Console XBOX 360: guida alla scelta del modello migliore in base a caratteristiche, prezzi e offerte

La Xbox 360 è una delle console per il gaming più utilizzate di sempre prodotta dalla linea aziendale Microsoft, insieme alla collaborazione con IBM, ATI Technologies e Samsung. La console Xbox 360 fa parte della settima generazione gaming e si rende una delle rivali principali della Playstation Sony e della Wii prodotta da Nitendo. Ma quali sono i migliori modelli presenti sul mercato, le differenti caratteristiche e le fasce di costo? Andiamo ad approfondire il tutto all’interno di questa nuova guida.

Console XBOX 360: le caratteristiche principali

La console Xbox 360 prodotto da Microsoft presenta un hardware potenziato in grado di adattarsi alle immagini e all’esperienza di gioco in alta definizione, per una risoluzione massima di 1920×1080p. Grazie alle diverse compagnie impiegate nella realizzazione delle parti tecniche la console si dimostra unica nel suo genere, soprattutto a impatto estetico. La console può essere posizionata in posizione verticale, integrando un controller wireless di serie e diversi pulsanti multifunzionali. La console Xbox 360 è inoltre retrocompatibile con un’ampia scelta di giochi targati Xbox 360, mentre grazie all’opzione Xbox Live si può giocare in modalità online multiplayer sottostando a diversi piani di abbonamento. I diversi contenuti multimediali possono essere acquistati grazie all’opzione Microsoft Points, mentre il software Windows Live Messenger consente di rimanere in contatto con i propri amici giocatori.

Xbox 360

La versione della console Xbox 360 risulta la più classica e datata, supportata dalla presenza di un processore PowerPC Tri-Core Xenon da 3.2 GHz. La console integra 512 MB di RAM GDDR3 a 700 MHz, una GPU ATI Xenos a 500 MHz, la possibilità di un collegamento WiFi, espandibile per quanto riguarda la memoria grazie agli hard disk esterni e alle chiavette USB, per una fascia di costo medio bassa. Gli storage necessari sono almeno 250GB. L’unica nota dolente della console è la scelta dei giochi, ormai in via di esaurimento.

Xbox 360 - Console 250 GB
  • Hard Drive interno, removibile da 250GB
  • Controller wireless nero

Xbox One

La console Xbox One è la seconda generazione targata Microsoft supportata da una CPU AMD 8 core a 1.75 GHz, con 8 GB di RAM DDR3. Questa console integra un hard disk interno di 500GB o 1TB, un supporto DVD e Blu-Ray, una GPU AMD Radeon a 853 MHz GCN, una connessione compatibile con il WiFi. La console presenta 3 porte USB 3.0 e l’uscita audio S/PDIF, disponibile sul mercato in due differenti versioni, per una fasci di prezzo medio bassa.

Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
  • Tecnologia 4K Ultra HD Blu-ray e streaming
  • Ottima grafica con tecnologia HDR

Xbox One X

La console Xbox One X, originariamente chiamata Project Scorpio, supporta i titoli in 4K, ma presenta dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti per 30 x 24 x 6 cm. La parte hardware comprende il SoC Scorpio Engine, una GPU AMD Radeon, una CPU Octa-core da 2.3 GHz, 12GB di RAM GDDR5, una realtà virtuale aumentata. La console è adatta a chi non possiede un televisore ad alta tecnologia, per una fascia di prezzo decisamente superiore.

Xbox One X 1TB + Fallout 76
  • La grafica del gioco è veloce e dettagliata, con una larghezza di banda della memoria pari a 326 GB/s
  • La GPU da 6 Teraflop offre ambienti 4K e personaggi realistici