LibertyCommerce 13: il gestionale per le imprese 2.0

Le imprese e i professionisti devono ormai fare i conti con la digitalizzazione, un processo inarrestabile che sta cambiando profondamente la nostra società. L’emergenza sanitaria di Covid-19 è stato un evento senza precedenti negli ultimi 100 anni, una situazione tragica per molte aziende, tuttavia ha evidenziato alcuni aspetti importanti che non possiamo più ignorare.

In particolare la pandemia di coronavirus ha accelerato un fenomeno in atto da tempo, la digital transformation. Si tratta di un’esigenza di semplificazione, una rottura con gli schemi del passato per approcciarsi con una nuova visione strategica al futuro, per inserire la propria attività imprenditoriale in un mercato sempre più globale, competitivo e virtuale.

Oggi dobbiamo fare i conti con l’aumento del commercio elettronico, la digitalizzazione dei servizi, la fatturazione elettronica e la riduzione all’uso del contante. Inoltre è indispensabile adottare modelli di business in grado di ottimizzare i processi interni ed esterni, contenere i costi, velocizzare le attività di rendicontazione e semplificare la gestione aziendale.

I vantaggi dei software gestionali per imprese e professionisti

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di un software gestionale per la propria attività, tecnologie utilizzate soprattutto da medie e grandi aziende, ma che possono offrire enormi benefici anche alle piccole e micro imprese e ai professionisti. Questi sistemi permettono di costruire un business scalabile e flessibile, mantenere sempre sotto controllo la situazione, migliorando la gestione delle varie attività e monitorando ogni processo in modo adeguato.

Per supportare aziende e professionisti Liberty Line ha lanciato sul mercato la nuova versione di LibertyCommerce, il software gestionale italiano pensato appositamente per le imprese moderne. L’ultimo aggiornamento, con il quale il programma è arrivato alla versione 13, ha richiesto oltre due anni di lavoro, uno sforzo ingente con il quale la società ha voluto introdurre diverse novità per aiutare le imprese in questa difficile fase di rinnovamento.

Con LibertyCommerce infatti è possibile amministrare la propria azienda in modo semplice e veloce, integrando una serie di attività come la gestione del magazzino, la rendicontazione, la fatturazione elettronica e la contabilizzazione. Inoltre si possono monitorare gli ordini, verificare gli stock in deposito, tenere i contatti con clienti, partner commerciali e fornitori, agevolando tutti i processi aziendali in maniera ottimale.

LibertyCommerce si rivolge a qualsiasi piccola e media impresa, adattandosi perfettamente ad ogni tipo di attività, dai negozi di abbigliamento ai punti vendita di generi alimentari, con una versione specifica per ristoranti, pizzerie e pub (Comanda Facile). Oltre a una gestione semplificata delle fatture elettroniche, il programma è ideale per trasformare e rilanciare il proprio business, costruendo una struttura multicanale, moderna e innovativa.

Tutte le novità della nuova versione di LibertyCommerce

La versione 13 di LibertyCommerce è stata una vera e propria sfida, un progetto impegnativo con il quale sono state apportate tantissime novità interessanti. Innanzitutto il programma è ancora più efficiente nella modalità multilingua, con le nuove interfacce in inglese, francese, tedesco e spagnolo oltre ovviamente all’italiano, per una gestione ottimizzata e un perfetto coordinamento tra ogni idioma.

La gestione del database avviene ora con Firebird SQL, inserito al posto di Access presente invece sulla versione 12, poiché è più affidabile, sicuro e completo, inoltre consente di facilitare l’organizzazione dei database a tutto vantaggio delle imprese. Un altro cambiamento riguarda la nuova dashboard completamente rinnovata, con la possibilità di configurare ogni aspetto per adattare il software alle esigenze legate al proprio business.

LibertyCommerce 13 è in grado di integrare in modo più efficiente i nuovi registratori di cassa digitali, permette operazioni di conversione tra diverse unità di misura più precise e semplici, con un controllo più snello degli inserimenti con e senza IVA. Inoltre è possibile gestire i braccialetti RFID, una tecnologia di identificazione molto utile nei luoghi all’aperto, monitorare i conti in sospeso con maggiore efficacia e coordinare le attività legate al magazzino in modo più moderno, rapido e facile.

La nuova versione del gestionale di Liberty Line si interfaccia perfettamente con gli e-commerce realizzati con Prestashop, con tantissime funzionalità avanzate per l’opzione premium Business+. Infine è da sottolineare la presenza della nuova app LibertyCommerce per i dispositivi mobili, compatibile con device Android e iOS e completamente sincronizzata con il database del software desktop, per un utilizzo multicanale, moderno e davvero innovativo con il quale semplificare la gestione della propria azienda.