Console Nintendo Switch: guida alla scelta del modello migliore in base a caratteristiche, prezzi e offerte

La Console Nintendo Switch, in origine conosciuta con la sigla in codice di NX, è stata distribuita in commercio da Nintendo nel 2017. Questa versione è stata ideata come un ibrido tra una console casalinga e una console portatile, compatta e multifunzionale. Il dispositivo si basa infatti su di un supporto in cartuccia elettronica, integrato all’interno di tutte le versioni portatili. Per la ricerca e sviluppo della console Nintendo ha erogato oltre un milione e mezzo di fondi che hanno portato alla realizzazione di una delle versioni più acquistate sul panorama commerciale mondiale. Ma quali sono i modelli migliori delle Console Nintendo Switch? In questa nuova guida andiamo ad approfondire tutte le caratteristiche e le fasce di prezzo.

Console Nintendo Switch: le caratteristiche tecniche

La Console Nintendo Switch viene identificata come un ibrido tra le realtà di gioco casalinghe e quelle portatili. Il collegamento al televisore in questo caso è supportato da una docking station, ossia la Nintendo Switch Dock, mentre i due joypad rimovibili chiamati Joy-Con, sono fissati insieme in un gamepad. La console si trasforma in una versione portatile andando ad estrarre la base e fissando semplicemente i Joy-Con. Lo schermo della Console Nintendo Switch vanta una luminosità superiore in alta definizione, mentre lo schema di gioco si suddivide in giocatore singolo, oppure bi-giocatore. La console permette anche modalità destinate ai gruppi, in questo caso avvalendosi di più Joy-Con.

In caso di diversi giocatori ognuno di essi può avvalersi della propria Console Nintendo Switch portatile per dare vita a diverse sessioni di gaming in alta realtà virtuale. Il grande successo commerciale ottenuto al momento della sua immissione in commercio ha classificato la Console Nintendo Switch come uno dei dispositivi più performanti di sempre. Il software della console permette di rimanere sempre aggiornati grazie alla possibilità dei download periodici. La presenza degli album interni permette di scattare screenshot durante le diverse sessioni di gaming, acquistando i vari potenziamenti su Nintendo eShop.

Nel luglio del 2019 la Nintendo ha inoltre ufficializzato l’arrivo di una versione della console aggiornata chiamata Nintendo Switch Lite. La nuova versione si rende disponibile soltanto in modalità portatile, compatibile con tutti i software targati Nintendo. Analizziamo tutti i migliori modelli della Console Nintendo Switch nei paragrafi successivi!

Nintendo Switch – Blu/Rosso Neon [ed. 2017]

La console Nintendo Switch – Blu/Rosso Neon edizione del 2017 può essere acquistata sia presso lo store digitale Amazon, sia presso i negozi di game point dislocati sul territorio per una fascia di costo medio-alta. In questo caso la confezione di acquisto comprende:

  • Console Nintendo Switch
  • base per Nintendo Switch
  • un Joy-Con sinistro (in colore blu neon)
  • un Joy-Con destro (in colore rosso neon)
  • impugnatura Joy-Con
  • alimentatore
  • set di laccetti per Joy-Con
  • cavo HDMI

La console è supportata da uno schermo 6,2 pollici di tipologia capacitivo multi-touch, particolarmente performante durante le sessioni di gioco. Internamente si trovano un Processore NVIDIA Tegra, una Memoria di sistema da 32 GB dei quali 6,2 GB sono riservati esclusivamente ai dati parte del sistema operativo. Nintendo Switch comprende una risoluzione massima: 1920 x 1080, 60 fps, altoparlanti di tipo stereo, una Slot scheda di gioco targata esclusivamente Nintendo Switch.

Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed. 2017]
  • Schermo da 6,2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
  • Processore NVIDIA Tegra

Nintendo Switch – Blu/Rosso Neon – Switch [ed. 2019]

La console Nintendo Switch – Blu/Rosso Neon – Switch edizione 2019 presenta una fascia di costo medio-alta. La confezione di acquisto comprende nel dettaglio:

  • 1 console
  • 1 base per Nintendo Switch
  • 1 Joy-Con sinistro (in colore blu/neon)
  • 1 Joy-Con destro (in colore rosso/neon)
  • impugnatura joy-con
  • alimentatore
  • 1 set di laccetti per Joy-Con
  • 1 cavo HDMI

Grazie alle migliorie tecniche apportate la console si adatta perfettamente all’utilizzo portatile senza rinunciare alla comodità dell’esperienza di gioco in versione casalinga. La console supporta uno Schermo  da 6, 2 pollici di tipologia capacitivo multi-touch, una maggiore gestione dei consumi energetici per una maggiore autonomia fino a 9 ore di utilizzo continuo. La tipologia del display LCD permette una visione più nitida delle immagini e dei dettagli, in 1280 x 720 Pixel, comprendendo 1 porta USB, Connessione cuffia da 3,5 mm, Jack DC-in, compatibile con Wi-Fi e
connessione Bluetooth.

Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon - Switch [ed. 2019]
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga

Nintendo Switch Lite

La console Nintendo Switch Lite in colore grigio presenta una fascia di costo ridotta rispetto alle versioni precedenti e si dimostra un’altra valida alternativa al gaming casalingo portatile. A livello estetico la console si dimostra compatta e allo stesso tempo leggera, supportata dalla presenza di comandi integrati pensati per il gaming mobile. All’interno della confezione sono comprese la console e il caricatore per la batteria, con la possibilità di collegamento di gioco fino a 8 giocatori. La console è compatibile con tutti i software per Nintendo Switch e con le funzionalità dei controller Joy-Con, il rumble HD, la telecamera IR di movimento e gli specifici sensori di movimento. Tra le caratteristiche tecniche si trovano una CPU/GPU Processore NVIDIA Tegra, una Memoria di sistema: 32 GB, 6,2 GB dei quali destinati allo spazio dati del sistema operativo.

Nintendo Switch Lite, Grigio
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia Nintendo Switch
  • La console è pensata per il gioco in mobilità