Il successo commerciale delle console Ps3 sembra del tutto inarrestabile, in grado di resistere al tempo e ai modelli immessi in commercio dai leader concorrenti. La PlayStation 3 è prodotta dalla Sony Computer Entertainment e presenta diverse caratteristiche e funzionalità di gioco. La console, immessa sul mercato dal 2006, si è resa disponibile in tre differenti versioni: Fat, Slim e Super Slim, tutte parte della settima generazione di dispositivi dedicati al gaming. Quali sono i migliori modelli dedicati alla console Ps3 attualmente presenti sul mercato? All’interno di questa nuova guida andiamo ad approfondire le caratteristiche tecniche, le funzionalità e le fasce di costo della Playstation 3.
Console Ps3: le caratteristiche tecniche
Al momento del lancio della console Ps3 il dispositivo si presentava migliorato, sia dal punto di vista della grafica che delle funzionalità, rispetto alle due versioni precedenti. La grafica si dimostra in grado di riprodurre nel dettaglio i diversi elementi presenti all’interno del gaming, supportata da un processore centrale Cell e alla GPU Nvidia RSX. La maggior parte dei giochi dedicati alla console sono stati prodotti nella versione Blu-ray, per una più ampia definizione dei singoli dettagli.
Per una buona parte dei dati è obbligatoria la presenza di un disco rigido, dedicato alla memorizzazione. La console PS3 supporta l’alta definizione in Full HD fino a 1080p, mentre la maggior parte dei giochi disponibili vanta una definizione in 720p. La Playstation 3 è quindi considerata una console multimediale supportata dal Blu-ray Profile 2.0, compatibile con tutti i televisori in definizione Full UD. Grazie ad un aggiornamento del 2007 la console si è resa compatibile anche con i filmati DiVX e VC-1. Servendosi di un disco rigido è possibile provvedere alla memorizzazione dei dati raccolti su Playstation portatile e pendrive.
Il sistema operativo di PS3 consente la risoluzione della maggior parte dei problemi di sicurezza dovuti ai salvataggi online, servendosi dei vari aggiornamenti eseguiti direttamente sulla console. Sempre nel 2007 la console è stata certificata DLNA, rendendosi compatibile con i sistemi di connessione casalinghi wireless. Le console Ps3 sono inoltre retrocompatibili con la maggior parte dei giochi per Plyastation 1 e 2 e dispone anche dell’opzione ‘Bacheca dei trofei’ riassuntiva degli obiettivi raggiunti, suddivisa nelle categorie: bronzo, argento, platino e oro. Le console Ps3 sono state rese disponibili in differenti hard disk:
- Versione Fat con hard disk da 20, 40, 60, 80, 160 GB
- Versione Slim con hard disk da 120, 160, 250 e 320 GB
- Versione Super Slim con hard disk da 12, 250 e 500 GB
La console Ps3 è disponibile anche nel modello portatile, mentre ognuna può essere supportata dall’acquisto separato di diversi accessori destinati al gaming. Ma quali sono i modelli migliori disponibili sul mercato e a quanto ammontano le diverse fasce di costo?
Console PS3 160 GB [Chassis K]
La Console PS3 160 GB [Chassis K] presenta un design estetico ridotto nella versione Slim, ma allo stesso tempo potente. La nuova generazione di giochi è in grado di trasformare ogni esperienza gaming grazie alla piattaforma multimediale, supportata da un lettore Blu-ray espandibile fino a 160 GB HDD, ideale per ascoltare anhe gli MP3 e guardare fotografie o file multimediali direttamente sullo schermo della propria Tv in Full HD. La console pesa soltanto 3,95 Kg, per dimensioni pari a 34 x 33,5 x 16 cm, un colore estetico nero opaco. Questa versione si presenta particolarmente semplice dal punto di vista degli aggiornamenti del firmware della console, collegabile alla rete via wi-fi o via cavo. La confezione di acquisto comprende anche un controller wireless compatibile, per un prezzo medio basso.
- Ancor più piccoli, ma altrettanto potente come la grosseschwester: la PS3 Slim si presenta come la nuova generazione...
- La PlayStation 3 Slim è una vera e propria piattaforma multimediale e più solo una console di gioco, perché un...
PlayStation 3 – Konsole Super Slim 500 GB
La PlayStation 3 – Konsole Super Slim 500 GB presenta tutte le caratteristiche tecniche della versione tradizionale, supportata da 500 GB di memoria, particolarmente apprezzata dagli utenti per la sua retrocompatibilità con moltissimi giochi Playstation 1 e 2. Il funzionamento della console non prevede intoppi durante il gaming e si presenta in un design estetico di dimensioni pari a 34 x 33,5 x 11 cm, per un peso di soli 3,15 Kg. La console può essere integrata dai diversi accessori di gioco disponibili, acquistabili separatamente per ampliare qualsiasi esperienza in realtà virtuale potenziata e un costo di mercato appartenente alla fascia alta.
- Plate-forme : Playstation 3
- Editeur : Sony
Console PS3 12 GB [Chassis M]
La Console PS3 12 GB [Chassis M] presenta una fascia di costo medio-alta disponibile sullo store digitale Amazon, oltre che presso i diversi game point dislocati sul territorio. La console vanta un sistema multimediale all’avanguardia grazie ai potenti Cell Broadband Engine™ e RSX®. La console integra un lettore incorporato di Blu-ray disc, compatibile con la maggior parte dei televisori in standard NTSC/PAL e schermi piatti in tecnologia full HD (1080i/1080p). La console Ps3 classic M consente il download di diversi contenuti grazie alla presa di rete Ethernet da 1 Giga-bit, per una memorizzazione dei dati fino a 12GB grazie alla Flash memory. La console presenta 2 porte usb, compatibile con la connessione Wi Fi. All’interno della confezione si trovano:
- 1 console
- DualShock 3 Controller wireless
- Cavo AV
- Cavo USB
- Cavo di alimentazione
- Adattatore Euro-scart
- Manuale di istruzioni
- Non compatibile con HDD esterno