Giochi di Avventura per il PC: guida alla scelta dei migliori, opinioni e prezzi

Quali sono i migliori giochi di avventura più venduti di sempre dedicati al PC? Tutti gli appassionati del gaming sul PC possono vantare una ricca scelta di titoli e giochi differenti, incontrando le esigenze dei giocatori più o meno esperti. Il gaming su PC è tornato fortemente di moda nel corso degli ultimi anni, nonostante l’immissione in commercio delle diverse console. Ecco perché abbiamo deciso di concentrarci su una guida odierna basata sui giochi di avventura più belli di sempre disponibili per PC.

Come scegliere il migliore gioco di avventura dedicato al PC

Come accennato in precedenza si possono reperire diversi titoli dedicati ai giochi di avventura più famosi di sempre per PC, molti dei quali a prezzi competitivi ed economici, supportati dalle diverse promozioni attive sullo store digitale Amazon. Nei paragrafi successivi andiamo quindi a proporre una personalissima classifica dettagliata in merito ai migliori gaming di avventura per PC, comprese alcune linee guida da seguire in fase di valutazione.

Ambientazione e trama del gaming

Quando si sceglie un nuovo gioco di avvenuta per PC è fondamentale soffermarsi sull’ambientazione e sulla trama, due elementi che vanno a caratterizzare l’intera struttura del gaming. Il genere avventuroso si adatta a moltissimi scenari, spesso parte di saghe letterarie, oppure serie Tv e pellicole cinematografiche. Questo genere si adatta a moltissime tipologie di giocatori, con la possibilità di cimentarsi in esperienze in single player oppure multiplayer online.

Durata complessiva delle ore effettivamente giocabili

Un gaming di avventura per PC deve essere analizzato tenendo conto anche delle ore complessive effettivamente giocabili. I titoli più recenti, rispetto al passato, offrono al giocatore un’esperienza ai massimi livelli, spesso superiore alle 60 ore totali. I giochi di avventura per PC possono suddividersi in diversi capitoli, ma anche contenuti extra accessibili soltanto ai giocatori più esperti. Le ore complessive di un gaming possono influenzare direttamente anche il prezzo di listino.

Anno di uscita e sviluppatori ufficiali del gaming

Ad influenzare il costo di listino di un gioco di avventura per PC è anche l’anno di uscita e immissione in commercio. I giochi più recenti presentano spesso costi maggiori rispetto alle uscite più datate, fatta eccezione per le eventuali edizioni limitate e ai titoli più difficili da reperire in commercio. Allo stesso tempo anche i nominativi degli sviluppatori ufficiali di un gaming possono influenzare i costi e le opinioni della maggior parte degli appassionati, a seconda della fama e delle eventuali produzioni precedenti.

Età anagrafica di riferimento del gioco di avventura

Un’altra caratteristica fondamentale da valutare in fase di acquisto è l’età anagrafica di riferimento di un gioco di avventura per PC. A prescindere dal genere del gaming l’età di riferimento è un elemento essenziale da valutare in ogni titolo. Il requisito si rende visibile nella copertina di acquisto, sulla parte frontale, posizionato in basso verso sinistra. I giochi di avvenuta per PC si rendono disponibili per svariate età anagrafiche di riferimento, ma per alcune versioni più violente alcuni titoli si adattano soltanto agli appassionati dai 18 anni in su. Grazie a tale indicazione risulta più semplice scegliere di acquistare un gioco di avventura idoneo in caso di regalo.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

La scheda meccanica di un gaming fa riferimento a tutte le diverse specifiche tecniche che caratterizzano ogni singolo titolo. Saper riconoscere e analizzare nel complesso le parti tecniche di un gioco di avventura per PC si dimostra essenziale ai fini della valutazione. Per scheda meccanica e specifiche tecniche si fa riferimento alla qualità della grafica e alla qualità dell’audio, alle ore complessive effettivamente giocabili, alla presenza dell’equipaggiamento e delle eventuali personalizzazioni dei personaggi, delle armi e dei veicoli, il numero complessivo dei livelli e le difficoltà da superare, l’età anagrafica di riferimento, l’eventuale presenza di contenuti extra, i nominativi degli sviluppatori ufficiali, il prezzo finale e l’anno di immissione in commercio.

Eventuali sequel e prezzo

Quando si acquista un nuovo gioco di avventura per PC è necessario soffermarsi anche sull’eventuale presenza di sequel precedenti o successivi, soprattutto se si sta cercando un gioco destinato ad un’altra persona. Moltissimi titoli, parte di saghe e serie, si rifanno agli omonimi film cinematografici o volumi letterari, strettamente legati al corso della trama originale. I sequel possono influire direttamente anche sui costi complessivi di un gaming, oltre che per il corso corretto della storia.

Opinioni e recensioni degli acquirenti

Anche le opinioni e le recensioni degli acquirenti possono dimostrarsi di aiuto in fase di valutazione di un nuovo gioco di avventura per PC. La scelta di un titolo si dimostra sempre personale, legata alla trama, al genere e all’ambientazione dei vari gaming, ma in molti casi visionare le recensioni degli acquirenti che hanno testato con mano l’effettiva esperienza di gioco può rivelarsi un valore aggiunto. In questo caso è importante saper scremare i pareri più veritieri da quelli personali, analizzando ogni recensione nel suo complesso piuttosto che sui singoli difetti o pregi elencati. L’unico modo per testare la giocabilità di un gaming rimane quello di cimentarsi in prima persona all’interno dell’avventura proposta.

Life is Strange: Before the Storm – Limited Edition – PC

Primo della lista è sicuramente Life is Strange: Before the Storm – Limited Edition – PC, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Questa nuova versione, adatta ai giocatori dai 16 anni in su, comprende anche: artbook, colonna sonora, Episodio bonus “Addio”. Le diverse scelte vanno ad influenzare l’intero corso del gaming e della narrazione, creando livelli sempre nuovi ricchi di avventura e suspense.

Life is Strange: Before the Storm - Limited Edition - PC
  • Questa speciale versione include: artbook, colonna sonora, Episodio bonus "Addio", Modalità "Compilation" per creare...
  • Scelte e conseguenze influenzano la narrazione e offrono finali multipli

Alice in Wonderland

Ispirato all’omonima storia e film citiamo anche Alice in Wonderland, nella versione gaming per PC, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Il gioco è adatto ai bambini dai 12 anni in su, particolarmente apprezzato anche dagli adulti. All’interno dei vari livelli è possibile vivere nuove avventure, cercando di risolvere anche gli enigmi presenti, uniti alla modalità cooperativa per scegliere un secondo giocatore. Per sfuggire dalla rovina di Underland la protagonista Alice dovrà superare diversi ostacoli grazie all’abilità del giocatore.

Alice in Wonderland
  • Scopri un mondo pieno di avventure e di enigmi
  • Sfrutta al massimo le abilità speciali di quattro personaggi per aiutare Alice

Just Cause 4 – PC

Altro gaming particolarmente apprezzato per computer è Just Cause 4 – PC, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Just Cause 4 è un gioco di azione e avventura adatto ai giocatori dai 18 anni in su, ricco di colpi di scena, livelli, sfide e battaglie. Le modalità di gioco si basano sulla guida della ribellione per sconfiggere la Mano Nera che affligge il destino dell’umanità. Gli scenari comprendono 100 km quadrati di paesaggi esotici, deserti e foreste pluviali nelle quali trovare una via di fuga.

Blacksad – Under The Skin – Limited Edition – PC

Immancabile all’interno della classifica anche il gaming Blacksad – Under The Skin – Limited Edition – PC, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Il gioco si adatta ai ragazzi dai 16 anni in su, mentre l’edizione limitata comprende: 1 Gioco Completo, 4 Postcard, Immagine lenticolare da collezionare. I diversi livelli, le scenografie e le sfide interne si dimostrano particolarmente apprezzate anche dagli adulti.

Marvel’s Avengers – PC

Gli amanti dei supereroi non possono fare a meno di testare Marvel’s Avengers – PC, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Il gioco si adatta ai ragazzi dai 16 anni in su, ed è particolarmente apprezzato anche dagli adulti. Marvel’s Avengers concentra i diversi livelli e le differenti avventure su una nuova storia incentrata attorno ai personaggi dei supereroi più famosi di sempre, disponibile anche nella modalità fino a 4 multiplayer online.

Marvel's Avengers - PC
  • Gioca una storia originale sugli Avengers: Marvel’s Avengers è un'interpretazione di questi iconici supereroi, tra...
  • Scatena i tuoi poteri: sblocca temibili abilità e nuovo equipaggiamento per creare la tua ottima versione dei più...

Dove acquistare i giochi di avventura per PC e prezzi

In commercio si trova un’ampia offerta di giochi dedicati al genere dell’avventura per tutti gli amanti del PC. I gaming di avventura si differenziano tra loro per tutta una serie di caratteristiche e ambientazioni. La maggior parte dei titoli può essere acquistata presso i negozi fisici di game-point dislocati sul territorio, dove poter accedere anche ad una vasta gamma di opzioni usate.

Acquistare un gioco di avventura usato per PC può rivelarsi un ottimo metodo per risparmiare sul costo complessivo, ma in questo caso è sempre bene valutare lo stato di usura del disco rigido, oltre all’opzione extra di una garanzia necessaria in caso di sostituzione o rimborsi. I giochi di avventura possono essere acquistati anche presso i supermercati più riforniti e centri commerciali, generalmente sotto una disponibilità limitata in riferimento ai titoli più recenti. In alternativa moltissimi giochi di avventura per PC possono essere acquistati sugli store digitali, come Amazon, dove approfittare della spedizione celere gratuita per tutti i clienti abbonati al servizio annuo di Amazon Prime.

Optando per un acquisto online è necessario valutare con attenzione anche la presenza attiva dell’opzione di reso, nella maggior parte disponibile entro i primi 30 giorni dall’acquisto, grazie alla quale poter ottenere un rimborso oppure una sostituzione in caso di malfunzionamento o ripensamenti. Anche sugli store digitali si può accedere a diversi titoli usati, tenendo conto dello stato di usura del disco e dell’eventualità di una sostituzione. I prezzi dei giochi di avventura per PC variano a seconda di diverse caratteristiche tra cui l’anno di immissione in commercio, eventuali sequel, in riferimento agli sviluppatori ufficiali, alla durata complessiva delle ore giocabili e via elencando. Nella maggior parte dei casi i gaming di avventura per PC presentano costi dai 5 euro in su.