Giochi Sparatutto FPS XBOX ONE: guida all’acquisto dei migliori con opinioni, recensioni, prezzi e offerte

I videogame sparatutto FPS dedicati alla console XBOX ONE si dimostrano particolarmente vari sul mercato odierno. Il genere sparatutto si dimostra da sempre uno dei più amati dagli appassionati di videogame, ricchi di azione, violenza ma anche strategia nel superare le diverse difficoltà presenti. Ma quali sono i migliori titoli dedicati al genere sparatutto FPS per XBOX ONE? All’interno di questa nuova guida dedicata andiamo ad approfondire gli attuali gaming più venduti del momento raggruppati in una classifica dettagliata.

Come scegliere il miglior gioco sparatutto FPS per XBOX ONE

Per scegliere il miglior gioco sparatutto dedicato alla console XBOB ONE è importante valutare alcune specifiche tecniche. Oltre alla trama e alle diverse preferenze personali è consigliabile visionare l’età anagrafica alla quale il gaming si adatta, l’anno di immissione in commercio, le informazioni necessarie sugli sviluppatori, le diverse modalità di gioco in single o multiplayer. Moltissimi videogame sparatutto si dimostrano in grado di unire all’azione diretta anche complicati enigmi da risolvere e decisioni personali in grado di modificare la struttura degli eventi. Nei paragrafi successivi andiamo ad elencare una serie di titoli tra i migliori disponibili in commercio incentrati sul genere sparatutto FPS, comprese alcune linee guida fondamentali.

Trama e ambientazione del gaming

Al momento della valutazione dell’acquisto di un nuovo gioco sparatutto si devono tenere conto di diverse specifiche, tra queste quelle relative alla trama e all’ambientazione. Nonostante il genere, basato sullo scontro diretto tra i personaggi e l’eliminazione dei nemici, gli sparatutto si suddividono in ambientazioni e periodi storici differenti, da quelli passati, a quelli più attuali oppure futuristici di fantasia. I videogame sparatutto per console XBOX ONE si suddividono in un’ampia offerta di proposte in grado di incontrare e soddisfare i gusti degli appassionati. Troviamo quindi diversi sparatutto incentrati su trame di guerra, ma anche serie Tv ed opere cinematografiche e letterarie.

Durata complessiva delle ore effettivamente giocabili

Un videogame sparatutto dedicato alla console XBOX ONE deve essere valutato anche dal punto di vista delle ore effettivamente giocabili. Grazie alle ultime migliorie in campo tecnologico anche le ore di un gaming sono state incrementate fino ad oltrepassare le 60 ore complessive giocabili per i titoli più recenti e performanti. La durata complessiva di un gioco influenza direttamente anche il prezzo di listino, andando ad aumentare il numero di livelli, di scenari ed eventuali personalizzazioni possibili.

Anno di uscita e sviluppatori ufficiali

Gli sparatutto per XBOX ONE vengono classificati anche in base all’anno di uscita. I titoli più recenti presentano, nella maggior parte dei casi, presentano un costo di mercato superiore rispetto ai videogame più datati, fatta eccezione per l’eventuale presenza di offerta promozionali attive presso i rivenditori selezionati. Anche i nominativi degli sviluppatori ufficiali possono richiamare l’attenzione del pubblico a seconda della fama e delle realizzazioni precedenti.

Età anagrafica di riferimento dello sparatutto

Una delle caratteristiche tecniche più importanti, da valutare in fase di acquisto di un nuovo gaming sparatutto, è l’età di riferimento alla quale si riferisce. In commercio si trovano moltissimi titoli sparatutto per console XBOX ONE riservati ai giocatori dai 18 anni in su, a causa dell’alto contenuto di violenza presente nella trama e nei vari livelli. Non mancano tuttavia anche versioni più ‘soft’ riservate ai bambini e ai ragazzi, al fine di incontrare i gusti e le preferenze di ogni acquirente. Non è raro trovare sparatutto per XBOX ONE dedicati ai bambini dai 7 anni in su, 12 anni in su, fino ai 16 anni in su, a seconda anche delle difficoltà progressive che caratterizzano i vari livelli.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

Quello che spesso rischia di essere sottovalutato in fase di acquisto sono le specifiche tecniche e la scheda meccanica del gaming sparatutto. In riferimento a questa parte si intendono tutte le caratteristiche riassuntive del titolo analizzato: dall’anno di immissione in commercio, alla durata totale, al numero di livelli e difficoltà, dalle personalizzazioni dei personaggi e delle armi, nonché eventuali veicoli presenti, l’età di riferimento del gioco, eventuali sequel precedenti o successivi, il nominativo degli sviluppatori ufficiali e le specifiche sulla grafica e la qualità dell’audio.

Halo 5 Guardians – Xbox One

Tra i migliori gaming dedicati al genere sparatutto troviamo Halo 5 Guardians – Xbox One, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo variabile a seconda dei vari rivenditori. Il gioco in prima persona, immesso in commercio nel 2015, si adatta ai giocatori dai 16 anni in su, parte della saga Halo. Il quinto episodio presenta 15 missioni giocabili dove affrontare diversi ostacoli, nemici e conquiste, dei quali 3 privi di combattimenti. Le sessioni di gioco principali sono due, rappresentate dal protagonista Spartan IV Jameson Locke, comandante della squadra Osiris, e sulla squadra Blu, capitanata da Master Chief.

Halo 5 Guardians Edizione Standard, Pegi 16, Xbox One, Microsoft, Completamente in Italiano
  • Quando il grande eroe dell'umanità scompare, il compito di cercare Master Chief e di risolvere un mistero che minaccia...
  • Campagna, Warzone e modalità multiplayer

Gears 5 XONE

Anche Gears 5 XONE rappresenta uno dei videogame sparatutto più apprezzati di sempre, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale, adatto ai giocatori dai 18 anni in su per via delle scene esplicite di violenza, targato Microsoft. Il gaming in terza persona presenta diversi livelli e difficoltà, quinto episodio della saga incentrato su Kait Diaz, la COG disobbediente agli ordini impegnata nella ricerca della verità che si cela dietro ai suoi incubi.

Offerta
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR, Microsoft
  • Combatti con i tuoi amici da ovunque ti trovi grazie alla modalità cross-play tra Xbox One e PC Windows 10
  • Gioca in modalità singola o in co-op con i tuoi amici sia condividendo lo stesso schermo, sia online

Deus Ex: Mankind Divided XONE

Un altro gaming sparatutto è Deus Ex: Mankind Divided XONE, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo conveniente. Anche questa versione è dedicata ai giocatori dai 18 anni in su per via dei contenuti espliciti violenti presenti. Il videogioco di ruolo sparatutto, in prima persona, è il sesto episodio dedicato alla serie particolarmente apprezzato anche dalla critica. La libertà decisionale consente al giocatore di sviluppare diverse strategie in differenti modalità di gioco per completare ogni missione.

Offerta
Deus Ex: Mankind Divided - Day-One Edition - Xbox One
  • Nuovi poteri e innesti cibernetici.
  • Ambientazione Metropolitana Cyberpunk graficamente appagante.

Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands – Xbox One

Non possiamo non citare anche Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands – Xbox One all’interno della classifica dei migliori giochi di sparatutto. Il videogame si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, adatto ai giocatori dai 18 anni in su per via delle scene esplicite violente. La sessione di gioco permette la creazione di una squadra di 4 ghost, parte delle forze speciali americane. Oltre all’azione dei classici sparatutto Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands permette di affinare abilità tecniche e strategie per affrontare i diversi pericoli ed eliminare i nemici.

Offerta
Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands - Anno 2 Gold Edition - Xbox One
  • Indossa il completo di Sam Fisher, sblocca una nuova mossa per gli scontri a distanza ravvicinata, una nuova arma e...
  • Sblocca la U100, il gilet JPC e la maglietta militare.

Wolfenstein II: The New Colossus XONE

Wolfenstein II: The New Colossus XONE si trova attualmente disponibile all’acquisto anche sullo store digitale Amazon, ad un prezzo promozionale. Lo sparatutto si adatta ai giocatori dai 18 anni in su, contenente diverse scene esplicite di violenza, sulla scia del primo episodio. Nel gioco il protagonista BJ Blazkowicz fa ritorno a casa per affrontare il regime nazista che ha invaso la propria terra natia. Le ambientazioni americane si suddividono in una grafica ricca di dettagli.

Dove acquistare i giochi di sparatutto per XOBX ONE? Opinioni e prezzo

Gli appassionati di videogame sparatutto dedicati alla console XBOX ONE possono contare su un’ampia offerta di mercato e possibilità di acquisto. I gaming sparatutto per XBOX ONE sono reperibili presso qualsiasi negozio fisico di game-point dislocato sul territorio, dove poter accedere anche alla sezione dedicata ai titoli usati. Un ottimo metodo per risparmiare sui costi di listino è quello di optare per l’acquisto dei videogame usati, soprattutto per quanto riguardano le immissioni in commercio più datate.

In questo caso si rende tuttavia necessario stipulare anche un’assicurazione extra, indispensabile in caso di malfunzionamenti e graffi al disco rigido. I videogame usati devono essere valutati sulla base dello stato di usura dovuto all’utilizzo del proprietario precedente. In alternativa è possibile acquistare i gaming di sparatutto anche presso i centri commerciali e i supermercati più riforniti, tenendo conto della scelta limitata rispetto alle versioni degli anni passati.

Moltissimi acquirenti scelgono di acquistare i giochi sparatutto dedicati a XBOX ONE comodamente da casa, grazie agli store digitali come Amazon dove approfittare delle diverse offerte promozionali periodiche attive. I clienti abbonati al servizio annuo di Amazon Prime possono ammortizzare anche i costi relativi alle spese di spedizione, laddove disponibili alla spedizione veloce in un solo giorno lavorativo. Scegliendo uno store digitale è importante valutare anche la presenza attiva dell’opzione di reso entro 30 giorni dall’acquisto, utile in caso di sostituzioni o rimborsi del gaming. Le ricevute di acquisto dei videogame, come di qualsiasi altro prodotto, devono essere sempre conservate per l’intera durata della garanzia o le tempistiche di negozio previste per il cambio e la sostituzione del gaming.

Per scegliere un gioco sparatutto, sopratutto in caso di nuove uscite sconosciute, può rivelarsi utile visionare anche le opinioni e le recensioni pubblicate dagli acquirenti all’interno dei portali e forum online, store digitali, social network. I prezzi di mercato dei videogame sparatutto per console XBOX ONE variano a seconda di diversi fattori: dall’anno di immissione in commercio, dal numero delle ore giocabili, eventuali edizioni limitate, sviluppatori ufficiali, contenuti extra e via elencando. I gaming appartenenti a questo genere variano da un minimo di 10 euro, fino a superare le 50 euro per le uscite più recenti. Il costo dei titoli usati si presenta naturalmente più basso, ma anche in questo caso, quando si parla di edizioni limitate poco reperibili in commercio il prezzo di listino potrebbe addirittura salire a seconda della richiesta.