I Migliori Tablet per Bambini: guida all’acquisto, opinioni e recensioni, classifica e prezzi

I tablet per bambini sono uno dei dispositivi maggiormente apprezzati in grado di stimolare la curiosità e la fantasia. A seconda dell’età del bambino si possono trovare diverse tipologie di tablet, ognuna delle quali con funzionalità e optional differenti indicate per l’apprendimento specifico oppure per il semplice svago.

In rapporto alla qualità prezzo dei vari dispositivi si trovano diverse fasce costo e marche aziendali. All’interno di questa nuova guida andiamo ad approfondire tutti gli aspetti, le caratteristiche, le opinioni e recensioni degli acquirenti e le varie fasce di costo dei migliori tablet per bambini presenti in commercio.

Tablet per bambini: caratteristiche e funzionalità 

I tablet destinati all’utilizzo dei bambini presentano caratteristiche e funzionalità differenti rispetto alle versioni tradizionali dedicate agli adulti. Per prima cosa il design del dispositivo può assumere diverse fantasie e colorazioni, ma anche materiali di realizzazione a seconda della fascia d’età anagrafica di riferimento del bambino.

Dal punto di vista interno i tablet per bambini integrano al loro interno la possibilità di poter scaricare diverse applicazioni. Le versioni più adatte per i bambini fino ai 5 anni comprendono giochi dedicati allo sviluppo delle loro capacità psichiche da quelli creativi, alle costruzioni, all’apprendimento lessico, alle applicazioni educative per esercitarsi nella lettura e nella scrittura, ma anche nell’associazione delle parole e disegno creativo. I dispositivi dai 5 anni in su presentano caratteristiche più similari a quelle integrate sui tablet più moderni.

Nella maggior parte dei casi si tratta di tablet elettronici che devono essere ricaricati come qualsiasi altro dispositivo mobile, ma sul mercato si possono trovare anche ‘tavolette grafiche’ specificatamente realizzate per i bambini più piccoli durante il corso dei primi anni di vita e sviluppo.

Come scegliere i migliori modelli di tablet per bambini 

Prima ancora di scegliere di acquistare un nuovo tablet per bambini è importante visionare con attenzione la lista delle specifiche parte della scheda tecnica di ogni dispositivo. Anche in questo caso si deve analizzare nel dettaglio formato, memoria, prestazioni, processore e via elencando, proprio qualsiasi altro dispositivo mobile. E’ importante analizzare:

  • Design e Display: dal punto di vista estetico si può optare per tablet colorati in grado di stimolare visivamente la curiosità dei più piccoli. Per quanto riguarda il display è importante soffermarsi sulle sue dimensioni e sulla risoluzione della grafica. La maggior parte dei tablet si suddivide in dimensioni comprese tra i 7 e i 9 pollici, mentre per la risoluzione si devono verificare i pixel in HD o FULL HD.
  • Memoria RAM: lo spazio di archiviazione di foto, video e applicazioni all’interno del tablet fa parte delle specifiche tecniche che devono essere sempre analizzate al momento dell’acquisto. I tablet per bambini devono presentare almeno 2 GB, anche se nei modelli basic possono dimostarsi sufficienti anche 1 GB.
  • Memoria interna ‘Storage’: all’interno della quale si trova il sistema operativo integrato nel tablet. In questo caso, soprattutto per le esigenze di archiviazione più ampie, si può optare anche per modelli dotati di slot apposito per l’inserimento di una microSD esterna grazie alla quale ampliare lo storage poiché,è sempre bene sottolineare, che la memoria interna espressa in GB non rappresenta mai il reale spazio a disposizione per i vari download delle applicazioni o le memorizzazione di foto e riprese video.
  • Processore: dal quale dipende anche la potenza del dispositivo che può essere espressa in 1 o più Core, misurata in GHz. Per selezionare un modello performante è consigliabile scegliere un tablet a più numero di alto di Core e GHz.
  • Fotocamera: le versioni di tablet per bambini non puntano in particolar modo sulla qualità in alta definizione di foto e video. Generalmente nei tablet pensati per i più piccoli si trovano una fotocamera frontale e una posteriore.
  • Batteria e autonomia: l’unità di misura per questa specifica viene contrassegnata dai milliampereora, siglati in mAh. Anche in questo caso maggiore è il numero dei mAh e più alta risulta essere l’autonomia del dispositivo prima di procedere alla ricarica.
  • Optional di connessione: in questo caso di possono valutare le presenze del Bluetooth, connessione WiFi, reti compatibili.
  • Porte USB e jack da 3.5 mm per le cuffie: anche queste due opzioni devono essere attentamente visionate in fase preliminare d’acquisto.
  • Lingua e software: un buon tablet per bambini deve presentare l’opzione ‘parental control’ e la lingua italiana per la traduzione dell’interfaccia.

Anche i materiali di realizzazione devono rispondere a diverse esigenze dal punto di vista della salute e della resistenza agli urti e alle cadute del tablet. I bordi devono essere arrotondati, onde evitare spiacevoli episodi accidentali durante l’utilizzo da parte dei bambini.

I migliori tablet per bambini in vendita al miglior prezzo

Scegliere il miglior tablet per bambini si dimostra spesso difficile data l’ampia offerta commerciale a disposizione degli utenti. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una classifica personalizzata all’interno della quale raggruppare tutti i modelli più in voga del momento, completi di caratteristiche e performance tecniche, marche e prezzi.

YESTEL Tablet per Bambini 7 Pollici Android 8.1

Tra i modelli pensati per i più piccoli, più acquistati del momento, si trova YESTEL Tablet per Bambini 7 Pollici Android 8.1, disponibile all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Il tablet può essere acquistato in due differenti colorazioni: azzurro e rosa. Per meglio adattarsi alle esigenze dei più piccoli questa versione integra al suo interno l’app iWawa Kids System completa di giochi creativi dedicati all’apprendimento.

Lo schermo da 7 pollici è supportato da un sistema operativo Andorid 8.1, 2 + 32 GB di memoria e una Batteria da 3200 mAh, con la possibilità di poter espandere lo spazio di archiviazione fino a 128 GB. Il dispositivo è supportato anche dalla presenza del ‘parental control’ e comprende 1 anno di garanzia e assistenza post-vendita.

Offerta
YESTEL Tablet per Bambini 7 Pollici Android 8.1 Kids Tablet e Quad Core 2 GB RAM e 32 GB Rom con Wi-Fi e Bluetooth 1024...
  • 【Un Vero Tablet Progettato per i Bambini】 YESTEL-X8 concentrandosi sui bisogni dei bambini, ha preinstallato l'app...
  • 【2 + 32 GB di Memoria & Batteria da 3200 mAh】Confronta con il normale tablet dell'altro bambino, il nostro YESTEL X8...

Dragon Touch Y88X PRO Tablet per Bambini 7 Pollici Android 9.0

Il modello Dragon Touch Y88X PRO Tablet per Bambini 7 Pollici Android 9.0 si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Anche in questo caso è possibile scegliere tra due colorazioni: azzurro oppure rosa, oltre ad uno schermo da 7 pollici e un sistema operativo Android 9.0.  Tra le caratteristiche tecniche si trova un processore quad-core da 1,5 GHz, 2 GB di RAM da 16 GB e una memoria espandibile fino a 128 GB. Il tablet integra l’opzione ‘parental control’, diverse applicazioni preinstallate e comprende anche la custodia protettiva in silicone morbido.

Dragon Touch Y88X PRO Tablet per Bambini 7 Pollici Android 9.0 Quad Core 2 GB RAM 16 GB Rom Wi-Fi e Bluetooth IPS HD...
  • ❤ Sistema aggiornato & migliore esperienza utente: processore quad-core da 1,5 GHz, sistema operativo Android 9.0 più...
  • ❤ KIDOZ Preinstallato: i bambini possono avere il proprio parco giochi e l'interfaccia a misura di bambino lo rende...

Clementoni-Il Mio Primo Clempad 9 Plus, Tablet per Bambini

La versione Clementoni-Il Mio Primo Clempad 9 Plus, Tablet per Bambini si trova in vendita presso lo store digitale Amazon ad un prezzo conveniente, adatto all’utilizzo dei bambini alle prime armi con questa tipologia di prodotti. Integrate all’interno del tablet si trovano diversi giochi e applicazioni per stimolare la fantasia e l’apprendimento dei più piccoli. Dal punto di vista tecnico si trova uno schermo 8″ ips hd, unabatteria al litio 3500 mah, una memoria da 16 GB e una RAM da 2GB, una doppia fotocamera e una connessione bluetooth 4.1. Il dispositivo è adatto per i bambini dai 3 ai 6 anni di età. 

Clementoni-Il Mio Primo Clempad 9 Plus, Tablet per Bambini [Versione 2019], Multicolore, 16620
  • É un vero tablet android progettato per il primo approccio dei più piccoli al mondo digitale, per un divertimento...
  • Per creare una connessione fra mondo digitale e mondo reale e stimolare la manualità dei bambini che potranno...

Tablet Magico

Un altro dei tablet dedicati ai bambini è il modello Tablet Magico, disponibile all’acquisto soltanto presso il sito ufficiale dell’azienda produttrice.

Questa versione si rende particolarmente adatta per l’apprendimento grafico, incentrata sul disegno grazie alla presenza e al supporto delle sue 15 schede fronte e retro e 8 differenti tipologie di soggetti in grado di muoversi e di illuminarsi al buio. Ogni scheda può essere colorata e si dimostra molto apprezzata dai bambini più piccoli. All’interno del kit di acquisto si trovano anche pennarelli, spugnetta per cancellare e una custodia da viaggio.

Come si utilizza un tablet per bambini 

Dal punto di vista dell’utilizzo il tablet per bambini non si differenzia molto dalle versioni tradizionali. I dispositivi elettronici devono essere dapprima sottoposti alla ricarica, avviati grazie alla presenza del pulsante ON.

Dove non installate si rende necessario scaricare le applicazioni dedicate al gioco e all’apprendimento del bambino, impostando anche l’opzione ‘parental control’ per una navigazione sicura e priva di rischi.

I tablet per bambini non devono essere utilizzati per tempistiche eccessivamente lunghe, proprio come si raccomanda per i videogame. E’ inoltre consigliabile supervisionare l’utilizzo del dispositivo in caso di bambini al di sotto dei 6 anni.

I migliori tablet per bambini: acquisto, opinioni e recensioni, prezzi 

I tablet per bambini possono essere acquistati presso i negozi fisici, dislocati sul territorio, dedicati alla vendita dei prodotti elettronici, ma anche all’interno di supermercati e centri commerciali più forniti. In alternativa si può optare per i siti ufficiali delle aziende produttrici, ma anche per gli acquisti tramite i siti di e-commerce come Amazon dove approfittare delle periodiche offerte promozionali attive.

L’acquisto online richiede la necessità della valutazione di presenza attiva del reso, grazie alla quale poter richiedere una sostituzione oppure in imborso in caso di danneggiamento. Altro particolare da prendere in attenzione è la presenza della garanzia, ma anche delle opinioni e delle recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano il prodotto.

Per quanto riguarda i prezzi i tablet per bambini presentano fasce di costo differenti a seconda delle performance tecniche, della marca aziendale e della dimensione dello schermo. I tablet per bambini più economici possono essere acquistati dai 55 euro in su, fino a superare i 100 euro per i modelli medi e qualche centinaia di euro per le versioni da top di gamma.