Giochi di Avventura Nintendo Switch: come scegliere i migliori, tipologie, prezzi e opinioni

Quali sono i migliori videogame di avventura dedicati alla console Nintendo Switch? Un delle console più amate di sempre, immessa in commercio dall’azienda Nintendo, vanta un ricco ventaglio di proposte per soddisfare le necessità dei giocatori più o meno esperti. E’ possibile scegliere il gaming che meglio si adatta ai propri gusti personali scrutando a fondo la classifica che andremo a proporre di seguito all’interno di questa nuova guida!

Come scegliere i migliori giochi di avventura dedicati alla console Nintendo Switch

Alla console Nintendo Switch si trovano abbinati moltissimi gaming, da quelli adatti ai bambini, fino a comprendere le versioni incentrate sul divertimento degli adulti e di tutta la famiglia. Tra i gaming più richiesti sul mercato si trovano soprattutto i generi dedicati all’avventura. Come scegliere un gioco avventuroso dal prezzo vantaggioso e allo stesso tempo interessante per le modalità singolo e multiplayer? Ci sono diverse caratteristiche che devono essere prese in analisi per scegliere il gioco di avventura più adatto alle proprie preferenze personali. Prosegui la lettura ai paragrafi successivi per scoprire tutte le caratteristiche da valutare in fase di acquisto e conoscere le proposte più vendute del momento!

Ambientazione e trama del gaming

Una delle caratteristiche principali da valutare al momento dell’acquisto di un gaming di avventura per console Nintendo Switch riguarda l’ambientazione e la trama. I videogame di avventura si caratterizza nell’esplorazione dei vari scenari, nella risoluzione dei vari enigmi, basandosi principalmente sulla narrazione interna per avanzare nel corso dei livelli. L’attuale proposta di mercato mette a disposizione degli appassionati di avventura diverse storie dove calarsi in modalità single player, oppure multiplayer dove supportata. Nella maggior parte dei casi i videogame di avventura presentano diverse sfide da affrontare, dove affinare abilità tecniche e capacità decisionali in grado di di influenzare il corso del gioco stesso. Le maggiori disponibilità di gaming basati sul genere avventuriero si rendono disponibili per PC, ma anche le diverse versioni di console si sono espanse nel corso degli ultimi anni.

Durata complessiva del gioco di avventura

Quando si analizza un nuovo videogame è importante soffermarsi anche sulle ore effettive complessive giocabili. I titoli più recenti mettono a disposizione degli appassionati un qualità elevata di gaming, fino ad oltrepassare le 60 ore totali di gioco per stimolare a pieno la fantasia e l’intrattenimento. La durata complessiva del gioco può influenzare direttamente anche il prezzo di listino, soprattutto se si parla delle ultime uscite, oppure di versioni in edizione limitata. Il consiglio migliore in questo caso è quello di rapportare la durata complessiva del gioco di avventura per Nintendo Switch al rapporto qualità prezzo.

Anno di uscita e sviluppatori ufficiali

Ad influenzare il prezzo di mercato di un videogame di avventura per console Nintendo Switch è anche l’anno di uscita e di immissione in commercio dello stesso. I giochi più recenti presentano una grafica potenziata e una versione audio migliore rispetto alle versioni passate, mentre ad influire sul prezzo finale e la scelta possono essere anche i nominativi degli sviluppatori ufficiali. Online si può accedere al profilo della maggior parte degli sviluppatori, comprese le recensioni annesse rilasciate dagli appassionati, utili in caso di dubbi e nominativi sconosciuti.

Età anagrafica di riferimento del gioco di avventura

L’età anagrafica di riferimento di un gioco di avventura è estremamente importante e deve essere sempre valutata in fase di acquisto, soprattutto se si intende regalare un videogame a dei bambini. Su ogni copertina, nella parte frontale, è possibile visionare il simbolo dedicato all’età di riferimento nella parte sinistra, verso il basso. Moltissimi giochi di avventura si rendono adatti anche ai bambini più piccoli, a seconda delle difficoltà presenti, ai ragazzi dai 12 anni in su, dai 16 anni in su, fino ad arrivare ai titoli per i quali è richiesta la maggiore età. I videogame di avventura riservati ai giocatori dai 18 anni in su possono contenere scene di violenza e sfide complicate da elaborare a livello intellettuale.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

Per scheda meccanica e specifiche tecniche di un videogame si intendono una serie di diversi fattori, tra cui un riassunto complessivo delle peculiarità presenti. Al momento di un acquisto capita spesso di sottovalutare alcune specifiche come la qualità della grafica e dell’audio. Prima di acquistare un gioco di avventura per Nintendo Switch è consigliabile valutare nel complesso: la trama e l’ambientazione, l’età anagrafica di riferimento, la durata complessiva delle ore giocabili, i livelli e le difficoltà presenti, la personalizzazione dei personaggi, degli equipaggiamenti, delle eventuali armi e veicoli a disposizione, i contenuti extra.

Sequel e prezzo

Quando ci si sofferma su un nuovo titolo di avventura per la console Nintendo Switch è necessario valutare anche l’eventuale presenza di sequel precedenti o successivi, oppure edizioni speciali parte dello stesso titolo. Tutta le serie di caratteristiche analizzate in precedenza può andare ad influire sul prezzo finale di listino.

Luigi’s Mansion 3 – Nintendo Switch

Uno dei giochi di avventura più venduti del momento è Luigi’s Mansion 3 – Nintendo Switch, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gioco si adatta ai bambini dai 7 anni in su, ma è particolarmente apprezzato anche dagli adulti. La modalità multiplayer richiede in questo caso la necessità di un controller compatibile per ogni giocatore. Il gioco si snoda tra le avvincenti avventure di Luigi e Mario tra fantasmi e sfide.

Offerta
Luigi's Mansion 3 - Nintendo Switch
  • Aiuta Luigi a salvare Mario e amici in un'avventura da brividi
  • Supera i vari piani uno alla volta, risolvendo enigmi e vedendotela con torme di spettri dispettosi

Lego Ninjago Il Film Videogame – Nintendo Switch

Lego Ninjago Il Film Videogame – Nintendo Switch è un altro gaming particolarmente apprezzato dai giocatori amanti delle avventure, in vendita sullo store digitale ad un prezzo vantaggioso. Il gioco è adatto per i bambini dai 7 anni in su e si ispira interamente alle avventure presenti nell’omonimo film, ricreato sulle sembianze dei classici personaggi Lego, adatto all’intrattenimento di tutta la famiglia grazie ai diversi livelli, sfide e scenari. All’interno del gioco si susseguono diverse sfide magiche accompagnate dalla presenza di un equipaggiamento di armi potenziato, tratto dalla serie animata americana-danese ‘Ninjago: Masters of Spinjitzu’ suddivisa in diverse stagioni.

Switch Lego Ninjago Il Film Videogame - Nintendo Switch
  • Nuove incredibili ambientazioni
  • Un videogioco per tutta la famiglia

Unravel 2 Switch – Nintendo Switch

Appartenente al genere dell’azione avventura  anche Unravel 2 Switch – Nintendo Switch, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Il gioco segue le avventure della versione precedente e si adatta ai bambini dai 7 anni in su, suddividendosi in una piattaforma ricca di scenari e dettagli dove superare gli ostacoli che si susseguono insieme ad una coppia di personaggi magici, dalle sembianze di gomitoli di lana particolarmente interessanti e divertenti per i più piccoli.

Offerta
Unravel 2 Switch - Nintendo Switch
  • È un gioco di avventura visto da una prospettiva diversa
  • Gioca con una coppia di personaggi magici

Ghostbusters The Game Remaster – Nintendo Switch

Tutti gli amanti della serie cinematografica possono sbizzarrirsi in Ghostbusters The Game Remaster – Nintendo Switch, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gioco è adatto per i bambini dai 12 anni in su e si snoda attraverso differenti livelli, sfide, con la possibilità di cacciare, duellare e intrappolare i fantasmi all’interno della città di New York ricca di dettagli reali. I protagonisti del gaming sono gli inconfondibili Stantz, Spengler, Venkman e Zeddemore, insieme a Annie Potts, Brian Doyle-Murray, William Atherton e Max von Sydow, parte di una delle saghe cinematografiche più famose di tutti i tempi.

Ghostbusters The Game Remaster - Nintendo Switch
  • Modalità di gioco uniche - prova l’esperienza unica di cacciare, duellare e intrappolare i fantasmi
  • Campagna storia - vivi una trama di gioco esclusiva sfidando e catturando fantasmi, sia vecchie conoscenze che nuovi, in...

Dove acquistare i giochi di avventura per Nintendo Switch? Opinioni e prezzi

L’ampia offerta commerciale mette a disposizione degli appassionati di avventura diversi giochi dedicati alla console Nintendo Switch, molti dei quali disponibili anche per altre console. Moltissimi titoli possono essere acquistati presso i negozi fisici di game-point dislocati sul territorio, dove accedere a più sezioni, compresi i videogame usati. In questo caso è consigliabile provvedere alla sottoscrizione di una garanzia extra utile in caso di sostituzioni o rimborsi.

Molti titoli di avventura possono essere reperiti anche presso i centri commerciali e supermercati tra i più riforniti, nonostante una scelta più limitata alle uscite recenti a causo dello spazio dedicato ridotto. In alternativa è possibile acquistare i videogame di avventura all’interno degli store digitali come Amazon, dove approfittare delle numerose promozioni periodiche attive. Tutti gli utenti abbonati al servizio annuo di Amazon Prime possono ricevere i gaming entro un giorno lavorativo, senza spese di spedizione aggiunte dove supportato.

Anche gli store digitali offrono una scelta di videogame di avventura usati, ma in questi casi si rende necessario valutare anche il possibile stato di usura del disco rigido. Optando per un acquisto online è necessario valutare anche la presenza attiva dell’opzione di reso, grazie alla quale restituire un gaming ed ottenere un rimborso entro 30 giorni dall’ordinazione. In caso di dubbi e indecisioni si può accedere anche alle opinioni e alle recensioni pubblicate dagli acquirenti all’interno dei vari forum online e store, analizzando anche i nominativi degli sviluppatori ufficiali e la loro eventuale produzione precedente.

Anche il sito web ufficiale di Nintendo mette a disposizione degli appassionati una sezione dedicata ai gaming e alla console in versione Switch particolarmente interessante da visionare. I videogiochi di avventura hanno letteralmente conquistato il mercato a partire dagli anni Ottanta, ispirandosi spesso alle versioni cinematografiche e letterarie. Qualsiasi scelta risulta sempre il frutto di decisioni personali, ma grazie alle guide raccolte in questa guida odierna è possibile lanciarsi all’interno di un acquisto consapevole sotto tutti i punti di vista, senza tralasciare i dettagli in rapporto alla qualità prezzo del gioco.