Le migliori app da utilizzare per potenziare il tuo sito: tutte le funzioni che hai sempre desiderato

Un sito ricco di funzionalità è il sogno di tutti gli appassionati: ecco le migliori app da utilizzare per potenziare il tuo sito web senza particolari doti informatiche. In base alla tipologia del prodotto online che stai realizzando potresti avere la necessità di implementare funzioni aggiuntive. Ad esempio, potresti volere uno shop online o e-commerce, magari un sistema di prenotazioni per le tue stanze in affitto o per i tavoli del tuo locale.

Ovviamente non esistono solo le funzionalità visibili agli utenti, ci sono anche tante applicazioni che possono renderti più semplice gestire il tuo portale online. Magari desideri uno strumento per comprimere le immagini o per caricare file multimediali sul tuo sito web.

La realtà è che non è necessario possedere particolari competenze informatiche per fare tutto questo, è sufficiente trovare il plugin perfetto. In particolare, se hai scelto di affidarti a CMS intuitivi come Wix oppure WordPress non avrai problemi. Infatti, le community fatte da appassionati e programmatori brulicano di vere e proprie innovazioni perfette per potenziare il tuo progetto web.

Le migliori app da utilizzare per potenziare il tuo sito Wix

Se hai deciso di utilizzare un CMS intuitivo come Wix sei una persona fortunata: ti sarà sufficiente collegarti al portale dedicato sul loro sito web per trovare tantissime app per potenziare il tuo sito. Troverai applicazioni per ogni gusto e per ogni esigenza. In particolare, te ne consigliamo alcune.

Printful, ad esempio, è un componente aggiuntivo che permette di disegnare e stampare on demand prodotti grafici. Se invece desideri trasformare il tuo sito in un e-commerce ti conviene installare Online Store, un plugin dedicato al commercio elettronico. Per tracciare i movimenti degli utenti sul tuo sito web invece poi utilizzare Visitor Analytics, una suite completa che riuscirà a darti importanti analisi riguardo al comportamento dei tuoi utenti. Se vuoi mantenere il contatto con i tuoi visitatori puoi farlo installando Mailchimp, uno dei più famosi software per la creazione di newsletter e DEM.

Se ti occupi di eventi ti consigliamo Events Calendar, un calendario interattivo in cui potrai segnare tutti gli appuntamenti utili per i tuoi utenti. Risolvere dubbi e rimanere in contatto in tempo reale con chi visita il tuo sito web puoi utilizzare Tidio un’applicazione perfetta per fare marketing automation. Se hai bisogno di gestire ordini spedizioni prova Shippo un semplicissimo tool per assicurarti consegne sempre in tempo. In un’altra app essenziale per il tuo sito web e sicuramente 123 Form Builder and Payments, un’estensione che ti permetterà di collezionare lead, sottoscrizioni e ottenere pagamenti.

Wix è sicuramente una delle piattaforme più intuitive per realizzare siti web ricchi di funzionalità e dalla grafica accattivante. Inoltre, vanta un’assistenza efficiente e tempestiva, non avrai mai problemi di gestione.

Le migliori estensioni per potenziare il tuo portale WordPress

Se conosci WordPress saprai bene che è un CMS particolarmente diffuso e perciò vanta una community davvero enorme. Gli sviluppatori che utilizzano questa piattaforma come base per le loro estensioni sono davvero tantissimi. L’unico svantaggio forse rispetto a Wix e che richiede un minimo di competenze in più.

Ciò nonostante, se utilizzi questo software non puoi assolutamente perderti plugin come Autoptimize: una vera e propria miniera d’oro per velocizzare il tuo sito web. Allo stesso modo ti consiglio anche di sfruttare estensioni come Yoast per realizzare testi sfruttando le principali tecniche SEO. Se ti interessa mostrare una galleria d’immagini accattivante puoi affidarti a NextGen Gallery. Se invece sei il proprietario di un negozio fisico e vuoi trasportarlo online devi assolutamente provare WooCommerce. Infine, se vuoi davvero creare qualcosa di unico e personalizzato puoi provare Elementor, un page builder dalle possibilità davvero illimitate. Oppure ancora WordFence, il plugin per navigare rispettando i protocolli di sicurezza.

WordPress è un CMS diffuso in tutto il mondo, perfetto per chi mastica un minimo di informatica e desidera realizzare un portale unico e ricco di estensioni. Nel caso avessi delle difficoltà, non esiste un’assistenza dedicata, o almeno non esiste per tutti i plugin. Ciò nonostante, troverai una community enorme e disponibile ad aiutare gli altri.

Le migliori app per potenziare il tuo sito: sfrutta Google e gli short code

Un buon modo per arricchire il proprio sito di elementi utili agli utenti è quello di utilizzare i prodotti Google tramite short code. In sostanza si tratta di semplici codici che Google mette a disposizione di tutti per incorporare i suoi prodotti sui siti web.

Hai mai notato la scritta “incorpora” sotto ai video di YouTube? Oppure il tasto “embed” quando provi a condividere un contenuto Google? Cliccandoli otterrai un codice che potrai incollare all’interno de tuo sito web senza difficoltà. Ad esempio, potrai inserire video, musica, mappe, documenti, immagini e tanto altro! Comodo no?

Il gigante di Mountain View ha reso il web un posto diverso e continuerà a farlo per molto tempo. Sfruttare tutte le potenzialità che offre gratuitamente è già un ottimo punto di partenza per realizzare un sito web straordinario.