La linea tablet Fire non sembra ad oggi essere riuscita a lasciare il segno sul mercato, nonostante alle spalle abbia il colosso Amazon a supportarla. Amazon Fire 7 è un tablet con un software poco affinato con delle caratteristiche tecniche scarsamente controbilanciate rispetto altri modelli dello stesso prezzo che presentano caratteristiche migliori.
Si tratta del terzo aggiornamento, l’ultimo nato nella famiglia “Fire” che spinge verso un budget più altro rispetto al precedente modello. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo dispositivo, il prezzo e cosa ne pensano gli acquirenti.
Caratteristiche
La versione con pubblicità nota anche come “con offerte speciali” mostra un salvaschermo sponsorizzato quando il dispositivo presenta lo schermo bloccato oppure è in stand-by. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon con possibilità di consegna presso uno dei punti di ritiro. In particolare, il tablet possiede:
- un display touch da 7″;
- una memoria interna da 16 oppure 32 GB espandibile fino a 1 TB con scheda microSD;
- fino a 10 di autonomia della batteria per lettura, navigazione sul web, visione di video, ascolto di musica e molto altro;
- un processore quad core che offre prestazioni rapide rispetto la generazione precedente con 2 GB di RAM;
- applicazioni disponibili sull’Appstore di Amazon come Netflix, NOW, Facebook, Disney+, Instagram, TikTok e altre app;
- possibilità di rimanere in contatto con amici e parenti grazie a Zoom, Skype, Facebook Messenger.
Alcune applicazioni potrebbero non essere disponibili e quindi, può essere necessario dovere sottoscrivere un abbonamento separato. Inoltre, il Google Play Store non è supportato sulla linea Fire.
Alexa non supporta comandi vocali ITA
L’app Alexa non supporta i comandi vocali in italiano, ed è un problema se si vogliono impartire ordini ai dispositivi della smart home. Si può usare, in alternativa, come telecomando touch via app Alexa per attivare o disattivare le funzionalità dei dispositivi. Gli annunci possono essere inviati mediante registrazione audio ma è necessario doverli digitare, in modo che Alexa possa recapitarli con la sua voce ai dispositivi Echo supportati. La funzione Drop in, di comunicazioni bidirezionali audio e video, sembra avere ottenuto un buon riscontro nelle videochiamate con Echo Show.
Design
Fire 7 propone il classico design dei tablet Amazon con cornice ampia, superficie liscia e anonima che punta a farlo diventare un oggetto simile ai dispositivi della casa, come i Kindle e gli Echo. La cover posteriore è in plastica opaca con sopra il logo Amazon, al centro. Il display è protetto da un vetro, ovviamente dato il prezzo non ci si può aspettare un materiale di qualità eccessiva ma nel complesso l’assemblaggio sembra essere di buona fattura, con una buona sensazione di solidità.
La cornice concentra tutti gli elementi nella parte superiore, mettendo in serie il tasto di accensione, i pulsanti per il volume, la porta USB-C per la ricarica e il jack audio. Lo speaker si trova in basso a sinistra e lo slot per l’espansione di memoria (tramite microSD) è situato in alto a destra. Anche se non molto sottile, Fire 7 possiede comunque delle dimensioni compatte, che lo rendono un po’ più sottile rispetto alla precedente versione.
Display
Il fatto che il display di Fire 7 sia identico al primo modello uscito nel 2011 non viene visto molto di buon occhio dagli acquirenti. Il pannello è un IPS da 7 pollici con una risoluzione che non ha motivo di esistere in un tablet del 2022, seppur il ragionamento in tal senso sembra essere stato fatto dall’azienda produttrice per una questione di risparmio.
Pertanto, può essere buono per guardare foto ma non possiede le caratteristiche necessarie per guardare contenuti video in streaming tramite piattaforme come Netflix, Prime Video o Disney+. Le scritte sono di dimensioni più piccole su applicazioni o siti web, talmente poco definite da risultare agli occhi degli acquirenti talvolta confuse e faticose da leggere.
Fotocamere
Solitamente le fotocamere di un tablet sono di servizio, maggiormente orientate per le videochiamate piuttosto che per fare scatti fotografici. Ovviamente anche Fire 7 è un tablet che opta per una soluzione, ancora una volta, dettata più per il risparmio che per l’utilità.
La fotocamera posteriore è composta da un solo sensore da 2MP (uguale al modello del 2017) che rappresenta una specie di macchina del tempo che può fa tornare indietro alle performance di telefonini di 10 anni fa.
Lo stesso discorso dicasi per la fotocamera frontale, sempre da 2 MP, che vanta un aumento di risoluzione rispetto al precedente modello. Con questi numeri non si può parlare di video di alta qualità, ma piuttosto è consigliabile utilizzare il tablet per effettuare delle videochiamate.
Batteria
L’autonomia di Fire 7 sembra essere piuttosto buona. La capienza della batteria non è dichiarata, ma sembra che Amazon sostenga che l’autonomia sia stata aumentata del 40% rispetto al suo predecessore.
Si parla di un’autonomia di circa 10 ore di riproduzione video o navigazione web, un risultato che consente all’utente di non dovere mettere in caricare il dispositivo di continuo come, invece, accade con i modelli di tablet più performanti. Fire 7 abbandona la porta Micro USB per accessoriarsi della moderna USB-C. Una ricarica completa richiede circa 4 ore e non c’è alcuna soluzione rapida anche utilizzando l’alimentatore in dotazione nella confezione da 5W.
Caratteristiche hardware
L’hardware del tablet Amazon sembra essere davvero modesto, questo giustifica il prezzo basso che presenta in tutte le sue versioni disponibili. Il processore a quattro core passa a 2Gh, mentre la GPU segna un leggero upgrade rispetto a quella montata nel modello del 2017. RAM e spazio di archiviazione raddoppiano arrivando a 2GB e 16/32GB a seconda del modello, valori che comunque sono al di sotto della media.
La connettività comprende Wi-Fi e Bluetooth 5.0, con impossibilità di utilizzare una SIM per il traffico dati ma in compenso è presente un jack da 3.5 mm per le cuffie. Molto scarsa la dotazione di accessori inclusa nella confezione che contiene un cavo USB-A/USB-C e un alimentatore da 5 Watt insieme al tablet.
Prestazioni
Fire 7, secondo alcune recensioni rilasciate dagli utenti che ne hanno fatto l’acquisto e hanno avuto modo di provare il tablet, sembra fare fatica anche a compiere le task più semplici. Anche volendo utilizzare il tablet per le operazioni più basilari per cui è stato ideato, può offrire una serie di prestazioni non proprio eccellenti.
Le operazioni basilari, come lanciare un browser web oppure aprire il menu delle impostazioni, sembra che siano frequentemente soggette a lag e singhiozzi, dove spesso sembra succedere che applicazioni proprietarie di Amazon (come Kindle e Prime Video) vadano in crash o non rispondano agli input senza metterle sotto sforzo.
Videogiochi
Alcuni giochi girano al minimo dei dettagli, con molti lag e tempi di caricamento lunghi. Il gaming di un certo livello sembra completamente fuori portata per questo modello di tablet e non solo per via delle limitazioni tecniche segnalate nelle varie recensioni degli utenti.
L’Appstore di Amazon offre una selezione di giochi ridotta rispetto alla ricchezza di Apple Store o Google Play, con una prevalenza di prodotti casual e pochi giochi di qualità del calibro di Minecraft, PUBG Mobile, Roblox, Clash of Clans, Hearthstone e Asphalt 9. Ogni titolo con una complessità superiore a un gioco come Candy Crush Saga, su Fire 7 può risultare ingiocabile sia per la resa grafica che sia per tempi di caricamento.
Cosa ne pensano gli acquirenti?
Anche come possibile sostituto di Kindle, Fire 7 non sembra convincere totalmente gli acquirenti. Come si può facilmente pensare, le dimensioni ridotte di Fire 7 possono essere considerate un buon vantaggio in termini di ergonomia per un dispositivo che è poco ingombrante da portare con sé e facilmente utilizzabile anche con una sola mano.
Ciò che lascia veramente perplessi è la decisione di Amazon di non inserire neppure in questo modello il sensore per le impronte digitali, una peculiarità presente ormai in quasi tutti i dispositivi e che avrebbe dato all’utente la possibilità di non dovere sbloccare ogni volta il tablet con il pin ad ogni attivazione.
Il più grande limite del Fire 7, e di tutti i modelli precedenti, continua ad essere quello di un software sempre un passo indietro che non ha mai fatto il salto, arrivando nel 2022 in condizioni che ancora una volta non sono in grado di soddisfare a pieno le esigenze del mercato.
Il sistema operativo Fire OS 8 è basato su Android 11 e si dimostra un tantino fuori asse sia per quanto riguarda lo stile che le funzionalità, poiché mancano molte opzioni ormai di uso comune (ad esempio non sono presenti le gesture che consentono di sostituire i tasti virtuali sul fondo dello schermo), le possibilità di personalizzazione sono minime e quel poco che è presente si basa su meccanismi per niente pratici.
Anche da un punto di vista della funzionalità delle app arrivano alcune lamentele. Molte recensioni lamentano l’impossibilità di avere accesso alle applicazioni e ai servizi Google se non tramite operazioni non troppo complicate, ma che comunque andrebbero a trasformare il tablet Fire in un tablet Android. Poche app a disposizione sullo store ufficiale sia per la scelta dei videogiochi che per gli altri campi.
Prezzo
Il dispositivo è acquistabile sullo store di Amazon in 4 versioni:
- con pubblicità al costo di 54.99 euro nella versione da 16 GB in offerta, anziché 79.99 euro come prezzo di listino;
- con pubblicità al costo di 64.99 euro nella versione da 32 GB in offerta, anziché 89.99 euro come prezzo di listino;
- senza pubblicità da 16 GB al costo di 69.99 euro in offerta, anziché 89.99 euro come prezzo di listino;
- senza pubblicità da 32 GB al costo di 79,99 euro in offerta, anziché 104.99 euro come prezzo di listino.