Giochi di strategia Nintendo 3DS: guida all’acquisto, classifica dei migliori, opinioni e prezzi

Quali sono i migliori giochi di strategia per la console Nintendo 3DS? Sul mercato si trova una vasta gamma di titoli tra i quali scegliere, approfittando anche delle diverse offerte promozionali periodiche presenti sugli store digitali come Amazon. All’interno di questa nuova guida andiamo ad elencare una classifica dettagliata a riguardo dei giochi di strategia più apprezzati di sempre per Nintendo 3DS.

Come scegliere i migliori giochi di strategia per Nintendo 3DS

E’ difficile decretare il migliore gioco di strategia in assoluto per la console Nintendo 3DS. In commercio si trova una grande vastità di titoli, ognuno dei quali con caratteristiche differenti e fasce d’età di riferimento. L’ampia offerta di mercato richiede la necessità di saper valutare e individuare alcune caratteristiche tecniche del gaming al fine di scegliere il titolo di strategia che più si adatta ai propri gusti e al rapporto qualità prezzo complessivo. Di seguito andiamo quindi a proporre una lista di specifiche da prendere in esame oltre alla nostra personalissima classifica sui gioco di strategia più venduti del momento per console Nintendo 3DS.

Ambientazione e trama del gaming

Un videogame di strategia per Nintendo 3DS porta il giocatore all’assunzione di decisioni personali in grado di mutare il corso della storia. Sotto questo punto di vista è importante prendere in esame la trama e l’ambientazione del gaming e la vasta offerta commerciale a disposizione delle odierne proposte. Ambientazione e trama possono variare a seconda del periodo storico e delle scenografie geografiche, dai più arcaici a quelli odierni e futuristici. Molti titoli di strategia si rifanno inoltre a omonime serie Tv, opere cinematografiche o saghe letterarie. Oltre alla tattica e all’intelletto personale anche una buona dose di fortuna può aiutare i giocatori nell’elaborazione degli enigmi presenti e della complessità generale.

Durata complessiva del gioco di strategia

Per durata complessiva del gioco si intende il numero di ore effettivamente giocabili, in grado di influenzare sia il prezzo di listino, sia la scelta degli appassionati. Le versioni odierne si dimostrano in grado di offrire il massimo dell’esperienza gaming in modalità single o multiplayer fino ad oltrepassare le 60 ore totali. Anche in questo caso la scelta appare del tutto personale e influenzata dai propri gusti e dalle proprie aspettative. La durata complessiva del titolo di strategia per Nintendo 3DS si snoda nella presenza dei vari livelli e degli eventuali contenuti extra.

Anno di uscita e sviluppatori ufficiali

Anche l’anno di uscita di un videogame di strategia deve essere valutato con attenzione al momento dell’acquisto. Le più recenti immissioni in commercio presentano, nella maggior parte dei casi, costi superiori rispetto ai titoli più datati, fatta eccezione per le eventuali edizioni limitate o sequel correlati. Allo stesso modo, ad influenzare la scelta di mercato e il costo, possono essere anche i nominativi degli sviluppatori ufficiali. 

Età anagrafica di riferimento del gioco strategico

Ogni videogame strategico per Nintendo 3DS presenta anche i requisiti di età anagrafica di riferimento destinata ai giocatori. Questa specifica deve essere visionata con attenzione in fase di acquisto, soprattutto nel caso dei bambini in rapporto alla complessità e alle eventuali scene di violenza contenute all’interno del titolo. L’età anagrafica di riferimento viene riportata, in modo ben visibile, sul fronte della copertina nella parte bassa verso sinistra. Molti titoli di strategia dedicati alla console Nintendo 3DS si adattano ai giocatori dai 18 anni in su, ma non mancano versioni per i più piccoli e per i ragazzi dai 12 e 16 anni in su.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

In un videogame si devono analizzare anche le parti dedicate alla scheda meccanica e alle specifiche tecniche. In questo caso si intende la qualità della grafica e dell’audio, ma anche un riassunto complessivo delle parti analizzate in precedenza come: l’anno di uscita, la trama e l’ambientazione del gioco, il numero di livelli presenti, le modalità in single e multiplayer, le ore di gioco complessive, l’eventuale presenza di contenuti extra, la complessità delle risoluzioni, le possibilità di personalizzazione dell’equipaggio, delle armi, dei personaggi o dei veicoli a disposizione.

Sequel e prezzo

Quando si sceglie un nuovo gioco strategico dedicato alla console Nintendo 3DS non si può sottovalutare l’eventuale presenza di sequel precedenti o successivi. In questi casi è necessario visionare con attenzione l’uscita del gaming e il prezzo complessivo da listino che potrebbe subire rialzi a seconda dell’anno di immissione in commercio e della fama del titolo stesso.

Fire Emblem: Awakening 3DS

Uno dei giochi di strategia più apprezzati di sempre è Fire Emblem: Awakening 3DS, disponibile sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale, immesso in commercio nel 2013. Il gaming è considerato uno dei migliori RPG strategici di tutti i tempi dedicati alla Nintendo 3DS dal quale è difficile staccarsi. Il gioco si adatta anche ai giocatori principianti in quanto non è strettamente collegato agli episodi precedenti. Fire Emblem: Awakening 3DS si adatta ai bambini dai 12 anni in su.

Pokémon Luna 3DS

Un altro titolo strategico tra i più amati del momento è Pokémon Luna 3DS, parte del famoso cartoon e manga dei Pokémon, immesso in commercio nel 2016. Il gaming si adatta ai bambini dai 7 anni in su e può essere acquistato sullo store digitale Amazon ad un prezzo competitivo. Il gaming è ambientato all’interno di un arcipelago composto da quattro isole perfettamente curate nei minimi dettagli. Questa settima generazione di gaming può essere considerata a tutti gli effetti una delle più sofisticate per grandi e piccini.

Offerta
Pokémon Luna - Nintendo 3DS
  • Nuovo capitolo dei videogiochi della serie Pokémon
  • Compatibile in esclusiva con le console della famiglia Nintendo 3DS

Code Name: S.T.E.A.M. 3DS

Anche Code Name: S.T.E.A.M. 3DS rientra all’interno della nostra classifica tra i giochi di strategia migliori di sempre, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo economico. Immesso per la prima volta in commercio nel 2015 il gioco si adatta ai bambini da 12 anni in su, dimostrandosi uno degli aggiornamenti più sofisticati di sempre. All’interno del gaming si trovano diversi personaggi cult della letteratura, con protagonista Henry Flaming, il volto del romanzo bellico ‘Il Segno Rosso del Coraggio’ di Stephen Crane.

Code Name: S.T.E.A.M.
  • Nuovo franchise dallo stile artistico e caratterizzato da meccaniche di gioco adatte a tutti
  • Ispirato ai romanzi americani del 19 ° secolo ricco di riferimenti a personaggi realidi quel periodo

Project X Zone 2 3DS

Project X Zone 2 3DS è un altro titolo imperdibile per tutti gli appassionati di giochi strategici dedicati alla console. Il gaming si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale, adatto ai bambini dai 12 anni in su, immesso in commercio nel 2016. A differenza della precedente versione il gaming presenta tutte le traduzioni italiane necessarie per avanzare all’interno dei numerosi livelli strategici.

Project X Zone 2 - Nintendo 3DS
  • NUOVO NAMCO 1064128 3DS PROJECT X ZONE 2 3DS PROJECT X ZONE 2

Yu-Gi-Oh! Zexal: World Duel Carnival 3DS

Yu-Gi-Oh! Zexal: World Duel Carnival 3DS si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo di fascia medio-alta. Il gaming, prodotto nel 2014, è adatto ai bambini dai 3 anni in su, particolarmente apprezzato anche dagli adulti. La grafica si rifà ai personaggi manga e ai cartoon, dimostrandosi complesso al punto giusto nonostante la fascia di età alla quale il gaming si adatta.

Yu-Gi-Oh! Zexal World Duel Carnival
  • Classification PEGI : ages_3_and_over
  • Plate-forme : Nintendo 3DS

Dove acquistare i giochi di strategia per Nintendo 3DS: opinioni e prezzi

I giochi di strategia per Nintendo 3DS occupano una vasta fetta di mercato e si rendono disponibili in trame e ambientazioni differenti, ma anche età anagrafiche di riferimento diverse per adattarsi alle esigenze di tutti gli appassionati del genere. La maggior parte delle uscite di videogame di strategia possono essere reperite in tutta semplicità presso i negozi fisici di game-point dislocati all’interno del territorio. In questo caso è possibile accedere anche alla sezione dei giochi usati, sotto una fascia di costo inferiore rispetto al prezzo originario.

Optando per l’acquisto dei videogame usati si rende tuttavia necessari anche la stipulazione extra di una garanzia utile in caso di malfunzionamento e usura del disco rigido. Molti altri titoli possono essere acquistati anche presso i centri commerciali e i supermercati tra i più riforniti, generalmente a scelta limitata alle uscite più recenti a causa dello spazio ridotto occupato. In alternativa si può optare per un acquisto online, tramite store digitali come Amazon, ad ampia scelta di titoli e generi. Tramite Amazon è possibile ammortizzare i costi relativi alle spese di spedizione, come nel caso degli utenti abbonati al servizio annuo di Amazon Prime, approfittando delle promozioni periodiche attive.

Scegliendo uno store digitale si rende tuttavia necessario valutare anche la presenza attiva dell’opzione di reso, entro i primi 30 giorni dall’acquisto, indispensabile per sostituire il prodotto eventualmente danneggiato o per ottenere un rimborso. I prezzi dei videogame di strategia si dimostrano variabili a seconda dell’anno di immissione in commercio e del rivenditore selezionato. I videogame strategici presentano costi dai 14 euro in su, fino ad oltrepassare i 70 euro. Anche tramite store digitale è possibile accedere ad una lista di titoli usati per i quali si rende necessario disporre dell’opzione di reso. I videogame usati offrono la possibilità di un risparmio economico ma possono celare anche alcune insidie a riguardo dello stato di usura del disco rigido.

Un buon metodo per valutare la qualità e la giocabilità di un videogame di strategia dedicato alla console Nintendo 3DS è quello di visionare con attenzione anche le opinioni e le recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano il titolo selezionato, tenendo conto anche delle valutazioni tecniche elencate nei paragrafi precedenti. La scelta finale si dimostra, in ogni caso, del tutto personale.