Giochi Sparatutto FPS Nintendo Switch: guida alla scelta dei migliori con classifica, prezzi, recensioni e opinioni

Quali sono i giochi sparatutto FPS Nintendo Switch più venduti e apprezzati del momento? Stilare una classifica non è affatto semplice in quanto, la scelta di questo tipo di videogame, si dimostra del tutto personale. Sul mercato si possono reperire moltissimi titoli dedicati ai giochi di guerriglia e uccisioni in prima, o terza persona, catalogati come sparatutto FPS. Anche gli amanti della console Nintendo Switch possono calarsi nei panni dei protagonisti dei vari gaming impegnati ad eliminare le minacce che si susseguono ad ogni livello. All’interno di questa nuova guida andiamo a scoprire i migliori giochi sparatutto per Nintendo Switch più apprezzati di sempre.

Come scegliere il miglior gioco sparatutto FPS per Nintendo Switch

Come scegliere il miglior gioco sparatutto FPS dedicato alla console Nintendo Switch? Oltre alle preferenze personali è bene visionare alcuni dettagli di riferimento presenti su ogni singolo gaming come l’età anagrafica di riferimento, le diverse modalità di gioco supportate (single player e multiplayer online), gli sviluppatori, l’anno di immissione in commercio, il capitolo di eventuali saghe ed episodi, la durata, la trama e la fascia di prezzo. Da oltre un trentennio i giochi dedicato al genere sparatutto continuano a riscuotere un grande successo commerciale, dimostrandosi ricchi di azione, ma anche di scene violente. Nella maggior parte dei casi i giochi sparatutto FPS sono espressamente vietati ai giocatori al di sotto dei 18 anni. All’interno dei prossimi paragrafi andiamo a riportare una personalissima classifica stilata nei minimi dettagli, comprese alcune linee guida fondamentali alle quali affidarsi in fase di acquisto.

Trama e ambientazione del gioco

La trama e l’ambientazione dei giochi sparatutto per Nitendo 3DS varia a seconda dei titoli. Quando si acquista un nuovo gaming è importante soffermarsi su questo aspetto, seguendo anche le proprie inclinazioni personali. Sul mercato si possono reperire diversi videogame sparatutto incentrati su periodi storici differenti, più o meno realistici, ognuno dei quali con armi ed equipaggiamenti differenti per stimolare la fantasia e incontrare i gusti della maggior parte degli acquirenti. Le versioni più performanti comprendono al loro interno molteplici scenari per quanto riguarda sia l’ambientazione che i vari scenari.

Scheda meccanica e specifiche tecniche

L’acquisto di un nuovo gaming prevede anche la necessità di saper valutare complessivamente tutto ciò che riguarda la scheda meccanica e le specifiche tecniche. In questo caso si parla di qualità della grafica, i sistemi di gioco le diverse modalità incluse, la durata complessiva delle ore effettivamente giocabili, gli sviluppatori, i diversi livelli presenti, l’equipaggiamento e le armi disponibili, le varie personalizzazioni possibili, compresa la trama, l’ambientazione, la complessità e l’età di riferimento del videogame.

Durata complessiva dello sparatutto ed eventuali sequel

La durata complessiva di un gioco sparatutto per Nintendo Switch può incidere sul fattore costo e sulle aspettative personali di ogni singolo acquirente. I titoli più recenti immessi in commercio vantano diverse migliorie sotto questo punto di vista, arrivando ad oltrepassare le 60 ore giocabili per un’esperienza potenziata ai massimi livelli. Molti videogame presentano anche sequel, acquistabili separatamente, soprattutto nel caso degli sparatutto ispirati a serie poliziesche, romanzi o film.

Anno di uscita e sviluppatori

L’anno di uscita di un gioco sparatutto va ad incidere sul prezzo di listino finale. I videogame immessi sul commercio di recente presentano, nella maggior parte dei casi, costi maggiori rispetto alle uscite più datate. Diverso è il discorso dei giochi in edizione limitata o speciale, per i quali il costo di mercato può subire ulteriori variazioni. Altro particolare da valutare quando si prende in esame un gaming sparatutto sono i nominativi degli sviluppatori ufficiali, spesso i medesimi di altre versioni sinonimo di affidabilità e qualità.

Età anagrafica di riferimento del gioco

Infine, un altro dettaglio importantissimo, riguarda l’età di riferimento del gioco sparatutto. Tutti i videogame presenti in commercio per Nintendo Switch presentano tale informazione stampata sulla copertina, in basso verso sinistra. L’età minima dei giocatori si rende necessaria sopratutto in caso di scene e trame particolarmente violente. Per questo motivo moltissimi titoli disponibili all’acquisto sono vietati ai giocatori con meno di 18 anni. Nintendo Switch vanta tuttavia una vasta gamma di titoli per adattarsi anche alle esigenze dei più piccoli.

Splatoon 2 – Nintendo Switch

Uno dei titoli dedicati al genere sparatutto più apprezzati di sempre, adatto anche ai giocatori dai 7 anni in su, è Splatoon 2 – Nintendo Switch. Il gaming si trova in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale e riprendono la storia della precedente versione con protagoniste le mischie mollusche quattro contro quattro. I diversi livelli mettono a disposizione degli appassionati armi e stili e strategie. L’obiettivo primario del gioco è quello di conquistare il maggior numero di vittorie possibili insieme alla propria squadra. Splatoon 2 comprende diverse modalità tra cui: la Modalità Salmon Run, dove cooperare con altri 3 giocatori; la Modalità Multiplayer locale e online dove cooperare fino a ad un massimo di 10 console; la Modalità classica Single Player.

Offerta
Splatoon 2 - Nintendo Switch
  • Le tradizionali mischie molluschi 4 contro 4 fanno il loro ritorno in questo seguito di Splatoon
  • Nuovi livelli, nuove mode e nuove armi come il set di pistole splat

Contra Rogue CORPS – Nintendo Switch

Un altro gaming sparatutto è Contra Rogue CORPS – Nintendo Switch, disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Il gaming si adatta ai giocatori dai 16 anni in su, snodandosi  in frenetici livelli, ostacoli da superare e nemici da eliminare. Ogni giocatore può scegliere tra 4 diversi personaggi giocabili, ognuno dei quali vanta caratteristiche e abilità di attacco differenti. La campagna in single player presenta una trama ricca di dettagli e missioni, mentre la versione multiplayer co-op locale può estendere l’azione fino a 4 giocatori.

Offerta
Contra Rogue CORPS - Nintendo Switch
  • Frenetico sparatutto di azione, in pure stile “Run & Gun”
  • 4 diversi personaggi giocabili, ognuno con differenti attacchi speciali e abilità

Sniper Elite V2 Remastered – Nintendo Switch

Lo sparatutto Sniper Elite V2 Remastered – Nintendo Switch si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gioco è uno sparatutto in terza persona, vietato ai giocatori con meno di 16 anni e include diversi contenuti scaricabili in questo nuovo capitolo della serie. Il gaming comprende una speciale versione ‘bonus’ dove è possibile imbattersi nel personaggio più temuto della storia Adolf Hitler, con l’obiettivo di eliminarlo. Il gioco è stato immesso in commercio nel 2013, mentre il protagonista assoluto è l’agente segreto Karl Fairburne, infiltrato speciale nella città di Berlino alla ricerca dei nemici della Seconda Guerra Mondiale.

Sniper Elite V2 Remastered - Nintendo Switch
  • Uno sparatutto in terza persona, remaster dalla versione del 2012
  • Include tutti i contenuti scaricabili

Sine Mora Ex – Nintendo Switch

In questa nuova classifica non possiamo non citare anche Sine Mora Ex – Nintendo Switch, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale. Il gaming sparatutto è interpretato in chiave moderna, in modalità a scorrimento, immesso per la prima volta in commercio nel 2012, non adatto ai giocatori al di sotto dei 16 anni. Sine Mora Ex presenta grafiche e musiche a dir poco epiche, con la possibilità di giocare in versione multiplayer fino a 2 giocatori.

Sine Mora Ex - Nintendo Switch
  • Classico sparatutto e scorrimento
  • Con grafica, boss-fight e musiche ottime

Pay Day 2 – Nintendo Switch

Altro spartutto particolarmente violento e accattivante è Pay Day 2 – Nintendo Switch, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo promozionale, adatto ai giocatori dai 18 anni in su. Il secondo capitolo si snoda nuovamente tra rapine in banca e la formazione di una propria squadra per mettere a segno i propri colpi. Grazie al database dinamico dei contratti è possibile selezionare le diverse missioni disponibili all’interno del gaming. La grafica si presenta dinamica e ricca di dettagli, ed è possibile perfezionare le proprie abilità avanzando all’interno dei vari livelli.

Pay Day 2 - Nintendo Switch
  • Rapinate insieme le banche i giocatori devono scegliere attentamente la banda, perché quando arriva il lavoro avranno...
  • Il database dinamico dei contratti, crime.net, consente di scegliere tra gli incarichi disponibili connettendosi con gli...

Dove acquistare i giochi sparatutto per Nintendo Switch? Consigli e prezzi

Per acquistare i giochi sparatutto dedicati alla console Nintendo Switch si può optare per diverse soluzioni. La maggior parte dei gaming possono essere acquistati presso i negozi fisici di game-point dislocati sul territorio. Sulla maggior parte dei giochi è possibile stipulare l’aggiunta di una garanzia extra in caso di malfunzionamenti e danneggiamenti del disco rigido. All’interno dei game-point si possono reperire anche diversi titoli usati, a fascia di costo minore rispetto al listino originario, tenendo conto dell’eventuale usura del disco.

I giochi per Nintendo Switch possono essere acquistati anche all’interno dei supermercati e dei centri commerciali più riforniti. In alternativa è possibile affidarsi agli store digitali, come Amazon, dove approfittare delle diverse promozioni periodiche attive, ammortizzando le spese relative ai costi di spedizione per tutti gli abbonati al servizio annuo di Amazon Prime. Anche all’interno degli store digitali si possono reperire diversi titoli usati, nonostante la scelta ridotta per le immissioni in commercio più recenti.

Optando per l’ordinazione di un videogame sparatutto tramite il web è importante selezionare soltanto i titoli aderenti all’opzione dell’eventuale reso, entro i primi 30 giorni dall’acquisto. In caso di guasti e malfunzionamenti sarà possibile restituire il gaming e ottenere un rimborso. I prezzi dei giochi sparatutto dedicati alla console Nintendo Switch variano a seconda di diversi fattori tra cui: l’anno di immissione in commercio, i nominativi degli sviluppatori ufficiali, l’eventuale presenza di contenuti extra e delle edizioni limitate, le ore effettive giocabili.

I titoli sparatutto per Nintendo Switch possono essere acquistati a basso costo dai 19 euro in su, mentre i videogame più recenti e performanti possono arrivare ad oltrepassare anche le 50/60 euro. In fase di valutazione è importante soffermarsi anche sulla presenza delle opinioni e delle recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno già testato in prima persona lo sparatutto. La scelta sulla tipologia, trama e ambientazione di un gioco sparatutto rimane tuttavia personale, variabile a seconda dei propri gusti e delle preferenze sull’equipaggiamento delle armi.