La playstation 4 smette di trasmettere immagini alla TV? Ecco come abbiamo risolto

Di problematiche in rete se ne sentono davvero tante. Console che dopo temporali non si accendono più, PS4 che quando giochi a Fortnite sembrano spiccare il volo dal rumore prodotto dalle ventole e chi più ne ha più ne metta. A noi è capitato che la PS4 “readazionale” abbia smesso di visualizzare l’immagine sulla televisione, e ci siamo messi a cercare in rete qualche motivo per appurarci del problema e magari risolverlo da soli.

Abbiamo cominciato a documentarci tramite alcuni video disponibili e fin da subito il problema statisticamente più probabile è stato quello della rottura della porta hdmi, anche perchè essendo la console sempre stata oggetto di spostamenti ci è sembrato probabile e compatibile che potesse trattarsi di questo guasto.

Metodi per la riparazione:

Fin da subito abbiamo capito che sarebbe occorso un minimo di strumentazione per poter far fronte ad una riparazione improvvisata; infatti senza un saldatore ed almeno una stazione ad aria calda non avremo fatto granchè. In più non avendo mai fatto fronte ad un’esigenza del genere ci è parso ovvio che il rischio di recare ancora più danno alla nostra PS4 potesse essere reale (e probabile).

Comunque cercando per la rete un minimo di documentazione ci siamo resi conto di quali potessero essere gli step per riparare la nostra porta hdmi rotta:

  • Aprire la console (scontato ma importante).
  • Rimuovere la porta hdmi della ps4 rotta con l’aiuto di una fonte di calore che ne distagnasse i contatti.
  • Rimettere lo stagno per far rifare i contatti fra la porta e la scheda madre della Playstation 4.
  • Inserire la nuova porta HDMI e riscaldare il tutto nuovamente.
  • Pregare che funzioni.

Costo del materiale:

Se una porta hdmi nuova costa relativamente poco, magari su aliexpress quello che ci ha fatto riflettere era la spesa per una stazione dissaldante ad aria calda o ad infrarossi. Infatti in tutti i video trovati in rete sia i tecnici italiani che inglesi utilizzavano chi l’aria calda e chi gli infrarossi. Ovviamente la strumentazione andrebbe anche saputa usare, quindi soppesando i pro ed i contro dell’avventura che avremo voluto intraprendere abbiamo deciso che magari affidarsi a qualcuno che lo facesse di mestiere e che ci garantisse il risultato sarebbe stato un tantino più sicuro ed economico.

Una Telefonata salva la PS4

Cercando e guardando i primi video su youtube per la riparazione della porta hdmi su ps4 alcuni risultati erano riconducibili al servizio di Dedoshop per questo tipo di riparazione. Ci siamo sincerati che il guasto fosse quello con una chiamata ai diretti interessati. La prima domanda posta è stata di che colore fosse la luce frontale della console; appurato che essa passava dal blu al bianco e viceversa siamo stati rassicurati che il guasto fosse realmente quello che sospettavamo.

Il gioco vale la candela

Onestamente visto che la nostra PS4 è un modello pro ci sarebbe parso uno spreco lasciarla guasta, soprattutto perchè l’alternativa sarebbe stata quella di poterci giocare collegandosi con un pc in streaming e tramite monitor del computer interagire. Oltre che abbastanza complesso il problema sarebbe stato quello del LAG che si sarebbe venuto a creare quindi abbiamo optato per farcela venire a prendere e rispedire. L’idea poi di staccarsene per un breve tempo, anche se non ci facesse impazzire di felicità ci è sembrata l’unica via percorribile.

Le alternative:

Onestamente bisogna ammettere che avendo la console più di due anni una telefonata all’assistenza ufficiale Sony la abbiamo fatta (al numero verde apposito). Dopo un po’ di prove fatte al telefono con un operatore ci è stata prospettata la soluzione di una riparazione fuori garanzia; avremmo ricevuto una console PRO rigenerata al “modico” prezzo di 200€. E con una garanzia di…tre mesi. Salutando educatamente ci siamo detti “Anche no”. Volevamo la nostra, con i nostri dati, i nostri metodi di pagamento abbinati agli account e compagnia bella. Le nostre conclusioni: Abbiamo ricevuto la console, testata e tutto funzionava dopo la riparazione, quindi chiamato per lasciare un feed della nostra esperienza. In definitiva i nostri 59€ sono stati spesi bene. Tutto quel che aveva causato un guasto era il nostro cavo che dopo anni di servizio ha effettivamente i pin all’interno danneggiati e risultava “abbastanza” ( vedi foto più sotto) rovinato. Non ci avevamo mai fatto caso, ma comunque ce la siamo cercata non controllando nel corso del tempo l’usura del cavetto che alla fine ha rovinato l’entrata sulla nostra Playstation 4.