Migliori giochi gratuiti per PS4

Grandi e piccini sono sempre più appassionati di videogames e per andare incontro a tutte le esigenze dei players, ecco che si possono trovare su varie piattaforme online numerosi giochi anche gratuiti. PS4 offre una vasta gamma di titoli gratuiti da provare senza dovere acquistare nulla. Andiamo a vedere quali sono i migliori giochi.

PS4 funzionalità

La PS4 di Sony è una tra le tre principali console di videogiochi che attualmente sta spopolando sul mercato, insieme a Xbox One e Nintendo Switch. Il ridotto successo della precedente versione ha fatto sì che l’azienda produttrice migliorasse i suoi errori, per offrire una console con il fascino della PS2 ma allo stesso tempo una maggiore potenza e più funzionalità.

La Sony si è concentrata sui miglioramenti dei controller, sull’introduzione di funzionalità social per consentire ai giocatori di trasmettere e condividere le proprie esperienze di gioco sul “remote gaming” e in “gameplay”. Come accade ogni qualvolta viene immessa in commercio una nuova console, anche in questo caso si è cercato di offrire una migliore elaborazione e capacità grafica. In particolare:

  • funzionalità social: la PS4 consente ai giocatori di riprodurre in streaming il gioco, caricare schermate con un clic del pulsante “condividi”, proprio mentre i giochi in streaming stavano iniziando ad avere una buona popolarità;
  • aggiornamento dei controller: le levette dei controller sono più semplici da utilizzare e i “trigger” più precisi. I controller sono ricaricabili, possiedono il “motion tracking” simile a quello della Wii, una barra luminosa in alto che cambia colore in base al gameplay, e un pulsante che permette di inserire e condividere schermate e gameplay. Al centro c’è un touchpad, che offre la possibilità di accedere a nuove opzioni durante il gioco;
  • riproduzione remota: il controller non è l’unico strumento attraverso il quale controllare la console. Dispositivi come tablet, smartphone e console portatile possono comunicare con la PS4 e controllare alcune funzionalità come i media. Il “remote play” è disponibile per tutti i giochi, quindi si possono giocare in qualsiasi parte del mondo, mentre la console si trova nel salotto di casa;
  • retro compatibilità: la PS4 non è in grado di riprodurre alcun gioco che appartiene alle precedenti versioni di Playstation. L’unico modo affinché ciò avvenga è mediante l’emulazione. Le versioni di questi giochi presentano dei cambiamenti come risoluzioni migliorate, supporto Trofei, e caratteristiche tipiche (“share play”, “remote play”, “feed” delle attività). Mentre i giochi della PS1 e PS2 possono essere acquistati e giocati sulla console in formato digitale, quelli per PS3 possono essere riprodotti solo su console;
  • Playstation Now: un servizio in streaming che contiene la libreria con tutti i titoli delle precedenti Playstation.

Catalogo Playstation Plus

Il catalogo di PS Plus si aggiorna con l’inserimento di nuovi fantastici giochi gratuiti per PS4-PS5 che sono disponibili in sostituzione dei precedenti, lanciati lo scorso dicembre 2020. I giochi proposti disponibili per gli abbonati al servizio Sony su PS4 e PS5 sono:

  • Shadow of the Tomb Raider: è il terzo capitolo della trilogia delle origini, di Lara Croft. L’archeologa più famosa della storia dei videogames si avventura nel sud America con l’obiettivo di bloccare un’apocalisse prevista dai Maya, e che lei stessa ha contribuito a fare esplodere. Con le sue esplorazioni e azioni, questo gioco si dimostra fedele ai suoi predecessori;
  • Greedfall: ispirato all’Europa del XVII secolo, ricco di magie, tesori, segreti e misteriose creature fantastiche, è riuscito a colpire oltre un milione di videogiocatori in un solo anno. Come in ogni gioco di ruolo, anche in questo è possibile affrontare ogni scenario in modo diverso, utilizzando tattiche come forza, diplomazie, inganno e discrezione. Nei dialoghi e nei personaggi che siano uomo o donna, viene concessa ampia libertà anche per quanto riguarda la scelta dell’aspetto, degli incantesimi o delle abilità. Il gioco ha ricevuto un ottimo riscontro positivo dagli utenti grazie alle nuove grafiche e contenuti;
  • Maneater: è uno dei primi giochi PS5 con una versione next-gen, supporto Ray-Tracing, risoluzione 4K e tecnologia HDR. Il gioco consente all’utente di calarsi nei panni di uno squalo assetato di sangue, pronto a colpire tutto ciò che è in movimento nelle profondità, a diffondere il panico tra le imbarcazioni e i bagnanti della località di villeggiatura più popolata del mondo. Man mano che si procede con l’avventura, si bloccano abilità e potenziamenti extra che consentiranno di rendere lo squalo sempre più temibile e letale, facendolo evolvere oltre quanto consentito in natura. La versione per PS4 è separata e non entrerà a fare parte della collezione di PS Plus;
  • Store e Plus: Il Playstation Store è un negozio virtuale operativo 24h su 24, 7 giorni su 7 che consente di scaricare gli ultimi giochi, accedere a sconti, offerte, giochi e di fare acquisti da qualsiasi dispositivo. Il Playstation Plus, invece, è un servizio di abbonamento mensile, trimestrale o annuale pensato per il gioco online su PS4 e che permette agli iscritti di accedere e usufruire di speciali sconti, e due titoli gratis al mese.

Migliori giochi gratuiti PS4

Warframe

Uno sparatutto fantascientifico in terza persona in cui il protagonista interpreta un ninja spaziale che si è svegliato dalla criostasi per difendere il sistema Origin. Può essere giocato in modalità multiplayer oppure da soli, anche se l’esperienza del gioco migliora notevolmente giocata in squadra. Secondo gli sviluppatori, si tratta di un’esperienza unica che grazie ai vari livelli da superare, permette ai giocatori di perfezionare e portare a termine i vari obiettivi, combattere i boss e affrontare varie sfide. Il gioco è gratuito ma è possibile acquistare elementi extra direttamente dal negozio del gioco, anche se molti oggetti si possono ottenere giocando.

World of Tanks

Uno sparatutto online a squadre dove il giocatore guida un carro armato tra centinaia a disposizione, in una battaglia per avere il potere. Si possono scegliere diversi mezzi corazzati, all’interno di battaglie con scenari bellici, aggiornamenti costanti, eventi stagionali e nuovi contenuti da sbloccare nel corso dell’anno. All’interno del gioco è possibile acquistare l’oro, la valuta necessaria per comprare i carri armati “premium” o i potenziamenti a tempo.

Fortinite

Un gioco amato da milioni di persone sparse per il mondo, si tratta di un genere “battle royale” dove centinaia di giocatori si lanciano da un velivolo da soli oppure in squadre per raccogliere armi, costruire rifugi, rubare veicoli e combattere fino a quando non rimane un solo superstite o una sola squadra. Un’esperienza in continua evoluzione che cambia nonostante i lunghi capitoli e le intere stagioni, di settimana in settimana. Gli sviluppatori hanno voluto mantenere un ambiente fresco, divertente e al contempo competitivo, per offrire sempre nuovi contenuti da sbloccare o nuove funzionalità da provare. L’utente ha la possibilità di raccogliere dei “V-Buck” per personalizzare i giocatori con nuove emoticon, skin, velivoli, di raccogliere oggetti da collezionare, premi da sbloccare e di acquistare contenuti extra.

Call of Duty: Warzone

Può essere giocato in modalità autonoma oppure “free to play”, dove si possono invitare fino a 150 persone per intervenire nella più grande arena di battaglia, scontrandosi per diventare il primo. I giocatori possono raccogliere un milione di dollari in gioco in “bottino” oppure decidere di combattere la “battle royale”. Un gioco di azione e premi che sono collegati al “Modern Warfare” venduto separatamente. All’interno del gioco possono essere acquistati dei contenuti extra e utilizzati i punti Call of Duty per sbloccare skin, ciondoli, esclamazioni vocali, mosse finali e tanto altro.

Dauntless

Un’esperienza in cui un gruppo di Slayers collabora per abbattere delle bestie feroci, chiamate “Behemoth”, che vagano per un mondo condiviso. Il giocatore ha la possibilità di personalizzare ogni dettaglio del suo personaggio, dall’aspetto estetico all’acconciatura, senza dimenticare classe, equipaggiamento e armatura. A differenza di altri giochi gratuiti, che si basano su un’esperienza competitiva, questo gioco spinge i giocatori a collaborare per raggiungere un obiettivo comune e sconfiggere enormi bestie. Il vantaggio di questo gioco, è il continuo aggiornamento da parte degli sviluppatori che aggiungono sempre nuovi Behemoth. Grazie alla valuta di gioco “platino”, si possono acquistare nuove armi e skin per le armature ma anche personalizzare il proprio personaggio. 

Neverwinter

Ambientato in uno scenario leggendario del gioco da tavolo “Dungeons and Dragons”, si tratta di un’avventura multiplayer fantasy, giocabile all’interno in un vasto mondo con centinaia di missioni narrative e tantissime opzioni per la creazione di personaggi, tra classi, razze, equipaggiamento e tanto altro. Il gioco consente di vivere a pieno l’esperienza cartacea e di giocare la propria avventura da solo o in compagnia. Il supporto aggiunge sempre nuovi boss, zone da esplorare, oggetti, e missioni. La valuta di gioco, gli “Zen”, consentono di sbloccare vari oggetti e potenziamenti per il proprio personaggio. Si possono acquistare contenuti extra e pacchetti pieni di oggetti.