Giochi di strategia XBOX ONE: guida alla scelta dei migliori, opinioni, prezzi e offerte

Uno dei generi più apprezzati di sempre, dedicati alla console XBOX ONE, è rappresentato dai videogame di strategia. Come appreso nelle guide precedenti i giochi di strategia coinvolgono un’ampia fascia di giocatori, di tutte le età, e si basano soprattutto sulle proprie capacità intellettuali nell’elaborazione di soluzioni ai vari enigmi e difficoltà presenti. Quali sono i migliori giochi di strategia dedicati alla console XBOX ONE? All’interno di questa nuova guida andiamo ad analizzare nel dettaglio quali sono i titoli più gettonati del momento.

Come scegliere il miglior gioco di strategia per XBOX ONE

L’ampia gamma di titoli dedicati ai giochi di strategia per XBOX ONE richiede un’attenta selezione per scovare il gaming che meglio si adatta alle proprie preferenze personali. Tra queste possiamo citare l’anno di immissione in commercio, gli sviluppatori ufficiali, la trama e le ambientazioni, la qualità del comparto grafico e meccanico relativo ai suoni, i diversi livelli, la durata complessiva delle varie sessioni e l’età anagrafica di riferimento.

Grazie alle innovazioni apportate nella console XBOX ONE anche la giocabilità dei titoli strategici appare notevolmente migliorata, in grado di far vivere ad ogni giocatore una simulazione virtuale particolarmente nitida e suggestiva. Stabile il migliore gioco di strategia in assoluto, per XBOX 360, risulta alquanto difficile ecco perché, nel corso dei paragrafi successivi, abbiamo deciso di stilare una personalissima classifica dettagliata dei gaming più venduti di questi ultimi anni.

Ambientazione e trama del gaming

Uno degli aspetti centrali di un videogioco strategico riguarda sicuramente la trama e l’ambientazione. In questo caso una grafica di alta qualità può fare la differenza durante le lunghe sessioni di gioco, rendendo non soltanto piacevole l’esperienza, ma andando a ridurre anche l’eventuale affaticamento visivo. I videogiochi strategici offrono ai diversi acquirenti una vasta gamma di trame e ambientazioni tra le quali scegliere in fase di acquisto, in grado di stimolar l’attenzione e la fantasia.

Scheda meccanica

Un buon videogame di strategia deve possedere necessariamente un comparto tecnico di alto livello. Quando si parla di scheda tecnica di un gioco da console si intendono una serie di specifiche, tra cui: i sistemi di gioco, la definizione e lo sviluppo dei vari livelli, le tipologie di strategie, le varie abilità, nonché gli strumenti, le opzioni, le armi disponibili oppure i veicoli, gli enigmi, le varie modalità giocabili, la personalizzazione dei propri protagonisti e via elencando.

Durata complessiva del gaming ed eventuali sequel

Al momento dell’acquisto di un videogame di strategia è opportuno controllare la durata complessiva delle ore di gioco. Un gaming di alto livello può comprendere oltre 60 ore di gioco totali per arrivare al termine di tutti i livelli, amplificando l’esperienza ai massimi livelli sia dal punto di vista dei costi, sia dal punto di vista dei livelli e degli eventuali contenuti extra. Spesso, i videogiochi di strategia, rientrano all’interno di diverse saghe, serie e sequel. Proprio per questo motivo è opportuno verificare la versione che si sta acquistando.

Anno di uscita e sviluppatori

L’anno di uscita di un videogame di strategia dedicato alla console XBOX ONE è un altro fattore importante da tenere a mente in fase di acquisto. I giochi più recenti presentano spesso una fascia di costo maggiore rispetto alle immissioni in commercio più datate. E’ tuttavia possibile trovare offerte promozionali anche sui titoli più recenti, a seconda del rivenditore selezionato. Anche gli sviluppatori del gioco rientrano all’interno delle caratteristiche da visionare in un gaming. I nominativi più famosi possono essere confrontati con le uscite dei videogame precedenti, ai quali si affidano spesso gli acquirenti per acquistare nuovi titoli.

Età anagrafica di riferimento del gioco

Come abbiamo accennato all’interno dei paragrafi precedenti anche l’età anagrafica di riferimento di un gaming non può essere sottovalutata al momento dell’acquisto. Ogni gioco riporta tale indicazione alla sinistra della copertina, indicando l’età minima necessaria dei giocatori. In caso di scene violente, oppure livelli particolarmente difficili da superare, molti titoli si rendono adatti soltanto ai giocatori dai 18 anni in su. Tuttavia, anche per i giocatori più piccoli, è possibile reperire molti giochi strategici dai 7 anni in su. Molti gaming si rendono adatti dai 12 anni in su, oppure dai 16 anni in su.

All’interno dei videogame di strategia la fortuna non conta tanto quanto l’abilità singola dei giocatori. A determinare il risultato di ogni singola partita sono le decisioni assunte e i rischi, ma anche le tecniche a medio e lungo termine. I giochi di strategia si adattano soltanto agli appassionati delle risoluzioni e della pianificazione di ogni singola mossa per sopraffare gli avversari. Proprio per tale motivazione i giochi di strategia presentano una maggiore profondità rispetto ad altri generi, ed ogni singola partita viene decretata sulla base delle decisioni prese a lungo termine.

Ghost Recon Breakpoint – Limited [Esclusiva Amazon] – Xbox One

Uno dei videogame più apprezzati dagli appassionati di strategia tattica è Ghost Recon Breakpoint – Limited [Esclusiva di Amazon] – Xbox One, disponibile all’acquisto sullo store digitale ad un prezzo promozionale, adatto ai giocatori dai 18 anni in su per via dei contenuti espliciti di violenza. Questa nuova versione appartiene al sequel di Tom Clancy’S Ghost Recon Wildlands, pluripremiato anche dalla critica. Il protagonista riveste i panni di un soldato Ghost, parte delle forze speciali americane impegnato nell’affrontare diverse battaglie e livelli. Tutte le diverse sfide, per essere superate, richiedono strategia e capacità decisionale.

Ghost Recon Breakpoint - Limited [Esclusiva Amazon] - Xbox One
  • Il seguito del pluripremiato Tom Clancy'S Ghost Recon Wildlands
  • Vesti i Panni di un Ghost, un soldato d'elite delle forze speciali americane, disperso dietro le linee nemiche.

Tom Clancy’s Rainbow Six Siege XBOX ONE

Anche Tom Clancy’s Rainbow Six Siege rientra in questa nuova classifica come videogame strategico bellico più apprezzato dagli appassionati di XBOX ONE, attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo promozionale variabile a seconda dei rivenditori selezionati. Il gaming si adatta ai giocatori dai 18 anni in su e contiene diverse scene violente. La trama si basa sul successo dei libri di Tom Clancy, basata sul genere strategico ma anche sparatutto.

Tom Clancy's Rainbow Six Siege - Greatest Hits - XboxOne
  • Diventa un operatore delle migliori unit' antiterroristiche
  • Sfrutta la distruzione a tuo vantaggio

Bladestorm Nightmare XBOX ONE

Bladestorm Nightmare è un altro gioco strategico disponibile per la console XBOX ONE, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale vantaggioso. Il titolo si adatta ai giocatori dai 16 anni in su, sequel di Bladestorm: The Hundred Years War, dove assumere il controllo diretto di diverse armate attraverso decisioni strategiche e scontri bellici. Il videogame si snoda in oltre 60 ore totali di gioco, impreziosite da una grafica curata nei minimi dettagli e diverse opzioni selezionabili.

Stardew Valley – Xbox One

Incentrato sulla strategia anche Stardew Valley – Xbox One, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale vantaggioso. Il titolo si adatta ai giocatori dai 7 anni in su e si concentra sulla creazione e personalizzazione di una fattoria interattiva caratterizzata da oltre 30 differenti personaggi. All’interno dei vari livelli si possono affrontare diverse sfide e decisioni in grado di mutare il corso degli eventi.

Snoopy’s Grand Adventure – Xbox One

Uno dei titoli più amati anche dai più piccoli è Snoopy’s Grand Adventure – Xbox One, disponibile all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale vantaggioso. Il titolo si adatta ai giocatori dai 3 anni in su, dimostrandosi strategico e divertente, basato sull’omonima trasposizione cinematografica. La grafica si basa sullo stile dei classici fumetti con la possibilità di selezionare diverse opzioni giocabili.

Offerta
Snoopy's Grand Adventure - Xbox One
  • Snoopy's Grand Adventure - Xbox One
  • game_video

Dove acquistare i giochi di strategia? Consigli e prezzi

Tutti gli appassionati della console XBOX ONE e dei giochi di strategia possono avvalersi di un’ampia proposta disponibile sul mercato. I giochi dedicati alla console possono essere acquistati presso i negozi fisici di game-point dislocati sul territorio, ma anche presso i centri commerciali più riforniti. In alternativa è possibile rivolgersi direttamente agli store digitali, come Amazon, dove approfittare delle diverse offerte promozionali attive periodicamente.

Le vendite dei giochi di strategia per XBOX ONE si trovano attualmente in continuo aumento in virtù delle interessanti fasce di costo. Quando si acquista un nuovo gioco è importante non confondere i diversi modelli di console XBOX, ricercando la compatibilità del gaming con la versione ONE. Moltissimi giochi sono difatti disponibili per tutte le diverse varianti di console XBOX e il rischio di confondersi si presenta piuttosto alto.

E’ possibile acquistare un gaming strategico a prezzi vantaggiosi, dai 20 euro in su, ma è possibile trovare anche alcune occasioni al di sotto dei 10 euro, confrontando più rivenditori online a fasce di costo basse e medio-alte a seconda dei titoli e dell’anno di uscita. Per risparmiare ulteriormente sul costo di copertina di un gioco è possibile optare per l’acquisto di un prodotto usato, tenendo conto dell’usura del disco e dell’affidabilità del rivenditore privato. Molti dei titoli usati possono essere reperiti presso i negozi fisici specializzati e store digitali.

Acquistare un gioco di strategia per XBOX ONE, destinato a se stessi, si rivela più semplice rispetto alle scelte dedicate alle terze persone. In caso di un regalo è necessario conoscere a fondo i gusti e le preferenze della persona, meglio ancora i titoli dei gaming dei quali si trova già in possesso. Conservare la ricevuta di acquisto in questo caso, accertandosi dell’opzione disponibile per quanto riguarda il reso, è un’altra delle caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione. Il reso sullo store digitale Amazon può essere effettuato entro 30 giorni dall’acquisto del gaming, un particolare da tenere bene a mente in caso di guasti e malfunzionamenti.