Migliori mouse da gaming per PC: guida all’acquisto, opinioni e prezzi

Coloro che amano giocare al PC non possono non avere un mouse da gaming che funzioni a dovere, perché se un mouse per un utente medio può essere utile per l’apertura di cartelle, per la navigazione su Internet, scrivere o utilizzare vari programmi, per un giocatore rappresenta l’estensione del proprio braccio all’interno delle sessioni di gioco.

Che sia una spada in un gioco di ruolo, un’arma da fuoco in uno “sparatutto”, un bastone magico o un qualsiasi altro oggetto del vostro gioco preferito, la scelta del mouse è sempre uno tra gli acquisti più importanti. Ci sono vari fattori da prendere in considerazione, ma come prima cosa entrano in gioco le proprie esigenze e le modalità di utilizzo del PC. Di seguito vi proponiamo la selezione dei migliori mouse da gaming acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Il mouse da gaming, come abbiamo anticipato, è uno strumento molto particolare in quanto ci sono vari fattori da considerare al momento dell’acquisto che dovrebbero corrispondere alle singole esigenze del giocatore. Andiamo a vedere quali sono le peculiarità che distinguono un modello piuttosto che un altro. 

DPI del sensore

La peculiarità più importante è rappresentata dal sensore ottico. Il DPI, ovvero “Dots Per Inch”, è il valore che indica il livello di sensibilità minima e massima che il sensore del mouse è in grado di raggiungere, e determina la velocità del cursore sullo schermo ma anche la precisione con cui il puntatore seleziona gli elementi. Più alto è il valore, più un mouse sarà veloce, reattivo agli spostamenti e preciso. A tal proposito, una buona abitudine può essere quella di acquistare un mouse da gaming che abbia la possibilità di immagazzinare più profili DPI al suo interno, così a seconda dell’utilizzo avrete sempre i giusti parametri di sensibilità per ogni situazione.

Tipologia di sensore

Per quanto concerne il sensore, è importante anche selezionare quello più idoneo per la propria postazione. Un mouse da gaming con un sensore laser, legge più DPI rispetto un mouse con sensore ottico. Funziona, anche sulle superfici lucide, riflettenti o trasparenti come il vetro, e continua a funzionare anche se sollevato dalla superficie, creando dei problemi a coloro che hanno l’abitudine di alzare il mouse per fermarne il movimento.

Un mouse da gaming con sensore ottico funziona meglio sulle superfici opache, quindi sul “mousepad” o sulla scrivania, e molti sono dotati di tecnologie particolari per raggiungere DPI molto alti che lo rendono sensibile.

Connettività

La tecnologia per il collegamento può fare la differenza, in quanto in commercio si possono trovare mouse wireless o cablati. Nonostante si possano trovare molti mouse da gaming wireless, in grado di supportare sia la connessione Bluetooth che Wi-Fi ad alta qualità oggi in commercio, la connessione via cavo sembra essere sempre quella più preferita quando si tratta di videogiochi. Non sembrano esserci particolari perdite di dati né ritardi nelle risposte, e non occorre avere dei driver che potrebbero non funzionare o andare in conflitto. Inoltre, con un mouse cablato si ha il vantaggio di non rimanere mai senza batteria.

Praticità d’uso

Il mouse è la periferica che consente di interfacciarsi in modo preciso con il proprio videogioco preferito, quindi è importante che il suo utilizzo sia comodo anche durante le sessioni di gioco molto lunghe. Non esiste un valore che misuri la comodità in modo universale, molto dipende dalle dimensioni delle vostre mani e dal fatto che siate destri o mancini. In particolare:

  • mouse simmetrici: molti preferiscono questa tipologia di periferica, in quanto sembra essere ideale anche per coloro che sono mancini;
  • mouse asimmetrici: che ospitano la mano in modo più comodo, ma che sono adatti solamente per i destrimani;
  • tipo di presa: basato sulla lunghezza e agilità della dita;
  • tipologia del corpo del mouse: quelli realizzati in plastica possono essere comodi, resistenti mentre quelli che hanno un corpo metallico puntano molto sulla resistenza e sono più leggeri;
  • peso: un mouse pesante sarà più fermo negli spostamenti ma anche faticoso da gestire. Uno leggero, invece, può avere risposte veloci ma potrebbe essere necessario dovere bilanciare la sensibilità.

I tasti

I tasti hanno un ruolo altrettanto importante nella scelta della migliore periferica da acquistare. Solitamente, un mouse di questo tipo è dotato di un click sinistro e uno destro, una rotella cliccabile che consente lo scorrimento e lo zoom. Questo terzo pulsante, è importante perché ha il compito di cambiare i DPI in modo rapido senza dovere entrare nei menù delle impostazioni.

La presenza per default dei soliti tre tasti può cambiare nel caso dei mouse da gaming, che possono avere tasti programmabili, posti lateralmente e consigliati a coloro che amano le competizioni in cui accedere rapidamente alle funzioni.

Migliori mouse da gaming

TeckNet M268 Black Raptor

Per coloro che hanno la necessità di sostenere intense sessioni di gioco e non vogliono spendere grandi cifre, possono puntare la scelta su questo modello di mouse. Si tratta di una periferica, di colore nero, dotata di interessanti funzionalità, nonostante il suo prezzo economico, rispetto altri modelli della stessa tipologia. Non è richiesto alcun driver di installazione e può essere utilizzato su diverse superfici. Per quanto riguarda la qualità non eccelle, i tasti sono un po’ rumorosi e ha una sensibilità che oscilla da 1000 a 2000 DPI, dotato di cinque tasti non programmabili, una struttura in plastica senza “grip” antiscivolo, con la possibilità di cambiare tra due profili di sensibilità, che però non possono essere programmati.

Le dimensioni sono medie, e sembrano essere in grado di adattarsi alla maggior parte delle mani, pur non essendo per ambidestri. Il design ergonomico, la superficie liscia e scorrevole offrono un’esperienza incredibile durante l’utilizzo. Dotato di un cavo intrecciato con anello magnetico e porta USB colore oro, è compatibile con sistemi operativi Windows 10/8/7/VISTA/XP, Linux e Mac OS. I pulsanti laterali non funzionano sul Mac OS. Se siete giocatori occasionali e poco esigenti, questo mouse da gaming potrebbe fare al caso vostro. Il prodotto è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove potrete anche trovare una serie di opinioni positive sul prodotto. Buon rapporto qualità-prezzo.

TECKNET Mouse Gaming, Raptor Mouse da Gioco USB Ottico, 3200 DPI con 4 Livelli Regolabili, Ergonomico 6 Pulsanti e Extra...
  • DPI Regolabile: Sono disponibili 4 livelli DPI (3200/2400/1600/1000) per soddisfare le diverse esigenze di gioco. Passa...
  • Plug & Play: Non è richiesto alcun driver. TeckNet TruWave fornisce un controllo preciso e intelligente del cursore, il...

Cooler Master MM711

Si tratta di un mouse dal design particolare, con un LED regolabile che può essere impostato su arancione, giallo, verde, blu o viola, ideale per essere utilizzato sia da destrimani che da mancini. La sua struttura a nido d’ape garantisce un peso di circa 60 gr, leggero e pratico da maneggiare. Viene provvisto di una gradevole illuminazione nella rotellina di scorrimento e sul logo, comodo per essere personalizzato o per indicare la sensibilità in tempo reale.

La superficie superiore è traspirante, realizzata con un rivestimento che sembra essere resistente alla polvere e all’acqua, ideale per aiutare a ridurre la sudorazione delle mani e l’affaticamento del polso durante utilizzi prolungati. Dotato di un sensore di 16000 DPI con sette impostazioni diverse di sensibilità, pulsanti solidi, due pulsanti laterali a destra che possono essere personalizzati sul tempo di risposta, e il cavo rivestito in tessuto intrecciato che garantisce un’elevata reazione e affidabilità. Il prodotto è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove potrete anche trovare una serie di opinioni positive sul prodotto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Cooler Master MM711 RGB-LED Mouse Gaming Leggero 60g Cavo Flessibile - Sensore Ottico 16000 DPI, Membrane Omron 20...
  • ELEGANTE E LEGGERO - Con i suoi 60 grammi, mm711 viene provvisto di una gradevole illuminazione rgb nella rotellina di...
  • PRECISIONE MIRATA E SCORRIMENTO LISCIO - Dotato di un sensore ottico pixart pmw3389 da 16000 dpi (con 7 impostazioni di...

Logitech G502 HERO

Si tratta di un mouse da gaming ideale per coloro che possiedono mani grandi e spesso faticano a trovare un mouse adatto. Il mouse vanta 16000 DPI massimi e cinque pulsanti laterali, per un totale di undici pulsanti, un sensore ottico di ultima generazione e consente di salvare diversi profili d’uso grazie al software interno. Rotella di scorrimento ultra veloce a doppia modalità, offre un controllo personalizzato delle impostazioni di gioco.

Il mouse è cablato e possiede anche un sistema di regolazione del peso, in cui si possono aggiungere fino a 5 pesi da 3.6 gr per avere una configurazione personalizzata e un peso bilanciato. La tecnologia di cui è dotato, offre un’illuminazione RGB personalizzabile, un sistema di tensionamento a molla metallica integrata ai pulsanti sinistro e destro per un clic preciso e un comando rapido. Il prodotto è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove potrete anche trovare una serie di opinioni positive sul prodotto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Logitech G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore HERO 25K, 25.600 DPI, RGB, Pesi Regolabili, 11 Pulsanti...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...

Dove acquistare un mouse da gaming?

Acquistare un buon mouse da gaming che sia con filo oppure wireless è il modo migliore per godere a pieno di tutte le funzionalità durante le vostre sessioni di gioco. Esistono, come abbiamo visto, diverse tipologie di mouse, ciascuna con le proprie caratteristiche che possono offrire prestazioni valide. Il nostro consiglio è quello di non soffermarvi sul prezzo perché non sempre indica la qualità del prodotto, ma piuttosto sulle peculiarità.

Importante scegliere un prodotto che sia in grado di resistere nel tempo, realizzato con materiali resistenti. Per la scelta potete basarvi sulle recensioni rilasciate dagli utenti che hanno acquistato i vari prodotti e sulle caratteristiche riportate dalle aziende produttrici. I mouse da gaming possono essere acquistati nei negozi di PC oppure sullo store di Amazon a prezzi sempre molto interessanti, dove potete anche trovare un ottima selezione di prodotti di qualità.