Migliori accessori per droni: quali sono? Guida all’acquisto e consigli utili

I droni sono degli oggetti diventati di uso comune, radiocomandati da remoto che vengono utilizzati sia in ambito professionale che civile e militare. Non sappiamo ancora se saranno il futuro, ma di sicuro hanno già riscosso un ottimo successo commerciale. Le principali aziende stanno investendo le proprie risorse nel migliorare la durata di questi velivoli e la qualità, per renderli sempre più performanti.

Così come avviene per le macchine fotografiche, possedere una buona attrezzatura può migliorare la qualità del lavoro. I modelli più recenti e di qualità sono dotati di una custodia, che consente nei momenti di inutilizzo del dispositivo di proteggerlo. Scopriamo insieme quali possono essere i migliori accessori, come sceglierli e dove acquistarli secondo le recensioni presenti in giro per il web.

Guida all’acquisto: quali accessori scegliere?

I droni sono diventati dei compagni di viaggio per molte persone che li scelgono per le qualità in termini di sicurezza, durata, eleganza ma anche funzionalità. Quando si acquista un dispositivo del genere, però è importante soffermarsi anche sugli accessori che talvolta sono in parte inclusi oppure devono essere acquistati separatamente.

Se si dispone di un drone, infatti diventa quasi automatica la necessità di migliorarlo, perfezionarlo per potenziarne le caratteristiche. In primo luogo è necessario capire quali accessori possono essere davvero utili e che tipo di budget si è disposti a investire.

Migliorare le prestazioni di un drone non è solo un vezzo, ma a volte può essere necessario per renderlo più resistente e migliorarne le funzionalità nel tempo. I principali accessori che vengono maggiormente acquistati dagli appassionati di droni sono: le eliche, le batterie, il caricabatteria, le protezioni per le eliche e il ricambio del radiocomando. 

Batterie di ricambio

Le batterie sono tra gli accessori a cui difficilmente si può rinunciare. Prima o poi le batterie si scaricano ed è quindi, necessario dovere ricorrere alla sostituzione per continuare a utilizzare il dispositivo. Quando si deve scegliere una batteria è bene informarsi sul tipo di materiale con cui è realizzata.

Le migliori sembrano essere quelle in polimeri di litio perché leggere e sembrano essere anche più performanti rispetto quelle tradizionali. Scegliendo la batteria è bene assicurarsi della compatibilità con il drone, il voltaggio, e la capacità della batteria.

Le qualità del volo tendono a ridurre la durata della batteria e tra gli accessori più venduti senza dubbio ci sono proprio le batterie di ricambio. Le batterie più acquistate sono quelle di tipo ricaricabile, e di tipo Li-Po scelte sia per droni, che per elicotteri e aerei. Questo tipo di batteria sembra essere in grado di garantire tra le 300 e le 500 ricariche. Ciò significa che possiedono una loro durata e un ciclo di vita. Ecco perché è importante avere un ricambio sempre a portata di mano.

Eliche di ricambio

In commercio esistono tantissime proposte di eliche e non sempre è facile riuscire a trovare quelle più adatte. Prima dell’acquisto, gli esperti consigliano di soffermarsi:

  • sui materiali: si possono scegliere modelli in fibra di carbonio, vetro o plastica;
  • sulla forma: si trovano a punta oppure a naso di toro;
  • sul diametro e sul passo: maggiore è il diametro, maggiore sarà la garanzia che il velivolo potrà essere stabile in volo, poiché un peso maggiore richiede sicuramente un maggiore consumo di energia.

Custodie

Le custodie solitamente vengono fornite come borse con custodia rigida, borse a tracolla oppure zaini. Più grandi sono le custodie, migliore sarà il trasporto del drone con tutti gli accessori. Le custodie sono uno tra gli accessori che non deve mai mancare in quanto fondamentali per la protezione del dispositivo sia durante il trasporto che nei momenti di inutilizzo.

Compatibilità delle batterie e caricabatterie

Quando si parla di batterie di ricambio è bene fare molta attenzione alla compatibilità o meno con il drone che si possiede. Alcuni modelli si alimentano ad esempio con tre celle, altri con quattro e scambiare le batterie è impossibile. La stessa cosa vale per il caricabatterie. Ci sono modelli che possiedono dei caricabatterie simili che possono essere interscambiabili. A differenza delle batterie, i caricabatterie si possono distinguere in professional, advance e standard.

Supporti di memoria

Le schede di memoria sono degli accessori che non devono mai mancare. Le più acquistate sono le micro SD oppure le tradizionali SD. Per quanto sia importante averne una a disposizione è ancora più importante che siano quelle adatte alle tue necessità e compatibili con il dispositivo che possiedi. Per effettuare riprese in 4K sono necessarie delle schede veloci e le migliori schede possono essere quelle da 64GB che possono arrivare a una velocità di 300MB/s.

Archiviazione

Una volta filmato tutto con la fotocamera integrata nel drone, sarà necessario archiviare il materiale e proteggerlo. Per quanto le schede SD vengano utilizzate come supporti di archiviazione, non sono sicuramente tra quelli più sicuri per l’archiviazione di file. Ecco perché è necessario dotarsi di hard disk esterni che ti consentono di svuotare la scheda, fornire il materiale delle riprese all’editor e tornare alle riprese. Gli HDD offrono memoria, velocità di scrittura/lettura e affidabilità, a prezzi vantaggiosi.

Filtri ottici, visori e monitor

Sono degli accessori che possono aiutare a migliorare la qualità delle immagini durante le riprese. Gli occhiali FVP invece, indossati consentono di immedesimarsi nel drone e vengono maggiormente utilizzati nel racing. Un metodo molto diffuso è quello di gestire il drone attraverso lo smartphone, poiché ogni radiocomando consente di collegarne uno. Esistono però radiocomandi più avanzati che includono un monitor oppure utilizzando la presa HDMI si può utilizzare un monitor o un tablet come schermo.

Migliori accessori per droni

Kit di pulizia della fotocamera Camkix

Si tratta di un kit di pulizia per la fotocamera del drone. Per le riprese in picchiata, girate laddove la luce emette dei bagliori indiscreti, può essere necessario avere con sé delle salviette per la pulizia delle lenti e dei panni in microfibra. Questo kit completo comprende una serie di accessori che potranno aiutarti a mantenere pulite le lenti del tuo drone.

All’interno del kit trovi una pompetta ad aria per la rimozione dello sporco e della polvere, utile da utilizzare sull’obiettivo e il sensore della fotocamera, una bottiglietta spray riutilizzabile con detergente liquido senza alcool che non appena finisce può essere riempita con qualsiasi altro detergente, un panno per pulire in microfibra e dei tessuti per gli obiettivi entrambi utili per la rimozione della polvere e dello sporco, una penna a doppia punta ovvero uno strumento dotato da una parte di un pennello per la rimozione della polvere e dall’altra un elemento pulente non liquido.

Puoi acquistare il kit collegandoti sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche confrontare le varie recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto e desiderano condividere la propria esperienza con altri acquirenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Kit Professionale per Pulizia Fotocamere DSLR (Canon, Nikon, Pentax, Sony)
  • UN KIT COMPLETO PER LA PULIZIA DELLA TUA FOTOCAMERA DSLR: Questo kit comprende una varietà di strumenti che ti...
  • POMPETTA AD ARIA PER RIMUOVERE LO SPORCO E LA POLVERE: La pompetta ad aria dirigerà un potente getto d'aria che...

Mini base di ricarica DJI Mavic

Si tratta di un caricabatteria per batterie Mavic mini che funziona con collegamento usb da 18w e un cavo di ricarica standard mini. Un accessorio compatto che può essere portato con sé ovunque, sicuro per i droni e che può offrire una ricarica completa per circa mezz’ora di volo.

Della stessa linea, l’azienda produttrice offre la possibilità di completare il set con l’aggiunta di altri accessori come le eliche di ricambio, la mini borsa per proteggere il tuo drone durante il trasporto e un kit di pulizia. La mini base di ricarica è disponibile all’acquisto collegandoti sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui puoi anche consultare le numerose recensioni rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
DJI Mavic Mini Base Di Ricarica Per Mavic Mini, Grigio
  • BASE DI RICARICA: Caricabatterie per batterie Mavic mini; la base di ricarica per Mavic mini funziona con il...
  • INFORMAZIONI TECNICHE: Modello: te-mcb-001, temperatura di funzionamento: 5° a 45°c, ingresso/uscita: 5v/3a 9v/2a...

Borsa per batteria LiPo a prova di esplosione CamKix

Si tratta di una borsa per proteggere e ricaricare in totale sicurezza la batteria al litio del tuo drone. Sebbene possa succedere di rado, le batterie Li-Po possono essere pericolose e rischiano così di prendere fuoco per via dell’elevato contenuto di ioni al loro interno. La borsa compatibile con vari modelli di droni che trovi sul manuale delle istruzioni, consente di conservare e ricaricare al suo interno fino a due batterie.

La borsa, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice è realizzata con un materiale anti esplosione e resistente al fuoco che consente una ricarica completa di due batterie al litio. Le batterie Li-Po di solito non possono essere trasportate all’interno di bagagli durante il viaggio a meno che non siano completamente scariche e custodite all’interno di borse protettive sigillate. Ciò potrà aiutare a ridurre la possibilità di un eventuale danno o incendio. Il consiglio dell’azienda produttrice è quello di assicurarsi che la linguetta sia sigillata durante la ricarica e che la batteria sia poggiata su una superficie non infiammabile. 

Puoi acquistare la borsa sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

CAMKIX Borsa Batteria Anti Esplosione LiPo Compatible con DJI Mavic 2 Zoom/PRO - Sicurezza e Conservazione Resistente al...
  • ✅ CARICA SICURA ►La borsa approva sia di incendio che gli esplosione vi consente di caricare in sicurezza fino a 2...
  • ✅ TRASPORTO SICURO ►Le batterie in polimeri di litio (LiPo) di solito non possono essere trasportate all’interno...