Migliori cinturini Apple Watch: guida all’acquisto e caratteristiche

Apple Watch è uno degli accessori tecnologici più desiderati e come qualsiasi dispositivo Apple possiede un ampio mercato di accessori molto vasto. Il mondo degli accessori non è semplice per orientarsi, specie quando si deve oscillare tra tecnologia e moda.

I cinturini ad esempio, sono uno tra gli accessori più difficili da scegliere, possono essere acquistati separatamente e non tutti i modelli funzionano con tutti gli orologi o si possono adattare a tutti i polsi. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori modelli che è possibile trovare e acquistare sullo store di Amazon, secondo le recensioni degli acquirenti.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Gli amanti degli orologi per avere la sensazione di indossare al polso un nuovo orologio amano cambiare spesso cinturino. Questo processo non è sempre semplice, perché cambiare il cinturino in un orologio tradizionale solitamente richiede l’ausilio di strumenti particolari e c’è sempre il rischio di non trovare la misura giusta.

Alcuni orologi, invece, facilitano il cambio del cinturino attraverso dei sistemi si sgancio rapido e sfruttano agganci brevettati che limitano la scelta dei modelli. Per la Apple Watch sembra essere molto semplice cambiare cinturino, in quanto consente in pochi passaggi di sostituirlo per avere al polso sempre nuovi modelli da abbinare al proprio outfit.

Quante taglie hanno i cinturini dell’Apple Watch?

La scelta delle dimensioni del cinturino si basa sostanzialmente su due criteri:

  • assicurarsi che il cinturino sia progettato per il proprio dispositivo da 42mm oppure da 38mm;
  • controllare la lunghezza.

Trovare la taglia non è semplice, in quanto occorre innanzitutto conoscere la taglia del proprio Apple Watch e in secondo luogo, misurare in millimetri la taglia del proprio polso. A seconda del cinturino, ci possono essere diverse opzioni di dimensioni disponibili per uomo e per donna. La fibbia moderna ad esempio, possiede tre misure, quella sportiva possiede una lunghezza espressa in taglie S-M o M-L e alcune invece, possiedono dimensioni standard per via del materiale con cui sono realizzate.

Quale misura scegliere?

Apple Watch offre la possibilità di acquistare sei differenti misure di cassa: 38, 40 e 41mm e 42, 44 e 45mm. La misura da 38 e 42mm, attualmente in vendita, è tipica degli Apple Watch 3 mentre le misure 40 e 44mm rappresentano la misura di tutti gli altri Apple Watch 4/5/6 tranne che l’Apple Watch 7, la versione inedita rilasciata nell’autunno 2021. Quest’ultimo modello possiede infatti, una cassa da 41 e 45mm.

La misura della cassa può influenzare anche quella della scelta del giusto cinturino, anche se solo in parte. Quando si acquista un cinturino è necessario sapere che gli Apple Watch da 38mm sono compatibili con quelli da 40 e 41mm e che quelli da 42mm sono compatibili con quelli da 44 e 45mm. Per questo motivo, nel caso in cui il produttore non avesse aggiornato la descrizione, anche un bracciale da 38 può adattarsi a un cinturino da 38-40-41 mm e uno da 42mm è compatibile con un cinturino da 44-45mm.

Ovviamente queste misure non valgono se si parla di cinturini con custodie protettive incluse. In questi casi la misura della cassa è differente, quindi sarà necessario acquistare quello esattamente corrispondente alla misura del dispositivo.

Tipologie

Sportiva

Apple è stata in grado di creare uno dei migliori smartband disponibili attualmente in commercio, dotato di cinturino sportivo, utilizzando un materiale che prende il nome di “fluoroelastomero”, che sembra essere altamente superiore anche ai migliori elastici. Il cinturino si chiude in modo un po’ diverso rispetto la maggior parte dei cinturini, ma una volta posizionato sul polso, il materiale leggermente elastico e morbido al tatto sembra essere comodo e al contempo sicuro.

Apple, pertanto, ha prodotto un cinturino sportivo disponibile in una vasta gamma di colori: nero, bianco, blu, verde, corallo e tanti altre nuance. Rappresenta un modello abbastanza versatile nell’utilizzo e probabilmente uno tra i più comodi. Se utilizzi il tuo dispositivo per fare sport sicuramente sarai alla ricerca di un cinturino sportivo impermeabile al sudore o all’acqua se pratichi nuoto. Il cinturino sportivo per Apple Watch può essere pulito facilmente anche nella colorazione bianca.

Stile classico

Questi modelli sono così denominati perché più tradizionali rispetto tutti gli altri modelli. Sono realizzati in pelle olandese, di alta qualità e la texture fresata possiede un aspetto molto bello da vedere, privo di cuciture, con i bordi impermeabili. Il cinturino si può adattare a dispositivi da 38-42mm con taglie per tutte le misure di polsi.

La fibbia classica inoltre, sembra essere anche molto sicura per via del sistema di aggancio, che non si allenta anche se viene tirata. Questa è una caratteristica molto importante, in quanto alcuni modelli possiedono delle chiusure magnetiche che possono allentarsi facilmente. Il cinturino classico, quindi può essere l’ideale per coloro che sono alla ricerca di qualcosa che sia sicuro, semplice, resistente e che si possa adattare a qualsiasi versione di Apple Watch.

Maglie in pelle

Uno dei modelli più innovativi in pelle che unisce lo stile classico alla moda moderna. Il cinturino in pelle possiede uno stile incredibile, con un fantastico sistema di aggancio magnetico brevettato dall’azienda. Il brand di Cupertino ha utilizzato una pelle diversa per questi cinturini rispetto la tradizionale pelle olandese usata per il modello classico. Il cinturino in pelle utilizza infatti, la pelle veneziana che presenta una texture diversa e dà una sensazione migliore al tatto.

All’interno del cinturino ci sono una serie di magneti che consentono un sistema di fissaggio senza dovere ricorrere alla fibbia. Il cinturino si ripiega su se stesso ed è quindi, consigliabile scegliere la lunghezza corretta altrimenti l’estremità potrebbe finire sullo schermo. E’ possibile scegliere tra vari colori come il nero, il marrone chiaro, il blu o il grigio pietra. 

La fibbia di aggancio in pelle non sembra essere totalmente sicura per via dei magneti, poiché se la si tira può allentarsi o staccarsi. È necessario assicurarsi che nulla si sia incastrato nell’attacco, altrimenti potrebbe staccarsi dal polso. Ideale da indossare per una serata tra amici o una cena in famiglia, con il suo aspetto formale colore acciaio oppure oro. Meno raccomandato da indossare mentre si pratica sport, dal momento che la chiusura magnetica potrebbe aprirsi.

Stile moderno

Disponibile solamente per i dispositivi da 38mm. I magneti utilizzati per la chiusura garantiscono quando le estremità sono vicine, che la fibbia si chiuda in modo sicuro senza dovere agganciare o infilare nulla. Una volta che il cinturino è chiuso, basterà premere i pulsanti all’esterno della fibbia per rilasciarlo.

Anche in questo caso viene utilizzata una pelle diversa, francese proveniente direttamente da Granada. Si tratta di una pelle molto morbida, elastica che rende il cinturino il più costoso della gamma. E’ possibile scegliere tra 3 misure differenti, in quanto ogni taglia possiede un numero limitato di regolazioni, ideale per essere indossato su un polso femminile.

Migliori cinturini per Apple Watch

Bracciale Apple in maglia milanese

Si tratta di un cinturino in maglia milanese, classico che venne introdotto con il lancio del dispositivo originale, nonostante una serie di cinturini e idee che l’azienda aveva messo a punto. La qualità e la comodità sono due delle caratteristiche principali di questo prodotto, che lo contraddistinguono da altri similari. Realizzato in una fitta maglia in acciaio inossidabile prodotta con appositi macchinari italiani, ricorda quelle delle antiche armature, snodata e molto flessibile.

Un magnete consente una regolazione molto precisa e un sistema di aggancio rapido e veloce. Può essere indossato da chiunque, uomo o donna, ideale per accompagnare outfit sportivi o eleganti. Il prezzo di questo cinturino sembra essere molto conveniente e può essere acquistato in vari colori sullo store di Amazon, dove è anche possibile consultare le tante recensioni positive degli acquirenti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Apple Loop in maglia milanese (40 mm), Argento
  • Ispirato a un design creato a Milano alla fine del XIX secolo, questo loop è fatto di una maglia in acciaio...
  • Avvolge il polso alla perfezione e può essere regolato esattamente come vuoi, dal momento che è interamente magnetico

Bracciale Apple Link

Si tratta di un cinturino in metallo con un buon rapporto qualità-prezzo, come si può evincere dalle tante recensioni positive di utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon. Il prodotto è stato realizzato con estrema cura e attenzione nella scelta dei materiali. Realizzato in acciaio inox 316L come la cassa dell’orologio e lavorato con estrema precisione, per la quale come spiega l’azienda Apple sono necessarie circa 9 ore per effettuare il taglio delle maglie che compongono un solo cinturino.

Il cinturino è dotato di 100 maglie, una chiusura a farfalla, una lunghezza regolabile con un solo pulsante che consente di sganciare alcuni elementi senza dovere dovere utilizzare strumenti particolari. Si può adattare a polsi da 140-205mm di dimensione e può essere abbinato al modello Apple Watch 3 con cassa della stessa misura ma anche con le altre versioni. Da 44mm sembra essere compatibile con la cassa da 42mm di Apple Watch Series 5.

Apple Watch Bracciale a Maglie (42 mm)
  • Realizzato con la stessa lega di Acciaio inossidabile 316L della cassa, il bracciale a Maglie è composto da più di 100...
  • La lavorazione richiede una tale precisione che occorrono quasi nove ore per tagliare le Maglie di un solo bracciale.

Fullmosa

Elegante e classico nel look, questo cinturino sembra essere realizzato in vera pelle bovina al 100%, morbida e resistente che può consentire, una volta indossato al polso, di beneficiare del massimo comfort. Questo cinturino sembra essere compatibile con la maggior parte dei modelli Apple Watch prodotti fino ad oggi, inclusa l’ultima versione 7. Il cinturino possiede 10 fori per essere regolato in base alle proprie necessità e grandezza del polso. Realizzato con una fibbia quadrata in acciaio inossidabile, possiede una cucitura in tinta a contrasto che contribuisce a creare un possibile effetto casual ed elegante che si può abbinare a vari outfit.

Secondo le varie recensioni degli utenti, riscontrabili sullo store di Amazon dove è anche possibile effettuare l’acquisto a un prezzo molto interessante, sembra essere semplice da montare. I connettori caricati a molla micro sembrano essere resistenti, duraturi e facili da installare. L’installazione infatti, richiede solo qualche secondo durante i quali sarà necessario fare scorrere le anse caricate a molla nell’orologio.

All’interno della confezione insieme al cinturino puoi trovare il manuale delle istruzioni, uno strumento che può essere utilizzato per aiutare nella rimozione del cinturino già esistente e per la sostituzione con quello nuovo e la scheda di controllo qualità.

Offerta
Cinturino per Apple Watch 42mm/44mm/45mm, Wax Cinturino in Pelle per iWatch, Compatibile con Apple Watch SE, Apple Watch...
  • Cinturino in Vera Pelle: cinturino in pelle Fullmosa è realizzato in pelle bovina di alta qualità, morbida e duratura,...
  • Compatibilità: adatto per Apple Watch Serie 7 6 5 4 3 2 1, Apple Watch SE; Cinturino iWatch 38mm/40mm/41mm per polso da...