Giochi di strategia PS3: guida alla scelta dei migliori, classifica, opinioni, prezzi e offerte

I videogiochi di strategia sono uno dei generi più venduti di sempre per console PS3. Le versioni interattive riprendono le regole dei classici giochi da tavolo dove l’astuzia, l’intelletto e le personali abilità fanno la differenza nell’affrontare i diversi livelli. Ma quali sono i migliori giochi di strategia dedicati alla Playstation 3? All’interno di questa nuova guida andiamo a proporre una personalissima classifica dettagliata a riguardo dei migliori giochi di strategia.

Come scegliere il migliore gioco di strategia per Playstation 3

I gaming dedicati alla strategia, disponibili per la console Playstation 3, comprendono una vasta gamma di titoli. Alla base degli obiettivi di gioco si trovano le singole capacità di interpretare gli indizi e risolvere enigmi grazie alle proprie capacità individuali. Ogni decisione presa nei vari livelli può modificare sostanzialmente il corso del gioco, unita ad una dose di fortuna. La causalità degli eventi, all’interno dei giochi di strategia, può dimostrarsi anche del tutto assente come avviene per il classico gioco degli scacchi. Ma quali linee guida seguire per scegliere il migliore gioco di strategia per PS3?

I videogame di questo tipo si presentano come una scelta strettamente personale, ma può essere utile prendere atto di alcune informazioni durante la decisione di acquisto come l’anno di immissione in commercio, gli sviluppatori ufficiali, la durata complessiva e i diversi livelli, i gradi di difficoltà e l’età anagrafica al quale il gaming si riferisce. All’interno dei paragrafi successivi andiamo quindi a proporre la nostra classifica sui giochi di strategia più venduti e apprezzati di sempre per Playstation 3, comprese le caratteristiche da visionare con attenzione.

Trama e ambientazione del gioco

Quando si acquista un nuovo gioco strategico dedicato alla console PS3 è importante soffermarsi sui contenuti della trama e delle diverse ambientazioni storiche. Moltissimi giochi si ispirano ad epoche passate, presenti, oppure futuristiche o immaginarie a seconda del genere e dell’età di riferimento dei giocatori. I titoli strategici vantano un’ampia scelta di trame e ambientazioni, in grado di adattarsi ai diversi gusti degli acquirenti degli adulti, ma anche dei bambini.

Scheda e specifiche meccaniche

Anche la scheda e le specifiche meccaniche di un gioco devono essere prese in considerazione prima di confermare un nuovo acquisto. Le parti tecniche di un gaming comprendono tutti gli elementi presenti al suo interno tra cui: la durata complessiva delle ore giocabili, eventuali contenuti extra, il numero e la complessità dei vari livelli, le armi, i potenziamenti e le personalizzazioni possibili dei personaggi, gli sviluppatori, gli indovinelli o enigmi da risolvere e via elencando. Gli appassionati di strategia più esigenti devono sempre prendere in considerazioni gli aspetti riassuntivi tecnici di un nuovo gaming.

Durata complessiva del gioco ed eventuali sequel

Non meno importante risulta essere la durata complessiva del gioco e le eventuali uscite correlate precedenti o successive al titolo selezionato. Moltissimi giochi strategici fanno parte di saghe e serie ispirate a film, oppure ad opere letterarie, mentre altre versioni si dimostrano invece limitate ad un’unica uscita. Molti dei titoli più recenti vantano fino, ed oltre, 60 ore complessive di gioco per stimolare a fondo la fantasia e il susseguirsi dei vari scenari legati alla trama, all’ambientazione e alle decisioni in grado di modificare il corso della storia. In questo caso la scelta risulta sempre strettamente personale, ma anche correlata al prezzo di listino di un videogame.

Età anagrafica di riferimento del gioco

Un’altra caratteristica importante da valutare quando si tratta di giochi strategici è l’età anagrafica di riferimento di ogni singolo titolo. Ogni videogame presenta a chiare lettere tale opzione sulla copertina della confezione di acquisto, posta a sinistra verso il basso. Alcuni giochi strategici si adattano ai bambini dai 3, 7 anni in su, mentre altri dai 12, oppure 16 anni in su. Per altre versioni, contenenti scene violente o maggiori complessità di svolgimento, l’età di riferimento si estende invece dai 18 anni in su.

Anno di uscita e sviluppatori

L’anno di uscita del gioco strategico per PS3, ma anche i nominativi degli sviluppatori ufficiali, incidono soprattutto sulla fascia di costo. I titoli immessi in commercio di recente presentano un costo maggiore rispetto ai giochi più datati. Il riferimento dedicato agli sviluppatori può invece rappresentare un sinonimo di garanzia per quanto riguarda l’affidabilità del gaming e la fama generale del titolo. Anche in questo caso la scelta risulta tuttavia personale, ma è possibile accedere alle recensioni pubblicate dagli acquirenti per avvalersi di un supporto diretto in precedenza all’acquisto.

Port Royale Gold PS3

Uno dei giochi di strategia più apprezzati di sempre per PS3 è Port Royale Gold, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Il gaming si adatta ai giocatori dai 12 anni in su, suddividendosi in 3 differenti campagne in single player: la campagna dei commercianti, la campagna degli avventurieri e la campagna dei pirati. In Port Royale Gold è possibile affrontare diverse battaglie navali, saccheggi e invasioni, usufruendo di 16 differenti tipologie di navi e tattiche strategiche per aggiudicarsi la vittoria. La mappa del gioco comprende 60 città interattive dove si susseguono diversi livelli e difficoltà.

Port Royale 3 - Eu Gold Edition (PS3)
  • Tre campagne uniche per giocatori: la campagna del commerciante, la campagna dell'avventuriero e la campagna dei pirati.
  • Le emozionanti battaglie navali, il saccheggio e le invasioni attendono giocatori avventurosi, mentre la ricchezza e la...

Dragon Age: Inquisition – PlayStation 3

Anche Dragon Age: Inquisition – PlayStation 3 si dimostra uno dei videogame più apprezzati di sempre appartenenti al genere strategico. Per la complessità del gioco è richiesta la maggiore età, mentre all’interno dei diversi livelli è possibile intraprendere il percorso dell’Inquisitore per unire tutte le diverse leggende, alleandosi all’Era del Drago. Lo scenario del gaming si sussegue in diverse scene, sempre diverse tra loro, dove il protagonista assume il controllo delle forze dell’Inquisizione, con la possibilità di personalizzare lo stile delle battaglie e le proprie abilità.

Offerta
Dragon Age: Inquisition - PlayStation 3
  • Diventa l'Inquisitore
  • Unisciti alle Legende

The Sims 3 PS3

Anche la famosa serie The Sims 3 rientra all’interno dei giochi di strategia più famosi di sempre dedicati alla Playstation 3. Il gaming si rende disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo medio, adatto ai giocatori dai 6 anni in su. The Sims 3 comprende vari livelli e scenari, possibilità decisionali in grado di influenzare il corso degli eventi dove affinare le proprie abilità.

R.U.S.E. PS3

Un altro gioco di strategia, ispirato alla guerriglia bellica, a tema strategico decisionale è R.U.S.E. dedicato alla PS3, attualmente in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gioco si adatta ai ragazzi dai 16 anni in su, sviluppato daEugen Systems. La trama e i diversi livelli possono essere giocati in tempo reale, ingannando i propri nemici attraverso una serie di decisioni in grado di modificare il corso degli eventi e della storia. All’interno della campagna epica si possono rivestire i panni del capitano e comandante supremo, l’unico vero stratega di questa incredibile avventura.

Command & Conquer: Red Alert 3 – Ultimate Edition (PS3)

Anche Command & Conquer: Red Alert 3 – Ultimate Edition (PS3) merita un posto all’interno della nostra personalissima classifica, disponibile all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Il gaming si adatta ai giocatori dai 12 anni in su, suddividendosi in diversi livelli dove dar libero sfogo alle proprie imprese strategiche per guidare la battaglia. Tra gli scenari si trovano 15 mappe interattive dedicate alla battaglia, comprese le tattiche disponibili alla lettura sull’Enciclopedia Ultimate Edition. La grafica migliorata rende questo nuovo capitolo della serie sofisticato sotto tutti i punti di vista.

Dove acquistare i giochi di strategia per PS3? Consigli, opinioni e prezzi

I giochi di strategia dedicati alla console Playstation 3 occupano una vasta fetta di mercato, sotto diverse fasce di costo a seconda degli sviluppatori e dell’anno di pubblicazione, ma anche delle eventuali edizioni limitate. Gli appassionati di gaming di strategia per PS3 possono avvalersi dell’acquisto classico presso i negozi fisici di game-point dislocati all’interno del territorio, dove poter optare anche per l’estensione extra di una garanzia in caso di malfunzionamenti e danni al disco rigido. Tramite i rivenditori fisici è inoltre possibile acquistare titoli usati, a prezzo inferiore rispetto al listino originario, per un’ampia disponibilità soprattutto per le uscite meno recenti.

I videogame strategici per PS3 possono essere acquistati anche all’interno di supermercati e centri commerciali tra i più riforniti, ma in questo caso la scelta si dimostra piuttosto ristretta ai titoli più recenti. Un’ottima alternativa è quella di avvalersi di un acquisto presso gli store digitali, come Amazon, dove approfittare delle offerte promozionali periodiche, ammortizzando i costi delle spese di spedizione in caso di abbonamento annuo ad Amazon Prime. In questo caso si rende necessario valutare anche l’opzione disponibile del reso, effettuabile entro 30 giorni dall’acquisto, utile in caso di malfunzionamenti, eventuali cambi o rimborsi.

E’ sempre necessario conservare lo scontrino fiscale oppure la ricevuta di un gioco per potersi avvalere dei diritti riservati agli acquirenti in caso di problematiche. I prezzi dei giochi di strategia per PC si dimostrano piuttosto variabili a seconda dell’anno di immissione in commercio, della durata complessiva del gaming, dell’eventuale presenza di contenuti extra, edizioni limitate e via elencando. Nella maggior parte dei casi le fasce di costo più economiche partono dai 20 euro in su, fino ad oltrepassare le 60 euro in caso di titoli più famosi, performanti e recenti.

Per risparmiare ulteriormente sul prezzo dei videogame di strategia dedicati alla console PS3 si può ricorrere all’acquisto dei titoli usati, tenendo sempre presente le condizioni del disco rigido, dei graffi subiti, e le eventualità di una sostituzione necessaria.