilizzano strumenti di misurazione molto semplici per gli allenamenti e altri, invece, non indossano alcun orologio che rilevi parametri o fornisca informazioni.

Che si tratti di nuotare in piscina, pedalare su una bici o impostare dei tempi in pista, ci sono tantissime cose da potere monitorare, misurare e valutare nel corso di una gara. Un vero smartwatch da Triathlon può aiutare a registrare tantissime attività grazie alle varie funzioni di cui è accessoriato. Un orologio “intelligente” che possa soddisfare almeno tre profili sarà senza dubbio pratico e il migliore investimento per un triatleta.

Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questi dispositivi su cui soffermarsi al momento dell’acquisto e quali modelli sembrano essere i migliori tra quelli acquistabili sullo store di Amazon, secondo le recensioni degli utenti.

Come scegliere il miglior orologio da triathlon: caratteristiche

Con la linea di vari orologi da Triathlon e smartwatch a disposizione per i triatleti è possibile raccogliere e archiviare tutte le informazioni in un solo posto. Puoi separare i numeri, impostare parametri di riferimento durante gli allenamenti e tracciare i progressi con l’avvicinarsi della gara.

Profili di nuoto, ciclismo e corsa

Questi tre fattori sono molto importanti perché potrebbero influenzare le tue preferenze personali. Esistono alcune caratteristiche di base essenziali che gli orologi da Triathlon dovrebbero avere a seconda del profilo scelto:

  • profilo nuoto: questa funzione è conosciuta come “swolf” e permette di calcolare il numero di bracciate, la lunghezza e il tempo totale di attività. Questo parametro è importante se si vuole migliorare la velocità di nuoto. Se si sta gareggiando in un Triathlon la modalità acque libere è fondamentale. Ciò è dovuto al fatto che le gare non si svolgono nelle piscine, quindi, l’orologio per competere deve essere dotato di questa funzione. In genere, deve possedere la sigla ATM5 o superiore, che attesta la possibilità di potere essere indossato quando si pratica nuoto;
  • profilo ciclismo: gli orologi presenti in commercio dispongono di una modalità ciclistica che sembra essere decente. Il ciclismo non è un’attività esclusiva del Triathlon, quindi, è importante che anche un utente occasionale della bicicletta possa conoscere i suoi progressi. Le caratteristiche da considerare sono cadenza e GPS. L’utilizzo di queste funzioni ti potrà aiuterà a misurare la velocità e la distanza. Se vuoi andare oltre, avrai bisogno anche di un misuratore di potenza;
  • profilo corsa: se il tuo obiettivo è acquistare uno smartwatch per l’allenamento dovresti prendere in considerazione le funzionalità più importanti per mantenere e migliorare i parametri della corsa. Le caratteristiche principali sono la cadenza, l’oscillazione verticale e il tempo di contatto con il suolo (la cadenza rappresenta i passi che si compiono al minuto; l’oscillazione verticale è il tempo in cui si rimbalza su e giù mentre si compiono i passi e il tempo di contatto con il suolo indica il tempo totale in cui i piedi toccano il suolo).

Funzionalità orologi da Triathlon

Gli smartwatch pensati per essere indossati durante le gare di Triathlon possiedono una serie di funzionalità come la possibilità di collegare il misuratore di potenza della propria bicicletta, ad esempio. In particolare:

  • funzione impermeabilità: un buon orologio per Triathlon dovrebbe essere impermeabile, durante le ore in cui si nuota in piscina o in un lago oppure in acque libere per allenarsi. Ciò vuol dire che deve resistere all’acqua fino ad almeno 50 metri;
  • funzione GPS: ogni qualvolta sei all’aperto è utile essere in grado di vedere quanto tu sia veloce, anche mentre nuoti, vai in bicicletta oppure corri. E’ molto importante che un buon orologio da Triathlon abbia il segnale GPS più efficiente;
  • sensore di frequenza cardiaca: il monitoraggio preciso della frequenza cardiaca ti aiuterà a capire in quale attività hai maggiori difficoltà. A lungo termine, invece, ti aiuterà a identificare quando non ti è possibile recuperare;
  • volume e peso dello smartwatch: sono due delle caratteristiche fondamentali nella scelta di un modello da indossare durante le gare. Per una migliore vestibilità, meglio scegliere un modello che non crei alcun rigonfiamento al polso mentre si nuota, corre o pedala;
  • autonomia della batteria: il Triathlon non è un evento occasionale, ci vuole tempo e il tuo orologio intelligente non avrà alcuna utilità da spento. Ci sono modelli che possono avere un’autonomia fino a 35 ore in modalità GPS, ma anche 14 ore potrebbero essere sufficienti;
  • compatibilità con il tuo software di allenamento: se utilizzi una delle app di formazione e registrazione online come “Strava”, l’orologio che indossi dovrebbe tenere traccia di tutto ciò che consideri una priorità nel tuo allenamento.

Migliori orologi GPS per Triathlon

Garmin Forerunner 945 GPS

Questo smartwatch continua ad essere uno tra i preferiti degli triatleti che sono alla ricerca del miglior orologio con GPS integrato, da indossare durante gli allenamenti. Si tratta di un dispositivo leggero, sottile e ricco di funzionalità che possiede una lunga autonomia. Costruito tenendo conto delle caratteristiche del suo predecessore, continua a tenere traccia dei parametri di nuoto, corsa e ciclismo con tantissimi dati relativi all’attività. Possiede, però, una batteria che sembra essere migliorata, oltre che mappe reali e musica.

Nel nuoto può contare le lunghezze della piscina, la distanza, l’andatura e il numero di bracciate. Sembra anche essere in grado di rilevare il tipo di stile di nuoto e di calcolarne l’efficienza. Per i corridori questo orologio può tenere traccia della distanza, del ritmo e del tempo. Per il monitoraggio della frequenza cardiaca si può utilizzare il sensore da polso o una fascia toracica HRM.

Sulla bici sembra essere, invece, in grado di registrare tempo, velocità e distanza. Il dispositivo acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, può funzionare con una serie di accessori per bici come i misuratori di potenza e il sistema di sicurezza. Le nuove mappe integrate consentono di caricare percorsi sull’orologio che possono aiutare a migliorare la navigazione.

Il pulsante multi-sport consente di switchare da un’attività all’altra sulla stessa pista, permettendo di modificare visualizzazioni e metriche durante lo switch dal nuoto al ciclismo e dal ciclismo alla corsa. Con il kit appropriato si può spostare velocemente l’orologio dal polso al supporto per la bicicletta per avere una migliore visualizzazione.

Gli appassionati di musica possono memorizzare fino a un massimo di 1.000 brani, da cui è possibile anche controllare la riproduzione. Se necessiti di aiuto puoi inviare un’email e un messaggio di testo ad amici e familiari per informarli della tua posizione.

Offerta
Garmin ELVTE FR945 Orologio da polso, Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Garmin ELVTE FR945 - Orologio unisex per adulti, nero, taglia unica

Suunto 9 Baro

Si tratta di un orologio grande e robusto arricchito di tantissime funzioni. Traccia qualsiasi attività all’aperto e gode di un’ottima autonomia che a seconda della configurazione può durare da 25 a 120 ore. Se la batteria si sta scaricando a metà allenamento, l’orologio suggerisce di modificare le impostazioni velocemente per risparmiare energia.

Durante la corsa può combinare le informazioni del sensore di movimento con quelle del GPS per risparmiare energia, fornendo allo stesso tempo un accurato rilevamento della distanza. Per i triatleti può essere utile per tracciare sia in piscina che in acque libere. Può supportare vari accessori per il ciclismo e consente di passare da un’attività a un’altra tramite un pulsante. L’orologio è disponibile in due opzioni, una delle quali include la funzione barometro per un accurato rilevamento dell’elevazione.

Secondo alcune recensioni consultabili sullo store di Amazon, dove è anche possibile effettuarne l’acquisto, l’orologio sembra essere grande e un po’ ingombrante, ma compensa con la durata della batteria e le funzionalità di cui è accessoriato.

Offerta
SUUNTO 9 Baro, Orologio GPS Multisport con Batteria di Lunga Durata e misurazione della frequenza cardiaca al Polso...
  • Sport e tempo libero›Dispositivi elettronici›Activity tracker
  • Sport e tempo libero›Dispositivi elettronici›GPS

Polar Vantage V2

Si tratta di un orologio che sembra essere in grado di monitorare i parametri di allenamento, ideale per chi pratica attività di Triathlon. Può offrire una vasta gamma di dati biometrici e di strumenti di allenamento. Resistente all’acqua fino a 100 m, possiede alcuni extra che gli consentono di avere una serie di vantaggi rispetto altri modelli similari.

Tra le funzioni di cui è dotato è possibile trovare il test di fitness che può fornire valori numerici per VO2 max, per la potenza massima e la velocità aerobica. Ripetere il test in un secondo momento potrà offrirti la possibilità di avere una misurazione su come le tue condizioni fisiche stiano migliorando nel tempo.

L’orologio sembra essere molto leggero da indossare, grazie alla struttura realizzata in alluminio piuttosto che plastica e acciaio inox. Secondo quanto si legge nelle recensioni, sembra essere resistente agli urti dell’uso quotidiano, può aiutare a tenere sotto controllo anche i parametri fisici durante le ore di riposo notturno.

Per quanto riguarda la sua funzionalità musicale, consente di controllare la musica dall’orologio rendendolo un telecomando per il cellulare. Non possiede spazio di archiviazione integrato per le tracce audio, quindi, è necessario portare con sé il proprio cellulare se si vuole fare sport ascoltando la musica. Il dispositivo è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove è anche possibile consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato all’acquisto.

Offerta
Polar Vantage V2 - Premium Smartwatch con GPS - Sportwatch con Misurazione della Frequenza Cardiaca dal Polso per...
  • Il leggero smartwatch multisport con corpo interamente in alluminio (solo 52 g), dotato di monitoraggio avanzato della...
  • Gli strumenti di monitoraggio del carico di allenamento e del recupero consentono di ottimizzare l'allenamento ed...

Prezzi

Gli smartwatch per Triathlon presenti in commercio possono avere vari prezzi a seconda delle funzioni integrate. In linea di massima il costo può oscillare da 200 a 500 euro.