Console Nintendo 3DS: guida alla scelta del modello migliore in base a caratteristiche, prezzi e offerte

Le console Nintendo 3DS hanno conquistato un’ampia fetta di mercato e giocatori grazie alla loro componente retrocompatibile, supportata da una vasta di proposte gaming. Il marchio Nintendo ha immesso sul mercato tre differenti console: Nintendo 2DS, New Nintendo 3DS XL e New Nintendo 2DS XL. Ma quali sono le migliori versioni di console Nintendo 3DS e quali caratteristiche tecniche comprende? Andiamo ad approfondire il tutto all’interno di questa nuova guida.

Console Nintendo 3DS: caratteristiche tecniche

Le console Nintendo 3DS appartengono alla famiglia Nintendo, da sempre leader per gli accessori e i videogame, adattandosi in questo caso a molteplici esigenze e varianti di gioco. Ogni versione si dimostra retrocompatibile con un vastissimo ventaglio di giochi per non rinunciare a nessuna delle esperienze gaming targata Nintendo, da SuperMario a The Legend of Zelda e molti altri ancora. Nintendo console 3DS si dimostra inoltre portatile, comoda da trasportare e particolarmente intuitiva nelle schede di gioco. Alla base delle caratteristiche principali si trova una versione di gaming in 3D senza la necessità di utilizzo degli occhiali, giocando anche in realtà aumentata. Questa nuova famiglia di console comprendono le versioni: Nintendo 2DS, New Nintendo 3DS XL e New Nintendo 2DS XL.

Nintendo 2DS

La console Nintendo 2DS vanta un prezzo particolarmente conveniente, adattandosi soprattutto all’utilizzo dei più piccoli. In questo caso è possibile accedere a tutti i giochi Nintendo in modalità 2D, grazie al supporto delle varie applicazioni. La console consente l’utilizzo singolo e gli schemi di gruppo grazie alla connessione internet. Tra la vastità dei giochi compatibili si trovano Animal Crossing, Kirby, Mario, The Legend of Zelda e moltissimi altri ancora. La console portatile si rende inoltre disponibile nelle seguenti varianti di colore: bianca, rossa, nera, rosa e blu. La modalità StreetPass può essere utilizzata per il gaming e la condivisione con altri giocatori disponibili in rete. La grafica in realtà aumentata è supportata dal controllo touch screen.

Nintendo 2DS Console, Bianco e Rosso + New Super Mario Bros 2
  • Inclusa una console, una scheda di memoria SD di 4 GB e un blocco alimentatore per Nintendo 2DS che può essere...
  • Doppio schermo di gioco di cui uno touch screen, controller a croce direzionale + pad scorrevole, connettività...

New Nintendo 3DS XL

La console New Nintendo 3DS XL offre diverse possibilità avanzate rispetto al modello precedente. In questa versione portatile si trovano una realtà aumentata per il gioco in 3D, velocità potenziate e nuovi controlli. La New Nintendo 3DS XL comprende nuovi controlli supportati da uno stick C, dimostrandosi portatile e retrocompatibile con la maggior parte dei giochi targati Nintendo. I download più veloci consentono un’esperienza di gioco migliorata e decisamente più veloce, per un caricamento più semplice delle applicazioni e un supporto per Amiibo. La console può essere personalizzata grazie alle cover intercambiabili e si rende disponibile in differenti varianti di colorazione, per una fascia di costo decisamente più alta.

New Nintendo 3DS XL, Arancione/Nero
  • Maggiore potenza di elaborazione, che rende il funzionamento della console più agevole
  • New Nintendo 3DS dispone inoltre di un'ampia gamma di controlli e funzioni aggiuntive

New Nintendo 2DS XL

La console New Nintendo 2DS XL si dimostra retrocompatibile con tutti i giochi Nintendo 3DS in 2D. La console portatile è potenziata grazie alle diverse caratteristiche tecniche integrate come il nuovo schermo da 4,88 pollici, per un peso complessivo di soli 260 grammi. Questa versione include uno stick C e la presenza dei  pulsanti ZL/ZR, il sensore NFC integrato nella parte inferiore della console. New Nintendo 2DS XL è compatibile con i personaggi Amiibo, per la lettura automatica delle relative schede tecniche, acquistabili separatamente. Grazie al processore più veloce è possibile dimezzare i tempi per il download delle varie applicazioni, espandendo la memoria esterna per uno spazio maggiore di gioco e salvataggi dei progressi. Il prezzo di mercato in questo caso si attesta su di una fascia media.

New Nintendo 2DS XL, Bianco/Arancione
  • Design ergonomico a conchiglia, più leggera e con la stessa potenza di New Nintendo 3DS XL
  • Compatibile con il vastissimo catalogo di giochi per Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS e Nintendo DS