Giochi Sparatutto FPS PS3: guida all’acquisto dei migliori con opinioni, recensioni e prezzi

La terza edizione della console più venduta al mondo, ovvero la Playstation 3, rende accessibili a tutti gli appassionati un’ampia gamma di videogame di ogni genere, tra cui gli sparatutto FPS. Quali sono i migliori titoli dedicati al genere sparatutto? Per cercare di stilare una nuova classifica ci siamo basati sui gaming più venduti del momento, analizzando nel dettaglio le schede tecniche e le modalità di gioco. All’interno dei paragrafi successivi andiamo quindi a proporre una lista dei migliori giochi sparatutto FPS per Playstation 3.

Come scegliere il migliore gioco sparatutto FPS PS3

Ogni videogame rappresenta una scelta del tutto personale e specifica. Tuttavia, tra i generi maggiormente apprezzati dedicati alla console Playstation 3, si trovano moltissimi titoli sparatutto in modalità single o multiplayer. Al momento dell’acquisto è importante tenere in considerazione diversi fattori tra cui: le caratteristiche tecniche del gioco, l’anno di produzione, gli sviluppatori e il paese associato all’edizione (soprattutto se si intende confermare l’ordinazione tramite store digitali come Amazon), l’età minima alla quale si adatta il gaming e la fascia di prezzo. Di seguito proponiamo una classifica dei migliori giochi sparatutto FPS dedicati alla console PS3, comprese alcune linee guida particolarmente utili da seguire in fase di acquisto.

Ambientazione e trama del gaming

L’ambientazione e la trama di un gaming sparatutto si rivela fondamentale per la scelta di un nuovo acquisto. L’obiettivo focale dei sparatutto rimane quello di eliminare tutte le diverse minacce che si susseguono nel corso dei vari livelli, cercando di rimanere in vita con il proprio protagonista o la propia squadra a seconda delle modalità in sigle o multiplayer. Le trame dei videogame sparatutto dedicati alla console Playstation 3 si presentano diversificate a seconda dei titoli selezionati, in grado di incontrare i gusti di qualsiasi acquirente. Oltre agli scenari geografici presenti si distinguono anche i periodi storici da quelli più remoti, alle ambientazioni presenti, a quelle futuristiche fantascientifiche basate su località di fantasia, oppure in territori reali.

La durata complessiva delle ore giocabili

Un altro particolare da valutare al momento dell’acquisto di un gioco sparatutto per PS3 riguardano le ore effettivamente giocabili. I titoli più recenti mettono a disposizione degli acquirenti fino oltre 60 ore complessive di gioco, tra diversi livelli da affrontare e difficoltà progressive. La durata complessiva di un videogame va ad incidere anche sul prezzo di acquisto e si dimostra in grado di ampliare l’esperienza di gioco e la fantasia.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

Un videogame sparatutto per PS3 presenta anche una scheda meccanica dove si trovano riassunte tutte le specifiche tecniche del titolo in questione. Questa parte strettamente tecnica fa riferimento a tutte le qualità e specifiche del gaming, dalle ore complessive di gioco, al numero dei livelli presenti e delle difficoltà progressive, la personalizzazione dell’equipaggiamento delle armi e degli eventuali veicoli, la personalizzazione dei personaggi, le qualità della grafica, l’età di riferimento alla quale si adatta la trama di gioco, le opzioni e gli strumenti integrati all’interno e i nominativi dei sviluppatori ufficiali.

Anno di uscita e sviluppatori del gioco

In fase di acquisto di un gioco sparatutto dedicato alla console PS3 può essere utile analizzare anche l’anno di uscita e immissione in commercio, un fattore che va direttamente ad incidere sul costo complessivo. I titoli più recenti presentano una fascia di costo generalmente maggiore rispetto ai videogame più datati, fatta eccezione per le edizioni speciali e le eventuali promozioni attive presso i rivenditori scelti. I nominativi degli sviluppatori ufficiali del gaming possono fare la differenza sulla scelta del gioco, ma anche in questo caso si tratta di valutazioni del tutto personali, variabili a seconda dell’acquirente.

Età anagrafica di riferimento

Quando si parla di videogame appartenenti al genere sparatutto è necessario soffermarsi anche sull’età anagrafica di destinazione al quale il gioco si riferisce. Per via delle scene violente, nella maggior parte dei casi, occorre possedere dai 18 anni in su, ma esistono tuttavia anche videogame sparatutto per console PS3 adattabili anche ai bambini e ai ragazzi. L’età anagrafica di riferimento di un gaming viene sempre indicata sulla copertina di acquisto, in chiari numeri posti a sinistra verso il basso.

Red Dead Redemption PS3

Uno dei titoli maggiormente apprezzati del genere sparatutto è indubbiamente Red Dead Redemption PS3, disponibile all’acquisto all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni per via delle scene esplicite di violenza presenti, immesso per la prima volta in commercio nel 2010. Il gaming action-adventure si concentra sulla modalità sparatutto, ambientato nel 1911 all’interno dei territori selvaggi tra gli Stati Uniti e il Messico. Il gioco si snoda in tre differenti mappe del vecchio West: New Austin, West Elizabeth, e Nuevo Paraiso dove il protagonista è l’ex bandito John Marston. Impegnato con il governo federale John deve rintracciare i suoi vecchi compagni fuorilegge in campo della liberazione della propria famiglia.

Call of Duty : Ghosts PS3

Un altro titolo particolarmente famoso è Call of Duty : Ghosts per PS3, attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo economico vantaggioso. Immesso in commercio per la prima volta nel 2016 il gaming si adatta ai giocatori dai 16 anni in su, nella modalità sparatutto in prima persona. Rispetto alla versione precedente Call of Duty: Modern Warfare, la trama in Call of Duty : Ghosts si dimostra completamente diversa, ambientata nell’anno 2027 all’interno degli Stati Uniti d’America. Il territorio è devastato dagli attacchi orbitali da parte della ‘Federazione’ antagonista. I giocatori protagonisti sono denominati “Ghosts”, parte restante dell’esercito impegnati nella difesa del territorio.

Offerta
Call of Duty : Ghosts
  • Plate-forme : Playstation 3
  • packageQuantity : 1

Battlefield 4 PS3

Un altro titolo sparatutto particolarmente apprezzato dagli amanti del genere è Battlefield 4, disponibile all’acquisto all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo economico e vantaggioso. Questo quarto episodio della serie si adatta ai giocatori dai 18 anni in su, per via delle scene esplicite di violenza. Grazie alla modalità Levolution è possibile modificare il paesaggio in tempo reale, unendo gli ambienti interattivi alle decisioni di movimento. Grazie alle differenti combinazioni tra veicoli e armi è possibile dare libero sfogo ad una modalità sparatutto potenziata in questa nuova avventura di Battlefield.

Battlefield 4 Ps3- Playstation 3
  • 1x game disc
  • PlayStation 3 - Action Game

Essentials Far Cry 3 PS3

Anche Essentials Far Cry 3 rientra all’interno di questa nuova classifica, adatto ai giocatori dai 18 anni in su, disponibile all’acquisto all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo accessibile. Protagonista di questo sparatutto è Jason Brody, isolato dal resto del mondo e bloccato su di un’isola tropicale, ai margini della civiltà. Le uniche regole presenti nel gaming sono la violenza e l’illegalità per sopravvivere ai diversi attacchi cercando di uscire da ogni battaglia incolume.

Essentials Far Cry 3
  • NUOVO UBISOFT 300064031 PS3 FAR CRY 3 ESSENTIALS FAR CRY 3 ESSENTIALS ITA PS3

Lost Planet 3 PS3

Altro sparatutto è Lost Planet 3, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale, adatto ai giocatori dai 16 anni in su. Il gaming è uno sparatutto in terza persona, prequel di Lost Planet: Extreme Condition e Lost Planet 2. Anche in questa versione le modalità di gioco si svolgono sul pianeta di EDN III, con protagonista Jim Peyton impegnato a combattere le nemiche forze aliene che minacciano la sua incolumità.

Dove acquistare i giochi sparatutto per PS3? Opinioni e prezzi

L’ampia offerta commerciale mette a disposizione di tutti gli appassionati del genere sparatutto per Playstation 3 diverse opzioni di acquisto. I videogame appartenenti a questo genere possono essere acquistati presso i negozi fisici di game-point dislocati sul territorio, dove accedere ad una vasta presenza di titoli e disponibilità delle versioni usate. Un modo per risparmiare sul costo dei videogame sparatutto per PS3 è quello di optare per l’acquisto di un titolo usato, tenendo conto di tutte le conseguenze della scelta come lo stato di usura del disco rigido e l’eventualità di malfunzionamenti.

Per questo motivo si rende necessario optare per la stipulazione di un’assicurazione extra, grazie alla quale sostituire il gaming in caso di necessità. I giochi sparatutto per console PS3 si rendono reperibili anche presso i centri commerciali e supermercati tra i più riforniti, nonostante il numero ridotto dei titoli correlati allo spazio presente. In alternativa ai rivenditori fisici è possibile acquistare i giochi di sparatutto tramite gli store digitali, come Amazon, dove approfittare delle offerte promozionali periodiche spesso attive anche sulle ultime uscite.

Optando per un acquisto online si rende tuttavia necessario valutare anche una serie di ulteriori fattori legati alle tempistiche di spedizione e alla presenza attiva dell’opzione di reso entro i 30 giorni dall’acquisto. In caso di guasti o malfunzionamenti il reso consente di ottenere un cambio oppure un rimborso dei costi sostenuti. Tutti gli abbonati al servizio annuo di Amazon Prime possono inoltre risparmiare anche sulle spese legate al costo di spedizione del gaming, con consegna in un solo giorno lavorativo nella maggior parte dei casi.

Gli acquirenti più indecisi possono inoltre affidarsi anche alle opinioni e alle recensioni pubblicate dagli appassionati che hanno testato con mano la giocabilità del titolo selezionato. Le testimonianze possono essere visionate sia sullo store digitale Amazon, sia su eventuali portali dedicati ai gaming, forum online e social network dedicati. Una volta tenuto conto di tutte le informazioni riportate all’interno di questa guida non resta che confermare l’acquisto per calarsi all’interno dello sparatutto scelto. E’ necessario tenere a mente che ogni singola scelta rimane una decisione del tutto personale.