Migliori droni per bambini con telecamera: caratteristiche e prezzi

Il drone è un dispositivo volante caratterizzato dall’assenza del pilota a bordo. Il volo è controllato tramite un computer remoto situato sul terreno o su altre postazioni. Scegliere uno dei migliori droni per bambini equivale all’acquisto di un modello che sia pratico e funzionale, con il quale trascorrere un po’ di tempo libero.

Molte aziende specializzate fanno a gara per realizzare modelli che siano competitivi, con l’obiettivo di rendere unica l’esperienza di volo. Nonostante le dimensioni compatte e la leggerezza nel peso, si prestano per soddisfare le varie esigenze, grazie a una serie di funzioni cui sono dotati. In commercio esistono vari modelli, ma in questo articolo ci concentreremo sui migliori droni per bambini con telecamera disponibili su Amazon e che hanno ottenuto un buon riscontro positivo dagli utenti.

Che cos’è un drone per bambini?

Un drone per bambini è un velivolo che viene realizzato esclusivamente per un uso ludico, ideale per divertirsi in compagnia dei genitori, utilizzando le apposite attrezzature e funzioni, come ad esempio:

  • evoluzioni a mezz’aria;
  • raccolta di oggetti di piccole dimensioni;
  • lancio di proiettili in gomma;
  • impostazione del volo utilizzando linguaggi di programmazione.

Alcuni droni sono dei veri e propri giocattoli, ispirati ai cartoni animati oppure a serie come Star Wars, Iron Man. La normativa in materia di velivoli dell’Enac, considera di sua competenze i droni giocattoli. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di oggetti destinati per un uso da parte di bambini, che devono rispettare elevanti standard di sicurezza e a cui non vengono applicate le regole dei droni professionali.

Caratteristiche dei droni per bambini: guida all’acquisto

Se i tuoi bambini sono amanti di questi apparecchi tecnologici, per prima cosa dei optare per la scelta di un semplice drone da utilizzare, con delle dimensioni non troppo grandi così da potere essere maneggevole anche per le mani di un bambino di 7-8 anni. Oggi non esistono solo droni professionali ma anche modelli pensati appositamente per essere usati dai bambini, con funzionalità ridotte ma che sembrano essere in grado di regalare momenti di spensieratezza e di divertimento.

In commercio puoi trovare vari modelli diversi di droni per bambini che si caratterizzano per la robustezza, il sistema di pilotaggio, la protezione delle eliche e per la presenza o meno della fotocamera. I droni acquistabili per bambini di età inferiore ai 14 anni, sono classificati dall’Enac come droni giocattolo e quindi, non possiedono restrizioni su dove e come volare.

La maggior parte di questi droni possiedono piccole dimensioni e volano a bassa velocità, con un’autonomia ridotta rispetto quelli per adulti per via delle batterie che sono poco potenti. Permettono comunque, di effettuare acrobazie in volo e in alcuni modelli è integrata la telecamera per effettuare le riprese aeree. Molti modelli funzionano grazie a un telecomando incluso nella confezione oppure da un’app scaricabile sia su smartphone che su Android.

Materiali e dimensioni

I droni per bambini, come abbiamo detto sono piccoli velivoli che hanno dimensioni ridotte. La maggior parte di essi può avere una lunghezza di circa 10 cm e una larghezza con profondità di 6-7 cm. Il peso può variare dai 200 ai 300 grammi. Sono realizzati in morbida plastica e dotati di un telaio che protegge l’elica, realizzata in plastica dura. Proprio perché si tratta di un dispositivo utilizzato dai bambini, quindi sottoposto a varie possibili cadute o colpi, dovrà avere una struttura leggera ma allo stesso tempo realizzata con materiali resistenti.

Funzionalità di pilotaggio

Un drone o quadricottero utilizzato da un bambino dev’essere realizzato in modo semplice. Dovranno essere presenti comandi intuitivi per il controllo del drone che non necessitano l’aiuto di un adulto, anche se l’adulto dovrà sempre essere presente per controllare che tutto vada bene. Il dispositivo dovrà avere un avvio semplice che consenta un decollo veloce e senza problemi. Successivamente il pilotaggio dovrà avvenire senza problemi, in modo che il bambino non si concentri troppo sui comandi da usare ma che si diverta il più possibile.

Protezione eliche

Le eliche devono essere protette da sbalzi e colpi che il drone può subire durante il volo. Con una protezione, le eliche saranno sempre protette e in grado di funzionare anche subendo colpi esterni. Se la protezione non è inclusa nella confezione, la si può acquistare in un secondo momento.

Fotocamera integrata

I droni con fotocamera esistono sia nella versione giocattolo per bambini che in quella professionale, per adulti. Il prezzo è leggermente superiore rispetto un drone classico. Con una telecamera integrata, i droni diventano anche più divertenti per i bambini, perché gli potrà consentire di filmare e fotografare tutta la sessione di volo. Sia quelli di piccole che di grandi dimensioni possono produrre video amatoriali da guardare dopo avere collegato il drone a uno smartphone mediante connessione Wi-Fi.

Migliore drone per bambini con telecamera

Tech Rc Mini Drone con HD Telecamera

Si tratta di un drone giocattolo con due batterie incluse, una inserita nel drone e una la puoi trovare all’interno della confezione. L’apparecchio possiede un’autonomia di 20 minuti circa e 4 modalità di rotazione a 360°. Al suo interno è inserita una telecamera che riceve l’immagine, registra video e foto che vengono salvate automaticamente nel cellulare e che possono essere modificate e inviate. Decollo e atterraggio sono manovrati da un unico pulsante, facile da giocare e perfetto per bambini e principianti.

Le luci lampeggianti del drone invece avvisano quando la batteria sta per scaricarsi ed è consigliabile fare ritornare il drone. Il dispositivo dispone anche della modalità “senza testa”, dove non è necessario identificare la direzione, ma si consiglia di utilizzarlo in luoghi chiusi in quanto all’aperto è facile perderlo. In caso di situazioni di emergenza, basta premere il pulsante di decollo/atterraggio che il drone si ferma immediatamente. Puoi acquistare questo drone per bambini all’interno dello store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Qui troverai numerose recensioni positive degli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

tech rc Mini Drone con Telecamera HD con Due Batterie Funzione di Sospensione Altitudine Un Pulsante di Decollo/...
  • 20 minuti di volo:ci sono due batterie,una batteria nel corpo di drone,una batteria nella confezione,drone ha un tempo...
  • WiFi FPV:Drone con telecamera,puoi utilizzare il cellulare per ricevere l'immagine e registrare video e foto. Le foto...

Asbww | Drone GPS – Drone con Telecamera HD

Si tratta di un drone dotato di sistema GPS che consente di fare volare il dispositivo più a lungo e distante, tornando autonomamente al punto di partenza se la batteria inizia a scaricarsi o se c’è un basso segnale di radiocomando, evitando così il rischio di perderlo. Il drone pesa circa 250 grammi, quindi è leggero come uno smartphone. Per il volo non è necessaria alcuna registrazione o attestato. Grazie alla sua potente batteria può restare in volo per 32 minuti. Al suo interno è integrata una video fotocamera HD che può scattare foto e girare video. Insieme alla confezione viene consegnata una garanzia della durata di un anno a partire dalla data di acquisto.

Nel caso in cui non fossi soddisfatto per il tuo acquisto, l’azienda procederà al rimborso completo della cifra. Se hai necessità di acquistare accessori extra come batterie, eliche, para-eliche, motori o caricabatterie, puoi inviare una mail e contattare il venditore. Il dispositivo è acquistabile su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui troverai numerose recensioni positive degli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Loolinn | Drone GPS - Drone con Telecamera HD 1080p per Principianti, Quadricotteri RC Droni FPV con GPS Funzione di RTH...
  • 🔥 【 Minimo Rischio di Perdita del Drone 】-- Questo drone è dotato di un sistema GPS che consente di farlo volare...
  • 🔥 【 Foto & Video in Full HD 1080 】 -- Io drone GPS monta una video/fotocamera HD1080p in grado di scattare foto e...

Dove acquistare un drone per bambini con telecamera? Prezzi

I droni per bambini con telecamera sono dei dispositivi che possono essere acquistati presso negozi specializzati e in alternativa, puoi trovare una vasta gamma di prodotti su Amazon. Il vantaggio dell’acquisto online è dato dalla possibilità di confrontare i vari prezzi, di consultare le recensioni degli acquirenti e di ricevere assistenza continua pre e post vendita.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, infatti puoi metterti in contatto con i venditori quando vuoi. I prezzi di questi velivoli sono vari e differiscono in base alle caratteristiche che possiedono. Senza dubbio i modelli dotati di telecamera integrata hanno un costo superiore rispetto quelli tradizionali e si aggirano intorno ai 50 euro massimo 150 euro. 

Il nostro consiglio è quello di leggere con attenzione le caratteristiche del drone che scegli di acquistare, verificando la presenza di un certificato di garanzia che ne attesti la qualità dei materiali con cui è realizzato e che sia in linea con gli standard di sicurezza. In assenza di una protezione per le eliche, ti consigliamo di provvedere all’acquisto separatamente oppure di optare per un modello già predisposto. Diffida dalla scelta di prodotti poco recensiti e troppo economici.