Si sente spesso parlare di smartphone ricondizionati, dispositivi di marca Android e iPhone in vendita a minor prezzo rispetto al listino originario. I prodotti hi-tech ricondizionati non sono altro che dispositivi di seconda mano che hanno subito una qualche forma di riparazione e sono stati riportati al loro stato originario per quanto riguarda il device interno.
A differenza della vendita tra privati gli smartphone ricondizionati seguono rigorose procedure e protocolli eseguiti da aziende specializzate al fine di ripristinare lo stato del software e dell’hardware. Se stai cercando un modo per acquistare l’ultimo modello di smartphone apparso sul mercato senza spendere una fortuna puoi valutare l’ipotesi di acquisto di un prodotto rimesso a nuovo. Scopri tutto quello che c’è da sapere nei paragrafi successivi!
Smartphone ricondizionati: quali caratteristiche valutare
Quando si acquista uno smartphone ricondizionato è bene sottolineare che si tratta di un dispositivo mobile di seconda mano riportato alle sue impostazioni di fabbrica a seguito di danneggiamenti o difetti interni a livello di software. In questo il prodotto passa attraverso controlli specifici eseguiti dalle aziende specializzate che hanno nulla a che vedere con la vendita tra privati, priva di qualsiasi forma di garanzia. Gli smartphone ricondizionati vengono quindi ripristinati e riparati e sottoposti successivamente a decine di test prima della nuova immissione in commercio.
I dati interni, reduci del precedente utilizzo da parte del proprietario del prodotto, vengono completamente rimossi dal sistema mentre la parte esterna dello smartphone viene inoltre sottoposta a tecniche di pulizia tramite l’impiego di disinfettanti appositi. L’acquisto degli smartphone ricondizionati può apportare un netto risparmio economico con sconti fino al 50% rispetto al valore di listino originario e risultano spesso un ottimo affare per chi si trova alla ricerca di un nuovo modello ma a minor costo. Al momento dell’acquisto di uno smartphone ricondizionato è tuttavia importante soffermarsi anche su alcune caratteristiche.
I gradi degli smartphone ricondizionati
Gli smartphone ricondizionati possono essere acquistati in diversi siti di e-commerce che si avvalgono di un sistema di classificazione in gradi per indicare la qualità e l’eventuale stato di usura della scocca, dello schermo e dell’hardware. A seconda dei vari gradi è quindi possibile valutare l’acquisto dello smartphone in migliori condizioni. Tra i gradi utilizzati si trovano:
- A+ (questa siglatura indica un prodotto in ottime condizioni dove si possono trovare tuttavia piccoli graffi o difetti ma non eccessivamente visibili dal punto di vista del design estetico)
- A ++ (questo grado indica le condizioni perfette di un prodotto ricondizionato sotto tutti i punti di vista)
- A (in questo caso il dispositivo presenta piccoli difetti estetici visibili)
- B (la siglatura indica la presenza visibile, ad occhio nudo, di difetti estetici)
- C (la sigla indica la presenza di difetti particolarmente visibili a causa dell’usura del prodotto)
I migliori smartphone ricondizionati in vendita sullo store digitale Amazon
Il modo più veloce per accedere alla vasta offerta commerciale degli smartphone ricondizionati è quello di accedere ai siti di e-commerce come Amazon. Sulla piattaforma si possono trovare smartphone in vendita presso rivenditori esterni oppure interni allo store, suddivisi dalla classificazione in gradi e dall’esecuzione di tutti i test e sostituzioni avvenute. Di seguito andiamo a riportare la nostra personale classifica a riguardo dei migliori smartphone ricondizionati.
Apple iPhone 8 64GB – Grigio Siderale – Sbloccato
Il dispositivo Apple iPhone 8 64GB – Grigio Siderale – Sbloccato si trova in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo inferiore rispetto a quello di listino originario. Al momento dell’acquisto si possono selezionare i seguenti colori estetici: argento, grigio siderale, oro e red. Il prodotto può essere pagato anche tramite sistema di rateizzazione ed è protetto dalla garanzia di 1 anno Amazon Renewed. Gli accessori sostituiti potrebbero non risultare originali, mentre a livello tecnico si trova:
- LCD widescreen Multi‑Touch da 4,7″
- Fotocamera da 12MP
- Touch ID
- Resistenza polvere e acqua IP67
La batteria di questo modello supporta una capacità fino all’80% in più rispetto ai dispositivi nuovi e include nella confezione di acquisto:
- Strumento per la rimozione della SIM
- Spina certificata CE
- Cavo certificato MFI
No products found.
SAMSUNG Galaxy S9 Single SIM 64 GB Android 8.0 Oreo UK Version SIM Free Smartphone – Black P
Il dispositivo ricondizionato SAMSUNG Galaxy S9 Single SIM 64 GB Android 8.0 Oreo UK Version SIM Free Smartphone – Black P si trova attualmente in vendita presso lo store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente conveniente in colore grigio scuro con rifiniture in nero. Il prodotto è stato accuratamente ispezionato, pulito e riportato alle impostazioni di fabbrica e non presenta particolari difetti estetici visibili a meno di un metro di distanza. La batteria integra presenta una capacità superiore, fino all’80%, rispetto alle versioni nuove e potrebbe integrare al suo interno sostituzioni di componenti non originali Apple. Tra le specifiche tecniche si trovano:
- Funzione Low Light per le immagini in condizione di scarsa luminosità
- Riproduzione HDR e Dolby Atmos
- Video in modalità Super Slow
Compresa nella confezione di acquisto si trovano:
- Strumento per la rimozione SIM
- Caricabatterie
- Cavo di ricarica
No products found.
Apple iPhone 11 Pro Max 512GB Grigio Siderale
Il modello Apple iPhone 11 Pro Max 512GB Grigio Siderale può essere acquistato all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo conveniente ma di categoria da top di gamma per la quale è possibile procedere anche ad un sistema di rateizzazioni. Il dispositivo non è certificato Apple ma è stato sottoposto alle riparazioni necessarie, testa e rigorosi protocolli e pulizia prima della nuova immissione in commercio. A livello estetico non presenta particolari difetti visibili e presenta le seguenti caratteristiche tecniche:
- Resistenza polvere e acqua IP68
- Sistema a tripla fotocamera da 12MP
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP
- Chip A13 Bionic con Neural Engine
- Face ID
All’interno della confezione di acquisto si trova anche il Caricabatterie.
- Resistente alla polvere e all’acqua (4 metri fino a 30 minuti, IP68)
- Sistema a tripla fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo) con modalità Notte, modalità...
HUAWEI Mate 20 Lite Dual SIM – 64 GB
Il dispositivo HUAWEI Mate 20 Lite Dual SIM – 64 GB si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo conveniente, in una colorazione nera. Il prodotto è idoneo anche al pagamento rateizzato ed è coperto dalla garanzia di 1 anno Amazon Renewed. Ad impatto estetico non presenta particolari difetti visibili ed è supportato dalla presenza di una batteria performante fino all’80% in più rispetto alla versione nuova e originale. Lo smartphone potrebbe essere fornito all’interno di una confezione generica, mentre a livello tecnico comprende:
- Memoria interna 64 GB, espandibile fino a 256 GB
- microSD
- 4 GB di RAM
- Processore Kirin 710 Octa Core (8 core)
- Display 16 cm (6,3 pollici)
- Doppia fotocamera
- Dual SIM
All’interno del kit di acquisto si trovano anche il Caricabatterie e il Cavo di ricarica.
- Memoria interna 64 GB, espandibile fino a 256 GB con microSD, 4 GB di RAM, processore Kirin 710 Octa Core (8 core).
- Dimensioni display 16 cm (6,3 pollici), risoluzione display FHD+ (2340 x 1080 pixel), schermo multi-touch.
Dove si acquistano, opinioni e recensioni, prezzi
Gli smartphone ricondizionati possono essere acquistati presso i negozi di elettronica specializzati nella vendita di dispositivi mobile, dislocati sul territorio oppure tramite il sito web ufficiale, ma anche sugli e-commerce come Amazon dove approfittare spesso di numerosi sconti e offerte promozionali. La selezione online consente anche l’accesso alle opinioni e recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno già testato con mano il dispositivo. I prezzi degli smartphone ricondizionati variano a seconda dell’anno di produzione, dei difetti riparati, della marca del dispositivo. Nella maggior parte dei casi si parte da una cifra dai 200 euro a salire, fino a superare anche i 1.000 euro.