Il drone Autel Evo II è un dispositivo che negli ultimi mesi sembra avere riscosso un buon successo commerciale tra gli amanti di questi velivoli, con caratteristiche davvero interessati che lo differenziano dalla versione PRO. Ad oggi sembra essere importato in Italia da vari distributori non nazionali. Questo vuol dire però, che nel caso in cui dopo l’acquisto ci dovessero essere delle problematiche o malfunzionamenti sarà necessario doverlo rispedire al mittente per ottenere assistenza.
Scopriamo insieme cosa ne pensano gli acquirenti, le differenze tra i tre modelli presenti in commercio, secondo le varie recensioni positive rilasciate online e quali caratteristiche presenta il modello EVO II.
Caratteristiche principali del drone
Ci troviamo di fronte a un dispositivo che sembra essere apprezzato dagli utenti proprio per le sue caratteristiche che lo contraddistinguono da molti modelli similari e della stessa fascia di prezzo, presenti in commercio. Questo quadricottero pieghevole 8K possiede un sensore da 1 pollice molto più performante e di maggiori dimensioni rispetto la versione PRO a 6K.
Le 12 telecamere di cui è accessoriato consentono di schivare eventuali ostacoli lungo il percorso, oltre alla principale sorretta dal gimbal a 3 assi ideale per essere testata nella modalità “Dynamic Track”. Siamo in presenza di una sorta di “follow me” avanzato nel quale il drone insegue un soggetto frontalmente o lateralmente, mantenendo un’inquadratura del soggetto e restando al suo fianco oppure avanzando o arretrando per un certo percorso.
Queste funzioni di riprese aeree con droni di ultima generazione sono alla portata di tutti, nonostante solitamente di vedano scene riprese da operatori e cameramen super esperti. Questa caratteristica evidenzia la versatilità del dispositivo, che si presta per potere essere utilizzato anche da mani meno esperte. Ciò che farà senza dubbio la differenza sarà la capacità di rilevamento degli ostacoli, grazie alla presenza di sensori e alla “computer vision” nella versione PRO. Tra le caratteristiche principali troviamo:
- un sensore da 1 pollice con apertura regolabile: il drone è dotato di una fotocamera Ultra HD con sensore da 1 pollice che può scattare foto con un’ottima risoluzione e registrare video 5.5K o video 4K con una velocità in bit fino a 120 Mbps. L’apertura dell’obiettivo è regolabile;
- una varietà di modalità di scatto: tutti e tre i moduli della fotocamera sembrano essere in grado di potere supportare una varietà di modalità di scatto, come: lo scatto singolo, lo scatto a raffica, il Bracketing automatico dell’esposizione (AEB), il lasso di tempo, immagini ad alta gamma dinamica (HDR), e nightbeat (rapporto segnale/rumore elevato);
- la possibilità di potere collegare Autel Live Deck a Display Live su qualsiasi dispositivo: un feed live ad alta definizione dalla telecamera del drone può essere visualizzato sullo schermo del telecomando oppure connesso con Autel Live Deck, per essere visualizzato su qualsiasi dispositivo tra cui computer, tv, telefoni e altri device portatili. E’ anche possibile memorizzare immagini e video sulla memoria interna del velivolo oppure su una scheda micro SD esterna;
- la possibilità di regolare il campo visivo su qualsiasi angolo da 0 ° a 90 °: il drone è accessoriato di un giunto cardanico a 3 assi ad alta precisione, che può aiutare a mantenere la fotocamera ferma mentre l’aereo è in volo, garantendo così maggiore stabilità e nitidezza dell’immagine. Inoltre, è possibile anche utilizzare la manopola del passo del gimbal del telecomando per la regolazione dell’asse del passo su qualsiasi angolo da 0 ° a 90 ° e in qualsiasi momento;
- fotocamere intercambiabili: Autel EVO II è un dispositivo che possiede tre opzioni di telecamera. Tutte e tre le fotocamere possono essere acquistate separatamente e sono intercambiabili.
Perché si differenzia dal modello PRO?
Autel Robotics EVO II Pro si presenta come un drone pieghevole ideale sia per professionisti che per principianti. Il drone sembra essere in grado di catturare foto dinamiche da 20 MP e video in HDR. Può offrire un tempo di volo piuttosto lungo di circa 40 minuti e 35 minuti in “hover time”, rispetto tutti i droni pieghevoli dotati di batteria da 7100 mAh.
EVO II Pro è dotato della funzione “Ominidirectional Obstacle Avoidance” accessoriato con 12 sensori ottici e 2 sensori sonar che possono lavorare attivamente per la rilevazione di tutte le direzioni più importanti. È possibile regolare l’apertura e la gamma ISO per foto e video, in modo da potere catturare dettagli sorprendenti che precedentemente non erano disponibili su piattaforme aeree di queste dimensioni.
La differenza tra il modello EVO II ed EVO II PRO consiste nella fotocamera di cui sono dotati. Il modello EVO II è dotato di una fotocamera da 1/2″ che può riprendere video in 8K ed effettuare foto da 48MP. Il modello EVO II Pro, invece, dispone di un sensore da 1″ che ha un’apertura regolabile e può riprendere video a 6K.
Il consiglio degli esperti è di acquistare il modello PRO se si è alla ricerca di un uso più “professionale” per il proprio drone come nel caso di cinematografia, fotografia o mappatura. Le principali caratteristiche di questo modello sono:
- tracciamento dinamico avanzato: il modello PRO utilizza gli algoritmi di apprendimento profondo per tracciare automaticamente il soggetto selezionato, evitando così gli ostacoli durante il volo. La funzione può seguire il soggetto in tre modalità: posteriore, fianco a fianco o in posizione fissa;
- prevenzione degli ostacoli a 360°: i sistemi di rilevamento della visione binoculare (anteriore, posteriore, sinistro, destro, inferiore e superiore) utilizzano i dati dell’immagine per il calcolo della distanza tra il velivolo ed eventuali potenziali ostacoli. Il drone può iniziare a rilevare la presenza di potenziali pericoli fino a 30 m di distanza. Il pilota avrà modo di lasciare che il proprio velivolo possa controllare accuratamente la velocità per evitare una possibile collisione.
Sensori ottici e computer vision EVO II PRO
Secondo quanto riportato nelle recensioni, in presenza di rilevamento ostacoli grazie alle presenza dei 12 sensori installati sembra che si comporti davvero bene. La fluidità del movimento non sembra però essere, il suo punto forte, ma occorre considerare che il computer di bordo lavora in tempo reale e ragiona cercando un passaggio anche in mezzo alla vegetazione, ad esempio, in modo autonomo.
Il nuovo drone, infatti, combina la funzione “computer vision” con i sensori ottici presenti a bordo, ma in alcune riprese (soprattutto dopo avere perso di vista il soggetto), un segnale proveniente da un trasmettitore invia la posizione GPS del soggetto in movimento in modo molto fluido. Lo “skydio” se non vede più il soggetto da seguire in movimento tramite la posizione inviata dal piccolo controller, tenuto in tasca, riceverà i segnali satellitari.
Il drone EVO II utilizza invece, solamente i sensori ottici posteriori e inferiori, ovvero le telecamere di cui è dotato. Bisogna considerare che si tratta di un dispositivo che può comunque avere delle piccole imperfezioni ma che si presta bene per un utilizzo più ludico che professionale.
Cosa ne pensano gli acquirenti?
Secondo le varie recensioni presenti online, di utenti che hanno avuto modo di testare decine di droni con funzione “follow me”, anche di ultima generazione, questo drone sembra essere impareggiabile rispetto altri modelli privi di sensore di evitamento ostacoli, anche anteriore.
Dotato di questa specifica funzionalità, però, di contro può essere utilizzato solamente in spazi aperti, laddove non sono presenti cavi di alta tensione o telefonici, alberi, reti di recinzione, pali o tralicci, altrimenti le probabilità che il drone possa schiantarsi seguono un soggetto in movimento (un runner o un biker che scende dalla montagna o uno sciatore) sarebbero molto elevate.
Il drone EVO II utilizza 12 fotocamere posizionate frontalmente, posteriormente e lateralmente sia sopra che sotto la scocca, garantendo una copertura ottica a 360° che unita al software di riconoscimento degli ostacoli e al processore dual core, installato a bordo, gli consente di effettuare manovre sicure.
Prezzi e modelli
Il drone Evo II di produzione statunitense viene prodotto in tre versioni, ciascuna con le proprie caratteristiche che nel complesso sembrano essere state ben apprezzate sia dagli utenti professionisti che alle prime armi. La versione più economica, attualmente in commercio, è quella in versione 8k. A questa versione si affianca, l’EVO II PRO con un costo leggermente maggiore giustificato dalla presenza di una migliore qualità della camera che può registrare video in 6K e il modello “dual” con doppia camera visuale e termica.
Per maggiori informazioni riguardo le caratteristiche del drone, ti consigliamo di collegarti sullo store di Amazon dove avrai modo di potere consultare le tante recensioni rilasciate dagli utenti e di confrontare le schede tecniche dei tre modelli, prima di procedere con l’acquisto. Per qualsiasi dubbio puoi sempre metterti in contatto con il venditore o in alternativa, direttamente con l’azienda produttrice mediante il servizio clienti in lingua inglese.
Ti raccomandiamo di utilizzare il dispositivo seguendo le indicazioni riportate sul manuale delle istruzioni che trovi in dotazione all’interno della confezione, avendo cura di prestare attenzione in presenza di bambini (dal momento che non si tratta di un velivolo adatto per l’utilizzo da parte dei più piccoli).