Aspirapolvere a bidone e a traino: i migliori modelli, scheda tecnica e funzioni, recensioni e prezzi

Le aspirapolvere a bidone e a traino sono dotata di un contenitore che può essere trasportato da una stanza all’altra grazie al supporto delle ruote. Nonostante le nuove versioni prive di fili e di vano raccoglitore le aspirapolvere tradizionali dotate di bidone a traino risultano ancora ampiamente sfruttare nel settore domestico. Se stai pensando di acquistare un nuovo dispositivo casalingo come questo ti consiglio di proseguire la lettura ai paragrafi successivi per scoprire tutte le peculiarità sulle aspirapolvere a bidone a traino.

Aspirapolvere a bidone e a traino: cosa sono e quali caratteristiche tecniche presentano

Le aspirapolvere a bidone e a traino rientrano all’interno degli elettrodomestici dedicati alla pulizia casalinga delle superfici e pavimentazioni. Quando si parla delle varie aspirapolvere presenti in commercio si fa riferimento alle versioni più tradizionali dotate di un bidone a traino oppure a carrello che raccoglie lo sporco al passaggio sulle superfici e può essere svuotato a capienza massima raggiunta.

Questi modelli sono dotati di una macchina separata che integra al suo interno una spazzola collegata al serbatoio tramite la presenza di un tubo flessibile e un’asta dall’impugnatura ergonomica. Le aspirapolvere a bidone e a traino vantano un’alta capacità di aspirazione e meglio si adattano all’utilizzo casalingo ad ampio metraggio interno, ma possono presentare dei svantaggi per la pulizia delle scale. Il bidone a traino può contenere o meno la presenza di sacchetti specifici, da svuotare al momento della capienza massima raggiunta. A differenza delle aspirapolvere moderne l’aggiunta del bidone a traino può semplificare le operazioni di pulizia e rimuovere anche la sporcizia più grossolana.

Tipologie di aspirapolvere

Sul mercato si rendono disponibili molteplici tipologie di aspirapolvere progettate per adattarsi alle diverse superfici da trattare e alle singole esigenze personali. Tra i diversi modelli si trovano:

  • Aspirapolvere a bidone a traino (dotati di un vano per la raccolta della sporcizia, anche quella più grossolana)
  • Aspirapolvere a traino (dalla caratteristica forma ovale che può essere trainata lungo le superfici)
  • Aspirapolvere senza sacco (prive della necessità di dover svuotare il vano contenitore)
  • Robot aspirapolvere (possono essere azionati senza l’ausilio della presenza fisica)
  • Scopa elettrica senza fili (dal peso leggero, facili da trasportare anche in viaggio, prive di un serbatoio separato)
  • Scopa elettrica verticale (semplice da utilizzare, in grado di ammortizzare la fatica fisica)
  • Aspirapolvere a vapore (ideale  anche per essere utilizzata sulle superfici vetrate, per eliminare germi e batteri grazie all’elevata temperatura raggiunta)
  • Aspirapolvere ciclonico (privo di sacchetto raccoglitore, supportato da una forza centrifuga prodotta dal ciclone d’aria avviato dal motore al suo interno)
  • Aspirabriciole (dalle dimensioni particolarmente compatte adatto per raccogliere briciole dal divano e dalla tappezzeria interna della propria auto)
  • Aspirapolvere ad acqua (maggiormente adatte a chi soffre di allergie)
  • Aspirapolvere professionale (generalmente dal motore e dalla capacità di raccolta dello sporco più efficiente rispetto alle versioni precedenti)
  • Aspirapolvere silenzioso (per una ridotta emissione della rumorosità)

Capacità di aspirazione e capienza

Al momento della scelta di un’aspirapolvere a bidone e a traino è importante soffermarsi sulle sue caratteristiche tecniche principali, ovvero la capacità di aspirazione (di liquidi, polvere, briciole, detriti, peli di animali e capelli) e capienza massima del serbatoio. Un buon modello può essere utilizzato anche all’esterno per spazzare via le foglie accumulate dal vento, andando a ridurre le tempistiche e la fatica fisica.

Consumi elettrici

Anche i consumi elettrici devono essere valutati con attenzione al momento dell’acquisto. La maggior parte delle aspirapolvere a bidone e a traino presenta consumi maggiori rispetto ad altre versioni che ricadono direttamente sui costi complessivi delle utenze elettriche, in stretta correlazione con le performance e la maggiore capacità di aspirazione.

Sacchetto interno

Alcune aspirapolvere a bidone e a traino sono dotate di sacchetti specifici che possono essere rimossi e sostituiti al momento del raggiungimento della capienza massima di raccolta. I sacchetti sono consigliati soprattutto per gli acquirenti che si ritrovano ad utilizzare l’elettrodomestico con frequenza quotidiana, al fine di ridurre la fatica fisica. I contro delle aspirapolvere a bidone e a traino con sacchetti si concentrano sulla necessità di un acquisto periodico separato compatibile con la marca esatta del modello.

Kit di accessori

Le aspirapolvere a bidone e a traino presentano alcuni kit di accessori, nella maggior parte dei casi compresi nella confezione di acquisto e nel prezzo di vendita. Tra questi si trovano: bocchette per materassi, poltrone, mobili, bocchetta a lancia, una spazzola universale, una prolunga telescopia e una prolunga flessibile indispensabili per provvedere ad una pulizia casalinga a 360 gradi.

Potenza del motore

Anche la potenza del motore si dimostra un altro requisito particolarmente importante da valutare in fase di acquisto che può essere analizzato sotto forma di Air Watt. I modelli di aspirapolvere a bidone e a traino più performanti si dimostrano quelli dotati di una potenza del motore compresa tra i 250 e i 400 Air Watt.

Recensioni e prezzi

Non meno importante risulta anche il rapporto qualità prezzo di un aspirapolvere a bidone e a traino e le relative recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano il sistema di pulizia. Le diverse testimonianze possono essere visionate online sui diversi siti di e-commerce come Amazon.

Le migliori aspirapolvere a bidone e a traino in vendita sullo store digitale Amazon

Quali sono le migliori aspirapolvere a bidone e a traino in vendita sullo store digitale Amazon? Di seguito andiamo a riportare la nostra personalissima classifica in merito alle versioni più performanti disponibili alla vendita all’interno dello store digitale Amazon, complete di scheda tecnica e descrizione.

Hoover BR71-BR20 Aspirapolvere a Traino senza Sacco

Il modello Hoover BR71-BR20 Aspirapolvere a Traino senza Sacco può essere acquistato sullo store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente vantaggioso in una colorazione Blu-Grigio Fumo, supportato dalla Classe di efficienza energetica A. L’aspirapolvere può essere acquistata anche nella colorazione alternativa Nero-Verde-Grigio Fumo ad una maggiorazione di prezzo. Questa versione presenta una Tecnologia ciclonica per una maggiore separazione dai granelli di polvere ed una minor manutenzione dei filtri. Il serbatoio vanta una capienza di 2 litri, presenta un tubo telescopico estendibile e il seguente kit di accessori: spazzola tappeti e pavimenti, spazzola per parquet. La potenza del motore si attesta sui 700 Watt.

Hoover BR71-BR20 Aspirapolvere a Traino senza Sacco Breeze, 700 Watt, 2 litri, Blu/Grigio Fumo
  • Tecnologia ciclonica per un alto grado di separazione della polvere e un basso livello di manutenzione del filtro
  • contenitore con capacità da 2 litri

Polti Forzaspira C110_Plus Aspirapolvere a Traino Ciclonico

Il modello Polti Forzaspira C110_Plus Aspirapolvere a Traino Ciclonico si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo promozionale vantaggioso, attivo per un periodo di tempo limitato, acquistabile anche nella versione a vapore. L’aspirapolvere risulta priva del sacco raccoglitore, presenta una Tecnologia ciclonica performante, 4 Stadi di filtrazione, un filtro HEPA ed una potenza regolabile. Dal punto di vista dell’utilizzo si dimostra particolarmente maneggevole e trasportabile. Compreso nella confezione di acquisto si trova il Kit di aspirazione per piccole superfici e una spazzola parquet, per una potenza di 800 watt.

Polti Forzaspira C110_Plus Aspirapolvere a Traino Ciclonico, Senza Sacco, Filtro HEPA, 4 Stadi di Filtrazione
  • Aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco, compatto e maneggevole
  • Kit aspirazione piccole superfici e spazzola parquet per i pavimenti delicati in dotazione

Aspirapolvere a traino con sacco Bosch

Il modello Aspirapolvere a traino con sacco Bosch può essere acquistato all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo superiore rispetto alle versioni precedenti ed è supportato dalla presenza del sacco per la raccolta dei detriti e della sporcizia. Questa versione presenta una potenza di 850 Watt e un filtro HEPA. Il raggio d’azione copre fino a 12 metri, per un peso complessivo pari a 4.3 Kg. Il kit di acquisto comprende: una spazzola per tappeti/pavimenti, una spazzola commutabile con ruote integrate.

Rowenta RO2544WA City Space Cyclonic, Aspirapolvere a Traino Senza Sacco

Il modello Rowenta RO2544WA City Space Cyclonic, Aspirapolvere a Traino Senza Sacco si trova attualmente in vendita all’interno dello store digtiale Amazon ad un prezzo vantaggioso, disponibile in due differenti tonalità di colorazione: Arancione con inserti neri e Verde con inserti in nero. L’elettrodomestico si presenta compatto, performante e maneggevole con una capacità di 1,2 litri, 750 W di potenza, 77 Decibel per contenere la rumorosità, ideale per essere utilizzato anche sulle superfici più delicate come quelle del parquet. Rowenta RO2544WA presenta una Tecnologia ciclonica e può raggiungere un alto livello di separazione dai detriti e dall’aria.