Metronomo Luminoso: guida ai Migliori modelli, utilizzo e funzioni, acquisto, recensioni e prezzo

Moltissime persone si trovano alle prese con disfunzioni del riposo notturno come l’insonnia. Da un pò di tempo a questa parte sono apparsi sul mercato diversi dispositivi a sostegno della conciliazione del sonno come i metronomi luminosi. Che cosa sono? A cosa servono e come funzionano?

I dispositivi tecnologici trattati in questa nuova guida sembrano possedere diverse proprietà benefiche e possono dimostrarsi un ottimo coadiuvante, ai trattamenti e stile di vita sano, nella lotta contro i disturbi del sonno. Vuoi saperne di più? Dove si acquistano i metronomi luminosi e quanto costano? Non devi far altro che proseguire la lettura ai paragrafi successivi!

Disturbi del sonno: cause e consigli

I disturbi del sonno colpiscono ogni anno moltissime persone, a seconda di diverse cause e origini, dall’età pediatrica a quella adulta. Riposare bene e dormire almeno 7/8 ore per notte risulta fondamentale per il mantenimento del benessere psicofisico, dell’attenzione e della concentrazione quotidiana. Il riposo notturno occupa un terzo della vita di tutti noi ma può essere alterato e compromesso a livello occasionale o prolungato a seconda delle possibili patologie annesse. Tra i disturbi del sonno più comuni si trovano:

  • insonnia
  • epilessia di tipo notturna
  • bruxismo
  • russamento
  • sindrome delle gambe senza riposo
  • sonnambulismo
  • assunzione di cibi o bevande ricchi di sostanze eccitanti (come la caffeina e teina)
  • narcolessia
  • alimentazione scorretta
  • stile di vita insano

A partire dagli anni ’60 anche la medicina tradizionale si è avvicinata ai disturbi del sonno con un certo riguardo. Proprio per questo motivo è nata la Medicina del Sonno, incentrata sulle cause, diagnosi e relativi trattamenti dei vari disturbi collegati ai deficit del riposo notturno. I soggetti affetti da disturbi e alterazioni del sonno tendono a soffrire di stanchezza cronica, irritabilità, difficoltà di risveglio al mattino, deficit di concentrazione e attenzione nel corso delle attività quotidiane.

In caso di alterazioni del sonno persistenti è sempre consigliabile affidarsi al parere del proprio medico curante e valutare l’opportunità di recarsi presso uno dei centri di medicina specializzati in medicina del sonno dislocati sul territorio nazionale. Le strutture mettono a disposizione dei pazienti diversi specialisti per la valutazione dell’anamnesi dei sintomi, l’elaborazione di una diagnosi e successivi trattamenti.

Metronomo Luminoso: cos’è? A cosa serve e come funziona?

Il Metronomo Luminoso viene utilizzato soprattutto dai soggetti alle prese con i disturbi del sonno e la qualità del riposo notturno. Si tratta di un dispositivo tecnologico che deve essere collegato all’alimentazione elettrica, disposto nella camera da letto o nel luogo in cui si riposa occasionalmente. Il metronomo emette una luce che può essere sincronizzata con la propria respirazione per supportare il benessere e il rilassamento psicofisico e favorire la conciliazione del sonno.

Il Metronomo Luminoso può essere utilizzato anche in sostegno alle tecniche di rilassamento nei momenti più stanchi e stressanti della giornata, affiancato ad uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata ed eventuali trattamenti prescritti dal proprio medico curante. L’emissione della luce e la respirazione associata consentono al Metronomo Luminoso di favorire il:

  • rallentamento dei battiti cardiaci in caso di ansia
  • rallentamento della frequenza respiratoria
  • sincronizzazione del respiro al fascio luminoso
  • rilassamento psicofisico
  • rallentamento dell’attività dei neurotrasmettitori del sistema nervoso
  • ridurre i valori della pressione arteriosa

Il sistema di funzionamento di un Metronomo Luminoso è piuttosto semplice e comprende pochi accorgimenti da seguire:

  • collocare il Metronomo Luminoso accanto al letto (sul comodino) oppure nel luogo dedicato al riposo
  • programmare il dispositivo grazie ai pulsanti presenti
  • impostare il timer
  • sincronizzare la propria respirazione al fascio di luce
  • inspirare quando il fascio luminoso si presenta più concentrato
  • espirare quando il fascio luminoso si presenta più debole

Metronomo Luminoso: i Migliori modelli in vendita al miglior prezzo su Amazon

Dove acquistare i Metronomi Luminosi? Il modo più semplice, pratico e veloce e spesso vantaggioso può essere rappresentato dallo store digitale Amazon. I dispositivi tecnologici possono essere reperiti anche presso i negozi di elettronica dislocati sui vari territori, a seconda delle diverse disponibilità. Se stai cercando un modello in grado di rispondere alle tue esigenze ma non possiedi un’idea chiara in merito puoi dare un’occhiata alla classifica riportata di seguito.

Dodow – Metronomo Luminoso Progettato per Aiutare ad Addormentarti Più Velocemente

Il modello Dodow – Metronomo Luminoso Progettato per Aiutare ad Addormentarti Più Velocemente si trova in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, nella colorazione disponibile Bianca. In questo caso la batteria integrata vanta una lunga autonomia di utilizzo, mentre il tipo di sorgente è caratterizzato da un fascio luminoso a Led. Il Metronomo Luminoso pesa soltanto 180 grammi e si combina perfettamente con qualsiasi arredamento casalingo interno. Il dispositivo può essere programmato e impostato all’attivazione per un minimo di 8 minuti, fino ad un massimo di 20 minuti per poi spegnersi in automatico. Il Metronomo Luminoso si rende l’ideale anche per favorire la conciliazione del sonno dei bambini dai 6 anni in su durante il periodo notturno.

Dodow - Metronomo Luminoso Progettato per Aiutare ad Addormentarti Più Velocemente, Bianco
  • Dodow è un metronomo luminoso che ti insegna ad addormentarti naturalmente, senza bisogno di farmaci
  • L'esercizio dura 8 o 20 minuti, dopodiché Dodow si spegne da solo

Beurer SL 10 DreamLight Aiuto per Addormentarsi con la Luce

La versione Beurer SL 10 DreamLight Aiuto per Addormentarsi con la Luce può essere acquistata sullo store digitale Amazon ad un prezzo inferiore rispetto al modello precedentemente trattato. Al momento della selezione è possibile valutare anche l’acquisto separato di un dispositivo per la conciliazione del sonno ‘sound’, in vendita ad un prezzo inferiore. Beurer SL 10 DreamLight è disponibile in una colorazione bianca, presenta un pulsante sulla base del dispositivo in grado di riflettere un fascio di luce al soffitto, la possibilità di scelta tra una luce Blu e una luce Rossa. Il Metronomo Luminoso può essere programmato per un minimo di 8 minuti, fino ad un massimo di 20 minuti e si disattiva in automatico. Il dispositivo può essere utilizzato anche in contemporanea con il modello sound per amplificare il rilassamento psicofisico e la conciliazione del sonno.

Beurer SL 10 DreamLight Aiuto per Addormentarsi con la Luce, Ricrea un Ritmo Respiratorio Consapevole che Favorisce il...
  • Agevola il processo di addormentamento con la proiezione pulsante della luce sul soffitto
  • Inspirare ed espirare in sincronia con la luce aiuta ad acquisire un ritmo respiratorio consapevole che favorisce il...

snuutje – Supporto per addormentarsi per bambini e adulti

Il modello snuutje – Supporto per addormentarsi per bambini e adulti si trova disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, adatto anche alla conciliazione del sonno dei più piccoli. Questa versione, oltre al fascio di luce, combina anche un’alternanza di suoni per meglio accompagnare il rilassamento psicofisico e favorire la conciliazione del sonno notturno.

Il design si rende disponibile in una colorazione Bianca, dall’estetica moderna e compatta ideale per essere collocato sul comodino a fianco del letto. La funzione timer programmabile si suddivide in: 10/30/60 minuti e si disattiva in modo automatico. Il Metronomo Luminoso si rende inoltre particolarmente idoneo anche al trasporto in viaggio grazie al sistema di ricarica USB. Le dimensioni complessive comprendono: un diametro 9,5 cm x 5,6 cm. Tra tutti i modelli selezionati in precedenza snuutje rappresenta sicuramente il più definito per quanto riguarda la longevità del timer senza il bisogno di provvedere ad una nuova impostare costante.

snuutje - Supporto per addormentarsi per bambini e adulti (metronomo di luce, suoni naturali o rumore bianco per...
  • Questo dispositivo intelligente combina due metodi di successo per addormentarsi più velocemente e più rilassato,...
  • Metronomo di luce: proiezione della luce delicata sul soffitto per rallentare la respirazione (adattando al ritmo della...

Utilizzo, consigli e alternative al Metronomo Luminoso

Per utilizzare al meglio un Metronomo Luminoso è sufficiente seguire tutte le linee guida riportate all’interno del manuale d’istruzioni presente nella confezione di acquisto, collegando il prodotto alla presa elettrica oppure alle batterie comprese. Il Metronomo Luminoso può essere utilizzato durante il riposo notturno e giornaliero come un coadiuvante, all’alimentazione equilibrata, stile di vita sano ed eventuali consigli medici, nella lotta contro l’insonnia e il resto dei disturbi relativi alle disfunzioni del riposo.

Alla base del funzionamento del Metronomo Luminoso si trova la tecnica di rilassamento concentrata sulla respirazione, la quale deve essere sempre abbinata al fascio di luce. E’ preferibile inspirare alla comparsa della luce e espirare quando il fascio tende ad indebolirsi, senza perdere il ritmo. Alcuni dispositivi, dotati di ricarica tramite USB possono essere trasportati con semplicità anche in viaggio, idonei anche favorire la conciliazione dei bambini più piccoli (generalmente dai 6 anni in su).

In alternativa all’acquisto del Metronomo Luminoso si può optare per un proiettore di immagini al soffitto, disponibile anche in versioni colorate e illustrazioni animate, ma dallo scopo finale diverso rispetto ai modelli trattati in questa guida.

I proiettori di luci e immagini possono aiutare i bambini a superare la paura del buio, a potenziare la capacità di concentrazione, a stimolare la fantasia e in alcuni casi a favorire la conciliazione del sonno ma senza il sostegno delle tecniche di respirazione previste per il corretto utilizzo dei Metronomi Luminosi.

Acquisto, recensioni acquirenti e prezzi

I Metronomi Luminosi possono essere acquistati con semplicità presso i negozi di elettronica dislocati sul territorio, centri commerciali, supermercati tra i più riforniti, siti ufficiali delle varie aziende produttrici e store digitali come in questo Amazon dove accedere anche alle diverse offerte periodiche sui prezzi di listino. L’acquisto online permette di risparmiare tempo e denaro, di accedere alle opinioni e recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno deciso di testare in prima persona il Metronomo Luminoso selezionato.

In questo caso è sempre importante ricordare che le varie recensioni rappresentano un parere personale che può risultare variabile a seconda delle esperienze personali. I prezzi di vendita dei Metronomi Luminosi variano a seconda di diverse caratteristiche: marchio del brand aziendale, materiali di realizzazione e design, anno di produzione del dispositivo, sistema di funzionamento, accessori compresi nel kit di acquisto ed eventuali sconti commerciali attivi. Nella maggior parte dei casi un Metronomo Luminoso si rivela, economicamente, piuttosto accessibile e varia dai 30 euro fino a superare le 50 euro.