Migliori tapis roulant pieghevoli: guida all’acquisto e caratteristiche

Il tapis roulant pieghevole, da utilizzare in casa, è uno degli attrezzi ginnici per uso domestico che può essere utilizzato per vari scopi con il vantaggio di occupare meno spazio rispetto i tradizionali tapis roulant.

La sua semplicità di utilizzo permette di potere ottenere dei possibili benefici facendo allenamenti mirati sia per principianti che per atleti. Questo attrezzo, infatti, può essere utile per aiutare a mantenersi in forma, a migliorare la circolazione, a tonificare le gambe e i glutei, a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Per gli sportivi, seguiti da personal trainer e per chi ha particolari esigenze, è possibile trovare in commercio dei tapis roulant professionali con un sistema di inclinazione elettrico che consente di praticare sessioni di allenamento senza interruzioni, modificando pendenza e percorso in base alle proprie esigenze. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori tapis roulant pieghevoli, da utilizzare in casa, secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon.

Come scegliere un tapis roulant: guida all’acquisto e caratteristiche

Per scegliere correttamente quale modello di tapis roulant pieghevole acquistare, è necessario capire innanzitutto quale esercizio fisico si vuole fare, se corsa, camminata, jogging oppure marcia, considerando che da 1 a 8 km/h viene considerata camminata e dagli 8 km/h corsa o jogging.

Un’altra importante caratteristica è lo spazio che occupa. La maggior parte dei tapis roulant moderni sono pieghevoli e con dimensioni salvaspazio, ma è sempre bene controllare prima di procedere con l’acquisto, se si tratta effettivamente di un modello ripiegabile.

Tappeto motorizzato o elettrico

Questa tipologia di tapis roulant è dotata di motore elettrico e consente di effettuare una camminata comoda, senza stressare l’articolazione, grazie a un nastro scorrevole che può garantire una velocità costante tra quelle impostate.

In questo caso, il tappeto va avanti da solo e sarà l’utilizzatore a dovere adeguare il passo alla velocità del tappeto. Se decidi di acquistare un modello pieghevole elettrico puoi scegliere tra vari modelli dotati di inclinazione manuale e quelli con inclinazione impostabile dalla consolle.

Potenza del motore

I tapis roulant di tipo elettrico sono costituiti da un motore interno che può essere di tipo DC oppure AC, ovvero a corrente continua oppure alternata. Il motore DC sembra essere più diffuso nei tapis roulant per uso domestico e di fascia medio bassa, mentre l’alternativa AC sembra essere più comune negli attrezzi professionali.

La potenza del motore può variare da un minimo di 1.5HP nei modelli base, fino a un massimo di 3.5HP nei modelli adatti per allenamenti più intensi. Può essere utilizzato massimo per 3 ore al giorno con una pausa di un’ora tra un allenamento e un altro, per consentire al motore di raffreddare. Il consumo energetico previsto è di 400-500 Watt con un’andatura di 10 km/h, per un uomo di circa 75kg.

Tappeto magnetico

Questa tipologia di tappeto è priva di motore e dotata di un nastro che scorre a seguito della pressione esercitata dal piede dell’atleta. Per questo motivo possiede un’inclinazione che permette di facilitare il movimento e impedisce una camminata in piano. Un attrezzo indicato per coloro che preferiscono una pedana elettrica per camminare con passo sostenuto piuttosto che correre.

Nonostante le dimensioni compatte adatte per spazi ridotti, la scorrevolezza del nastro sembra essere limitata e l’assenza di ammortizzatori e lo sforzo esercitato potrebbero provocare possibili stress alle articolazioni.

Livelli di resistenza

Nei tapis roulant magnetici privi di motore, non sembra essere possibile selezionare la velocità in quanto questa dipende dall’utilizzatore. Esistono però dei livelli di resistenza da regolare. Maggiore sarà la resistenza impostata più difficile sarà il nastro da spingere con i piedi, con un conseguente aumento dello sforzo da parte dell’utilizzatore.

Inclinazione

L’inclinazione è una delle caratteristiche più importanti durante l’allenamento. L’atleta infatti, può decidere di aumentare l’inclinazione della superficie scorrevole, producendo una maggiore sollecitazione degli arti inferiori e l’attivazione dei muscoli addominali. I modelli più tecnologici consentono di impostare un’inclinazione tale da simulare la discesa.

L’inclinazione può essere attivata manualmente prima dell’inizio dell’allenamento, regolando l’altezza dei piedi del tapis roulant. Per cambiare l’inclinazione durante l’allenamento basta scendere dal tappeto, regolare l’inclinazione e ripartire. L‘inclinazione elettrica consente di regolare la pendenza mediante la consolle, attivando un motorino che può regolare l’altezza della pedana anche durante l’allenamento.

Peso dell’utilizzatore

Un buon tapis roulant deve potere sopportare un peso minimo pari a 100 Kg arrivando a raggiungere un peso max di 150 Kg o 200 Kg nei modelli professionali. Prima dell’acquisto assicurarsi che la struttura e il motore del tappeto siano in grado di sostenere il peso.

Superficie del tappeto

Il tappeto da acquistare deve avere una superficie di corsa che si possa adattare all’attività da svolgere:

  • per un’andatura che raggiunge i 6 km sarà necessaria una superficie di 100 cm x 40 cm;
  • per un’andatura più veloce compresa tra i 6 e gli 8 km/h la superficie avrà una dimensione di 120 cm x 40 cm;
  • per la corsa che supera gli 8 km/h sarà necessario un tappeto con una superficie fino a 150 cm x 45 cm.

Computer e display

I migliori modelli sono dotati di display o console che possono fornire diverse informazioni relative all’allenamento come la distanza percorsa, la velocità sostenuta e le calorie bruciate. Il display può essere usato per impostare vari programmi che si possono svolgere e adattato alle diverse periferiche che si possono usare durante l’allenamento. Alcuni modelli possono rilevare la frequenza cardiaca attraverso un sistema di rilevamento palmare o mediante una fascia toracica.

Connettività

I migliori tapis roulant sono dotati di collegamento ad internet che consente di vedere video o seguire le serie TV. Inoltre, possono comunicare con altri dispositivi per rimanere connessi durante tutta la sessione di allenamento.

Maniglie, ruote e impugnature

Quasi tutti i tapis roulant sono dotati di ruote che ne consentono lo spostamento sia da aperto che da ripiegato, di impugnature più o meno lunghe, che possono essere utili per aiutare a sostenere l’atleta durante l’allenamento. Le maniglie svolgono anche una possibile funzione di sicurezza perché possono offrire un possibile punto di appoggio qualora si dovesse perdere l’equilibrio. Devono essere realizzate in materiale antiscivolo, in gomma o in foam per avere una presa sicura. I migliori modelli possono consentire di regolare le impugnature sia in verticale che in orizzontale.

Pulsante di sicurezza

Il pulsante di sicurezza permette di fermare immediatamente il tapis roulant elettrico. Il motore, infatti, fa girare il tappeto alla velocità impostata e sarà l’utilizzatore a doversi adeguare all’andatura.

Quando ci si vuole fermare, sarà possibile scendere dal tappeto durante la corsa oppure poggiare i piedi sulle pedane laterali. Il pulsante di sicurezza permette anche di bloccare l’attrezzo in caso di emergenza per evitare che si possa cadere a terra trascinati dal tappeto o di inciampare.

Sistema di ventilazione

I tapis roulant di fascia più alta sono dotati di sistema di ventilazione, ovvero di due bocchette che possono generare aria per rendere più confortevole la sessione di allenamento.

Accessori

Ci sono alcuni accessori che possono essere presenti nei tapis roulant, per potere avere maggiore comfort durante gli esercizi di allenamento. Tra gli accessori è possibile trovare il porta bicchiere, il supporto per smartphone, gli altoparlanti stereo, i tappetini da sistemare sotto l’attrezzo per proteggere il pavimento da eventuali graffi e per insonorizzare l’area. 

Migliori tapis roulant pieghevoli

Sportstech F75

Si tratta di un tapis roulant pieghevole di fascia alta dotato di una superfice di corsa molto ampia, che sembra essere potente e robusto. Possiede una serie di programmi, funzioni e strumenti per allenamenti di livello professionale, per atleti ma anche per principianti. Con questo attrezzo è possibile eseguire corse in velocità fino a 20.8 km/h, scatti, corse in salita, prove di durata come jogging, camminate sostenute e programmi completi per tonificare i muscoli. 

Tra le caratteristiche che contraddistinguono questo modello troviamo la qualità, il sistema di ammortizzazione eccezionale secondo le recensioni degli utenti, un computer di bordo avanzato, un display LCD da 15.6″ con 12 programmi preimpostati con tutti i controlli per tenere d’occhio i vari allenamenti e un sistema di intrattenimento multimediale per ascoltare musica e guardare film o video.

Il programma di ammortizzazione consente di eseguire allenamenti di corsa mirati per il ginocchio, ideali per coloro che soffrono di problemi alle articolazioni. Puoi acquistare questo prodotto direttamente sullo store di Amazon, a un prezzo eccezionale dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti che ne consigliano l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sportstech F75 Elettrico Tapis Roulant Pieghevole, Tapis Roulant Professionale per Palestre Domestiche, a Basso Rumore...
  • 𝐓𝐚𝐩𝐢𝐬 𝐑𝐨𝐮𝐥𝐚𝐧𝐭 𝐚𝐝 𝐚𝐥𝐭𝐞 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢...
  • 𝐀𝐦𝐩𝐢𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 -...

Sportstech FX300

Si tratta di uno tra i migliori tapis roulant di livello professionale che unisce qualità e funzioni tipiche di un modello di fascia alta a un prezzo accessibile. Disponibile sullo store di Amazon, si tratta di un attrezzo pieghevole salvaspazio, ideale per coloro che desiderano effettuare allenamenti di corsa fino a 16 km/h, accessoriato di 9 programmi preinstallati più la modalità HRC, un motore da 2 HP e un’ampia superficie di corsa con 5 strati di ammortizzazione.

Il punto forte di questo attrezzo è il computer di bordo compatibile con le app Fitshow e Kinomap, con le quali si possono simulare e monitorare gli allenamenti cardio sia all’aperto che al chiuso, eventi di corsa e competizioni. Il supporto per tablet pieghevole, la porta di ricarica USB consentono di collegare il proprio smartphone e gestire varie opzioni di allenamento.

La rilevazione cardiaca mediante il lettore di impulsi di impronte digitali sulla console digitale, può registrare il battito appoggiando un solo dito. Il tapis roulant sembra anche essere compatibile con la fascia cardio per ottenere un controllo più accurato. Tra i parametri misurabili troviamo pulsazioni, calorie, tempo e distanza, velocità e passi. Il controllo elettronico delle funzioni e l’ottimo rapporto qualità prezzo ne fanno uno tra i più apprezzati tapis roulant in commercio.

Il tapis roulant arriva già montato e piegato, facile da riporre ovunque si desidera grazie alle ruote di trasporto senza occupare troppo spazio. Compatto e pieghevole può facilmente essere adattato a qualsiasi tipologia di allenamento sia camminata che corsa.

Tapis Roulant Ultra Sottile Sportstech FX300 -Marchio di qualità Tedesco- con Eventi Video e Multiplayer App,...
  • ✅𝗨𝗟𝗧𝗥𝗔 𝗦𝗟𝗜𝗠: Con il pratico sistema Easy-Folding-System il tapis roulant si adatta -...
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 𝗘...