Migliori droni per principianti: guida all’acquisto e caratteristiche

Inizialmente utilizzati come dispositivi dagli aeromodellisti, negli ultimi anni i droni sono diventati oggetti famosi e di moda tanto che in commercio si possono trovare diversi modelli, non solo sui siti e-commerce cinesi, dove gli esperti li acquistano a prezzi scontati, ma anche presso negozi di elettronica e persino nei supermercati.

Sempre più persone per passione o semplice curiosità si interfacciano con questi dispositivi per provare almeno una volta nella vita l’esperienza di fare volare un quadricottero. Tra i modelli più economici realizzati con materiali plastici e dotati di una scarsa autonomia, è possibile trovare anche droni dotati di sensori avanzati e telecamere che possono effettuare riprese alla pari di un film al cinema.

Orientarsi nella scelta di un modello prima dell’acquisto non è poi così semplice, specialmente se non si ha molta conoscenza del settore ed è il primo drone che si vorrebbe acquistare. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori droni per principianti acquistabili sullo store di Amazon e consigliati nelle varie recensioni degli utenti.

Quale drone scegliere per iniziare?

Se sei alle prime armi e non hai mai acquistato o pilotato un drone prima d’ora, sicuramente non avrai consapevolezza delle tante caratteristiche e modalità di volo che esistono. Pilotare un drone può essere semplice se si tratta di un modello per principianti, ma può diventare più complesso se si ha a che fare con modelli professionali. Per iniziare non esiste un modello di drone che possa essere uguale per tutti, perché ogni persona ha le proprie capacità di apprendimento, i propri impegni, le proprie ore di tempo libero a disposizione da potere dedicare al suo hobby.

Sicuramente per iniziare non serve spendere grandi cifre, ma piuttosto ci si può orientare la scelta su un drone low cost. Meglio iniziare con un prodotto di fascia bassa che abbia un costo non superiore a 100 euro, così in caso di danno al velivolo per inesperienza non si è costretti a dovere spendere grandi cifre per la sostituzione dei pezzi di ricambio.

Modelli economici

I modelli più economici rappresentano un’ottima opportunità per prendere la mano con questi dispositivi senza rischiare di fare danni costosi, ma allo stesso tempo l’assenza di sensori avanzati e funzioni di volo automatiche (come quella per il rilevamento degli ostacoli) li rende più esposti al possibile rischio di eventuali collisioni contro ostacoli sia fissi che mobili.

Oltre a una buona dose di esperienza di volo, la scelta si basa anche sulla qualità delle foto e dei video che nei modelli più economici lascia molto a desiderare, e rischia di deludere chi era partito con l’idea di avere un dispositivo in grado di effettuare foto e video ineccepibili.

Modelli di fascia media

Rispetto qualche anno fa, per potere ottenere foto e video di qualità, avere un GPS integrato e un minimo di funzionalità automatiche, non sembra essere più necessario spendere grandi cifre. Ecco perché, diversi esperti del settore consigliano di iniziare con un drone che possa costare intorno ai 300 euro, per motivi di sicurezza e anche perché sembrano essere in grado di stimolare maggiormente divertimento e curiosità. Le batterie di questi dispositivi hanno una maggiore autonomia, un algoritmo di controllo più perfezionato e la telecamera può garantire una ripresa migliore, anche in 4K e stabilizzante.

Modelli fascia medio-alta

Qualche esperto del settore azzarda suggerendo ai principianti di iniziare la propria avventura nel mondo dei droni utilizzando velivoli di fascia medio-alta, con un costo che si aggira intorno ai 700-800 euro. Da un lato può sembrare una scelta un po’ assurda, ma tutto è rapportato al budget che si ha a disposizione, alla propria passione e ad un eventuale progetto che potrebbe esserci dietro l’acquisto del drone. Se la maggior parte dei piloti scelgono di acquistare un drone per passione o divertimento, altri invece possono acquistarlo per lavoro e quindi, studiano, seguono corsi e superano esami per diventare professionisti in poco tempo.

Guida all’acquisto: caratteristiche

I droni per principianti devono essere scelti in base all’utilizzo che se ne intende fare. Scegliere uno tra i migliori droni presenti in commercio vuol dire capire cosa si vuole fare con il dispositivo. A seconda dell’utilizzo, un modello può essere più indicato rispetto a un altro, magari per una funzionalità specifica che si può trovare solo in alcuni modelli.

Per foto e video di alta qualità

Sono molti gli appassionati che si avvicinano a questo mondo per le potenzialità che possono dimostrare i droni nel realizzare foto e video speciali. Dei buoni droni per principianti che consentano di fare foto e video di qualità devono avere delle caratteristiche ben precise:

  • una videocamera da 4K;
  • uno stabilizzatore gimbal a 3 assi per eseguire riprese stabilizzate, annullando o diminuendo le vibrazioni.

Per le riprese sportive

Esistono dei droni che consentono a uno sportivo di eseguire delle riprese in automatico mentre si pratica l’attività sportiva. Con la tecnologia “GPS Tracker” si può pre-impostare un percorso e un tipo di ripresa cosicché il drone possa eseguirli con precisione. Esiste anche la tecnologia “Follow Me” con cui il drone segue in automatico il soggetto che viene impostato. Per rendere tutto più sicuro a bordo sono inseriti dei sensori che evitano gli ostacoli (presenti solo nei modelli di fascia media e alta).

Per divertirsi

I principianti che non hanno particolari necessità e si avvicinano a questo mondo, spesso lo fanno con l’intento di divertirsi utilizzando questi apparecchi. In questi casi, ciò che conta è la semplicità nel gestire i dispositivi e la sicurezza. E’ importante che i droni siano dotati di quanti più possibili sistemi di sicurezza, data l’inesperienza del pilota.

Migliori droni per principianti

Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori droni per principianti disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che ne hanno già effettuato l’acquisto, rimanendone piacevolmente soddisfatti.

Ryze Tech Tello

Si tratta di un modello di drone che viene largamente consigliato a coloro che sono alle prime armi, per iniziare a volare. Questo modello è dotato di una telecamera che può realizzare foto a 5.0 megapixel e riprese video HD a 720 p. Molto leggero e facilmente trasportabile, si può pilotare facilmente con uno smartphone o un tablet, grazie all’apposita app dedicata o in alternativa, si può utilizzare un controller compatibile. 

Il drone non sembra essere in grado di salvare foto e video a bordo, ma può trasmettere il tutto direttamente sul cellulare attraverso un segnale Wi-Fi, fino a una distanza di 100 metri. Il dispositivo è accessoriato di paraeliche, per renderlo ulteriormente sicuro per chi lo pilota e per chi si trova nelle vicinanze. Nonostante non si tratti di un modello tra gli ultimi lanciati sul mercato, sembra comunque essere tutt’oggi un valido strumento per potere iniziare a prendere confidenza con il volo.

Il drone è di piccole dimensioni e pesa circa 80 grammi, il suo design resistente combinato con DJI, fa sì che la tecnologia di volo integrata possa renderlo un velivolo sicuro. E’ possibile effettuare 8 diversi giri facendo scorrere il dito sullo schermo e lasciandolo volare su e giù in modalità Rimbalzo. La batteria sembra offrire un tempo di volo abbastanza lungo, nonostante il drone appartenga alla categoria dei mini-droni. Puoi imparare le basi della programmazione dei tuoi schemi di volo utilizzando un sistema di codifica sviluppato dal MIT: “Scratch”.

All’interno della confezione acquistabile sullo store di Amazon, a un prezzo conveniente, trovi il velivolo, due coppie di eliche, un set di protezioni per le eliche, una batteria e un cavo micro USB. All’interno della scheda prodotto puoi consultare le tante recensioni positive degli utenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

DJI Drone Tello con fotocamera 720P EZ Shots - 13 minuti di volo acrobazie 8D preordine
  • ESTREMAMENTE LEGGERO: questo piccolo drone sta nel palmo della mano e pesa solo 80 g. Il suo design robusto combinato...
  • ESEGUI ACROBAZIE IN VOLO: puoi anche eseguire otto diverse capriole muovendo il dito sullo schermo e lasciandolo volare...

DJI Mini SE

Si tratta dell’erede del Mavic Mini, un drone di fascia media dotato di una telecamera che può arrivare a 2.7K con foto a 12 MP. Preciso, affidabile per quanto riguarda il volo purché si rimanga entro i 400 metri come range di controllo, possiede una batteria che sembra essere in grado di offrire una durata di volo di almeno 20/25 minuti.

Leggero come uno smartphone, pesa meno di 250 grammi e può essere pilotato in alcuni paesi senza bisogno di effettuare alcuna registrazione. Il drone con la sua fotocamera può essere ideale per coloro che sono alla ricerca di avventure. Il design ultra portatile permette di catturare momenti indimenticabili, mentre il suo peso ridotto consente al velivolo di restare in aria più a lungo rispetto agli altri droni presenti sul mercato.

La batteria in dotazione ha un’autonomia di volo di 30 minuti, con batteria completamente carica. Dotato di uno stabilizzatore motorizzato a 3 assi che gli conferisce maggiore stabilità e permette di effettuare delle riprese fluide, può resistere a venti di 29-38 km/h e decollare da un’altitudine massima di 4.000 metri, rendendo gli scatti sempre stabili, sia che tu stia sorvolando una costa ventosa o una foresta in montagna. L’app DJI Fly può, invece, offrire una varietà di modelli che sembrano essere in grado di generare con un semplice tocco dello schermo ottimi video. Anche i principianti dell’editing possono trasformare ogni esperienza in momenti davvero indimenticabili.

Facile da pilotare, all’interno della confezione acquistabile sullo store di Amazon puoi trovare il velivolo con la batteria integrata (3 batterie con autonomia di 31 minuti), 2 eliche e relative protezioni, un controller, una coppia di eliche di riserva, un cavo micro USB, un cavo di comunicazione-USB, una protezione dello stabilizzatore, un cavo RC (connettore Micro USB), un cavo RC (connettore USB-C), un cavo RC (connettore Lightning), una coppia di stick di controllo di riserva, 6 viti di riserva e un cacciavite.

Il dispositivo non è accessoriato di microSD per l’archiviazione di foto e video. I meno esperti possono trovare un manuale delle istruzioni e diversi tutorial specifici nella sezione Scuola di volo all’interno dell’app. In alternativa, è possibile anche seguire le pagine social per ottenere suggerimenti sull’utilizzo del drone.

DJI Mini SE Fly More Combo Drone con Fotocamera con Stabilizzatore a 3 Assi, Fotocamera 2.7K, GPS, Autonomia di 30 min,...
  • Leggero come uno smartphone: pesando meno di 249 g / 0,55 lb, DJI Mini SE ha lo stesso peso di uno smartphone; in molti...
  • Riprese istantanee: il drone con fotocamera DJI Mini SE è leggero ma potente ed è ottimo per i creatori in cerca di...