Giochi Sparatutto FPS PS4: guida alla scelta dei migliori con classifica, opinioni, recensioni e prezzi

Uno dei generi più venduti di sempre, in campo gaming dedicati alla console Playstation 4, è sicuramente quello dello sparatutto. In questa categoria rientrano differenti versioni di videogame, dove l’azione principale è rappresentata dall’arma attraverso la quale eliminare tutti i nemici, un livello dopo l’altro. Ma quali sono i migliori giochi sparatutto FPS per Playstation 4? In commercio si trovano moltissimi titoli che andremo ad analizzare all’interno dei paragrafi successivi.

Come scegliere il miglior gioco sparatutto FPS per PS4

Per scegliere il miglior gioco dedicato al genere sparatutto FPS dedicato alla console Plyastation 4 occorre valutare diverse caratteristiche. In primo luogo è necessario tenere a menta la fascia d’età alla quale questi giochi si riferiscono. Nella maggior parte delle versioni gli sparatutto sono espressamente vietati agli acquirenti al di sotto dei 18 anni, in conseguenza alle scene esplicite di violenza parte integrante del genere.

Altra considerazione da valutare riguarda l’anno di uscita, in stretta correlazione con la fascia di costo, la trama del gaming, le diverse modalità presenti: in singolo giocatore, oppure multiplayer tramite il collegamento online. Le versioni più recenti di gioco si dimostrano particolarmente dettagliate a livello di grafica, trama, difficoltà dei vari livelli e simulazioni di spari e mirini utilizzati. Moltissimi titoli di sparatutto sono ambientati all’interno di zone di guerra, dimostrandosi ideali soprattutto per gli amanti del Softair. All’interno dei paragrafi successivi andiamo quindi a proporre una personalissima classifica a riguardo dei migliori giochi sparatutto FPS dedicati alla console Playstation 4, oltre ad alcune linee particolarmente utili in fase di valutazione.

Trama e ambientazione del gaming

Quando si sceglie un nuovo videogame sparatutto per la console PS4 è importante valutare sempre la trama e l’ambientazione delle varie sessioni di gaming. L’obiettivo principale di ogni sparatutto si concentra sempre sullo scontro e l’eliminazione diretta dei nemici che si susseguono in ogni livello, ma a fare la differenza sono i diversi periodi storici ispirati a fatti realmente accaduti, oppure opere di fantasia, basati spesso su serie Tv, libri o film cinematografici. A cambiare sono anche le tipologie di armi, dalle classiche guerriglie con pistole e fucili, alle versioni più tecnologiche oppure arcaiche. Gli sparatutto dedicati alla console PS4 si adattano a qualsiasi gusto personale degli acquirenti e comprendono una vasta gamma di titoli disponibili sul mercato.

Durata complessiva delle ore giocabili

Un videogame sparatutto può essere analizzato in rapporto anche alla sua durata complessiva delle ore effettivamente giocabili, in grado di incidere anche sul rapporto qualità prezzo. Molti titoli di recente immissione in commercio superano le oltre 60 ore di gioco, per assicurare il massimo dell’intrattenimento e dell’esperienza all’interno del gaming, sia nella modalità single, sia in quella multiplayer. Le diverse ore giocabili sono caratterizzate direttamente dalla trama e dai livelli presenti, ma anche dagli eventuali contenuti extra.

Anno di uscita e sviluppatori

Altrettanto importanti, in fase di valutazione di acquisto di un gioco sparatutto per Playstation 4, risulta essere anche l’anno di uscita. I titoli più recenti vantano spesso una componente grafica migliorata, insieme all’audio e alle opzioni presenti. L’anno di uscita può condizionare anche il prezzo di listino rispetto alle edizioni più datate, fatta eccezione in questo caso per i gaming in edizione limitata. Oltre all’anno di immissione in commercio è fondamentale soffermarsi anche sugli sviluppatori ufficiali, spesso realizzatori anche di versioni precedenti più o meno conosciute dagli appassionati del genere sparatutto.

Età anagrafica di riferimento del gioco sparattutto

In tutti i videogame non si può sottovalutare l’età anagrafica di riferimento dei giocatori ai quali si riferisce. Moltissimi videogame sparatutto per console PS4 si adattano soltanto ai giocatori dai 18 anni in su per via dell’alto contenuto di violenza presente all’interno delle sessioni di gaming. Nonostante il genere ‘violento’ di per sé si trovano anche diversi titoli destinati all’intrattenimento dei più piccoli e dei ragazzi. L’età anagrafica di riferimento di un gioco viene sempre riportata a chiare lettere nella copertina di acquisto, posizionata in basso verso sinistra.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

Anche la scheda meccanica e le specifiche tecniche di un videogame sparatutto risultano estremamente importanti. Per scheda meccanica e specifiche tecniche si intende l’analisi complessiva del gaming in questione in ogni sua parte: dall’anno di immissione in commercio, all’età anagrafica di riferimento, alla trama e all’ambientazione, il numero dei livelli e delle difficoltà progressive, la personalizzazione dei personaggi, delle armi e degli eventuali veicoli, delle modalità giocabili, degli sviluppatori ufficiali e della qualità della grafica e dell’audio, nonché della velocità.

Call of Duty: Modern Warfare PS4

Il primo titolo che andiamo a proporre è Call of Duty: Modern Warfare PS4, attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo del tutto conveniente. Prodotto per la prima volta nel 2019 il gaming si adatta ai giocatori dai 18 anni in su. Il nuovo reboot si dimostra più sofisticato e per alcuni aspetti più complicato rispetto alle versioni precedenti di Call of Duty. All’interno delle modalità di gioco si possono selezionare varie opzioni tra cui: multiplayer “classico”, multiplayer con mezzi, cooperativa Survival & Spec Ops e la versione Campagna. Le missioni parte della modalità ‘Campagna’ si dimostrano il fiore all’occhiello per gli appassionati del genere sparatutto e di Call of Duty. La trama si snoda attraverso gli scenari della Seconda Guerra Mondiale, mentre i protagonisti si suddividono in ‘buoni e cattivi e ribelli’.

Offerta
Call of Duty: Modern Warfare - PlayStation 4, Standard
  • Call of Duty: Modern Warfare offre ai fan una storia avvincente, cruda, provocatoria e dall'intensità impareggiabile,...
  • Nella drammatica e viscerale campagna per giocatore singolo, la posta in gioco non è mai stata così alta, con i...

Battlefield V PS4

Un’altra delle saghe belliche più apprezzate di sempre è Battlefield V PS4, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo conveniente. Il gaming sparatutto, lanciato sul mercato nel 2018, si adatta ai giocatori dai 16 anni in su, basato sulle vicende della versione precedente. La struttura principale del gioco è rimasta pressoché invariata, ma offre agli appassionati una serie di novità ben strutturate come le mappe, i nuovi livelli, i nuovi scenari grafici, le diverse fortificazioni, armi, veicoli e via elencando. Battlefield V comprende una modalità di gioco a squadre e la possibilità di rianimare i 3 personaggi protagonisti dell’avventura bellica.

Battlefield V [Edizione: Francia]
  • - Battlefield V Occasion [ PS4 ]

Titanfall 2 PS4

Anche Titanfall 2 PS4 merita un posto all’interno della classifica odierna dedicata ai migliori sparatutto per la console Playstation 4. Il gioco si adatta ai ragazzi dai 16 anni in su, attualmente disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Immesso in commercio nel 2016, Titanfall 2 rappresenta il secondo episodio della serie bellica, sotto l’approvazione non soltanto dei giocatori ma anche della critica. La campagna single player presenta diversi aggiornamenti interessanti, mentre la trama si snoda in modo lento e progressivo, almeno per quanto riguardano i primi livelli. Oltre ai nemici da eliminare si alternano diverse scene ‘folli’ ricche di divertimento e azione.

Offerta
Titanfall 2 - PlayStation 4
  • Inarrestabili insieme: scopri il rapporto profondo tra piloti e Titan
  • Gameplay avanzato e pieno d'azione

Destiny: Il Re dei Corrotti PS4

Il gaming Destiny: Il Re dei Corrotti PS4 si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, adatto ai giocatori dai 16 anni in su. Immesso per la prima volta sul mercato nel 2015 il gioco si è dimostrato in grado di conquistare diversi appassionati del genere sparatutto. La seconda versione di Destinity si presenta migliorata sotto tutti i punti di vista, dalle differenti modalità di gioco, al susseguirsi della trama, alle sfide complicate ma accessibili. In questa versione si trova anche la possibilità di poter fondere le proprie armi per ottenere un profilo strategico decisamente più sofisticato.

Offerta
Destiny: Il Re dei Corrotti - Legendary Edition - PlayStation 4
  • L'Edizione Leggendaria include:
  • Il Re dei Corrotti, la nuova evoluzione dell'universo di Destiny

Deus Ex: Mankind Divided PS4

Il gaming Deus Ex: Mankind Divided PS4, adatto ai giocatori dai 18 anni in su, non poteva non rientrare all’interno di questa nuova classifica sui migliori sparatutto. Datato 2016, il gioco si presenta rinnovato sotto molteplici punti di vista. Le vicende del protagonista Jensen e dei suoi compagni si snodano all’interno delle realtà potenziate, in uno scenario fantascientifico di morti, umani con arti bionici e segregazioni di tipo razziale. Allo sparatutto si unisce una super tecnologia sfuggita di mano all’umanità.

Dove acquistare i giochi di sparatutto per PS4? Opinioni e prezzi

Il mercato attuale offre un’ampia scelta di videogame dedicati al genere sparatutto per console Playstation 4. La maggior parte dei titoli possono essere acquistati presso i rivenditori fisici tradizionali di game-point dislocati sul territorio. In questo caso è possibile accedere anche ad una sezione dedicata ai videogame usati, a costo inferiore, sui quali si rende necessario sottoscrivere un’assicurazione extra a protezione dai malfunzionamenti e guasti.

Molti videogame sparatutto per PS4 possono essere acquistati anche presso i centri commerciali e supermercati tra i più riforniti, ma in questo caso è più difficile accedere ai titoli più datati a causa della disponibilità limitata. In alternativa si può optare per l’acquisto dei videogame sparatutto dedicati alla console PS4 tramite store digitali come Amazon, ammortizzando le spese relative alla spedizione per tutti gli abbonati al servizio annuo di Amazon Prime. L’acquisto online mette spesso a disposizione degli acquirenti anche diverse offerte promozionali periodiche, comprese alcune edizioni limitate.

Optando per un acquisto online è necessario valutare anche la presenza dell’opzione di reso attiva sul titolo scelto, grazie alla quale restituire il gaming in caso di ripensamenti, danni e malfunzionamenti entro 30 giorni dall’acquisto. Infine, gli acquirenti più indecisi, possono visionare anche le opinioni e le recensioni pubblicate dagli appassionati che hanno testato con mano il videogame, compresi i nominativi degli sviluppatori ufficiali e l’eventuale presenza di sequel parte della stessa serie o saga. I prezzi si dimostrano piuttosto variabili, partendo dai 20 euro in su.