Giochi di strategia WII U: come scegliere i migliori, classifica, recensioni, prezzi e offerte

Quando si parla di videogame dedicati alla console WII U sono moltissimi i titoli e i generi attualmente disponibili in commercio. Tra i videogame più venduti del momento troviamo quelli dedicati alla strategia, sia singola che in multiplayer, molti dei quali disponibili all’acquisto a fasce di prezzo promozionali. Quali sono i migliori giochi di strategia per la console WII U? Per cercare di scoprirlo abbiamo realizzato l’odierna guida orientativa, elencando nel dettaglio tutti i titoli più venduti del momento.

Come scegliere il miglior gioco di strategia per WII U

I giochi di strategia hanno conosciuto un enorme sviluppo soprattutto nel corso degli ultimi anni a questa parte, grazie anche alla diffusione delle versioni gaming per PC e alle modalità online. Per scegliere il miglior gioco di strategia dedicato alla console WII U è necessario tenere a mente le proprie preferenze personali, ma anche diverse caratteristiche tecniche. Per prima cosa è importante valutare il livello di difficoltà del gaming e l’età di riferimento riportata sulla cover, la trama, i diversi livelli compresi, l’anno di produzione e le informazioni a riguardo degli sviluppatori. All’interno dei paragrafi successivi andiamo a riportare la nostra personalissima classifica a riguardo dei titoli di strategia più venduti del momento per WII U, comprese alcune linee guida particolarmente utili in fase di valutazione.

Ambientazione e trama del gaming

Quando si sceglie un nuovo gioco di strategia dedicato alla console WII U è importante soffermarsi sulla trama e le diverse ambientazioni. I recenti gaming strategici integrano al loro interno periodi storici e contenuti differenti a seconda dei vari titoli, in grado di adattarsi alle preferenze di qualsiasi giocatore. Moltissimi gioco di strategia si basano inoltre sui più grandi successi letterari e cinematografici, spesso parte di saghe o trilogie dove sono richieste abilità intellettuali a risoluzione degli enigmi presenti. E’ quindi possibile selezionare un gioco di strategia ambientato in diverse parti del mondo, oppure in scenari immaginari, in periodi storici passati, attuali o futuristici a seconda delle proprie esigenze.

Durata complessiva del gaming ed eventuali sequel

Un’altra caratteristica fondamentale da valutare in fase di acquisto di un videogame di strategia riguarda la durata complessiva delle ore di gioco. Il tempo effettivamente giocabile può incidere sotto questo punto di vista anche sul prezzo complessivo del gaming e sull’opportunità di accedere ad eventuali contenuti extra. I titoli più recenti offrono agli appassionati la possibilità di calarsi all’interno di oltre 60 ore di gioco per vivere a pieno l’esperienza gaming in modalità single oppure multiplayer. L’eventuale presenza di sequel, precedenti o successivi, non può essere sottovalutata al momento della scelta. In caso di saghe o più episodi dello stesso videogame di strategia è quindi necessario visionare con attenzione il numero dell’uscita che si intende acquistare.

Anno di uscita e sviluppatori ufficiali

L’anno di uscita di un videogame di strategia per console WII U è in grado di influenzare il prezzo di listino rispetto ai titoli più datati. Le recenti immissioni sul commercio presentano, nella maggior parte dei casi, una grafica e una qualità audio migliorata della quale tenere conto in fase di valutazione. Anche gli sviluppatori ufficiali del gaming possono fare la differenza a livello di fama e specifiche tecniche di un gioco di strategia.

Età anagrafica di riferimento del gioco strategico

Una delle specifiche più rilevanti da prendere in considerazione in fase di acquisto di un titolo strategico è l’età anagrafica di riferimento alla quale si adatta. In questo caso l’età di riferimento si adatta alla complessità progressiva dei vari livelli e degli schemi di logica adottabili, ma anche all’eventuale presenza di scene violente. In ogni videogame l’età anagrafica di riferimento viene riportata sulla copertina di acquisto, in basso verso sinistra. Il mercato odierno mette a disposizione moltissimi titoli giocabili destinati a molteplici fasce d’età dei giocatori.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

Per scheda meccanica e specifiche tecniche di un videogame di strategia si intende un riassunto di tutte le caratteristiche che lo compongono. In questo caso si devono prendere in esame: la qualità grafica e quella relativa all’audio, la durata delle ore giocabili complessive, il numero dei livelli, la trama e l’ambientazione, l’anno di uscita e gli sviluppatori ufficiali, l’età anagrafica di riferimento, le modalità giocabili (in single o multiplayer, oppure entrambe), la personalizzazione dei personaggi e dell’eventuale equipaggiamento delle armi e veicoli, la complessità degli enigmi da risolvere.

Pikmin 3 – Nintendo Wii U

Uno dei giochi di strategia più apprezzati dagli acquirenti è Pikmin 3 – Nintendo Wii U, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gaming si adatta ai giocatori dai 3 anni in su, ideale per l’intrattenimento di tutta la famiglia. La terza versione di Pikmin si basa sulla strategia in tempo reale delle decisioni intraprese all’interno del gaming, sviluppato per la prima volta nel 2004. Il giocatore può utilizzare i classici personaggi di forma simile a piccole piante, colorati e differenti, ai quali comandare l’esecuzione di diverse operazioni e imprese per completare tutti i livelli presenti.

Pikmin 3 - Nintendo Selects - [Wii U] - [Edizione: Germania]
  • Condivisione età: adatto dai 6 anni
  • Genere: Azione

Legend of Kay Anniversary [WII U]

Un altro gaming di strategia particolarmente amato dagli appassionati del genere è Legend of Kay Anniversary per WII U, disponibile sullo store digitale Amazon ad un prezzo variabile a seconda dei vari rivenditori selezionati. Il videogame si adatta ai giocatori dai 12 anni in su, suddividendosi in tre differenti parti e livelli da superare. Legend of Kay Anniversary si snoda in 40 missioni, 9 tipologie di edifici e building-upgrades. La trama si concentra sulla missione del giovane guerriero protagonista impegnato a combattere i gorilla e i topi invasori all’interno della propria isola. Le diverse missioni comprendono differenti paesaggi internazionali, oltre al controllo individuale sulle tecniche di combattimento.

Legend of Kay Anniversary [WII U]
  • 3 diverse parti che consente vari corsi del gioco
  • Velocità di unità diverse a seconda dei rispettivi area

Splinter Cell : Blacklist WII U

Altro gaming di strategia da citare in questa classifica è Splinter Cell : Blacklist per la console WII U, disponibile all’acquisto all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo di fascia medio-alta. Il gaming si adatta ai giocatori dai 18 anni in su per via delle scene esplicite di violenza e della difficoltà strategica. Splinter Cell è il sesto episodio realizzato da Ubisoft, immesso in commercio nel 2013, con protagonista Sam Fisher. Nonostante il salvataggio della figlia, in questa nuovo capitolo, Sam si imbatte nuovamente contro diversi nemici per salvare il mondo, creando una propria unità grazie al mandato ufficiale del Presidente degli Stati Uniti.

Star Fox Guard WII U

Star Fox Guard è un videogioco di strategia basato sulla difesa di una torre, attualmente disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente economico, adatto ai giocatori dai 12 anni in su. La difesa della torre in 3D si snoda all’interno di diversi livelli, mentre l’utilizzo del Wii U GamePad offre una visibilità dall’alto verso il basso. Le difficoltà da superare sono rappresentate dai robot che cercano di oscurare le riprese delle videocamere.

Dove acquistare i giochi di strategia per WII U? Opinioni e prezzi

Tutti gli appassionati di videogame di strategia dedicati alla console WII U possono approfittare di una vasta scelta a disposizione sul mercato odierno, sia per quanto riguardano i prezzi, sia per quanto riguardano le opzioni di acquisto. La maggior parte dei giochi di strategia possono essere acquistati presso i negozi fisici di game-point dislocati sul territorio, dove accedere anche ad un reparto dedicato ai titoli usati per ammortizzare i costi sul listino originario.

In caso di acquisto di un videogame usato si rende tuttavia necessaria la stipulazione di una garanzia extra grazie alla quale sostituire un gioco difettoso. I titoli usati devono essere preferibilmente valutati a seconda dello stato di usura del disco rigido, mentre la scelta sulle uscite più recenti si dimostra invece particolarmente limitata. I videogame di strategia per WII U si trovano anche presso i centri commerciali e supermercati tra i più riforniti, ma anche in questo caso la disponibilità dei titoli si rende spesso limitata a quelli più venduti del momento.

In alternativa si può optare anche per l’acquisto di un gioco di strategia per WII U tramite gli store digitali, come Amazon, dove ammortizzare le spese di spedizione in caso di abbonamento al piano annuo di Amazon Prime. Moltissimi store digitali mettono inoltre a disposizione degli acquirenti offerte promozionali periodiche, compresa la disponibilità sui videogame in edizione limitata. Scegliendo un acquisto online si rende necessario valutare con attenzione le modalità di spedizione ma anche la presenza attiva dell’opzione di reso, generalmente entro i primi 30 giorni dall’ordinazione.

Il reso consente di provvedere alla sostituzione o rimborso dei costi sostenuti in caso di malfunzionamenti oppure ordini errati. I più indecisi possono inoltre affidarsi alle opinioni e alle recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano la giocabilità di un titolo strategico, utile soprattutto in caso di sviluppatori meno conosciuti. I prezzi di mercato di un videogame di strategia per WII U variano a seconda di diversi fattori.

Ad incidere sul prezzo di un gioco strategico sono l’anno di immissione in commercio, eventuali edizioni speciali limitate, le ore giocabili, il successo del gaming e la fama degli sviluppatori. I prezzi oscillano dai 9 euro in su, fino ad oltrepassare le 60 euro per le versioni più recenti, a seconda degli sconti attivi e del rivenditore selezionato.