L’evoluzione della tecnologia nel lavoro dei fotografi per matrimoni

Nel corso della sua storia la fotografia ha vissuto notevoli mutamenti a livello tecnologico e dalla fotografia analogica si è arrivati alla fotografia digitale. Questo ha portato al fotografo di matrimoni diversi vantaggi dal punto di vista pratico ed economico.

In particolare, con l’avvento delle nuove tecnologie digitali si possono scattare molto più foto senza essere vincolati al rullino e questa novità è molto importante per il settore dei servizi fotografici di matrimonio.

Alcuni dati sul settore delle fotografie di matrimonio in Italia

La fotografia di matrimonio è un settore particolarmente redditizio al Sud Italia e la Campania è la regione in cui ci si sposa di più e dove un fotografo di matrimonio può avere grande successo. A Napoli sono tanti gli studi fotografici e altrettanto importante è la presenza del fotografo di matrimonio a Roma.

Negli ultimi anni, sempre più coppie sono passate dal servizio matrimoniale classico, realizzato come un documentario, al reportage. Si tratta di un’evoluzione della professione del fotografo che va di pari passo con i cambiamenti tecnologici e trasforma questo professionista in un reporter.

In questo caso il fotografo di matrimonio non si limita a raccontare gli eventi, ma li contestualizza e si affida a un modo di narrare che lascia maggiore spazio alla fantasia. Anche nel caso del passaggio da foto in posa a reportage la tecnologia e le sue evoluzioni hanno avuto un ruolo fondamentale.

Evoluzione della professione di fotografo: dalla pellicola al digitale

A dettare il ritmo dell’evoluzione della professione di fotografo è stato il passaggio dalla pellicola e dalla fotografia analogica al digitale. In tal senso si è aperto il campo anche a chi aveva una buona Reflex e tanta creatività ed è diventato sempre più difficile distinguere fotografi amatoriali, ma capaci di scattare immagini ad alta carica emozionale, è fotografi professionisti.

La bellezza delle fotografie di matrimonio non è più legata solo alla tecnica e alla competenza ed esperienza del fotografo di matrimonio, ma alla capacità di raccontare le emozioni e dar vita ai ricordi, rendendo ogni immagine unica e indimenticabile.

In tal senso un buon fotoreporter deve saper cogliere i momenti salienti del matrimonio, dai preparativi alla cerimonia in Chiesa e in Comune, dall’accoglienza degli invitati al ricevimento fino al taglio della torta e alla festa finale. Ogni attimo contribuisce alla costruzione di un servizio in cui le immagini hanno un filo logico e una sequenza prestabilita, che permette anche a distanza di anni di rivivere le emozioni delle nozze.

Per ottenere il miglior album di matrimonio è importante che si crei una relazione e un rapporto di fiducia tra il fotografo di matrimonio e gli sposi, in modo da capire cosa si vuole ottenere e creare un prodotto – l’album di matrimonio – che rappresenta lo stile e la personalità della coppia e racconta le sue esigenze.

L’avvento delle nuove tecnologie ha portato a cambiamenti importanti anche nel modo di proporre l’album di matrimonio agli sposi: accanto al classico prodotto fisico, con copertina e fogli su cui sono stampate le immagini, sempre più fotografi di Matrimonio a Roma, Napoli o al nord Italia, propongono chiavette e DVD con le foto digitali, da mostrare a parenti e amici al PC. Si tratta di una soluzione che permette di non perdere alcuno scatto delle nozze e che dà la possibilità alla coppia di sostituire eventuali foto dell’album matrimoniale che, nel tempo, possono rovinarsi.

In ogni caso il consiglio è quello di affidarsi sempre e soltanto a fotografi professionisti, dato che non basta saper usare le tecnologie digitali per creare un perfetto album di nozze.