Chuwi Hipad Pro: recensione e caratteristiche tablet

Da mesi ormai stiamo assistendo a un declino di brand in continua competizione nell’ambito tecnologico. Mancando in alcuni paesi le materie prime, il settore è entrato in sofferenza in varie parti del mondo, tranne che in Cina dove la crisi si dimostra meno devastante. Da tempo, infatti, vari produttori di tecnologia di consumo stanno cercando di darsi da fare producendo nuovi prodotti.

Proprio la Cina si sta distinguendo sul mercato tecnologico grazie all’azienda Chuwi, una delle più attive in questo periodo storico. Il fiore all’occhiello di questa azienda sembra essere il tablet HiPad Pro, di piccole dimensioni ma con delle caratteristiche di tutto rispetto. Oltre a scendere in campo con un Android 11, questo dispositivo possiede un design moderno, in linea con quanto dimostrato dalla concorrenza. Scopriamo cosa ne pensano gli acquirenti, secondo le tante recensioni presenti online.

Caratteristiche tablet

Il dispositivo è disponibile sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. All’interno della confezione realizzata con una scatola in cartone, su una delle facce sono descritte tutte le caratteristiche tecniche del prodotto e all’interno sono contenuti una serie di accessori quali: un cavo USB/USB Type-C per la ricarica ed il trasferimento dei dati, un alimentatore da parete con presa europea, un breve manuale delle istruzioni anche in lingua inglese. Vediamo nel dettaglio quali sono le peculiarità di questo tablet e perché sta riscuotendo un buon successo commerciale.

Design e materiali

Il tablet è realizzato con due materiali differenti: una parte scura in alluminio e una più chiara, in alto, rivestita di policarbonato. Analizzando le superfici si può notare come entrambe siano abbastanza scivolose e non sembrano essere in grado di offrire una buona presa durante l’utilizzo quotidiano. Il “problema” può, però, essere ovviato inserendo una cover protettiva che oltre a favorire la manipolazione può riparare il dispositivo da eventuali urti o cadute.

La superficie dedicata al display occupa quasi tutta la parte frontale, dove si possono notare delle cornici molto sottili che ne arricchiscono il design. L’azienda produttrice ha voluto ispirarsi a vari modelli attualmente in commercio con bordi squadrati tipici dei marchi Apple e Samsung. Sul lato destro sono stati posizionati il bilanciere del volume e un microfono, sulla parte opposta, invece, troviamo lo slot per la SIM estraibile. Rispetto al passato, il brand sembra avere investito maggiormente sui comfort e la qualità dei materiali, proponendo su questo modello un sistema audio stereo che indica la presenza di due speaker sulla parte posteriore e altri due speaker in basso. 

Guardando il frame superiore si può notare la presenza di un tasto di accensione e spegnimento, oltre che l’ingresso USB Type-C per la ricarica del tablet. Ciò che lascia un po’ perplessi gli utenti sono le cornici del design, squadrate e poco piacevoli alla vista essendo abituati ai dispositivi con bordi arrotondati. L’azienda produttrice offre ai propri clienti un tablet dalle dimensioni compatte con un peso di appena 455 grammi. Quasi ogni parte è realizzata in modo soddisfacente tranne qualche piccolo dettaglio.

Display

Chuwi HiPad Pro possiede un display da 10,8″ con risoluzione 2K. La presenza di cornici laterali minime permette una visualizzazione di contenuti multimediali alla massima risoluzione possibile. I colori sembrano essere abbastanza tarati, nonostante la tendenza è quella di restare sempre sulle tonalità più calde. E’ possibile in ogni caso modificare ogni impostazione all’interno del relativo menu delle impostazioni, sotto la voce “Display”.

Non sono previste tante modalità che consentono di modificare i colori, ma l’azienda ha reso disponibile, per tutti gli utenti, una piattaforma attraverso la quale è possibile effettuare la maggior parte dei cambiamenti. Sotto la luce diretta del sole, secondo quanto affermato dagli utenti nelle varie recensioni, il display non sembra avere una buona visibilità, evidenziando così la presenza di diversi riflessi sullo schermo.

Anche le impronte già dopo qualche ora di utilizzo sono ben visibili, a conferma di un trattamento oleofobico scarso o del tutto inesistente. L’azienda produttrice ha inoltre, deciso di posizionare la selfie camera in alto, nell’angolo sinistro, spesso sottoposta al fenomeno di light bleeding, per via della circonferenza della fotocamera che perde colore e mostra un alone più scuro.

Il pannello touchscreen, invece, permette di godere di tutti i vari contenuti a schermo, in modo piuttosto veloce e reattivo. Non sembra essere velocissimo ma comunque buono per un utilizzo quotidiano e delle funzioni base, specie in ambito lavorativo.

Hardware e prestazioni

HiPad Pro nasconde al di sotto della scocca un hardware di medio livello, con una RAM da 8 GB e una memoria interna da 128 GB. Si tratta di un prodotto che offre ciò che l’utente si aspetta di ricevere, come del resto la maggior parte dei device presenti in commercio che possono essere utilizzati in varie occasioni.

Non sembra che siano stati evidenziati particolari problemi dal punto di vista hardware, nonostante dopo diverse ore di utilizzo manifesti un certo tepore sulla parte posteriore. Ciò sembra essere del tutto normale soprattutto in fase di gioco, quando sia la CPU che la GPU vengono spinte al massimo. Con giochi di un certo calibro è possibile anche godere di una buona grafica e frame-rate che non sempre, a detta di alcuni utenti, sembra essere molto stabile.

Dando uno sguardo alle altre applicazioni, come Facebook, Instagram, Netflix si può notare come queste siano veloci e piacevoli durante un utilizzo quotidiano. Per quanto concerne la multimedialità, HiPad Pro è un dispositivo con un buon rapporto qualità-prezzo e per questo molto apprezzato dagli utenti.

Software

Dotato di versione Android 11, priva di qualsiasi tipo di personalizzazione da parte del produttore. Oltre alle principali app di sistema, si possono trovare Google e le principali app dell’azienda come Maps, YouTube, Gmail e tanto altro. Accendendo il dispositivo, dopo la fase iniziale di configurazione, il tablet è subito operativo.

Le maggiori criticità riguardano le patch di sicurezza di Google che sono aggiornate al 2021. Questa è una delle cose a cui l’azienda dovrebbe porre rimedio per rendere sicuro il dispositivo. Non è consigliabile installare app bancarie, ad esempio. Malgrado questo dettaglio, non trascurabile, il sistema nel complesso sembra essere ben ottimizzato per questo dispositivo che consuma tra l’altro pochissima batteria.

Autonomia

Chuwi HiPad Pro presenta una batteria da 7.000 mAh che sembra essere in grado di riuscire a coprire tranquillamente più di due giorni di utilizzo, se si sfrutta il tablet solo per la visione di qualche serie TV, qualche decina di minuti di gaming e poche altre funzioni. Con un utilizzo più intenso l’autonomia ovviamente ne risente, ma sembra essere piuttosto difficile riuscire a scaricarlo nella stessa giornata, a meno che non si tenga sempre acceso per parecchie ore. Con il suo caricabatterie, in dotazione all’interno della confezione, è possibile ricaricarlo dal 10 al 100% in poco più di 3 ore.

Audio e connettività

Nonostante la presenza di quattro speaker stereo che può portare a pensare che ci si possa ritrovare dinnanzi a un audio eccezionale, questo dispositivo non sembra portare alcuna novità in tal senso. Ci ritroviamo quindi, con un audio privo di bassi, che predilige maggiormente le tonalità medie e alte. Da un certo punto di vista, la posizione occupata da questi speaker sembra essere corretta, offrendo un audio abbastanza avvolgente.

Sotto il profilo della connettività il dispositivo possiede un Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band che permette di navigare in quasi ogni angolo della casa. Nei punti meno coperti sembra risentirne un po’, andando leggermente in difficoltà. Il consiglio è quello di assicurarti di restare sempre nei paraggi del tuo  modem/router. Il tablet offre anche una connessione tramite nano SIM, con un 4G che può consentire di lavorare su Google anche in mobilità. Non manca, infine, il Bluetooth 5.0 che può essere utile per gestire diverse periferiche, tra cui le classiche cuffiette wireless.

Sulla parte frontale è presente una selfie camera, incastonata nel display, da 5 MP, che sembra essere in grado di offrire una discreta qualità (come affermano molti utenti nelle varie recensioni) durante le videochiamate. Sul retro è, invece, presente un sensore da 8 MP che può offrire qualche scatto con una buona luce.

Prezzo e conclusioni

Andando su Amazon è possibile acquistare questo Chuwi HiPad Pro ad un prezzo molto conveniente,  utilizzando anche un coupon di sconto offerto dalla piattaforma di e-commerce. Difficilmente a questa cifra proposta si riesce a trovare qualcosa di meglio considerando che, come alternativa, si possono trovare altri dispositivi sempre della stessa fascia di prezzo ma con caratteristiche totalmente diverse.

Per le caratteristiche riguardanti il display, molti utenti sembra che abbiano maggiormente apprezzato le cornici sottili e a livello costruttivo il design ormai collaudato e ben rifinito. Qualche dubbio invece, sembra avere suscitato il software non tanto per il funzionamento ma per quanto riguarda la grafica e gli aggiornamenti. Sotto questo aspetto sembra essere piuttosto difficile trovare ulteriori upgrade tranne che per qualche patch di pacchetti di sicurezza attesa prossimamente.

Prima di acquistare questo tablet è bene pensare all’utilizzo che se ne farà in futuro. Essendo un dispositivo maneggevole e compatto, lo si può acquistare per svago, per videogiocare oppure per guardare in mobilità video e serie TV.

Il consiglio degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e degli esperti del settore, è quello di evitare di installare applicazioni che richiedano misure di sicurezza (come quelle bancarie) in quanto siamo comunque di fronte a un dispositivo che (per quanto possa essere bello, versatile e funzionale) non possiede adeguati strumenti di sicurezza aggiornati a tutela della privacy del consumatore.