Migliore scaldasonno: guida all’acquisto, opinioni e prezzi

In base alla regione in cui si vive e alle proprie abitudini, regalarsi una calda coperta può essere utile per aiutare a contrastare le fredde notti di inverno. Riscaldare il letto durante la notte o anche fino a quando non si decide di andare a dormire, può essere utile, pratico e anche economico.

Ciò è possibile acquistando uno scaldasonno in grado di funzionare autonomamente nel corso della notte, oppure scegliere uno tra i modelli più semplici ed economici che si spengono manualmente. Scopriamo quali sono i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso, secondo le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Prima di procedere all’acquisto di uno scaldasonno è bene soffermarsi su quelle che sono le principali caratteristiche che differenziano i vari modelli presenti in commercio.

Funzionamento

Il funzionamento delle coperte elettriche o coprimaterassi elettrici si basa sul funzionamento di una resistenza di un filo elettrico che genera calore. La coperta che mettete sul materasso, è composta al suo interno da un lungo filo elettrico che riscalda il tessuto mediante la resistenza. Nel caso dei modelli a doppio controllo, ogni metà possiede un suo filo elettrico a cui fa capo un telecomando, per il controllo delle funzioni.

Il funzionamento è semplice ma necessita di componenti tecnologici che possano aiutare a gestire le funzioni disponibili come lo spegnimento automatico, la protezione in caso di surriscaldamento, la potenza variabile o l’intensità di calore. Questi fattori incidono sul prezzo finale e sulla qualità dei prodotti. Le coperte elettriche e gli scaldaletto possono essere lavate manualmente o in lavatrice, in base al modello e al tipo di materiale con cui sono costruiti. Leggete sempre le istruzioni per capire quali sono le modalità specifiche.

Dimensioni e funzioni extra

Gli scaldasonno in commercio, le coperte elettriche o coprimaterasso elettrici sono disponibili in due formati: per letto singolo o matrimoniale. Le funzioni aggiuntive come i comandi separati, la temperatura, la funzione di spegnimento automatico e qualità dei materiali, sono tutti fattori che concorrono alle differenze di prezzo e ne determinano l’affidabilità dell’azienda produttrice.

Materiali

In commercio esistono due tipologie di materiali:

  • lana merino: ottima per isolare bene la temperatura e consentire una buona traspirazione;
  • poliestere o materiale sintetico: più economici ma anche meno traspiranti.

Tipi di scaldasonno: termocoperta o coprimaterasso elettrico

Al momento dell’acquisto è bene essere a conoscenza della differenza che sussiste tra una coperta elettrica e un coprimaterasso elettrico. In particolare:

  • coperta elettrica: il calore generato da una coperta elettrica tende a salire verso l’alto per poi disperdersi verso il tetto. Attenzione a non arrotolarle in quanto potrebbero provocare il rischio di surriscaldamento;
  • coprimaterasso elettrico: essendo posizionato sotto la persona, tra materasso e lenzuolo, la dispersione del calore avviene in modo limitato. Questo prodotto deve essere ben steso in tutta la sua lunghezza e larghezza, lasciato sopra il materasso. Rispetto le coperte elettriche sembrano essere più resistenti, specie se vengono lasciati al loro posto senza essere arrotolati, tirati, piegati.

Sicurezza

Gli scaldasonno più moderni sembrano essere molto sicuri, se usati seguendo le norme base. Tutte le aziende produttrici, a tal proposito, forniscono delle raccomandazioni sull’utilizzo, come:

  • non utilizzare le coperte con neonati o bimbi piccoli, tanto meno con persone che non sono autosufficienti;
  • non fare passare il cavo elettrico tra materasso, la rete o doghe, in quanto si potrebbe danneggiare e diventerebbe pericoloso;
  • non utilizzare su letti reclinabili;
  • non utilizzare mai né le coperte elettriche né i coprimaterassi arrotolati;
  • non utilizzare lo scaldasonno con animali;
  • non utilizzare oggetti appuntiti o taglienti che potrebbero rovinare la coperta;
  • spegnere il dispositivo se non lo si utilizza;
  • non stirare mai le coperte;
  • non lavare a secco utilizzando prodotti che possano rovinare i tessuti;
  • non utilizzare lo scaldasonno con il materasso ad acqua.

I benefici che si possono trarre dall’utilizzo di uno scaldasonno sono soprattutto di natura economica. Riscaldando il letto, si può abbassare la temperatura della stanza riducendo le spese per il riscaldamento.

Migliori coperte elettriche

Johnson & Johnson Relax

Si tratta di uno scaldasonno di qualità pensato per letti singoli. Realizzato con lana sintetica, si può sistemare sul materasso mediante l’ausilio di occhielli e fettucce. La potenza è di 60 W, tale da riscaldare il letto velocemente. Come si può apprendere dalle varie opinioni positive rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante, si possono scegliere varie temperature. Dotato di un telecomando con display luminoso, tramite due pulsanti si può scegliere la direzione del calore tra zona piedi, gambe e busto e dieci temperature con quattro opzioni timer di autospegnimento. La coperta può essere lavata in lavatrice scegliendo il programma capi delicati. La facilità di utilizzo rende questo prodotto un ottimo compromesso qualità-prezzo.

Sinotech GD263 Termocoperta Matrimoniale

Si tratta di una termocoperta matrimoniale che misura 160×140 cm, quindi non adatta a tutte le tipologie di materasso. Questo modello realizzato in poliestere, deve essere posizionato tra le lenzuola e il materasso. Dotato di due interruttori, che consentono di regolare la temperatura di ambo i lati, e di un sistema di autoprotezione dal surriscaldamento, per evitare il rischio di possibili cortocircuiti.

Qualche utente che ha acquistato il prodotto, ne ha riferito il consumo eccessivo dopo i primi utilizzi. A queste poche recensioni negative, se ne affiancano tante altre positive di utenti che ne apprezzano la qualità dei materiali e l’efficienza del prodotto. Il prodotto è acquistabile sullo store di Amazon, a un prezzo davvero conveniente. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sinotech GD263 Termocoperta Matrimoniale
  • Poliestere 100% lavabile
  • Dimensioni: 160x140 cm

Imetec Scaldasonno Adapto Matrimoniale 150 x 160 cm

Si tratta di uno scaldasonno disponibile sia in versione per letto singolo che matrimoniale, che sembra essere in grado di creare un clima ottimale nel letto, che si regola in base alle proprie esigenze. Grazie alla presenza di un software moderno, il letto si scalda in pochi minuti e durante il riposo, controlla, regola e stabilizza la temperatura della coperta in base a quella corporea e della stanza. Quando il letto è ancora freddo sfrutta la sua potenza di 150 W per riscaldarsi velocemente. Una volta raggiunto il livello di calore ottimale, riduce la potenza, la regola e la mantiene costante per tutta la notte. Possiede un sistema di auto-diagnosi per ogni accensione, monitora lo scaldasonno per tutto il riposo e in caso di problemi si spegne automaticamente.

Realizzato in tessuto anallergico di qualità e accompagnato da certificazione che ne attesta l’assenza di sostanze nocive. Dotato di timer con spegnimento automatico, programmabile dopo 1-3-9 ore e possibilità di scelta tra sei livelli di temperatura. Utilizzabile su tutti i materassi, anche in lattice e memory foam. Lavabile in lavatrice o a mano, avendo cura di staccare il comando e seguire le indicazioni riportate sull’etichetta del tessuto. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo davvero eccezionale, dove potete anche trovare una serie di opinioni positive rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Imetec Scaldasonno Adapto Matrimoniale, Riscaldamento Rapido, Temperatura Costante e Personalizzata, Tessuto Trapuntato...
  • Tecnologia brevettata Adapto: raggiunge il livello di calore desiderato e lo mantiene stabile tutta la notte...
  • Sistema di controllo digitale Electro Block: funzione auto-diagnosi ad ogni accensione; monitora costantemente lo...

Vantaggi dell’utilizzo dello scaldasonno

Ci sono vari motivi che spingono all’utilizzo di questi dispositivi, come ad esempio:

  • la possibilità di avere la sensazione del letto caldo prima di andare a dormire;
  • la possibilità di consumare meno energia elettrica e costi di riscaldamento;
  • la possibilità di ridurre l’ingombro che deriva dall’utilizzo di coperte e piumoni pesanti;
  • la possibilità di aiutare a ridurre la presenza di dolori muscolari, articolari e mal di schiena;
  • la possibilità di gestire separatamente il controllo della propria coperta, nel caso di quelle matrimoniali;
  • la possibilità di riposare in una stanza fresca ma all’interno di un letto caldo;
  • la possibilità di aiutare a ridurre le allergie e i problemi di sinusite.

Domande frequenti

I materiali sono importanti?

L’importanza della scelta dei materiali con cui sono realizzati gli scaldasonno è fondamentale per determinare la qualità del prodotto che ci si appresta ad acquistare. Ciò riguarda sia la qualità dei tessuti che il circuito elettrico integrato, che deve possedere un doppio isolamento ed essere accompagnato da una certificazione rilasciata dall’UE, mediante il marchio CE. Queste informazioni sono necessarie per ridurre il rischio eventuale di danni o cortocircuiti che potrebbero essere pericolosi per la salute.

Quanto può essere importante la marca?

Gli scaldaletto sono dei prodotti che vengono conosciuti con il nome di “scaldasonno” che non indicano la categoria dei prodotti, ma una linea di coprimaterassi elettrici che sono prodotti da aziende italiane che hanno riscosso un notevole successo tra la clientela. Affidarsi a un marchio conosciuto nel settore, che ha esperienza è consigliabile dal momento che si parla di coperte elettriche e non di semplici coperte. Per avere una maggiore certezza di acquistare prodotti sicuri, verificate sempre tutte le indicazioni a marchio CE riportate sulla confezione e la presenza del simbolo che indica il doppio isolamento.

Che prezzo possono avere gli scaldasonno?

Il prezzo varia in funzione dei materiali utilizzati, delle funzioni presenti e delle dimensioni delle coperte. I modelli singoli possono avere un costo compreso tra i 20 euro e gli 80 euro, mentre i modelli matrimoniali possono anche superare i 200 euro. Tutto dipende, anche, dall’utilizzo che se ne intende fare.

Se la casa ad esempio è riscaldata nell’arco della giornata, e lo scaldasonno occorre solamente per riscaldare il letto prima di dormire, potete scegliere di acquistare un modello economico, anche più piccolo rispetto la dimensione del letto e senza angoli. Se la casa, invece, fosse fredda e umida, perché magari rimane chiusa per mesi nel corso dell’anno, allora vi consigliamo di scegliere un modello potente e con funzioni aggiuntive, da potere utilizzare per tutta la notte.