Giochi Sparatutto FPS WII U: guida all’acquisto dei migliori con classifica, opinioni, recensioni e prezzi

Anche per la console WII U si trovano diversi titoli dedicati ai videogame sparatutto FPS, molti dei quali vietati ai giocatori con meno di 18 anni. Da circa un trentennio gli spartutto dominano la classifica delle vendite dei videogame, alternandosi in trame, saghe e modalità di gioco differenti. Ma quali sono i migliori giochi sparatutto FPS dedicati alla console WII U?

Come scegliere il miglior gioco sparatutto FPS WII U

La scelta di un videogame sparatutto si dimostra alquanto personale, come per il resto dei generi dedicati alla console. Al momento della scelta è tuttavia importante valutare una serie di fattori come l’età minima di riferimento del gioco, l’anno di immissione in commercio, i nominativi degli sviluppatori, la trama, le modalità in single e multiplayer e il costo economico. Optando per l’acquisto tramite store digitale, come Amazon, è possibile approfittare delle diverse offerte promozionali periodiche senza costi di spedizione per i clienti abbonati al servizio di Amazon Prime. All’interno dei paragrafi successivi andiamo ad elencare i migliori giochi sparatutto FPS per WII U, servendoci di alcune preziose linee guida applicabili ad ogni nuovo acquisto.

Trama e ambientazione del gaming

Quando si sceglie un nuovo sparatutto dedicato alla console WII U è importante soffermarsi sopratutto sulla trama e l’ambientazione a cui si ispira. Nonostante il genere si concentri sull’eliminazione delle minacce da sconfiggere un videogame sparatutto può presentare diverse sfaccettature in relazione alla storia proposta. Sul mercato si trovano diversi titoli parte di saghe e sequel dedicati ai successi letterari, serie Tv ed opere cinematografiche, ma anche realizzazioni puramente di fantasia. Anche la datazione dell’avventura può snodarsi in epoche differenti, da quelle passate alle più recenti, fino alle ambientazioni futuristiche. In questo caso la valutazione della trama e dell’ambientazione di uno sparatutto si rivela del tutto personale, a seconda delle diverse preferenze dei singoli giocatori.

La durata complessiva delle ore giocabili

Un altro punto fondamentale sul quale soffermarsi in fase di acquisto è rappresentato  dal numero effettivo delle ore giocabili. Moltissimi videogame sparatutto di recente immissione in commercio offrono agli appassionati del genere oltre 60 ore di intrattenimento. La durata complessiva del gioco può influenzare direttamente anche il prezzo di acquisto di un gaming, in rapporto alla presenza del numero di livelli da affrontare e degli eventuali contenuti speciali presenti. Per raggiungere un buon compromesso a livello di rapporto qualità-prezzo è consigliabile optare per un gioco sparatutto a lunga durata, in grado di soddisfare a pieno qualsiasi giocatore.

Anno di uscita e sviluppatori

Anche l’anno di uscita di un gioco sparatutto può influenzare il prezzo di listino e la qualità della grafica e dell’audio presenti. Nella maggior parte dei casi un videogame di recente immissione in commercio presenta un costo maggiore rispetto alle uscite più datate, fatta eccezione per eventuali edizioni limitate e promozioni attive presso il rivenditore scelto. Ad incidere sul prezzo di acquisto sono anche i nominativi degli sviluppatori ufficiali del gaming e il loro curriculum diretto a seconda delle produzioni precedenti.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

Quando si analizza un gioco sparatutto dedicato alla console WII U è necessario prendere in esame ogni singola specifica tecnica ma anche la complessità della scheda meccanica. In questo caso parliamo di tutte le caratteristiche del gioco: dalla qualità della grafica, alle ore effettive giocabili, i diversi livelli presenti, le opzioni, le modalità di gioco in single e multiplayer, l’età anagrafica di riferimento, la complessità del gaming, l’equipaggiamento, la possibilità di personalizzazione dei personaggi, delle armi e degli eventuali veicoli.

Età anagrafica di riferimento del gioco

E’ sempre importante soffermarsi sull’età di riferimento del gioco quando si acquista un nuovo titolo sparatutto per WII U. Moltissimi titoli presentano un’alta componente di violenza e proprio per questo motivo non si adattano ai giocatori con meno di 18 anni di età. Altre versioni si adattano invece anche ai bambini e ai ragazzi adolescenti, al fine di incontrare la maggior parte dei gusti dei singoli giocatori.

Call of Duty: Black Ops II WIIU

Uno dei videogame più venduti del momento, appartenente al genere sparattutto, è Call of Duty: Black Ops II WIIU, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gaming si adatta ai giocatori dai 18 anni in su per via delle scene esplicite di violenza, snodandosi sul filone del precedente episodio. Call of Duty: Black Ops II è uno sparatutto giocabile in prima persona, il nono della saga, immesso in commercio per la prima volta nel 2012. Le ambientazioni interne si svolgono interamente in due anni specifici: nel 1986 e nel 2025. Il personaggio protagonista, Alex Mason, combatte il nemico Raul Menendez, attraverso una serie di battaglie e missioni militari.

ZombiU WIIU

Altro titolo imperdibile della categoria sparatutto è ZombiU WIIU, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo economico vantaggioso. Il gaming si adatta ai giocatori dai 18 anni in su, immesso per la prima volta in commercio nel 2012. ZombiU è un videogame survival horror sparatutto incentrato sull’eliminazione delle minacce zombie, in modalità prima persona, ambientato all’interno di una Londra apocalittica. Il giocatore protagonista assume in questo caso il ruolo di sopravvissuto all’interno dei vari livelli con il compito di uccidere gli zombie presenti.

ZombiU
  • Prodotto ufficiale Italia con garanzia ufficiale della casa

Deus Ex: Human Revolution Director’s Cut WIIU

Altro sparatutto particolarmente apprezzato è Deus Ex: Human Revolution Director’s Cut WIIU, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Immesso per la prima volta in commercio nel 2013 il gaming si adatta ai giocatori dai 18 anni in su e contiene scene esplicite di violenza. La terza versione della serie è ambientata nell’anno 2052, in uno scenario dove le tecnologie biomeccaniche si presentano agli albori. Il protagonista del gioco è Adam Jensen, impiegato all’interno dell’azienda di ricerca Sarif Industries, messa in pericolo da un gruppo di terroristi da fronteggiare ed eliminare.

Star Fox Zero WIIU

All’interno dell’ordina classifica non possiamo non citare anche Star Fox Zero WIIU, acquistabile presso lo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gaming è stato immesso in commercio nel 2016 e si adatta ai giocatori dai 7 anni in su, a differenza delle versioni precedenti vietate ai minori. Lo sparatutto più amato della Nintendo si basa sulle caratteristiche dei giochi precedenti, come Lylat Wars, senza risultare violento. In questa nuova versione tutti i comandi sono stati adattati all’utilizzo del Wii U GamePad. I veicoli presenti nel videogame possono essere personalizzati, mentre Star Fox Zero integra anche una nuova navicella spaziale.

Star Fox Zero Wiiu- Nintendo Wii U
  • 1x game disc
  • Nintendo Wii U - Adventure Game

Xenoblade Chronicles X – Nintendo Wii U

Un altro titolo, tra i più venduti della categoria sparatutto per console Nintendo WII U, è Xenoblade Chronicles X – Nintendo Wii U, disponibile all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo di fascia media. Il gaming si adatta ai giocatori dai 12 anni e si concentra sull’eliminazione di tutte le minacce presenti che si susseguono nel corso della storia. Il personaggio protagonista dello sparatutto è un robot gigante chiamato Skell, con la possibilità di unirsi ad una squadra online in multiplayer. Xenoblade Chronicles X mette a disposizione dei giocatori moltissime opzioni per personalizzare le proprie armi e il proprio personaggio.

Xenoblade Chronicles X (Nintendo Wii U) - [Edizione: Regno Unito]
  • Riding and controlling a weaponised mech, players can explore every inch of the massive open world displayed in gorgeous...
  • As characters improve in different classes, they will learn new combat and defensive skills, or Arts. Players can...

Dove acquistare i giochi sparatutto per la console WII U? Opinioni e prezzi

I giochi sparatutto dedicati alla console WII U si suddividono in un’ampia offerta di mercato. La maggior parte dei titoli possono essere acquistati presso i negozi fisici di game-point dislocati sul territorio, dove reperire anche diversi gaming usati nelle sezioni dedicate. Un buon modo per risparmiare sul prezzo di listino è quello di optare per l’acquisto di un gioco usato, ma in questo caso si rende necessario tenere conto anche dell’effettivo stato di usura del disco rigido e dell’eventualità di sottoscrivere un’assicurazione extra in caso di necessità di restituzione e rimborso.

I videogame sparatutto per WII U possono essere acquistati anche presso i centri commerciali e i supermercati più riforniti, nonostante una scelta limitata generalmente alle uscite più recenti. In alternativa ai rivenditori fisici si può optare anche per l’acquisto dei giochi online, tramite gli store digitali come Amazon, dove approfittare delle promozioni periodiche spesso presenti anche sulle nuove uscite. In questo caso, i clienti abbonati al servizio annuo di Amazon Prime, possono ammortizzare i costi relativi alle spese di spedizione.

Anche gli store digitali mettono a disposizione degli acquirenti la possibilità di accedere a diversi gaming usati. Sia per quanto riguardano i titoli più recenti che le versioni usate è necessario conservare la ricevuta di acquisto e l’eventuale presenza attiva dell’opzione di reso, valida entro 30 giorni dall’acquisto per la restituzione, il cambio o il rimborso dei costi sostenuti. I prezzi dei gaming sparatutto per WII U variano a seconda dell’anno di immissione in commercio e dei nominativi degli sviluppatori ufficiali.

I giochi presentano fasce di costo dai 6 euro in su, fino ad oltrepassare le 30 euro. Un’altra caratteristica da valutare in fase di acquisto, soprattutto in caso di dubbi e quesiti, è rappresentata dalla valutazione delle opinioni e delle recensioni presenti pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano la giocabilità del titolo selezionato. Nonostante la scelta personale di ogni acquisto può rivelarsi utile cercare di visionare i pareri presenti sugli store digitali, portali dedicati ai gaming per WII U e forum online.