Brondi Amico Tablet per anziani: recensione e caratteristiche

Avvicinare le persone anziane al mondo alla tecnologia può sembrare un’impresa ardua, ma in realtà varia a seconda delle aspettative e delle necessità individuali. Pensare di investire in un tablet per anziani potrebbe essere un buon modo per tenerli impegnati nei vari momenti della giornata e allontanare la monotonia che caratterizza le giornate di molte persone over 65.

Un dispositivo elettronico come un tablet per anziani può essere una continua fonte di attività di svago grazie alle numerose app, integrate e scaricabili, e alla connessione ad internet che permette di tenersi in contatto con la propria famiglia. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori tablet per anziani secondo le tante recensioni rilasciate dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante.

Quali sono le caratteristiche di un tablet per anziani?

I tablet sono dei dispositivi che possono offrire una serie di caratteristiche diverse rispetto ai PC portatili che possiedono la stessa potenza di calcolo di un’unità da tavolo, ma contenuta in un modello leggero e portatile. I tablet possono svolgere solamente una parte delle funzioni di un PC portatile, ideali per navigare in rete, giocare online, controllare gli account sui social media e siti web preferiti.

Questi dispositivi utilizzano un touchscreen per ricevere gli input, anche se la maggior parte dei modelli è dotata di tastiera oppure di mouse. Il collegamento a Internet avviene tramite Wi-Fi oppure rete 3G. Se si vuole trovare una possibile alternativa ai tablet tradizionali, quelli pensati per essere utilizzati dalle persone anziane possiedono delle caratteristiche particolari, anche nelle soluzioni più economiche.

Il consiglio degli esperti del settore è quello di scegliere dispositivi che abbiano:

  • uno schermo pari a 10″: e una risoluzione che si aggiri intorno ai 1280×800 pixel, per evitare che l’utente possa sforzare la vista durante l’utilizzo del dispositivo;
  • una memoria abbastanza vasta: che possa supportare una buona RAM, così da potere scaricare tutte le app necessarie per i momenti di svago;
  • la presenza di una camera frontale: per consentire di potere effettuare videochiamate e selfie.

Guida all’acquisto

La scelta del migliore tablet per anziani è diversa dalla scelta di un dispositivo per un adulto che lavora o per uno studente. La ragione per cui la maggior parte degli anziani desidera acquistare questa tipologia di dispositivi sembra essere la comunicazione con la famiglia. La tecnologia si sa, è uno strumento in grado di potere abbattere le distanze e avvicinare le persone.

Attraverso applicazioni di video-chat come Skype oppure dei social media come Facebook, gli anziani possono sempre rimanere in contatto con i propri amici e famigliari. Alcuni anziani più esperti di tecnologia preferiscono i tablet per dedicarsi all’editing, alla fotografia oppure per scrivere su fogli di calcolo e MS Word. In alternativa, possono essere utilizzati per leggere e-book, fare acquisti online, navigare su Internet, per fare operazioni bancarie e inviare e-mail.

Come scegliere un tablet per anziani?

Con l’avanzare dell’età le capacità fisiche diminuiscono e la possibilità di avere a che fare con dispositivi meno complessi può essere un ottimo aiuto. I tablet portatili non necessitano di cavi, non sono pesanti e i loro caricabatterie possiedono dimensioni simili a quelle di un cellulare. Le funzioni “touch” aiutano chi presenta problemi nell’utilizzo del mouse, uno dei vantaggi che sembra essere particolarmente apprezzato dalle persone anziane.

Inoltre, per utilizzare i tablet non è necessario di stare seduti troppo tempo assumendo posizioni scorrette che potrebbero aggravare ulteriormente eventuali problematiche alla schiena o agli arti, tipiche della terza età. Possono essere tenuti in mano mentre si è sdraiati sul divano, posizionati su una banchina, su un tavolo grazie all’acquisto di appositi supporti per tablet. Inoltre, i tablet possono offrire funzioni di riconoscimento vocale utili per agevolarne il funzionamento. Le caratteristiche su cui soffermarsi al momento dell’acquisto sono:

  • dimensioni e peso: si tratta di dispositivi molto leggeri e di piccole dimensioni, progettati per essere utilizzati per ore. Un tablet leggero, resistente e robusto sarà la scelta migliore rispetto uno pesante e largo. In media, la maggior parte dei modelli possiede una larghezza compresa tra i 7 e i 10″;
  • schermo e risoluzione: alcune modalità tra le più diffuse sono “cura degli occhi”, modalità lettura, LED, Retina, AMOLED. I display ad alta definizione possono aiutare a migliorare la visualizzazione con diverse angolazioni. Oltre alla risoluzione, altri fattori da considerare per quanto riguarda il display sono il rivestimento, gli angoli di visualizzazione e la luminosità. Più luminoso è il display, migliore sarà la vista sotto il sole;
  • facilità di utilizzo: per gli anziani che non sono al passo con le ultime novità, gli aggiornamenti tecnici e che non hanno famigliarità con le interfacce desktop tradizionali, meglio scegliere funzionalità tattili;
  • funzioni extra: è possibile espandere la memoria di archiviazione con una scheda microSD, scegliendo tra varie dimensioni da 64GB a 128GB, in aggiunta alla memoria integrata che solitamente è compresa tra i 16GB e i 32GB.

Applicazioni e servizi

Oltre alle app integrate per default, è necessario assicurarsi che quelle extra siano disponibili per il download su Playstore. Queste app aggiuntive devono essere in linea con le proprie necessità. Se la necessità è quella di inviare email o di lavorare su un foglio di calcolo, allora le app multimediali e di documentazione potrebbero andare bene.

Se si è alla ricerca di un dispositivo per dedicarsi alla fotografia, allora sarà possibile installare app per il photoshopping e l’editing. Ci sono anche diverse app dedicate ai giochi, all’ascolto della musica o alla visione di un film. Quasi ogni prodotto può offrire un minimo di 12 mesi di garanzia, e alcuni la estendono anche a 2 anni. La garanzia garantisce l’assistenza gratuita in caso di problemi tecnici o di guasto del sistema presso i centri di assistenza ufficiali dell’azienda.

RAM e Sistema operativo

I tablet possono offrire una RAM tra 1GB e 4GB. L’archiviazione dei dati e le prestazioni del dispositivo vengono realizzate velocemente grazie ad una maggiore RAM. I diversi dispositivi in commercio sono dotati di differenti sistemi operativi. Quello più popolare, oggi disponibile sul mercato, è Windows. La maggior parte degli anziani conosce con questa interfaccia in quanto funziona su ogni dispositivo, dai desktop ai laptop.

L’unico aspetto negativo potrebbe essere che Windows è più esposto ai danni del software e ai frequenti aggiornamenti. Un’opzione più sicura potrebbe essere l’Apple iOS, in quanto gli iPad Apple sono robusti, facili da utilizzare e sicuri. Adatti, quindi, per un utilizzo da parte delle persone più anziane.

Connettività e autonomia batteria

Ogni tablet è dotato di connessione Wi-Fi, caratteristiche come il Bluetooth e i dati cellulari sono limitati per alcuni modelli. Apple dispone di un sistema diverso per la condivisione dei dati piuttosto rispetto al Bluetooth. La connessione dati, invece, consente l’utilizzo di SIM mediante le quali si può accedere al servizio dati mobile sottoscrivendo un abbonamento mensile con un operatore di telefonia mobile.

Questa funzione può essere utile per scaricare dati, e navigare su Internet in assenza di Wi-Fi o se si è fuori casa. Utilizzando il Bluetooth, il tablet può essere connesso ad altri dispositivi per la condivisione di musica, connessione agli altoparlanti o condivisione di altri dati. La durata media della batteria dipende dai carichi di corrente. Download ripetuti, visione di film, giochi online possono ridurre notevolmente l’autonomia del dispositivo. Un buon tablet può avere una durata media della batteria di 8 ore.

Migliori tablet per anziani

Brondi Amico Tablet 10.1″

Si tratta di un tablet pensato per essere utilizzato da persone anziane, con funzionalità semplici e intuitive e aggiornato con Google Play Store. Questo dispositivo possiede un ampio e chiaro schermo da 10,1″, funzionalità Dual Sim standard e controllo da remoto. Leggero, sottile e resistente possiede uno spazio di archiviazione da 8GB che consente di conservare foto e video, dando la possibilità di accedervi velocemente e con possibilità di espansione fino a 64GB.

E’ possibile effettuare chiamate, videochiamate in modo semplice, utilizzare il vivavoce e ascoltare la radio FM con gli auricolari in dotazione. La presenza delle icone touch semplifica ulteriormente l’utilizzo di tutte le funzioni disponibili sul tablet. All’interno del tablet sono presenti:

  • l’app WhatsApp: che permette di restare sempre in contatto con amici e parenti, di inviare messaggi, effettuare chiamate e scambiare foto;
  • l’app Skype: per effettuare videochiamate con un semplice click sull’icona del touch screen. Per l’utilizzo è necessaria una connessione dati o Wi-Fi;
  • tasto SOS: per inviare sms e chiamare automaticamente i numeri memorizzati in caso di bisogno;
  • fotocamera: da 2MP e una frontale da 5MP, per scattare foto e realizzare filmati, selfie divertenti e videochiamate di qualità.

Grazie alla batteria da 5000 mAh è possibile tranquillamente videochiamare, chiamare e navigare per ore senza alcuna preoccupazione che il tablet possa scaricarsi. La funzione “controllo remoto” consentirà, a una persona di fiducia, con un semplice sms dal proprio cellulare di modificare le impostazioni del tablet.

Il tablet è dotato di angoli antiurto, un sistema di protezione che può aiutare a prevenire possibili danni accidentali. E’ disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

FACILOTAB L 10.1″

Si tratta di un tablet pensato per un utilizzo semplificato per persone di terza età, grazie alla presenza di uno schermo largo 26 cm. Tra le principali caratteristiche che contraddistinguono questo modello, dalle varie recensioni degli utenti rilasciate sullo store di Amazon, si evince che si tratti di un dispositivo con:

  • connessione Internet possibile tramite Wi-Fi oppure connessione dati in 4G;
  • sistema semplificato installato, con sistema operativo Android 10GB e una memoria da 32GB;
  • accompagnamento telefonico all’avvio senza abbonamento;
  • messaggistica semplificata;
  • galleria fotografica automatica;
  • browser Internet semplificato e adattato;
  • accesso a tutte le applicazioni tramite il PlayStore;
  • accesso alla piattaforma di assistenza remota da parte dei parenti con aggiunta contatti, attivazione dei giochi e aggiunta di preferiti su Internet.
FACILOTAB L 10.1" 32GB Bianco WiFi 4G - Tablet semplificato per anziani
  • Ampio schermo largo 26 cm - Connessione Internet tramite WiFi e 4G
  • Sistema semplificato Facilotab installato - Android 10 GB - Memoria 32 GB