Migliori frecce per monopattini elettrici: quali scegliere? Caratteristiche e guida all’acquisto

Con l’introduzione delle modifiche al codice della strada, tutti coloro che utilizzano i monopattini elettrici dovranno fare i conti con nuove regole obbligatorie da rispettare. Tra le novità più importanti, c’è anche l’introduzione dell’obbligo di frecce e stop a partire da luglio 2022.

Molti degli attuali monopattini presenti in commercio non sono dotati di frecce di marcia direzionali. Per potere essere in regola e non farsi trovare impreparati, è quindi sufficiente dotarsi di un paio di frecce da installare sul mezzo, senza bisogno di dovere cambiare monopattino. Il costo di queste frecce sembra essere economico e sono anche facili da montare. Scopriamo insieme quali sono le migliori frecce per monopattini elettrici secondo le numerose recensioni degli utenti di Amazon e come sceglierle.

Monopattini: obbligo di frecce e stop

I monopattini elettrici sono sempre più presenti sulle nostre strade e per questo, necessitano di una normativa che venga rispettata da tutti gli utilizzatori. Poche leggi regolamentano la circolazione di questi mezzi ecosostenibili che non li rendono sicuri, diventando così responsabili di numerosi incidenti a danno di pedoni distratti che in alcuni casi possono diventare anche gravi.

La Camera dei Deputati ha dato il via libera al Decreto Infrastrutture, approvato a novembre 2021 dal Senato, che apporta numerose novità in termini di sicurezza sull’utilizzo dei monopattini elettrici. Le regole per la circolazione di questi mezzi entreranno in vigore il primo luglio 2022 e prevedono tra le tante novità, l’introduzione dell’obbligo degli indicatori luminosi di svolta ovvero delle frecce e dei freni sulle due ruote. A partire da gennaio 2024 anche tutti i monopattini già in circolazione dovranno adeguarsi a questa nuova normativa.

Tra le altre novità ci sarà anche un cambio della velocità massima di percorrenza che scende da 25 km/h a 20 km/h, nelle aree pedonali rimane invece il limite di 6 km/h. Verrà esteso anche l’obbligo dell’utilizzo del casco per tutti coloro che guidano i monopattini elettrici, non solo per i minorenni. Sarà espressamente vietato guidare il mezzo sul marciapiede e la sosta selvaggia verrà punita.

I mezzi dovranno essere muniti di una luce bianca o gialla anteriore e una rossa posteriore. Il guidatore di sera dovrà indossare bretelle o giubbotto retroriflettente ad alta visibilità, per evitare possibili rischi al buio. Le regole varranno dalla mezz’ora dopo il tramonto in poi e durante tutto il periodo di buio. Coloro che noleggiano monopattini elettrici e offrono servizi di sharing saranno obbligatoriamente tenuti a richiedere all’utente la foto del monopattino al termine del noleggio per conoscere l’effettiva posizione del mezzo.

Guida all’acquisto: come scegliere le migliori frecce per monopattini elettrici?

I monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto ecosostenibili che continuano a riscuotere successo, in tutte le regioni italiane. Negli ultimi anni numerose aziende private offrono servizi di noleggio e sharing dei mezzi ma con la nuova normativa approvata a novembre 2021 e che entrerà in vigore a luglio 2022, sarà necessario doversi adeguare per circolare in strada in totale sicurezza.

Come abbiamo visto, le norme prevedono una serie di regole nuove tra cui l’obbligo di installare delle frecce che segnalino la svolta del mezzo, in modo da non essere di intralcio a chi sta circolando. In commercio è possibile acquistare delle frecce adatte per accessoriare il proprio monopattino elettrico. La scelta di queste frecce direzionali non sembra essere semplice poiché ci sono diversi fattori da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Caratteristiche

Per garantire il massimo della sicurezza su strada la legge italiana prevede che questi monopattini elettrici debbano essere dotati di un’adeguata illuminazione, in modo da avere non solo una buona visibilità anche nelle ore notturne ma per segnalare al meglio agli altri guidatori la propria presenza. Ci sono possono essere dei modelli che non sono ben equipaggiati soprattutto per quanto riguarda le segnalazioni posteriori oppure può essere necessario dovere aggiungere dei dispositivi di illuminazione per avere una maggiore sicurezza.

In questi casi è possibile acquistare diverse tipologie di segnalatori luminosi sotto forma di catarifrangenti e/o di luci a led, che possono essere installati facilmente sul proprio monopattino. Al momento dell’acquisto è importante soffermarsi sui seguenti fattori:

  • la funzionalità: molti modelli oltre ad avere la funzione direzionale possono anche svolgere il compito di luce posteriore;
  • la durata: la maggior parte dei modelli può garantire un utilizzo continuo di circa 5 ore, dopodiché può essere necessario mettere la luce in carica;
  • l’aggancio: esistono modelli che possono essere inseriti direttamente ai lati del manubrio o sul tubo e altri che vanno sistemati sul retro. La scelta dipende molto dal gusto personale e dalla comodità alla guida.

Gilet e zaini catarifrangenti o con led luminosi e indicatori di direzione

Una protezione molto importante e fortemente consigliata, per quando si utilizza il proprio monopattino elettrico dopo il tramonto e fino all’alba, specie in zone fuori dai centri abitati o poco illuminate, è sicuramente data dal giubbino, gilè, bretelle o pettorine catarifrangenti che devono essere indossate con lo scopo di segnalare la propria presenza ed evitare possibili incidenti.

In commercio si possono trovare diverse tipologie di dispositivi retroriflettenti ad alta visibilità, molto interessanti che possono essere un ottimo aiuto per la nostra visibilità notturna oppure quando c’è una scarsa illuminazione. Questi indumenti riflettenti per monopattini elettrici sono dotati di strisce riflettenti e luci a led che rispondono al segnale ricevuto dal telecomando senza fili.

Grazie al controllo wireless è possibile utilizzare questi indumenti in sicurezza durante la guida. Possono essere utilizzati quindi, come dei comuni indicatori di direzione. La caratteristica principale è la presenza di 5 segnali LED: sinistra, destra, avanti, stop e flash, segnali di emergenza che ricordano al conducente di mantenere la distanza di sicurezza. Il gilet inoltre, è solitamente realizzato in tessuto idrorepellente che impedisce alla pioggia di penetrare e il telecomando è progettato anch’esso con una tecnologia impermeabile di alta qualità.

Migliori frecce per monopattini elettrici

Donperegrino BX2

Si tratta di un fanale posteriore per monopattini elettrici con un design elegante e realizzato con materiali solidi e di dimensioni compatte. La luce posteriore è composta da 38 LED con un fascio di 270° e una visibilità fino a 150 metri di distanza. Impermeabile, può essere ricaricato mediante USB. Il dispositivo è multi funzionale, ovvero può svolgere 4 funzioni in 1, con telecomando senza fili:

  • modalità di luce posteriore: fissa, lampeggiante e stroboscopica;
  • 2 modalità come segnale di svolta: verso destra o sinistra, che dopo 15 secondi tornano automaticamente alla modalità precedente;
  • 1 modalità di luce di frenata: fissa ad alta luminosità, spostata premendo il pulsante on/off tramite controller.

Il dispositivo può essere ricaricato in un paio di ore per garantire una durata dalle 4 alle 10 ore di utilizzo, a seconda delle necessità. Per una ricarica rapida è possibile collegare le luci con qualsiasi dispositivo USB, come power bank, caricabatterie per auto o adattatore di presa di corrente. Facile da installare può essere applicato sul manubrio mediante un sistema di montaggio flessibile in silicone.

Il prodotto è coperto da garanzia del produttore della durata di un anno e disponibile all’acquisto sullo store di Amazon, dove puoi anche consultare le numerose recensioni positive degli utenti. All’interno della confezione troverai un supporto, un telecomando, il fanale posteriore, un cavo e il manuale delle istruzioni. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

DONPEREGRINO BX2 - LED Luce Posteriore Bici 100 Lumen con Controllo Remoto, Ricaricabile Indicatore Direzione Bicicletta...
  • 🚩🚩🚩 2021 Nuovo fanale posteriore bici ---🚴Bello: design elegante & aerodinamico con materiali solidi,...
  • 🚩🚩 Versatile con modalita multiple ---- 3 modalità come luce posteriore: fissa, lampeggiante e stroboscopica; 2...

Fanale Posteriore con Telecomando

Si tratta di un fanale posteriore per monopattino elettrico che possiede sei modalità da potere scegliere, incluso il segnale di svolta a destra e sinistra, la spia e il lampeggiante. Si possono regolare varie modalità di illuminazione a seconda delle proprie esigenze per garantire la massima sicurezza per sé e per gli altri, su strada. Installare il telecomando wireless sul manubrio è molto semplice e consentirà di controllare facilmente la luce posteriore per inviare segnali nelle varie modalità, mediante i tre pulsanti.

Dotato di cinturino in gomma è semplice da installare. Secondo le varie recensioni positive degli utenti, sembra essere un dispositivo robusto e resistente anche per gli utilizzi più intensi che può essere installato e rimosso senza l’utilizzo di particolari attrezzi da lavoro. Basta fissare la staffa della cinghia di gomma al tubo del manubrio e utilizzare un elastico per il fissaggio del telecomando.

Il dispositivo sembra anche essere impermeabile e quindi, utilizzabile in caso di pioggia e in presenza di temperature da -4°C a 60°C. L’indicatore di direzione è ricaricabile tramite USB e l’indicatore diventerà di colore verde dopo la ricarica completa. Puoi effettuare l’acquisto direttamente collegandoti sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove hai anche la possibilità di consultare le varie recensioni rilasciate dagli utenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Fanale Posteriore Per Bicicletta con Telecomando Wireless, Freccia e Luce di Segnalazione Come per L’auto,...
  • 6 Modalità di Lavoro: Ci sono 6 modalità di lavoro tra cui scegliere, incluso il segnale di svolta a sinistra, il...
  • Telecomando Wireless: Installare un telecomando sulla testa della bicicletta, controllare facilmente la luce posteriore...

CYCL, Winglights Pop-Frecce

Si tratta di una coppia di frecce da applicare all’estremità del manubrio del monopattino elettrico. Ogni freccia è dotata di tre LED ad alta luminosità. Robuste, resistenti all’acqua e agli urti sembrano essere anche semplici da installare. Il prodotto è realizzato in plastica di alta qualità, made in Italy.

Compatibile con qualsiasi manubrio che abbia un diametro interno compreso tra i 14.9 mm and 22 mm. In alcuni casi,  può a seconda del modello di monopattino elettrico essere necessario dovere acquistare separatamente un adattatore per l’installazione.

Le frecce sono disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

CYCL, Winglights Pop-Frecce per Biciclette (Nero) Sports & Outdoors, 12x8x3cm
  • Ogni freccia e’ dotata di 3 LED ad alta luminosita’
  • Robuste, resistenti all’acqua, resistenti agli urti