Ring Video Dorbell videocitofono in HD: caratteristiche e recensioni

Il nuovo Ring Video Doorbell è la nuova seconda versione del video-campanello Wi-Fi di Amazon. Il modello si va ad aggiungere alla vasta gamma di video-campanelli “intelligenti” che abbraccia anche i modelli più costosi della versione 3 e Pro.

Il costo di questo videocitofono è molto vantaggioso, se si considerano le funzioni integrate e i miglioramenti rispetto le precedenti versioni. In particolare, sembra essere migliore la qualità delle riprese. Compatto, semplice da installare e da configurare, consente di vedere, ascoltare e parlare con i visitatori che si trovano dietro la tua porta di ingresso.

Ogni volta che suonerà il campanello, Ring manderà una notifica in tempo reale oppure i sensori di movimento integrati si attiveranno. Con le funzioni di rilevazione avanzata di movimento e zona di movimento puoi stabilire le aree per risparmiare la batteria e ricevere le notifiche solo quando vuoi tu. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo dispositivo e cosa ne pensano gli acquirenti.

Caratteristiche di Ring Video Doorbell

Il videocitofono in HD Ring Video Doorbell consente di vedere, ascoltare e parlare con chiunque dal proprio smartphone, tablet oppure computer. La nuova versione potenziata rispetto le precedenti, offre all’utente una migliore rilevazione del movimento e una visione al buio più nitida.

Ring Doorbell possiede dimensioni compatte e può essere posizionato vicino a qualsiasi tipologia di porta di ingresso, portone e portoncino. Nella parte frontale puoi trovare la telecamera, mentre nella parte centrale e sottostante un grande pulsante per il campanello, circondato da una luce led per individuarlo facilmente. Il videocitofono è di colore nichel satinato ma è disponibile anche nella versione “bronzo veneziano”. Le principali caratteristiche di questo videocitofono sono:

  • ricezione di notifiche in tempo reale quando qualcuno suona alla porta oppure viene rilevato un movimento;
  • alimentazione mediante batteria ricaricabile in dotazione oppure connessione via cavo del videocitofono per avere un’alimentazione costante;
  • installazione semplice tramite rete Wi-Fi a cui collegare il videocitofono, scaricando l’app Ring e fissaggio a parete con attrezzi inclusi nella confezione;
  • possibilità di collegamento con dispositivi come Alexa e funzione “annunci” per la ricezione di notifiche quando suona il campanello o quando viene rilevato un movimento.

La funzione di base, come la ricezione di notifiche in tempo reale “live view” e la comunicazione bidirezionale sono disponibili gratuitamente su tutti i dispositivi Ring. Per registrare, rivedere e condividere puoi usufruire del piano in abbonamento Ring Protect con un periodo di 30 giorni di gratuità, incluso nell’acquisto del dispositivo.

Qualità delle riprese

Rispetto i modelli precedenti, questa nuova versione di Doorbell offre una migliore risoluzione video in full HD. Un miglioramento che viene apprezzato dall’utenza in quanto aumenta le prestazioni video e la qualità delle riprese notturne. In aggiunta è stato introdotto un sensore di movimento che fa attivare la telecamera tutte le volte che qualcuno passa davanti al videocitofono. Attraverso l’app Ring è possibile modificare la sensibilità del sensore per evitare che possa attivarsi, ad esempio quando passa un animale.

Interessante è anche la possibilità di impostare fino a due zone di privacy, delle aree inquadrate nella telecamera che non vengono riprese durante le registrazioni. La zona verrà oscurata con un riquadro nero. Ciò può essere utile se ad esempio nell’inquadratura fosse inclusa la finestra o porta di un vicino.

Audio bidirezionale

Ring Video Doorbell possiede un sistema audio bidirezionale. Si può ascoltare e parlare direttamente con chi è fuori dalla porta di ingresso. Inoltre, è integrato anche un sistema di riduzione dei rumori di sottofondo, utile per avere una possibile migliore comprensione di quando viene pronunciato al microfono dall’esterno.

Come si installa Ring Video Doorbell?

L’installazione del videocitofono Doorbell è semplice ed intuitiva, richiede non più di cinque minuti per essere completata, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice. Per prima cosa occorre scaricare l’app Ring. Una volta installata, è necessario seguire le indicazioni proposte dall’app fino a quando non verrà connesso il videocitofono al Wi-Fi.

L’installazione avviene mediante la staffa in dotazione nella confezione originale, direzionandola fino a stabilire la posizione che garantisce l’angolo massimo di visione. Terminata la configurazione sarà possibile modificare le varie impostazioni accedendo dall’app.

Dall’app Ring, disponibile per iOS e Android, si possono gestire tutte le impostazioni principali e in qualsiasi momento è possibile anche visualizzare, da qualsiasi luogo, tutte le immagini riprese dai dispositivi Ring collegati. Dalla schermata principale è poi possibile accedere alla cronologia degli eventi, visualizzare lo stato del dispositivo e condividere l’accesso all’app con gli altri famigliari.

Piano Ring Protect

Le funzioni standard, come l’invio delle notifiche in tempo reale, la comunicazione bidirezionale, la rilevazione del movimento e le zone di movimento vicino, sono disponibili senza costi aggiuntivi su tutti i dispositivi compatibili. Puoi attivare un piano in abbonamento che ti consente di attivare registrazioni video e di acquisire istantanee periodiche sul tuo dispositivo.

Ring Protect è un servizio di abbonamento facoltativo e necessario se si desidera salvare le registrazioni, condividerle oppure catturare degli screen. Il servizio offre un periodo di 30 giorni di gratuità, trascorso il quale puoi decidere se sottoscrivere o meno l’abbonamento a 3 euro al mese per dispositivo, oppure 10 euro per tutta la casa.

Ring e Alexa

Come nella precedente versione, anche la seconda generazione di Ring Doorbell è compatibile con Alexa, e i dispositivi Echo (Show, Show 8 e Show 5). Con questi dispositivi è possibile visualizzare direttamente sullo schermo chi ha appena suonato il campanello. Con gli altri speaker Echo privi di display è possibile sfruttare solamente le funzioni audio, ma anche ricevere le notifiche quando viene attivata la telecamera. Una volta rilevato un movimento, il dispositivo Echo e Fire Tv invieranno una notifica in tempo reale. Quando invece, chiedi ad Alexa di mostrarti la porta di ingresso, potrai vedere, ascoltare e parlare con chi sta dietro la porta.

Ring Video Doorbell Wired di Amazon – Video in HD, rilevazione di movimento avanzata, alimentazione via cavo | Include...
  • Videocitofono con alimentazione via cavo, video in HD a 1080p con comunicazione bidirezionale, rilevazione di movimento...
  • Quando qualcuno suona alla porta o i sensori di movimento si attivano, riceverai una notifica istantanea sul tuo...

Cosa ne pensano gli acquirenti?

Il successo commerciale di questo dispositivo in HD è riscontrabile nelle numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto del videocitofono. Doorbell è molto apprezzato perché consente di vedere, ascoltare e parlare con tutti coloro che sono dietro la tua porta di ingresso, direttamente da smartphone, tablet, PC offrendo anche la possibilità di collegarti con Alexa.

La funzione intelligente ti avviserà tramite l’invio di una notifica in tempo reale, nel momento in cui vengono rilevati movimenti o se qualcuno suona alla tua porta. Il modello Ring Video sembra essere in grado di offrire una migliore rilevazione del movimento e della visione notturna, più nitida rispetto i vecchi modelli.

Un altro punto a favore di questo dispositivo è la presenza della batteria integrata ricaricabile oppure in alternativa, puoi decidere di alimentare il videocitofono con una connessione al sistema di cavi. L’installazione è molto semplice così come il collegamento tramite l’app alla rete Wi-Fi. In linea di massima il dispositivo è consigliato e non sembra rivelarsi una truffa commerciale. In giro per il web si possono trovare tante recensioni positive, di seguito ti riportiamo quelle che secondo noi meritano di essere menzionate:

  • Paolo, da Rimini scrive: “Il nuovo dispositivo Doorbell è davvero eccezionale. L’ho acquistato da poco ma posso dire già di essere soddisfatto perché in qualsiasi momento, ovunque io mi trovi grazie all’app Ring posso sempre essere aggiornato in tempo reale su chi suona il campanello di casa mia. Consiglio a tutti l’acquisto di Ring Doorbell, per il prezzo conveniente e per la qualità del dispositivo”;

  • Luisa, da Padova scrive: “Ring Doorbell mi è d’aiuto tutte le volte che qualcuno suona al campanello della mia porta. Da quando ho installato l’app e attivato il servizio in abbonamento posso tranquillamente visionare i video che registro nell’arco della giornata e condividerli con il resto della mia famiglia. Anche la funzione di collegamento con Alexa è molto utile. Lo consiglio a tutti”.

Dove si può acquistare Ring Video Doorbell? Prezzo

Su Amazon è disponibile dal 3 giugno in abbinamento ai modelli più costosi PRO e la versione 3, con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Rispetto i suoi predecessori sono stati individuati dei miglioramenti che fanno di questo dispositivo uno dei migliori protagonisti dei videocitofoni e video-campanelli smart presenti in commercio.

Il prezzo di vendita è di 99.99 euro senza spese di spedizione. Per qualsiasi informazione o chiarimento puoi consultare il servizio clienti dell’azienda produttrice chiamando il numero verde oppure inviando una mail.

Ring Video Doorbell Wired di Amazon – Video in HD, rilevazione di movimento avanzata, alimentazione via cavo | Include...
  • Videocitofono con alimentazione via cavo, video in HD a 1080p con comunicazione bidirezionale, rilevazione di movimento...
  • Quando qualcuno suona alla porta o i sensori di movimento si attivano, riceverai una notifica istantanea sul tuo...