Migliori ciabatte elettriche: guida all’acquisto, opinioni e prezzi

Esistono in commercio un gran numero di ciabatte elettriche che si distinguono tra loro per funzioni, design, misure di sicurezza e sistemi di protezione per le sovratensioni. I dispositivi da ricaricare e da alimentare sono sempre in crescente numero, come risposta alle esigenze di casa e lavoro.

Nonostante in molti scelgano un modello qualunque, pensando che tutti possano avere le stesse caratteristiche, in realtà è necessario prestare sempre attenzione alle peculiarità che contraddistinguono un dato modello e all’uso che se ne può realmente fare in casa. Scopriamo quali sono i migliori modelli secondo quelle che sono le opinioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi molto interessanti.

Cos’è e a cosa serve?

La presa multipla conosciuta con il nome di “ciabatta elettrica” viene solitamente utilizzata laddove c’è una notevole concentrazione di elettrodomestici e apparecchi come PC, stampanti, dispositivi multimediali e TV. La ciabatta è composta da un interruttore principale che funziona alimentando l’intera striscia e consentendo di interrompere nello stesso momento la corrente a tutti gli apparecchi che vi sono collegati.

Ci sono modelli che includono interruttori singoli per ciascuna presa, rendendola più adattabile ai vari utilizzi e quindi si può avere il vantaggio di non dovere interrompere la corrente ad apparecchi come PC. Le prese multiple che costituiscono la ciabatta elettrica sono dotate di spie luminose sugli interruttori, per aiutare a facilitare le indicazioni di accensione e spegnimento. I modelli più moderni possono avere uno o più fusibili per evitare che i picchi di corrente possano agire sui dispositivi che sono collegati.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Quando si decide di acquistare una ciabatta elettrica occorre conoscere le funzionalità di ogni modello, in modo da potere scegliere il prodotto più adatto. Per questo motivo, può essere fondamentale conoscere tutte le funzioni di cui sono dotate e seguire anche le varie opinioni rilasciate dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.

Il primo fattore da considerare è il posto in cui andrete a posizionare la ciabatta e quali funzioni ci si aspetta che sia in grado di compiere. Se ad esempio, vi occorre una ciabatta da utilizzare in ufficio o nella vostra sala da pranzo, meglio acquistare un prodotto più funzionale che bello da vedere. Se siete degli appassionati di tecnologia, esistono in commercio soluzioni che incorporano funzionalità intelligenti come telecomando, collegamento Wi-Fi, regolazione di potenza e carico. In particolare:

  • elementi di protezione: sono ideali se in casa ci sono dei bambini perché sono dotati di sistemi di copertura che impediscono ai bambini di mettere le mani nelle prese di corrente;
  • protezione contro gli improvvisi sbalzi di tensione;
  • risparmio energetico: i modelli dotati di interruttore permettono di staccare la corrente quando non vengono utilizzati, così da potere risparmiare energia. Ci sono anche modelli che consentono di ridurre lo spreco di energia anche durante il funzionamento;
  • accessibilità: i modelli da tavolo possono essere sistemati su mobili, scaffali o pareti mediante l’utilizzo di appositi ganci per il fissaggio;
  • prese girevoli: per orientare la ciabatta e facilitarne l’utilizzo;
  • connessione: i modelli più tecnologici permettono le connessioni USB e collegamenti Wi-Fi.

Funzionalità

Prima di procedere all’acquisto è bene prendere in considerazione alcuni fattori importanti che ci possono consentire di effettuare una scelta mirata alle nostre effettive necessità.

Ciabatte elettriche accessibili

Si tratta di una tipologia di ciabatte elettriche che possono avere un design moderno, ideale per essere quindi posizionate in uffici o in spazi della casa dove si vuole abbinarle al resto dell’arredamento. Possono avere una struttura verticale, a forma di cubo o varie forme diverse da quelle classiche. Un altro punto di forza di questi modelli è l’adattabilità all’interno degli spazi in cui è necessario ricorrere all’utilizzo. Ad esempio, ogni presa può essere spostata a destra o sinistra in modo indipendente e avere anche formati ideali per chi ha poco spazio a disposizione.

Multi-connessione

Si tratta di un opzione di cui sono dotate le ciabatte elettriche più tecnologiche e digitali. Questa tipologie di multi-presa possiede una multi-connessione che permette di collegare vari dispositivi in diversi modi. Tra le maggiori novità c’è la connessione USB per la ricarica di tablet o smartphone. Così facendo, collegando i dispositivi mediante la porta USB, è possibile lasciare libere le prese di corrente, in modo da potere essere utilizzate per altri apparecchi elettrici. Alcuni modelli con connessione USB, includono porte per la ricarica veloce, che è un ottimo vantaggio quando si possiede poco tempo.

Lunghezza del cavo

Questo fattore spesso non viene preso in considerazione dagli utenti, ma una lunghezza del cavo sufficiente può aiutare a facilitarne l’utilizzo in determinate situazioni. Quando si acquista una ciabatta elettrica senza sapere dove andrà utilizzata, avere un cavo lungo ci consentirà una maggiore adattabilità, laddove le prese sono lontane.

Interruttore generale e multi-interruttori

Le ciabatte elettriche con l’interruttore sono presenti in commercio da molto tempo, ma a lungo andare incorporano sempre maggiori funzioni. Se i modelli più classici si basavano su un interruttore per regolare accensione e spegnimento, per risparmiare energia, ultimamente i nuovi modelli sono dotati di tecnologie più avanzate. Esistono infatti, modelli multi-interruttore che possiedono vari interruttori in ogni presa, oltre che quello generale della ciabatta. Ciò consente di avere un maggiore controllo del suo utilizzo e del risparmio energetico. Con questi interruttori è anche possibile avere una maggiore sicurezza, in presenza dei bambini.

Numero di uscite

Il numero di uscite della ciabatta elettrica determina anche la scelta del modello più appropriato alle proprie necessità. Ci sono più opzioni dalle strisce più piccole a quelle molto grandi, in base all’utilizzo che se ne vuole fare. Quelle con più uscite sono ideali per coloro che hanno la necessità di collegare più dispositivi come telefoni cellulari, televisori, ventilatori, lampade o PC e vari dispositivi sia da casa che per ufficio.

Migliori ciabatte elettriche

Electraline 62000

Si tratta di una multi-presa con due prese superiori, schuko, 16A +10 e 4 prese laterali 10/16A. Disponibile in due versioni da 16A con cavo lungo 1,5 metri, oppure con il cavo lungo 3 metri. Il carico massimo che può sopportare è di 3500W. La ciabatta è corredata della certificazione CE e si può scegliere in due colorazioni: nera o bianca. Realizzata con materiale resistente, può essere fissata alle gambe dei tavoli grazie alle due comode fascette autobloccanti.

Si possono inserire varie tipologie di spina, anche quelle piatte. Dotata di interruttore di accensione e spegnimento con una luce discreta, può essere utilizzata dietro i mobili e negli spazi più ristretti. Il prodotto è acquistabile nello store di Amazon, a un prezzo molto interessante dove è possibile trovare le numerose opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Electraline 62000 Multipresa 6 Posti 2 Schuko e 4 Bivalenti 10/16A, Cavo HO5 VV-F, Spina 16A, Nero, 1.5 M, Sicurezza...
  • Multipresa con 2 prese polivalenti (schuko + 16a +10a) e 4 prese bivalenti 10/16a; spina 16a
  • Cavo ho5 vv-f sezione 3g1 mm² lunghezza 1, 5 metri

BTicino S3711GU

Si tratta di una ciabatta elettrica adatta per essere poggiata su scrivanie o qualsiasi piano da lavoro. La multi-presa è dotata di due prese per ricarica mediante collegamento USB, due spine italiane sia piccole che grandi e una Schuko. La robustezza della struttura e i piedini antiscivolo consentono di alimentare i vari dispositivi collegati in modo stabile. Il cavo della lunghezza di due metri, a doppio isolamento, è perfetto se la presa di corrente principale è distante.

Apprezzata positivamente dai vari utenti che ne hanno fatto l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso, per il design e la praticità, grazie anche alle prese USB. Alcuni però, ne lamentano l’assenza del pulsante di accensione e spegnimento così come la poca distanza tra le prese, che può causare l’impossibilità di collegare più spine ingombranti contemporaneamente. La spina della ciabatta è studiata appositamente per impedire lo strappo accidentale del cavo quando la si rimuove della presa di corrente, aumentandone così la sicurezza ed essendo girevole a 90° occupa meno spazio di quelle tradizionali. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

BTicino S3711GU Multipresa da Scrivania con Presa USB, 1.5A, 3500 W, 250 V, Cavo da 2 m, Grigio Antracite
  • Multipresa appoggiabile sulla scrivania o su qualsiasi altro ripiano grazie ai piedini adesivi
  • Grazie alle due prese USB, puoi ricaricare due oggetti contemporaneamente, per esempio smartphone e tablet, sfruttando...

HOVNEE Torretta

Si tratta di una multi-presa verticale con 12 prese Schuko e 5 con collegamento USB. Può essere definita una piccola “centrale elettrica”, dal design elegante e con una struttura molto resistente oltre che ignifuga. Possiede un sistema di protezione da sovraccarico, un cavo lungo da due metri, due interruttori per l’attivazione separata delle prese. Pratica da utilizzare, adatta per collegare più dispositivi elettronici come telefoni cellulari, laptop e lampade. In caso di sovratensione o cortocircuito chiude automaticamente la corrente elettrica, grazie alle porte di sicurezza integrate. In questo caso, tramite il pulsante “reset” è consigliato scollegare i dispositivi che consumano più energia.

Se non occorre utilizzare i vari dispositivi collegati contemporaneamente, si può staccare la corrente mediante i due interruttori posti sulla parte superiore della multi-presa per risparmiare energia oppure in alternativa, disattivare il connettore USB in modo che il dispositivo non passi sempre in modalità standby. Il prodotto è acquistabile nello store di Amazon, a un prezzo molto interessante dove è possibile trovare le numerose opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Multipresa Verticale, HOVNEE Torretta Multipresa Ciabatta 12 Prese Con 5 Slot USB 2500W 10A 6,56ft Cavo per Smart Phone,...
  • 【Torretta Multipresa】dotata di 12 prese e 5 USB, adatta per telefoni cellulari, laptop e lampade, consente di...
  • 【Salva spazio e Buon materiale】Design a forma di torre, rispetto ai multipresa verticale tradizionali, questo...

Domande frequenti

I materiali sono importanti?

Assolutamente sì. I cortocircuiti, le sovratensioni o gli incendi sono possibili quando si tratta di dispositivi che funzionano con l’elettricità. Per questo motivo è bene acquistare ciabatte elettriche che siano certificate e che abbiano superato pienamente tutti i controlli di sicurezza. Si consiglia pertanto, di acquistare prodotti che siano fabbricati da aziende produttrici conosciute nel settore e di prestare attenzione ai materiali. Una ciabatta di scarsa qualità e malfunzionante potrebbe anche danneggiare i dispositivi collegati ed essere vulnerabile a possibili cortocircuiti.

Quanto costa una ciabatta elettrica?

Il costo di queste multi-prese varia in funzione delle caratteristiche, del modello e della tipologia. I prezzi possono oscillare da un minimo di 5 euro a un massimo di 45 euro per i modelli più completi.