Pompe di calore aria/acqua: risparmio e attenzione all’ambiente

Se sei una persona attenta alle ultime tecnologie sostenibili ed ecologiche in materia di energia sicuramente ti sarai imbattuto sul mercato delle pompe di calore. Oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere in particolare sulle pompe di calore monoblocco, l’ultimo sistema di pompa di calore in grado di riscaldare e raffreddare gli ambienti tramite un ingegnoso sistema rinnovabile.

Cosa sono le pompe di calore e come funzionano?

Prima di passare ai consigli sui rivenditori di pompe di calore e a quali sono i modelli più interessanti sul mercato vorremmo concentrarci brevemente sul loro funzionamento e sul perché sono considerati sistemi ad energia rinnovabile. Le pompe di calore sono sistemi che trasferiscono energia termica da un ambiente più freddo ad un più caldo. Nel caso di riscaldamento invernale, quindi, sottraggono calore all’esterno e lo convogliano all’interno e questo avviene tramite un’estrazione naturale di calore da aria, acqua o terra. La maggior parte delle pompe di calore oggi in commercio sono reversibili e questo significa che sono in grado di funzionare anche d’estate, ovvero raffreddando gli ambienti. Dato che utilizzano minime fonti di energia rispetto ai sistemi tradizionali e che sono in grado di attingere calore da fonti naturali il loro funzionamento, secondo le normative europee in tema di energia, è considerato rinnovabile.

Vantaggi delle pompe di calore

L’aspetto più interessante delle pompe di calore riguarda il fatto che comportano numerosi vantaggi per chi le installa. Difatti gli utilizzatori godono di interessanti incentivi fiscali con detrazioni dal 65% e che sono deducibili in dieci anni. Inoltre godono dei vantaggi del Conto Termico con rimborsi che coprono le spese di installazione fino a 700,00€. Bisogna anche considerare che le pompe di calore consentono di risparmiare notevolmente per via della usa efficienza energetica con tagli sulla bolletta che vanno dal 40 al 70%. Senza contare il fatto che sono ecologiche e sostenibili e che, per questo, inquinano molto meno dei tradizionali sistemi di riscaldamento.

Perché optare per una pompa di calore monoblocco?

Ci sono tanti modelli di pompe di calore e la scelta non è così semplice e scontata come può sembrare. Per semplificare i modelli ad unità interna ed esterna sono definite “split” mentre quelle monoblocco sono concentrate in un’unica apparecchiatura al cui interno sono presenti tutti gli elementi del sistema frigorifero che assicura il suo funzionamento. I vantaggi della pompa calore monoblocco sono innumerevoli. Per esempio il circuito frigorifero installato all’interno della pompa è il fondamento con cui lavora ed è molto delicato. Per questo il sistema monoblocco assicura una maggior durata e minori necessità di manutenzione. Il fatto che il sistema sia assemblato e saldato in fabbrica nello stesso momento assicura migliori performance di durata e prestazioni nel tempo. Al tempo stesso questo assicura migliori rendimenti e risparmi in bolletta. Il circuito frigorifero delle pompe di calore monoblocco è stabile e gode di certificazioni di collaudo in fabbrica per cui avrai sempre le migliori prestazioni senza troppe preoccupazioni. Per questo ti consigliamo di valutare le proposte LG per iniziare subito a migliorare il clima in casa risparmiando sulla bolletta.