Fitbit Sense: caratteristiche, prezzi e recensioni

Fitbit è un marchio noto nell’ambiente degli smartwatch, utilizzato per lo più per il monitoraggio dei parametri fitness e perché combina l’interfaccia utente con un design accattivante, che attrae una vasta gamma di acquirenti.

Fitbit Sense l’ultimo modello dell’azienda non fa eccezione, in quanto grazie alla vasta gamma di funzioni di cui è dotato, tra cui il monitoraggio del sonno, fa sì che questo smartwatch sia tra quelli più ricercati e apprezzati in commercio. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo orologio intelligente secondo le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente.

Costruzione e vestibilità

Siamo in presenza di uno tra gli smartwatch di fascia alta più leggeri e pratici da indossare. Rispetto ai modelli precedenti è stato ripristinato il tasto fisico al posto di quello touch. Una soluzione che sembra essere stata apprezzata dagli acquirenti e che ha migliorato di gran lunga l’esperienza quotidiana con questo orologio.

Lo smartwatch sembra anche essere resistente alle immersioni fino a 5 atmosfere, realizzato con un display quadrato dagli angoli arrotondati con un sistema di aggancio dei cinturini che sembra essere molto pratico e che riduce al minimo il segno dell’orologio sul polso. La scocca è in alluminio, il peso molto contenuto così come lo spessore. 

Guida all’acquisto: caratteristiche

La prima cosa che salta fuori quando si vuole acquistare un Fitbit Sense è sicuramente il suo design. Possiede una struttura snella, quadrata con i bordi arrotondati. Non è per niente ingombrante come altri modelli similari, e questo lo rende molto adattabile per un utilizzo quotidiano, anche in ambienti più formali.

La parte posteriore dell’orologio è in metallo e la banda predefinita è posta sul lato più piccolo. Se si possiedono dei polsi più grandi, sarà necessario dovere scambiare i cinturini con un’opzione più lunga altrimenti potrebbe risultare troppo stretto e scomodo per la lettura del sensore.

Monitoraggio del sonno e della salute

Fitbit Sense sembra essere uno tra i migliori per quanto riguarda la tracciatura delle informazioni vitali. Ci sono quattro aree principali su cui si concentra: minuti della “zona”, il numero dei passi e piani, le miglie percorse e le calorie bruciate. Inoltre, tiene traccia anche della quantità di tempo impiegato dormendo e di quanto tempo si trascorre in ogni fase del sonno.

Il quadrante mostra la data, l’ora, il numero di passi, il punteggio del sonno e la frequenza cardiaca attuale, ma sono disponibili varie visualizzazioni tra cui potere scegliere. Fitbit può sincronizzarsi con il telefono per la visualizzazione del calendario, degli SMS e delle chiamate in arrivo. All’interno dell’app Fitbit è possibile registrare l’assunzione sia di liquidi che di calorie, impostare un peso e tanto altro. Possiede anche funzioni di gestione dello stress nel corso della giornata.

Grazie agli strumenti per il monitoraggio del sonno e approfondimenti vari sulla salute, è possibile partecipare a giochi e sfide per mantenersi motivati. Gli abbonati Premium hanno accesso a informazioni aggiuntive quali: frequenza respiratoria, variabilità della frequenza cardiaca, temperatura cutanea, saturazione di ossigeno e altro ancora.

Funzionalità

La caratteristica che contraddistingue questo smartwatch è proprio la funzione del monitoraggio del sonno. Mentre alcuni modelli di aziende competitor faticavano nel tenere il passo con i modelli di sonno irregolari, il rilevamento automatico del Fitbit Sense sembra essere più accurato. L’orologio, infatti, sembra essere in grado di calcolare un punteggio complessivo del sonno in base a quante ore si dorme nell’arco della giornata.

Una delle funzionalità più utili è la possibile di tenere traccia dei parametri vitali attraverso varie funzioni come minuti zona, un parametro visualizzabile sul display che indica il numero dei minuti trascorsi nella zona attiva o nell’intervallo di frequenza cardiaca che conta per l’esercizio. Se possedevi già in passato uno smartwatch della stessa linea, è possibile visualizzare le tue informazioni salvate. Quando si attiva il Fitbit Sense e si iniziano a monitorare i dati, è possibile recuperare anche le informazioni passate, tranne alcuni tracker che non erano disponibili nelle precedenti versioni.

Il Fitbit Sense si integra perfettamente con Alexa e Google Assistant. Con un semplice tocco di un pulsante è possibile impartire comandi vocali agli assistenti intelligenti dal proprio polso, un’alternativa più semplice che aprire le varie app mentre si è in movimento.

Hardware

Fitbit Sense è dotato di un hardware interessante, in quanto possiede un GPS lento ma abbastanza preciso, Bluetooth, speaker e microfono. Questi possono essere sfruttati per Alexa ma non per le chiamate al polso, funzione secondo quanto affermato dalla casa produttrice, che verrà inserita in seguito. Non è più presente la connettività in Wi-Fi, comoda per il trasferimento nella musica al polso, ad esempio. Presente invece, l’NFC per i pagamenti che si possono sfruttare con Fitbit Pay.

Display

Lo smartwatch possiede un display da 1,57″, schermo AMOLED sempre ben visibile anche sotto la luce del sole, grazie alla regolazione automatica della luminosità. Lo schermo supporta anche l’always-on display, che consente di consultare l’ora anche con lo smartwatch bloccato, sacrificando un po’ di autonomia.

Software

Il software sembra avere subito qualche cambiamento rispetto i modelli precedenti. Alcune voci sono state trasferite, creando una serie di widget su entrambi i lati del quadrante. Con un doppio click del tasto fisico è possibile accedere a una serie di scorciatoie (Alexa, impostazioni, notifiche e Fitbit Pay) che non possono essere modificate tranne quella per la pressione prolungata del tasto.

L’azienda Fitbit sembra avere promesso l’integrazione di Google Wallet per i pagamenti e Google Maps per la navigazione, funzionalità al momento non disponibili. Ancora una volta ci troviamo dinnanzi a un dispositivo pensato per il fitness e per il monitoraggio della salute, dove i parametri sportivi vengono rilevati automaticamente con il calcolo del tempo di recupero (una funzionalità disponibile sono con il pacchetto Premium, incluso gratuitamente per sei mesi).

La quantità di dati raccolti è sorprendente, tanto da catturare l’attenzione degli acquirenti che ne consigliano l’acquisto. Troviamo:

  • la gestione dello stress;
  • la traccia delle risposte del corpo h24;
  • monitoraggio del sonno;
  • esercizi di respirazione;
  • alcuni approfondimenti relativi ai dati raccolti sullo stress e sul sonno (disponibili nella versione Premium);
  • calcolo della variazione della temperatura cutanea, con possibilità di creare un report in PDF che contiene il riepilogo di tutte le metriche recenti, utile per un archivio personale oppure per una condivisione delle informazioni con il proprio medico.

Come tutti gli smartwatch, anche il Fitbit Sense è dotato della sveglia smart, del meteo, del timer e della possibilità di ricevere al polso tutte le notifiche dello smartphone. Si può rispondere a queste notifiche utilizzando la dettatura vocale, delle risposte predefinite o delle emoji.

Secondo alcune recensioni, però, l’interfaccia non sembra essere molto fluida e nonostante non si assista a dei veri blocchi, giornalmente si può avere a che fare con dei piccoli scatti. Non sembra essere possibile installare app di terze parti perdendo, quindi, il supporto per alcuni servizi di fitness e per Spotify.

Autonomia

La batteria di Fitbit Sense garantisce circa 4 o 5 giorni di autonomia, un ottimo compromesso tra le tante soluzioni offerte dalla concorrenza, dove il numero di funzionalità riduce notevolmente l’autonomia (solitamente anche di un solo giorno), mentre la lunga autonomia potrebbe spesso essere sintomo di funzionalità semplificate.

Social e Community

L’app Fitbit include una scheda Community che consente di trovare un social network per qualsiasi tipologia di fitness a cui si è interessati. Suggerisce gruppi in base alla propria attività all’interno dell’app come gruppi Sleep Well o Vegetarian. Ad esempio, Sleep Well è pieno di persone che pubblicano i punteggi del sonno delle notti precedenti e che confrontano i progressi per il raggiungimento di un buon riposo notturno. Il gruppo Vegetarian, invece, include immagini di pasti e idee per le ricette.

Si possono collegare i contatti del proprio telefono con lo smartwatch per cercare tutti gli amici che si trovano sull’app e aggiungere individualmente persone tramite e-mail oppure il loro nome utente. Rimanere in contatto con i propri amici sull’app può essere un buon metodo per restare motivati nel raggiungimento degli obietti preposti.

Altri aspetti motivazionali e social sono i badge e i trofei, dei premi che si ottengono al raggiungimento degli obiettivi di fitness specifici. Il badge Sneakers, ad esempio, viene assegnato se si fanno 10.000 passi al giorno, quello Penguin March se si percorrono 70 miglia in una vita e il Lighthouse se si salgono più di 50 rampe di scale al giorno. I vari badge possono essere guadagnati più di una volta e messi in mostra sul proprio profilo.

I trofei si ottengono completando sfide con altre persone. Non è necessario essere connesso con gli altri per partecipare. L’app confronterà i tuoi progressi con quelli degli altri nella sfida. La Daily Showdown Challenge, ad esempio, assegna il trofeo a chi compie più passi in un giorno in un particolare fuso orario.

Prezzo

Il prezzo dello smartwatch non supera i 250 euro, un costo inferiore rispetto altri modelli che lo posiziona comunque tra i top della gamma. All’interno della confezione è contenuto un alimentatore magnetico e un secondo cinturino in misura large, mentre quello small è già installato sull’orologio. All’acquisto lo smartwatch viene fornito con prova gratuita di sei mesi, con un abbonamento che include numerosi contenuti con partner tra cui Popsugar e Aura.